Rasoi Ikon

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: iKon Bulldog 90 Alluminio by Rasoi Goodfellas

Messaggio da ischiapp »

ubuntuwins ha scritto:A mio parere se è leggero è meglio ... o sbaglio? Grazie.
Nì.

Il peso leggero permette maggiore controllo, secondo me.
Ma trovo anche importante il bilanciamento.
Per me è ottimale quasi un rapporto 50/50.
Meglio se un pelo spostato sulla testa.

Per il testone del R41 questo iKon Bulldog 90 Alluminio forse lo troverei anche troppo leggero.
Ho provato da poco un Goodfellas Gladio, ed il risultato è stato proprio quello.
Sbilanciato troppo sulla testa, gli preferisco il mio PP1489 per l'equilibrio.
Questo porta maggiore naturalezza, facilità ed in ultima analisi velocità e comfort.
Utente BANNATO
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da LucaP »

Uso il Muhle R41 però ho la pelle delicata e quindi a volte me la irrita ma sono contentissimo della
profondità. Secondo voi come si comporterebbe il modello X3 Ikon al confronto di R41 ? Grazie Luca
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ktulukai »

LucaP ha scritto:Secondo voi come si comporterebbe il modello X3 Ikon al confronto di R41 ? Grazie Luca
Non conosco X3, se ti piacciono gli open comb classici ti consiglio di dare un occhiata anche al B1 Deluxe, è un open comb efficace ma non aggressivo, credimi rade che una meraviglia. Usato ieri, rasatura profonda in sole due passate, zero irritazioni e red point.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

@luca
X3 è uno slant, ma se preferisci efficacia vai sul classico
B1 è una copertura, non un modello
Utente BANNATO
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da LucaP »

ktulukai ha scritto:
LucaP ha scritto:Secondo voi come si comporterebbe il modello X3 Ikon al confronto di R41 ? Grazie Luca
Non conosco X3, se ti piacciono gli open comb classici ti consiglio di dare un occhiata anche al B1 Deluxe, è un open comb efficace ma non aggressivo, credimi rade che una meraviglia. Usato ieri, rasatura profonda in sole due passate, zero irritazioni e red point.
Grazie ho visto però x. Me è fuori budget mentre l’X3 l’ho visto in offerta su rasoio goodfellas a 44 euro con una piccola imperfezione di cromatura che non influisce sulla funzionalità
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ktulukai »

ischiapp ha scritto:....B1 è una copertura, non un modello
Certo ma B1 va ad identificare la copertura di più modelli, è la stessa iKon a chiamarli così sul sito, quindi B1 Deluxe, B1 Standard ecc.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

LucaP ha scritto:Secondo voi come si comporterebbe il modello X3 Ikon al confronto di R41 ? Grazie Luca
Ti consiglio il Fatip Originale, un OC tra i migliori al mondo e lo paghi una sciocchezza.

L'Ikon X3 è uno slant, un rasoio completamente diverso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

ktulukai ha scritto:... è la stessa iKon a chiamarli così sul sito, quindi B1 Deluxe, B1 Standard ecc.
In realtà i nomi completi sono:
• iKon B1 Open Comb Deluxe
• iKon B1 Standard Razor

Come già scritto*, non vedo vantaggio in questo metodo.
Credo che sia solo una forte speculazione.
E si vede nel rapporto q/p.

L'ultimo progetto interessante è stata la collaborazione che ha prodotto il Goodfellas Veteran.
Per il resto il listino iKon mi ricorda un negozio antiquario.
Belle cose, fuori mercato.


* Tra i tanti motivi per cui non amo il concetto iKon B1. (PVD)
viewtopic.php?p=298023#p298023
viewtopic.php?p=304549#p304549
Utente BANNATO
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ktulukai »

Al di la della copertura ho trovato nella versione Deluxe davvero un ottimo rasoio, perfetto per le mie esigenze. Mi trovo bene anche con lo Standard e lo Slant.

Il Veteran è un martello, peso e dimensioni della testa eccessivi, finiture approssimative.
Marco Marinelli
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2019, 18:18
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Marco Marinelli »

Ciao a tutti. Ho letto con estremo interesse tutte e 40 pagine del forum.

Volevo contribuire alla questi0one SLANT emersa qualche pagina fa:

TUTTI gli slant hanno lama obliqua, che significa che l'esposizione di un lato della lama è maggiore dell'altro (in termini di destra rispetto al lato sinistro).
Persino uno Slant non estremo come Merkur C39 (stessa testa del c37) presenta questo fenomeno visibilmente, senza bisogno di misurazioni.
E' il fenomeno per il quale la lama affronta il pelo affettandolo, non tranciandolo di netto.

mmmm.... come faccio ad includervi un immagine che parla meglio di mille parole?? :(
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ares56 »

Così: viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

La lama sul 37c la regolo sembre parallela alla barra....sul S1 Above the Tie l'inclinazione asimmetrica ossia la lama che sporge è obbligata....
Marco Marinelli
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2019, 18:18
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Marco Marinelli »

ares56 ha scritto:Così: viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;

Purtroppo mi da il seguente errore:

template->_tpl_load_file(): File ../language/it/email/newimage_notify.txt does not exist or is empty

possibile sia così nabbo!?

VOrrei condividere alcune risposte riguardo 39c, X3 Ikon, B1 Ikon visto che sono appassionato di SLANT bar e posseggo (e uso da mesi) tutti e tre
Marco Marinelli
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2019, 18:18
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Marco Marinelli »

gigetto ha scritto:La lama sul 37c la regolo sembre parallela alla barra....sul S1 Above the Tie l'inclinazione asimmetrica ossia la lama che sporge è obbligata....
Giusto per chiarire: il 39c ha la stessa testa del 37c ma il manico più lungo (più pesante). la lama ti sembrerà parallela alla barra ma, invece, dovresti lasciarla come viene allineata "naturalmente" all'interno della testa, ovvero obliqua.

Il vantaggio degli slant è proprio di affrontare il pelo non tranciandolo (affrontandolo perpendicolarmente) ma, similmente alla gigliottina, affettandolo obliquamente.
Se cerchi di disporre la lama "contrastando" la naturale obliquità, stai cercando di trasformare il 37c in un 34c.

Detto questo (fortunatamente) anche la barra di sicurezza è obliqua.. quindi più di tanto non puoi fare.
Non appena riesco a postare delle foto ve lo dimostro visivamente.

Nel caso di X3 e B1 quest'effetto è ACCENTUATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ares56 »

Marco Marinelli ha scritto:Purtroppo mi da il seguente errore:

template->_tpl_load_file(): File ../language/it/email/newimage_notify.txt does not exist or is empty

possibile sia così nabbo!?
Nonostante il messaggio (già segnalato: viewtopic.php?f=5&t=13170" onclick="window.open(this.href);return false;), la foto è stata correttamente caricata nella Gallery...puoi procedere all'inserimento nella discussione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Marco Marinelli
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2019, 18:18
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Marco Marinelli »

Grazie capo!

74954

Chiaramente anche in uno SLANT "Blando" come il 39c, si vede l'obliquità della lama che DEVE essere lasciata tale!
In X3 ma soprattutto B1 è maggiore.

Poi, per rispondere ad altro utente, X3 a mio avviso non è paragonabile a R41 non perché non efficace ma diverso.

A tal proposito chiarisco un'altra cosa: ho entrambi gli Ikon (che adoro) ma sono molto diversi:
B1, con anche maggiore curvatura della testa e maggiore esposizione della lama, può in effetti essere paragonato (per profondità a R41) è più "sincero", nel senso che la lama la senti sul volto, ma "magicamente" scivola liberamente (attenzione a non farla incagliare però...).

X3 è più delicato ma "traditore" (scusate tutte ste virgolette), nel senso che alla fine la rasatura è profonda (eccome lo è) ma ti fa sentire meno la lama, e questo ti fa perdere la mano a lungo andare, portandoti a calcare.

Se calchi con B1 ti tagli, se calchi con X3 ti irriti alla morte (sofferenza pura).
Devi semplicemente star leggero ed aspettare "che la pelle torni al suo posto" per giudicare la rasatura (sempre ottima).
Vedrai che con entrambi arrivi a risultati ottimi con una scorrevolezza di taglio solo la tecnica SLANT può regalare (è fisicamente superiore, non si tratta di opinioni, poi può piacere o meno, questo è un altro discorso, ma è una tecnica aumenta la forza di taglio, come un effetto leva).

B1 è in grado di tagliare una barba di 2 settimane bevendola come un succo di frutta.
E' l'unico con cui potresti fare anche solo 2 passate.

Ma MAI sottovalutare X3. Progetto Ikon NON di seconda scelta; è un rasoio che va conosciuto e domato anch'esso dopo aver tolto il velo da finto bravo ragazzo di cui si veste.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Marco Marinelli ha scritto: ho entrambi gli Ikon (che adoro)
Io non ho l'Ikon X3 ma ne ho altri tre e li adoro tutti ( anche se ormai utilizzo solo SE ), come te, Marco ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Marco Marinelli
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2019, 18:18
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Marco Marinelli »

Lino ha scritto:
Marco Marinelli ha scritto: ho entrambi gli Ikon (che adoro)
Io non ho l'Ikon X3 ma ne ho altri tre e li adoro tutti ( anche se ormai utilizzo solo SE ), come te, Marco ;)
Se hai imparato a padroneggiare il B1 Slant ( e so che è così, ho letto i tuoi commenti) non ti serve altro: è semplicemente il migliore, il più sincero e quello con la più strabiliante profondità.
Mi dispiaccio per coloro che (per svariati motivi) non riescono a valorizzarne le doti o non riescono ad interpretarlo.

per l'X3 a me piace moltissimo esteticamente e, (prima di usarlo intensamente), ero convinto fosse delicato.
Lo è solo con mano molto leggera, perché, altrimenti, ti cosparge il volto di bruciature peggio di mille tagli (lo so, è colpa mia, ho la mano da fabbro, ma è solo perchè X3 non ti fa sentire la lama).

X3 a te non serve. B1 è il paradiso.
Io li uso alternativamente; una volta uno, una volta l'altro.
Se ti vuoi radere tutti i giorni X3, con mano delicata, può fare al caso tuo, oppure un B1 con pelo e obliquo (per quanto mi riguarda il contropelo di B1 mi fa sparire il pelo dalla faccia per 12 ore extra).

Anche in questo caso il contropelo deve essere fatto senza "segare" la pelle, in modo che, quando quest'ultima si rilassa, si chiude sul pelo, creando quel bellissimo effetto che la fa sembrare la pelle da bambino, come non ti fosse mai cresciuta.

Se invece eccedi, asporti anche quella, col risultato che la rasatura appare meno bella e meno liscia.

Per il tuo caso particolare potresti persino trovare X3 insulso.
Oramai ti destreggi pienamente con B1 Slant e non ne hai bisogno.

Considera che io temevo fortemente B1 Slant, ma quando sono stato in negozio a ritirare il mio X3, un frequentatore mi ha convinto (quasi forzato, ma la scimmia ha fatto il resto :'D) a comprare anche B1.

Pertanto quando hai X3 NON puoi NON avere B1.
Ma se già possiedi B1, puoi fare a meno di X3.
Io adoro entrambi, ma, come sai meglio di me, il mito rimarrà sempre lui: B1 Slant, il più estremo e perfezionato di tutti!

E bada che Maggard Slant fa sentire di più la lama di B1 senza essere più efficace.
Quei dentini stabilizzatori, la testa estrema e lucida, liscia e fantastica da far scorrere sul viso.

Magari non per tutti, ma fortunati quelli che possono.

Riesco ad usarlo con qualsiasi lama: dalle Derby premium, Shark chrome, astra, rapira, 7 o'clock sharp (gialle), fino alle Kai. Sempre superlativo.

Niente è come lui! :D
Lunga vita a B1 Slant!
Marco Marinelli
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2019, 18:18
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Marco Marinelli »

Lino ha scritto:
Marco Marinelli ha scritto: ho entrambi gli Ikon (che adoro)
Io non ho l'Ikon X3 ma ne ho altri tre e li adoro tutti ( anche se ormai utilizzo solo SE ), come te, Marco ;)
Ah.... trovo tutti gli Ikon fantastici, molto belli e curati esteticamente.
Gli Above the Tie sono chiaramente belli ma troppo sovrapprezzati: ok che mi vuoi vendere anche il marchio, ma c'è un limite a tutto (al mio portafogli e anche alla mia voglia di sperperare, in questo caso).

Trovo, invece, accettabile il prezzo di Ikon.
Solo per curiosità potrei essere tentato di comprare anche Maggard (prezzo onestissimo) e Fine, ma, se guardiamo alla mera necessità, quando hai Ikon, sei a posto e non hai bisogno veramente d'altro (finché la scimmia non si risveglia! :D)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Completamente d'accordo con te, Marco.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ktulukai »

Marco Marinelli ha scritto:
Ah.... trovo tutti gli Ikon fantastici, molto belli e curati esteticamente.
Gli Above the Tie sono chiaramente belli ma troppo sovrapprezzati: ok che mi vuoi vendere anche il marchio, ma c'è un limite a tutto (al mio portafogli e anche alla mia voglia di sperperare, in questo caso).

Trovo, invece, accettabile il prezzo di Ikon.
La differenza di prezzo in gran parte è dovuta al luogo di produzione, gli Above the Tie sono made in USA mentre gli iKon sono fatti in Asia.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Marco Marinelli ha scritto:Grazie capo!

74954

Chiaramente anche in uno SLANT "Blando" come il 39c, si vede l'obliquità della lama che DEVE essere lasciata tale!
Io la correggo sempre e la tengo parallela alla guardia, rasatura dolcissima, non è una cosa voluta e studiata come per S1 di Above the Tie ma semplicemente dovuta allo spessore dei biselli che in chiusura torcendosi la lama la disallineano....poi boh questa è la mia opinione.
Marco Marinelli
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2019, 18:18
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Marco Marinelli »

ktulukai ha scritto:
Marco Marinelli ha scritto:
Ah.... trovo tutti gli Ikon fantastici, molto belli e curati esteticamente.
Gli Above the Tie sono chiaramente belli ma troppo sovrapprezzati: ok che mi vuoi vendere anche il marchio, ma c'è un limite a tutto (al mio portafogli e anche alla mia voglia di sperperare, in questo caso).

Trovo, invece, accettabile il prezzo di Ikon.
La differenza di prezzo in gran parte è dovuta al luogo di produzione, gli Above the Tie sono made in USA mentre gli iKon sono fatti in Asia.
Ciao Ktulukai.
Bel nickname :)

..

Si, concordo... dipende soprattutto da quello..
Anche se ero abbastanza convinto che, nonostante sappia che X3 è fatto in Thailandia, pensavo B1 fosse 100% made in america.

Ciononostante voglio lanciare una provocazione (non a te, ma vs. Above the Tie)

Pensa ad un'altra azienda che produce rasoi artigianalmente: Fatip..
Ok, i Fatip sono di bronzo e sono stampati
Ikon e Above the Tie sono Inox (testa X3 alluminio) e fatti a CNC, meccanica ad alta precisione.

Però, ragas... un Fatip piccolo o classic lo trovi a 15€ (28 lo special 2 pettini) mentre un above the tie 225 dolla..... praticamente x 15 volte tanto.

Ad essere buoni gli Above the Tie sono almeno il doppio più cari di quello che dovrebbero.
Poi... certo, non sono certo io che devo insegnare Marketing ad Above the Tie; hanno ragione loro.
Infatti hanno creato un nicchia (nemmeno tanto ristretta) di clientela disposta a pagare i dollaroni necessari per i loro "giocattoli".

Sicuramente a nessuno dispiacerebbe avere un (bellissimo) S1 (come l'utente poco sopra) oppure (meno Introvabile) un S2 Atlas slant open comb, ma.... che prezzi!
Marco Marinelli
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2019, 18:18
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Marco Marinelli »

gigetto ha scritto:
Marco Marinelli ha scritto:Grazie capo!

74954

Chiaramente anche in uno SLANT "Blando" come il 39c, si vede l'obliquità della lama che DEVE essere lasciata tale!
Io la correggo sempre e la tengo parallela alla guardia, rasatura dolcissima, non è una cosa voluta e studiata come per S1 di Above the Tie ma semplicemente dovuta allo spessore dei biselli che in chiusura torcendosi la lama la disallineano....poi boh questa è la mia opinione.
Ciao Gigetto.
Si... capisco cosa intendi...
All'inizio ero anch'io molto attento a quei dettagli.

Ora, invece, prendo la testa del 39c, la volto a testa in giù, sul palmo della mano;
appoggio la lametta al perno filettato e la faccio scivolare fino alla testa.
ruoto con le dita alternativamente ed in rapida successione la testa in modo che la lama scivoli nei perni della testa.

Avvito il manico sulla testa poggiata sul palmo della mano, senza curarmi troppo di allineare nulla. (per chi non lo sapesse 37c e 39c sono un 2 pezzi, con il pettine vincolato al manico del rasoio e quindi non intercambiabile)

Il risultato è quello che vedi nell'immagine che tu stesso hai ri-citato rispondendo la mio messaggio: la lama è obliqua ma segue fedelmente il profilo del pettine in modo che, in ogni punto lungo l'asse orizzontale, la distanza lama-pettine-volto è la stessa e la rasatura è regolare e confortevole.

Ottimo rasoio il 37c.
Tra l'altro, col tempo, ho preso preferenza verso rasoi leggeri e manovrabili.
pertanto mi pento di avere il 39c invece del 37c, anche se le differenze sono risibili.
Marco Marinelli
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2019, 18:18
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Marco Marinelli »

ktulukai ha scritto:Al di la della copertura ho trovato nella versione Deluxe davvero un ottimo rasoio, perfetto per le mie esigenze. Mi trovo bene anche con lo Standard e lo Slant.

Il Veteran è un martello, peso e dimensioni della testa eccessivi, finiture approssimative.
Ho visto il Veteran criticato da molti (praticamente tutti, anche quello che mi ha -fortunatamente- convinto a prendere B1 Slant)
Troppo pesante e poco manovrabile.
Da quello che ho capito è stato fortemente voluto da Barbieri Riuniti ma è un progetto sotto le aspettative e sotto gli standard usuali Ikon.

Molto meglio B1 Standard o gli altri top Ikon
Rispondi

Torna a “Generale - DE”