Rasoi Ikon

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Grazie mille Sbarbaz,"alea iacta est",ti faro' sapere.........
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

iKon X3 Slant

Messaggio da ischiapp »

Oggi primo utilizzo di iKon X3 Slant.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=368985#p368985

Strani giochi fa la mente.
Giurerei che le due facce siano diverse:
• lato "sottile", spaziatura piccola, simil CC, filo più vicino, maggiore efficacia
• lato "grosso", spaziatura grande, simil OC, filo più lontano, maggiore comfort
Immagine

Purtroppo il manico corto e pesante (Bulldog 80mm SS) non mi ha dato molto feeling.
Sia per un discorso di bilanciamento (29g / 68g), sia soprattutto di lunghezza.
Però mi ha divertito e stimolato.
A domani.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

PicklesMacCarthy ha scritto: 09/11/2020, 11:22 Grazie mille Sbarbaz,"alea iacta est",ti faro' sapere.........
Di niente...unica cosa...ma qui entriamo sempre nell'ambito soggettivo. È il rasoio che non è entrato nella mia rotazione ma lo uso raramente. Come avevo già esplicitato in un post precedente lo ritengo oltre il limite di aggressività accettabile, per me. Molto più di R41, l'esposizione della lama mi dà una sensazione in viso di discomfort quasi continuo per tutta la rasatura. E a me i rasoi efficaci/aggressivi piacciono. Ma qui secondo me siamo oltre il limite accettabile. Detto ciò ci sono anche tonsori molto più esperti di me che apprezzano questa testa e la reputano più equilibrata di altre.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Vedremo un po',appena arriva sto "killer". Son curioso anche io: probabilmente lo provero' su barba di 36/48 ore,sapone irish moos crema,pennello omega 49 lametta "bloody jap".........
Non so perche' ma ho la sensazione di poterlo gestire meglio dello squalo teutonico,ma e' solo una impressione.
Solo due righe in OT:hai mai usato uno shavette?
PS: comunque sia,sbarbata o no ,mi aiuta moltissimo un giro di crema idratante sul viso tutte le mattine ,dopo la doccia.Probabilmente perche' le temperature si stanno abbassando.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Non conosco il Tech ma immagino sia molto simile allo Standard.

Se ciò, come credo, è vero le tue impressioni sono fondate, PMC, lo Standard è profondo ma più sincero e lineare dell'R41 e sono certo che anche il Tech sia sulla stessa linea.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

PicklesMacCarthy ha scritto: 10/11/2020, 18:00
Solo due righe in OT:hai mai usato uno shavette?
PS: comunque sia,sbarbata o no ,mi aiuta moltissimo un giro di crema idratante sul viso tutte le mattine ,dopo la doccia.Probabilmente perche' le temperature si stanno abbassando.
No la cosa più vicina allo shavette è il Vector che sto usando, alternandolo ai De. Per le creme idratanti ne ho parecchie sia per la cura base quotidiana della pelle sia per le cure più profonde.
@lino sei proprio sicuro che Ikon tech sia assimilabile alla B1 standard?
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Come scritto sopra ho lo Standard All Stainless ( è la versione precedente a quella con la finitura B1 ) e non ho mai provato il Tech, ma sono due CC di Ikon, dunque due rasoi profondi e incisivi.

Ma molto più prevedibili e gestibili del Muhle R41, secondo la mia opinione.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Io non ho la riprova personale ma mi viene da credere a chi dichiara che Ikon tech in termini di aggressività è paragonabile solo al Muhle R41 versione fino al 2011. Se ci fosse una scala da 1 a 10 al Tech io do un 11.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Può darsi, certamente.

Non lo conosco e, a questo punto, non brucio nemmeno dal desiderio di conoscerlo 'sto Tech :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Albo »

Buonasera a tutti, gira e rigira, sopra e sottosopra, gli Ikon a mio avviso riconosciuti come prodotto innovativo sono tre. In ordine di cattiveria, Ikon B1 De Standard, Ikon B1 Slant e Ikon B1 De Luxe. Tutto il resto, alluminio per la versione X3, alluminio per le ultime versioni e non ultima la versione OSS quella con lato open e lato Closed non li ho mai provati ma di per se' non mi hanno convinto. Possessore di Ikon B1 Standard e B1 Slant, sono andato molto vicino all'acquisto dell'open Ikon De Luxe, ma lo avrei acquistato solo per terminare il terzetto, piu' una soddisfazione di completamento del trio che di necessita' (consideriamo che anche per l'open come per il closed Ikon si e' rifatta alla progettualita' di Gillette dello scorso secolo). B1 Standard e B1 Slant a mio avviso hanno il loro perche' ma come sempre accade ci si affascina e ci si autoconvince che altro sia meglio. Si compra di tutto, si scopre poi che quello che si ha' e' gia' il meglio o forse meglio dire, il meglio per le nostre esigenze.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Si....sarebbe bello limitarci ad un solo rasoio....
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Io non considero aggressivo lo slant.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Grizzly »

Quoto!
Anche io non considero aggressivo il B1 Slant.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Riquoto!
Nemmeno io
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gaetanocallista »

Aggressivo forse è un termine poco adatto per uno slant, notoriamente dolce, ma che sia efficace e che determini una rasatura profonda forse é condivisibile :D
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Non c'è dubbio, Gaetano: in quel caso sarei stato d'accordo :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

iKon X3 Slant

Messaggio da ischiapp »

Devo dire che iKon X3 Slant mi è piaciuto, alla fine.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=369233#p369233

Rispetto alle precedenti esperienze con gli slant iKon, è totalmente diverso.
Per chi ama i rasoi leggeri e bilanciati, lo consiglio con il manico iKon Bulldog 90 AL.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Per me il B1 non è nè aggressivo nè particolarmente profondo. E' secondo me per me naturale per il mio modo di radere il suo angolo di taglio ecco la spiegazione.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da esatch »

gigetto ha scritto: 13/11/2020, 7:53 secondo me per me naturale per il mio
giuro, ho dovuto rileggerla 3 volte...
:lol: ;)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Provata due volte testina tek: ha spiegato quasi tutto Lino pur non possedendola; e' piu' gestibile e prevedibie dello squalo tedesco, forse per via della diversa conformazione della testa.Per lo stesso motivo riesco inoltre a raggiungere zone "difficili con maggiori risultati rispetto allo squalo.
Nel mio caso ,ovviamente.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Buon per te @Pickles
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

PicklesMacCarthy ha scritto: 14/11/2020, 12:28
Provata due volte testina tek
Non era difficile, Mac, le due teste sono molto simili quanto a geometrie, anche se differiscono nella modalità di 'unione' del coprilametta con la base.

Nel Tech la base è forata per lasciar passare i due prigionieri cilindrici del coprilametta, come nei Fatip, mentre è chiusa nello Standard, ma con degli spazi per accogliere i sottili perni del coprilametta, come in diversi Gillette a tre pezzi del secondo dopoguerra.

Difficile inventare qualcosa ormai ... :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Interessante il confronto con Muhle fatto dall'utente petrakounas su questo forum:
http://shavenook.com/showthread.php?tid=36190
E' l'ultimo intervento del topic con foto
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Oggi ho riprovato la Tech. È andata molto meglio delle altre volte. Ho superato la prova con un solo minuscolo Red point. Ma confermo che, vista l'indole violenta dell'attrezzo, lo utilizzo sporadicamente quando ho voglia di osare.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Più che un rasoio questo mi sembra una sfida...boh contento chi lo doma.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”