Rasoi Ikon

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Marco Marinelli
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2019, 18:18
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Marco Marinelli »

gaetanocallista ha scritto:Ho acquistato il B1 slant. Non ho badato molto alla qualità costruttiva, anche perché non sarei stato in grado di differenziarlo. Che dire... rasatura eccezionalmente profonda, un pò più del R41, ma molto più dolce. Credo che bisogna fare attenzione a non premere troppo sulla parte che presenta la maggiore esposizione della lametta per prevenire i micro taglietti che ho visto anche in molti video
Inutile girarci attorno, nonostante per molti aspetti sia estremo, si è rivelato un ottimo prodotto.
Anche se uso praticamente solo quello (con grande beneficio dato che ho imparato ad usarlo bene, mentre prima, quando cambiavo continuamente rasoio non ottimizzavo la rasatura con nessuno) devo ammettere che ogni tanto mi piace coccolarmi con X3, che seppur più dolce risulta a mio parere molto bello e + efficace di 37c / 39c (che posseggo).
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da pablomoreno »

Nel mio caso il problema non è che si senta la lama (r41 e Kraken la fanno sentire anche loro), ma che strappa ed irrita anche andando leggeri come una piuma.
Poi controllo sempre l'allineamento della lama ma va beh, sarà che non è proprio il rasoio per me.
Marco Marinelli
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2019, 18:18
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Marco Marinelli »

Succede.
Sto meditando se proporti uno scambio con 39c (versione manico lungo di 37c) oppure Merkur Futur (usato 3 volte e stufato, dovrei dargli un'altra possibilità)
Tu che ne pensi?
Pensiamoci. Meditiamo entrambi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ares56 »

Per favore, per qualsiasi proposta di scambi utilizzate le Sezioni del Mercatino e non le discussioni tematiche. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da pablomoreno »

Arrivato oggi il B1 oss dall'amazzone e testato su barba di 3 gg.
Premessa: ho controllato la testina e non ho notato alcun disallineamento con la lametta.
Armato con una rapira stainless alla 3 rasatura, nessun prebarba, sapone cella rosso, la parte open del rasoio mi sembra abbia la stessa efficacia del R41 solo si sente meno la lama, in prima passata ha fatto un buon lavoro ma non mi ha sbalordito, in contropelo parte closed molto gentile ha fatto il suo lavoro ma per raggiungere il BBS ho dovuto fare ritocchi lato open.
Alla fine dopobarba alcolico senza nessun bruciore e BBS raggiunto con 2 passate più vari ritocchi, nessun punto rosso o sanguinamento.
In buona sostanza, volendo riassumere, per me siamo a livello dello squalo ma il rasoio risulta più delicato e la pelle viene meno stressata, aspetto di provarlo sulla barba giornaliera visto che quello è lo scopo per cui l'ho acquistato.
Spero di aver fatto cosa gradita con questo piccolo resoconto.
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da pablomoreno »

Questo rasoio devo dire che è veramente incredibile: anche su barba di nemmeno 24h armato con Rapira super stainless o Sputnik, BBS raggiunto senza tagli o arrossamenti di alcun tipo, credevo fosse un ottimo rasoio ma non fino a questi livelli.
Unico appunto: è talmente perfetto da risultare quasi noioso, se devo "giocare" preferisco il kraken o l'R41 che fanno sentire di più la lama con il Kraken in vantaggio per via del peso contenutissimo che lo fa sembrare un giocattolo, quando lo si usa le sensazioni sulla pelle ricordano il rasoio del barbiere quando ti pulisce il collo o rade le basette.
Il B1 Oss la lama quasi la nasconde invece, la si percepisce appena seppur rada e anche molto bene.
Molto contento dell'acquisto.
Maxxb
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/01/2020, 23:39
Località: Castelli romani

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Maxxb »

Salve, qualcuno sa le diversità tra il B1 standard, B1 ocd, B1 OSS.
Qualcuno li ha provati??
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Non li ho provati tutti ma posso dirti che lo Standard è un rasoio closed comb, l'OCD è un open comb, l'OSS ha un lato della testina aperto e l'altro chiuso.

La sigla B1, invece, si riferisce ad una speciale copertura nera della testina comune a tutti e tre.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
LEON_ARCH
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/04/2020, 8:47
Località: Foggia

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da LEON_ARCH »

Ma il lato aperto della testina dell'OSS è lo stesso dell'OCD open comb?...E inoltre il lato chiuso della testina dell'OSS è lo stesso dello Standard?
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ktulukai »

No i lati open e closed del pettine OSS sono diversi dalle testine singole, quindi altre geometrie.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Infatti, se non ricordo male, tempo fa qualcuno che lo usa disse che, nell'OSS, il lato open è più aggressivo di quello chiuso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Non vorrei creare confusione Lino, ma, a quanto ho letto, sarebbe la parte closed ad essere più aggressiva della parte open. Mentre, sempre a quanto ho letto anche su altre piattaforme, la parte closed dell'Oss non è la stessa dello standard, come la parte open non sembra la stessa dell'ocd...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da pablomoreno »

io possiedo la versione Oss e posso assicurare che il lato open è più aggressivo di quello closed
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Sbarbaz ha scritto:Non vorrei creare confusione Lino, ma, a quanto ho letto, sarebbe la parte closed ad essere più aggressiva della parte open. Mentre, sempre a quanto ho letto anche su altre piattaforme, la parte closed dell'Oss non è la stessa dello standard, come la parte open non sembra la stessa dell'ocd...
Io ricordo il contrario, Sbarbaz, per quanto riguarda la testina 'doppia' dell'OSS e anche Ktulukai Pablo mi pare dicano la stessa cosa.

Mentre, invece, si sa che nei rasoi 'normali' di Ikon, lo Standard è di gran lunga più aggressiva dell'OC e questo te lo garantisco in prima persona e, d'altro canto, mi pare anche tu lo abbia detto ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Ok pardon ricordo male allora... grazie per avermi corretto e rinfrescato la memoria ;) ;)
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Figurati, ci mancherebbe !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
LEON_ARCH
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/04/2020, 8:47
Località: Foggia

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da LEON_ARCH »

ktulukai ha scritto:No i lati open e closed del pettine OSS sono diversi dalle testine singole, quindi altre geometrie.
Grazie a @ktulukai ma anche a @Sbarbaz per aver chiarito i miei dubbi sulle geometrie delle 3 testine...Giustamente è chiara la strategia commerciale di Ikon, La parte closed dell' OSS ha differente geometria dello Standard e la parte open dell' OSS ha differente geometria dell' OCD, in questo modo se uno vuole provare le varie geometrie, deve acquistare tutte e 3 le testine
Avatar utente
Castorino
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/05/2020, 13:47
Località: Terra di Confine con Stato Pontificio

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Castorino »

Buon giorno, sono nuovo del forum e da pochi mesi uso il D.E. che ha sostituito, senza rimpianti, i tecnologici 2,3,5 lame metalsintetici, incuriosito dagli altalenanti giudizi sull'Ikon B1 Slant letti su queste pagine ed attratto dal curioso e per me nuovo, sistema di abbinamento della lama, ho deciso di acquistarlo per poterlo provare personalmente. Premesso che mi intendo quasi niente di rasoi, ma sono appassionato di metalli lavorati, ho avuto un ottima impressione del manico, scelto il Bulldog Italiano, un poco meno per la testina in pressofusione, io la credevo lavorata di fresa, in un rasoio, la differenza, dal punto di vista strutturale, non si noterà mai, ma viene meno il piacere di un oggetto di fabbricazione più raffinata, ma se anche Feather per il suo ASD-D2 ha scelto questa metodica, magari un motivo (oltre al risparmio economico) ci sarà! Per la lama ho scelto come primo abbinamento una KAI, che è l'unica provata sino ad ora ed anche qui ho avuto due sorprese, la prima relativa al rasoio, infatti si presenta asimmetrica, ma vista la configurazione trovo che sia stata già una bella impresa rendere paralleli filo e guardia, lo avevo già letto su queste pagine e finalmente l'ho potuto constatare di persona! La seconda sorpresa, da novizio ovviamente, è stato accorgermi che la lama non è acciaio inox, infatti baloccandomi con le varie parti è finita sulla chiusura del mio I Pad che è magnetica e vi è rimasta attaccata, da quanto ne so l'acciaio Inox essendo ricco di cromo non aderisce ad un magnete, chiedo lumi agli esperti! Detto questo, il rasoio mi è parso facilmente gestibile, usando la prudenza necessaria con uno strumento che non si conosce e usando tutti gli accorgimenti del caso, prebarba, bella insaponata e frequente lavaggio! Non vedo l'ora che mi ricresca la barba per riprovarlo, quella che prima era una scocciatura, ora con il D.E. sapone e pennello si è trasformata in un divertimento! Grazie se avete avuto la pazienza di leggermi fino in fondo! Rino
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Castorino ha scritto:Detto questo, il rasoio mi è parso facilmente gestibile, usando la prudenza necessaria con uno strumento che non si conosce e usando tutti gli accorgimenti del caso, prebarba, bella insaponata e frequente lavaggio! Non vedo l'ora che mi ricresca la barba per riprovarlo, quella che prima era una scocciatura, ora con il D.E. sapone e pennello si è trasformata in un divertimento! Grazie se avete avuto la pazienza di leggermi fino in fondo! Rino
Complimenti, Rino, l'Ikon slant è un rasoio efficiente ma anche dolce, ti darà molte soddisfazioni, vedrai ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ercolinux »

Ti rispondo per la parte relativa all'inox: intanto non tutti gli inox sono amagnetici (i ferritici e i martensitici ad esempio) e comunque anche quelli austenitici che sono di norma amagnetici se incruditi perdono questa caratteristica.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

Castorino ha scritto:... quella che prima era una scocciatura, ora si è trasformata in un divertimento!
Bravo, Rino.
Il gioco è la prima forma di apprendimento.
Utente BANNATO
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ezio79 »

che io sappia ci sono produttori che fanno anche le teste al cnc
Avatar utente
Castorino
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/05/2020, 13:47
Località: Terra di Confine con Stato Pontificio

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Castorino »

Grazie a Lino per l'incoraggiamento, grazie a ercolinux per la spiegazione,
@ ezio79, si certo che ci sono! Possiedo uno splendido set ATT Windsor in rame lavorato dal pieno e la prossima settimana mi dovrebbe arrivare un Rex Ambassador anche lui fresato dal pieno, se ci sono slant in 3 pezzi inox CNC per favore fammelo sapere, grazie Rino
P.S.ho effettuato la rasatura solo nel verso del pelo, sia perché non sono ancora pratico nel maneggio sia perché se vado troppo a fondo devo aspettare più tempo per radermi nuovamente :D
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ezio79 »

credo RazoRock Wunderbar Slant
Avatar utente
Castorino
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/05/2020, 13:47
Località: Terra di Confine con Stato Pontificio

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Castorino »

ezio79 ha scritto:credo RazoRock Wunderbar Slant
Molte grazie! Vedo se riesco a trovare la sola testa perchè avendo il Mamba 70 potrei usare lo stesso manico! Grazie, Rino
Rispondi

Torna a “Generale - DE”