Rasoi Ikon

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Merkur 37C-Ikon slant-Ikon ShaveCraft #102 Slant.

Messaggioda gigetto » 26/06/2018, 8:03
Ho condotto altre rasature e quindi concludo dando la mia opinione.

102sc pre athena's, cella con pennello boreal astra platinum alla prima rasatura e barba di un giorno. Due passate.Confort medio alta efficienza dopobarba erbolario.

37c pre olio di mandorla sapone 5o'clock, astra verde alla seconda barba con barba di 1gg. confort assoluto nella rasatura di due passate ma cattivo post, un brutto collo non so perchè.

102sc nessun pre lama muhle nuova, sempre sapone 5'oclock sempre due passate ottimo confort e buon post, barba di un giorno come al solito rasatura molto profonda.

37c pre olio di mandorla, lama croma, sapone hasslinger meersalgen, due passate con barba di un giorno, ottimo confort ottimo post ma bbs un pò trascurato...

37c pre proraso verde, lama kai alla terza rasatura, sapone 5'oclock barba di un giorno e sempre due passate ottimo confort e ottimo post, forse grazie ad una grande lama.Efficacia assoluta, BBS estremo.

Due rasoi di assoluto rilievo, per chi si trova con la tipologia slant. Sulle prime il 37c proveniendo da closed ma anche da open sembra un rasoio facile. Ma non lo è. Altissima efficacia che poi si fa pagare bisogna allora concentrarsi sulla tecnica, con due passate fa quello che il closed fa in tre, la lama sulla pelle si sente poco davvero poco ma poi se non si è corretti si sente tutto dopo. Rasoio che può essere usato quotidianamente ma solo se si fanno due passate, con tre infatti è mordace e alla lunga già alla quinta barba la pelle risulta un pò risentita, con due passate senza crtesie e tenendo fede al principio che quello che non si rade oggi si toglie domani è rasoio confortevole e non dà mai problemi, neppure alla lunga. Può tranquillamente radere barbe di più giorni bel vantaggio poichè questo rasoio da solo può essere anche l'unico senza rimpianti di sorta, dolce volendo come un closed efficace volendo come un'open. Quotidiano, saltuario, insomma non delude mai.
Le finiture sono buone, i materiali medi, al prezzo che l'ho pagato in negozio fisico dal buon Preattoni da avere assolutamente.

Il 102 sc lo presi convinto che fosse un rasoio dolcissimo. Sulle prime rimasi basito dalla sua efficacia e profondità di taglio a discapito però del confort e del post. Poi rimaneggiato con più cura si è mostrata la sua vera anima. Rasoio tecnico, molto tecnico, più del già non facile 37c. Pesante, asimmetrico la lama si sente tutta, sembra un Piccolo di Fatip, ma è anche rasoio in cui farsi male seriamente è diciamo così impossibile, al limite qualche puntino e rossore. Il suo meglio lo dà con barbe di un giorno e due passate, con barbe di due giorni è al limite del blade gap e tende a intasarsi, da tener presente se si usa il rasoio a giorni alterni, con la mia pelle/barba vedo grigia radere una barba chessò di una settimana a meno di non aver pazienza, molta pazienza. Ma sulla rasatura quotidiana come profondità non ha rivali nella mia rotazione, superando anche l'ottimo CC G&F che però è un pò più confortevole e maneggevole. La testa asimmetrica infatti impone di ruotare sul lato più sfilato la testacosa che invece sul Merkur non è necessaria anzi ottimo il merkur proprio in quella zona. Qua è questione di angolo, con un comportamento similare al Popular, azzeccato l'angolo corretto risultati di tutto rispetto, mentre con Merkur questo famoso angolo non è vincolante rade comunque e sempre, di contro però bisogna stare attenti al post.
Che dire ottimo rasoio anche questo ma ancora per me meno intuitivo del 37c, si fa pagare la qualità dei materiali, l'alluminio della testa e il bel manico Bulldog ma secondo me vale anche la pena se ci si trova con gli slant.

Mi autocito @Lino, non l'ho mai trovato dolcissimo, meglio ora con un pò di techica in più....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

gpc ha scritto:... ho fatto pace con l'acciaio
Anch'io.

Ho solo scelto una soluzione diversa. ;)
viewtopic.php?p=297456#p297456
Utente BANNATO
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gpc »

@IschiaPP.......perfetto, diversamente felici :D , aggiungo però se ti capita provalo, da un grande appassionato e competente quale sei sarebbe un ottimo tuo parere, se ti capita ;)
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Gigetto, mi sembrava anche che tu mi avessi consigliato il 102, addirittura.

Comunque, guarda che l'aumento della propria tecnica cambia tutte le carte in tavola, ma proprio tutte.

Io comprai, come secondo o terzo rasoio, l'Ikon Standard CC, forse il più aggressivo della famiglia ma, naturalmente, allora ( tre o quattro anni fa ) fu un acquisto prematuro quanto meno, solo che ero preso dal sacro fuoco della rasatura tradizionale e, come tutti, compravo qualunque cosa ci avesse a che fare :D

Ovviamente, non ero in grado di utilizzarlo al meglio e quindi, scrivendone sul forum, dissi, dopo qualche tempo, che era "più aggressivo del Muhle R41" e allora, per il mio 'livello' era vero.

Col passare del tempo, lo Standard non è cambiato come rasoio, naturalmente, ma è cambiata la mia tecnica e oggi posso dire di usare lo Standard di Ikon senza problemi, certamente con minor attenzione rispetto al Muhle che invece è davvero una fiera assetata di sangue sempre in agguato ( almeno per me ) :lol:

Mi auguro tra un pò di tempo di poter dire lo stesso del Muhle, anche se mi sembra poco verosimile perchè è l'unico rasoio, tra quelli che conosco direttamente, che può tagliarti anche solo appoggiandolo al viso ( se non stai all'erta ), cosa che con lo Standard non può succedere, tanto più che l'Ikon è molto più preciso e netto nel taglio, forse anche per via del suo peso e per me è molto più sfruttabile, anzi usandolo mi sono accorto che mi piacciono proprio i rasoi in acciaio.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

@Lino presi il 102 pensando fosse dolcissimo e dovetti ricredermi, ma non è un rasoio aggressivo, da avere de piacciono gli slant, all'inizio non mi ci trovavo, particolarissimo come tutti gli Ikon poi in rotazione, rasatura profondissima.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Ma se non è dolcissimo, ma nemmeno aggressivo, come lo definiresti, allora ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da klopp »

è tutto troppo soggettivo in rasatura mi sa :mrgreen:

io stavo per acquistarlo (poi ho preferito altro) il 102 proprio perchè non c'è una recensione ne italiana ne straniera che non dica che è delicatissimo come rasoio...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Non è che "ti sa", è proprio così: tutto è estremamente soggettivo, in questo ambito.

D'altronde, se così non fosse, il forum non avrebbe nessuna ragion d'essere e sarebbe un luogo di desolazione e invece così non è ( per fortuna ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Lino ha scritto:Ma se non è dolcissimo, ma nemmeno aggressivo, come lo definiresti, allora ?
Particolare, un bel blade feel come piace a me, presente ma non invadente, una profondità di taglio paurosa, insomma quel diverso che non stona mai.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Capperi, hai usato espressioni eccitanti :mrgreen:

Ma hai una commissione se lo compro, Gigetto, ci tieni troppo ... :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Vedi tu @Lino, io all'inizio non mi ci sono trovato, poi con l'uso l'ho apprezzato. Non ho commissione su nulla, anche perchè non ho molte cose ma leggendo qua e la e selezionando sono riuscito ad avere cose che mi soddisfano.
Tra i miei Slant in ordine di preferenza non è al vertice, diciamo che quello più godibile e equilibrato è L'Atlas S1 ATT, il più divertente quello che mi piace di più usare ora che so quali lame abbinargli è il Merkur 37c e questo è quello che mi dà la rasatura più profonda senza danni.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Era una battuta, Gigetto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Lo so @Lino, ma vedi se posso dare un consiglio che poi nella pratica potrebbe dare soddisfazione lo faccio volentieri, anche insistendo un pò, da quanto noto ti piacciono i rasoi aggressivi, questo 102 non lo è, ma se al confort (relativo, non è un EJ) si abbina il risultato potrebbe essere una buona scelta, visto che il manico lo hai e la testina la vendono, a prezzo non stratosferico.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Infatti, Gigetto, devo confessare che sono andato alla ricerca della testa ma per ora è fuori stock ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Come al solito quando si cerca qualcosa...è out of stock....il diavolo l'hai provato forse questo se acqua santa non è non è neppure il :twisted: .
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

E vabbè, dai, qualche rasoio per radermi ce l'ho :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da HolidayEquipe »

Ho riprovato stamattina l’ikon b1 slant.
È un rasoio che non capirò mai..
Per esempio un rasoio a caso Progress...
So cosa taglia nella prima, seconda e terza passata...
Il b1 invece alla prima passata ho delle zone che sembrano già alla terza passata ed altre zone in cui i peli sembra non averli toccati.
Questo secondo me significa che in alcuni punti, l’angolo usato è perfetto, in altri no.
Lo devo capire per bene, questo è sicuro.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

Nel senso che è poco intuitivo?
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

HolidayEquipe ha scritto:Il b1 invece alla prima passata ho delle zone che sembrano già alla terza passata ed altre zone in cui i peli sembra non averli toccati.
Questo secondo me significa che in alcuni punti, l’angolo usato è perfetto, in altri no
HE, cerchi di stendere bene la pelle per offrirla quanto più possibile piana alla lama ?

Vero è che ognuno di noi ha il suo viso, ma aiutandosi con i vari tipi di trazione o con le 'smorfie', è essenziale che la pelle sia sempre 'spianata'.

Quello che dici riguardo alla prima passata con il B1 mi fa pensare che forse non lo fai o quanto meno non lo fai a sufficienza, perchè è strano dato che il B1 taglia eccome.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

A me ricorda il primo modello iKon Slant.
Infido e traditore, non era facile trovare l'angolo.
Ancora peggio cercare di mantenerlo.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

E infatti proprio per questo ho chiesto, qualche pagina fa, se il B1 che ho comprato da nemmeno due settimane è lo stesso degli altri forumisti che ne parlano in maniera diametralmente opposta alla mia, Pier
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

No Lino, il tuo è quello fortunato.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Essì, come no
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da HolidayEquipe »

Che mi sono perso? Ci sono 2 versioni del b1 slant?
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da enrico.fasulo »

Il B1 Slant è un rasoio difficile. Per esperienza posso dare solo un consiglio: evitatelo se andate di fretta.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”