Rasoi Ikon

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da enrico.fasulo »

Io possiedo l'X3 e non mi piace. Provato con Astra Verdi, Sputnik, Voskhod, Polsilver, Derby, Gillette 7 Days Verdi. Pessimo rasoio, forse il peggiore tra quelli che ho.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Come slant trovo interessante l'SC 102 Slant, molto profondo e comunque confortevole, per barbe di uno due giorni al massimo però perchè tende a intasarsi facilmente.
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da enrico.fasulo »

Il 102 è diverso, non ha la lametta in torsione e questo dovrebbe cambiarne completamente il comportamento sul viso.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

E' un tipo Mulcuto, rasoi molto aggressivi ma estremamente efficaci, questo lo è molto meno per un Blade Gap minimo (da qui l'intasamento) restituisce comunque rasature profondissime con un buon confort, inferiore però a parer mio sulla mia pelle/barba al Merkur 37c.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

iKon Slant

Messaggio da ischiapp »

Rispetto a qualche anno fa, non ho più iKon Slant.
Sia il classico, sia DLC, li ho trovati infidi e traditori.
Quindi li ho ceduti il prima possibile, dopo aver provato per oltre un semestre a trovarne piacevole l'uso.

In più hanno un prezzo indecente, soprattutto la versione Diamond Like Carbon.
Il vantaggio della copertura al carbonio (maggiore scorrimento, protezione ambientale) non l'ho percepito.
Il sensibile aumento di prezzo, quello certamente sì!! :evil:

Anche peggio il modello successivo, B1 non ha neanche la raffinata tecnologia di copertura al carbonio.
Nonostante iKon sbandiera in pompa magna una copertura DLC, quando in realtà è PVD (Physical Vapor Depositation).
Per minimizzare la frizione della finitura in questo è addirittura addizionato silicone.

Volendo proprio un iKon Slant, la versione Shavecraft #102 è decisamente meglio, anche rispetto ad X3.
viewtopic.php?p=118456#p118456

Dettagli:
viewtopic.php?p=298023#p298023
http://shavenook.com/showthread.php?tid=26184
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

barbabravo ha scritto:
Lino ha scritto:(...) mentre allo Standard dò del Voi (...)
Ciao hai la versione B1?
Mi scuso per l'enorme ritardo nella risposta alla tua domanda che vedo solo oggi, Barbabravo.

No, lo Standard che ho è in versione all SS, come anche lo Short Comb.

Casualmente, ho usato stamattina lo Standard dopo moltissimi mesi e mi ha donato una rasatura super con due passate, WTG e XTG, BBS davvero eccelso: ancora adesso non c'è il minimo segno di ricrescita ma si conferma che non è fatto per usarlo se si è in ritardo, pretende una fase pre molto accurata e molta leggerezza nelle passate perchè non perdona nulla.

Io lo considero più aggressivo del Muhle R41: intendiamoci, anche il tedesco lo è ma in modo diverso, più amichevole, diciamo.

Invece lo Short Comb è molto più mansueto e può essere usato ogni giorno con un minimo di attenzione, a differenza dei due sopracitati.

Sto valutando se prendere il B1 Slant ma non sono riuscito ancora a farmi un'idea sulle caratteristiche generali, credo che dovrò cercarmi un pò di video online, perchè la tipologia mi è sempre piaciuta e vorrei provare una testa B1.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da barbabravo »

Lino ha scritto: Mi scuso per l'enorme ritardo (...)
No, lo Standard che ho è in versione all SS, come anche lo Short Comb.
Figurati, nessun problema, grazie :) Si, dell'aggressività dello Standard già sapevo, valuterò, anche se sono un po' restio viste le finiture non eccelse della serie B1. Intanto ho venduto il Deluxe B1, non era ne carne ne pesce (da quanto ho capito simile allo short comb).
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Sono in attesa dello Slant B1 e spero sia, almeno un pò, meno assetato dello Standard, altrimenti dovrò utilizzarlo come quest'ultimo: non quotidianamente e con barba di almeno due o tre giorni.

Confermo invece che lo Short Comb è un open dolce e facilmente utilizzabile ogni giorno.

Insomma gli Ikon mi piacciono molto: si capisce, no ? :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

@Lino tu hai anche lo Shave Craft 102 Slant? Se non lo hai perchè non prendi anche quella testa, così ti puoi radere ogni giorno con quello.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Gigetto, ci ho pensato ma poi ho optato per il B1.

Una volta che avrò fatto la sua 'conoscenza', potrebbe certo essere il caso di pensare un'altra volta al 102, che è un rasoio che mi intriga.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Il 102 secondo me è uno dei più riusciti slant tipo Mulcuto, ci sono poi anche Eliptic in alluminio e i Windrose ma hanno una testona enorme e pesano.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Da alcuni video on line nei quali è utilizzato è parso anche a me un rasoio dolce e mansueto indicato, credo, per un uso quotidiano, a differenza del fratellone maggiore B1 che ha fama di essere "l'R41 degli slant" :o

Tu lo possiedi, Gigetto ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Sì @Lino lo possiedo da Maggio. All'inizio non mi piaceva, l'avevo preso appunto per la dolcezza che sulle prime proprio non ho trovato, di contro una profondità di rasatura incredibile, ma non è così confortevole come me lo sarei aspettato leggendo le recensioni. Gran rasoio, va però capito e padroneggiato con una buona tecnica ma ahimè è adatto solo per barbe di un giorno perchè si intasa subito...
Penso che in casa Ikon sia lo slant più riuscito o almeno riuscito almeno quanto il B1 non capisco invece X3 che molti dicono essere nè più nè meno nel comportamento similare al Merkur 37c, ma non sento l'esigenza di provarlo anche per quella sua asimmetria dentini/non dentini delle due facce dello slant (a me queste non piacciono ruotando spessissimo il DE).
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Grazie per le informazioni, Gigetto.

Ma avrei preferito che tu me ne avessi parlato meno bene .... :D

Dei Windrose mi 'attizzano' particolarmente gli open/slant, anzi mi piacciono molto, a dire il vero ( ma qui siamo OT ! ) ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

@Lino guarda avrei voluto parlartene anche meglio, usato proprio poco fa con una lama Astra Blu, una delle mie preferite, ebbene che dirti rasatura con barba di un giorno profondissima ma il confort, di cui non è privo, è secondo me inferiore al 37c di Merkur e vedremo come sarà S1....per me non è così dolce, la lama si sente, io la sento...mi ricorda a tratti il Piccolo Fatip che comunque è più aggressivo. Sicuramente a B1 dovrai dare del voi....a questo basta il lei e non ci si può far male più di tanto.
Se ti ho inscimmiato non me ne scuso perchè, per i patiti di slant è uno di quelli da avere, insomma se ti piacciono gli slant o ti accontenti di un Merkur e usi solo quello o alla fine vai di B1, 102sc, Fine, ATT, Kraken, PAA..... :lol:
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Gli slant mi piacciono eccome, ho il 37, il Fine, il Phoenix e stanno per consegnarmi l'Ikon B1 ( inutile aggiungere che attendo con ansia quello di Fatip che dovrebbe, se Dio vuole, uscire quest'anno ... ).

Per il 102 vedremo più in là, Gigetto ! ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Dimentichi il Fine aluminium e l'Aka Mellon ales di yaqi....
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Meglio non esagerare, ne ho più di quanti me ne servano, in realtà.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Uno ce ne serve @Lino, ma conosci uno qua sul forum con un solo rasoio, un solo pennello, un solo sapone? E magari usa sempre la stessa marca di lamette :lol:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

Lo conoscevo ... ma non c'è più.
Secondo me proprio per quel motivo!!
:D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Quei tipi lì sono degli esemplari di una razza in via di estinzione ! :mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

Continua la collaborazione iKon / Rasoi Goodfellas (Barbieri Riuniti).
Dopo il Veteran, ora è la volta di B1 Slant Edizione Speciale di usare il manico Bulldog in acciaio da 13x90mm.
Un bestione cattivo da 120g (di cui solo il corposo manico ne segna 80!!), consigliabile ad utenti esperti ed amanti del genere. :idea:

Come prevedibile il prezzo è più impegnativo, e la disponibilità più scarsa.
Fortunatamente ci vengono in aiuto i cugini spagnoli. ;)
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da klopp »

una domanda
I rasoi Ikon sono generalmente, a quanto leggo, molto efficaci ma non tutti ci si trovano bene in quanto pesanti e molto aggressivi, inclini al taglio

La testina Shavecraft #102 è vero che rappresenta un'eccezione, pur radendo a fondo?
Ritenete che possa essere uno slant (o LO slant per chi come me se ne farebbe bastare uno ed ha una pelle delicata) da avere?
Che manico ci si sposa bene?
grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

La domanda è ipotetica ... o cerchi esperienze da utenti?
Tre lo chiedo perché da noi il modello iKon Shave Craft 102 non ha avuto molto successo.
In altri forum, sopratutto americani, le discussioni in merito sono più animate.
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da klopp »

entrambe :)
ed esattamente come dici te, la curiosità mi è venuta soprattutto dai commenti e recensioni oltreoceano
mi incuriosiva poi pure che fosse in alluminio la testina
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”