Rasoi Ikon

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

HolidayEquipe ha scritto:Che mi sono perso? Ci sono 2 versioni del b1 slant?
Ci sono opinioni molto diverse per non dire opposte su questo rasoio: chi lo definisce "l'R41 degli slant" e chi dice che è "dolce", quindi è sorta l'ipotesi che ci siano due slant Ikon B1, esteticamente simili, ma sotto sotto molto diversi ... ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

Da quello che ho letto, il modello Slant nella nuova finitura B1 di iKon è solo poco intuitivo.
Come del resto il modello originale, peraltro molto simile.

La difficoltà relativa evidenzia le caratteristiche dell'utente.
Molti lo trovano sgarbato, pochi invece controllano al meglio e minimizzano le asperità del comportamento.

Personalmente, uno strumento che impone un eccesso di controllo per raggiungere la massima prestazione, non fa più per me.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

O meglio un eccesso di controllo per un pò di confort... :mrgreen:
Avatar utente
strato56
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/01/2019, 9:40
Località: Vicino a Venezia

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da strato56 »

ischiapp ha scritto:Da quello che ho letto, il modello Slant nella nuova finitura B1 di iKon è solo poco intuitivo.
Come del resto il modello originale, peraltro molto simile.

La difficoltà relativa evidenzia le caratteristiche dell'utente.
Molti lo trovano sgarbato, pochi invece controllano al meglio e minimizzano le asperità del comportamento.

Personalmente, uno strumento che impone un eccesso di controllo per raggiungere la massima prestazione, non fa più per me.

...esatto...più che poco intuitivo secondo me richiede molta molta sensibilità della mano ...che per forza di cose non può essere la stessa per tutte le passate che facciamo in tutti i punti del viso....quindi può essere che in alcuni punti la passata risulti meno profonda che in altri....sicuramente va usato con molta tranquillità ...soprattutto per evitare spiacevoli inconvenienti.
Rasoi: Gillette G1000 (1997) Muhle R41(2011) Muhle R89 (2015) Ikon B1 Slant (2018)
Lamette: Astra SP
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

ischiapp ha scritto:Da quello che ho letto, il modello Slant nella nuova finitura B1 di iKon è solo poco intuitivo.
Come del resto il modello originale, peraltro molto simile
Non sono d'accordo, la mia esperienza è diversa ed essendo fresca la ricordo bene: ho appoggiato il rasoio sotto la basetta destra ed ho fatto un piccolo e cauto movimento, accorgendomi che il rasoio non aveva portato via nulla, quindi ho provato ancora aprendo un pò di più l'angolo ed è stato amore a prima vista: tutt'altro che poco intuitivo.

Dell'altro modello slant, non so ovviamente nulla ma posso aggiungere che la curva di apprendimento con l'Ikon Standard CC è stata molto più lunga: il closed si che è stato poco intuitivo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Thor71 »

Questa mattina ho avuto un'ottima sbarbata con lo slant X3 + manico bulldog ikon da 85mm.
Accantonato all'inizio della mia avventura nel mondo della rasatura tradizionale, si e` rivelato un rasoio dolce e cmq capace di radere profondamente.
Armato di Astra SP alla terza rasaura, sapone SV Opuntia 4.3 beta, pennello Yaqi Sagrada Familia tutto e` filato liscio con un post davvero gradevole.
Non ho ottenuto BBS semplicemente perche` devo prenderci bene le misure, ma se il buongiorno si vede dal mattino...la scimmia sulla mia spalla era pronta ad accogliere l'ATT S1 ma per il momento se ne sta buona li` :)
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

@Thor71 particolarissimo l'S1 di ATT non è da paragonare a questi....molto più dolce di alcuni slant ma profondo, non come un SC ma più di un 37c a parità di confort.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ktulukai »

Mi rivolgo a chi ha il B1 Slant, il copritestina sulla testina vi combacia perfettamente senza alcun gioco sugli angoli?
Ho questo rasoio da una settimana ed ho notato che tra testina e copritestina, anche senza avvitare il manico, c'è un piccolissimo gioco di qualche decimo di millimetro, infatti il rasoio quando armato e pronto all'uso su uno dei 4 angoli si nota che la lametta è poco più alta e non tocca la barra di sicurezza come gli altri 3 angoli.

Avevo il medesimo problema su uno Slant Maggard ma in quel caso era molto più accentuato tanto che un lato era più aggressivo dell'altro.
Pensavo che su un ikon da 100 euro non avrei mai trovato il medesimo problema.

È per caso una caratteristica degli Slant o sono io che becco sempre i rasoi più sfigati?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Ho guardato il mio e non vedo imperfezioni ma, se tu vedi differenze di decimi di millimetro, magari il problema potrebbe esserci anche sul mio ma sono io che non lo vedo ( ho una certa età ... ).

Comunque la cosa, se c'è davvero, potrebbe essere un effetto della torsione che la testa imprime alla lametta.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ktulukai »

Lo spazio di pochi decimi di millimetro c'è anche senza aver montato la lametta, me ne accorgo anche senza montare il manico quindi mettendo uno sull'altro i due pezzi del rasoio (testina e copritestina).

Per controllare non c'è bisogno di vedere basta mettere i due pezzi del rasoio uno sull'altro e premere su due lati in diagonale, facendo così il mio evidenzia questo piccolo gioco (spazio) dovuto ad un lato dei 4 che non combacia perfettamente.

In pratica fa tipo l'effetto sedia storta ed uno dei 4 piedi non tocca a terra, nel caso del rasoio senza lametta un lato è leggermente più alzato mentre a lametta montata un lato della lametta non tocca sulla barra di sicurezza.

Non appena posso faccio una foto
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Va bene, la vedrò con interesse.

Stamattina il B1 armato di una Prime Platinum e coadiuvato dall'ottima pasta di sapone Bignoli mi ha regalato un'ottima sbarbata ed un comfort ancora maggiore nel post: inizio ad avvertire ora la ricrescita con due passate al pelo ed il merito è tutto suo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
strato56
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/01/2019, 9:40
Località: Vicino a Venezia

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da strato56 »

ktulukai ha scritto:Mi rivolgo a chi ha il B1 Slant, il copritestina sulla testina vi combacia perfettamente senza alcun gioco sugli angoli?
Ho questo rasoio da una settimana ed ho notato che tra testina e copritestina, anche senza avvitare il manico, c'è un piccolissimo gioco di qualche decimo di millimetro, infatti il rasoio quando armato e pronto all'uso su uno dei 4 angoli si nota che la lametta è poco più alta e non tocca la barra di sicurezza come gli altri 3 angoli.

Avevo il medesimo problema su uno Slant Maggard ma in quel caso era molto più accentuato tanto che un lato era più aggressivo dell'altro.
Pensavo che su un ikon da 100 euro non avrei mai trovato il medesimo problema.

È per caso una caratteristica degli Slant o sono io che becco sempre i rasoi più sfigati?
Ciao ....ho verificato sul mio e presenta esattamente lo stesso problema del tuo...su 1 dei 4 angoli non tocca perfettamente ...anche se di poco...
Rasoi: Gillette G1000 (1997) Muhle R41(2011) Muhle R89 (2015) Ikon B1 Slant (2018)
Lamette: Astra SP
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

ktulukai ha scritto:Pensavo che su un ikon da 100 euro non avrei mai trovato il medesimo problema.
Mai è come sempre. In pratica non esiste.

Il vantaggio di un prodotto costoso è l'assistenza post vendita.
Sostituzione / rimborso sono più facili ... se vengono richiesti!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

ktulukai ha scritto:Mi rivolgo a chi ha il B1 Slant, il copritestina sulla testina vi combacia perfettamente senza alcun gioco sugli angoli?
Ho questo rasoio da una settimana ed ho notato che tra testina e copritestina, anche senza avvitare il manico, c'è un piccolissimo gioco di qualche decimo di millimetro, infatti il rasoio quando armato e pronto all'uso su uno dei 4 angoli si nota che la lametta è poco più alta e non tocca la barra di sicurezza come gli altri 3 angoli
Ho guardato meglio il B1 che possiedo: ti riferisci, posizionando il rasoio in modo da guardare i lati più lunghi della lametta, allo spigolo di destra, quello sempre un pò più basso rispetto all'altro, quello di sinistra?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ktulukai »

Ok allora è chiaro che il "difetto" è comune a più esemplari. Dando un occhiata in un video di un famoso tonsore youtuber era evidente il medesimo difetto.

Lino ti basta guardare i 4 lati esterni dove termina la lametta, nel mio B1 Slant su 3 angoli la lametta tocca la barra di sicurezza mentre in 1 angolo tra lametta e barra c'è un gap di qualche decimo di millimetro.

Ció è dovuto sicuramente alle tolleranze non perfette in fase di costruzione, rasoi di questo livello meriterebbero un controllo di qualità adeguato.

Nonostante tutto durante la sbarbata non ho notato differenze di aggressività da lato a lato, quindi stesso tipo di taglio su entrambi i lati.
Si potrei andare di assistenza ma finché rade bene preferisco tenerlo, anche perché beccherei un altro rasoio col medesimo problema :D
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

ktulukai ha scritto:Nonostante tutto durante la sbarbata non ho notato differenze di aggressività da lato a lato, quindi stesso tipo di taglio su entrambi i lati.
Si potrei andare di assistenza ma finché rade bene preferisco tenerlo, anche perché beccherei un altro rasoio col medesimo problema :D
Se non lo avessi detto tu, avrei scritto io che questo fatto non incide minimamente sulla prestazione del rasoio che anche stamattina mi ha regalato l'ennesima ottima rasatura.

Anzi, a proposito di 'difetti' che tali non sono ( secondo me ), stamattina nella prima passata ho notato che c'era una lieve differenza di esposizione del tagliente da un lato rispetto all'altro, situazione che, peraltro, è scomparsa quando, nella seconda passata, ho 'rigirato' la lametta: inutile dire che tale cosa, nella discussione sui Fatip, ha generato diverse decine e decine di pagine, secondo me, del tutto inutili per non dire capziose :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ktulukai »

Non incide sulle prestazioni perché il difetto è di pochi decimi di millimetro, sullo Slant Maggard avevo il medesimo problema ma leggermente più accentuato e su un lato era molto più aggressivo che sull'altro.

Ció non toglie che su una testa di tale costo problemi del genere anche se minimi non dovrebbero esistere.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

Se ci sono imperfezioni, basta segnalare al negozio / produttore.
Ci sono?
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

ktulukai ha scritto:Non incide sulle prestazioni perché il difetto è di pochi decimi di millimetro, sullo Slant Maggard avevo il medesimo problema ma leggermente più accentuato e su un lato era molto più aggressivo che sull'altro.

Ció non toglie che su una testa di tale costo problemi del genere anche se minimi non dovrebbero esistere.
Ktulukai, guarda che non è un difetto che impedisce l'uso dello strumento, dipende dall'andamento del pettine storto, infatti se guardi la testa dai lati ( lunghi ) opposti, il lato leggerissimamente più sollevato è sempre quello che si vede a destra, il più in basso.

Ma, ripeto, è una leggera imperfezione che non inficia in nulla l'uso del rasoio: il "difetto" è qualcosa di molto più grave perchè, a rigor di legge, potrebbe annullare il "contratto" di vendita.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ktulukai »

ischiapp ha scritto:Se ci sono imperfezioni, basta segnalare al negozio / produttore.
Ci sono?
Ho riletto il post e le tue impressioni sul B1 Slant, tutto chiaro ;)

Per quanto riguarda il mio esemplare c'è una leggera differenza di qualche decimo di millimetro su un lato, ho poi scoperto che è una cosa abbastanza comune e tale "difetto" non influisce sulla qualità della rasatura.
A parte questo l'ho comprato negli USA e volendo avrei dovuto avviare un iter abbastanza lungo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

ktulukai ha scritto:Ho riletto il post e le tue impressioni sul B1 Slant, tutto chiaro. ;)
Sei sicuro?

Io ho ricordi del vecchio, e sensazioni teoriche del nuovo.
Non ho provato B1, quindi nessuna impressione. ;)
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=307962#p307962
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

ktulukai ha scritto:Per quanto riguarda il mio esemplare c'è una leggera differenza di qualche decimo di millimetro su un lato
Stamattina ho utilizzato l'Ikon OC e anche lui presentava una maggiore esposizione ( parliamo di micron ) su un lato, esattamente come lo slant: peccato che sabato mattina, quando ho usato lo Standard CC, non ci abbia fatto caso ( forse non c'era proprio? ), ma si risolve facilmente, darò un'occhiata.

Comunque, secondo me, cose del genere non possono essere definite veri e propri difetti, anche perchè ci si dimentica che spesso la cosa può essere originata dalla lametta che può avere un certo gioco nei 'vuoti' dove alloggiano i prigionieri, tondi o quadrati, del top cap e, sapendo quali differenze ci possono essere tra una lametta e un'altra - della stessa marca o meno - risulta assolutamente impossibile attendersi una lama che calzi come un guanto. Con tutti e tre gli Ikon, infatti, mi rado ottimamente.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ktulukai »

ischiapp ha scritto:Sei sicuro?

Io ho ricordi del vecchio, e sensazioni teoriche del nuovo.
Non ho provato B1, quindi nessuna impressione. ;)
Si sono sicuro, mi interessava giusto sapere il perché della tua esperienza negativa con iKon Slant.
Per quanto riguarda la mia esperienza con l'ultimo modello lo utilizzo a rotazione da qualche mese senza particolari problemi, per me che mi rado ogni 4-6 giorni e faccio la sola passata di pelo ed obliquo va più che bene.

Per quanto riguarda l'osservazione di Lino sulle tolleranze delle lamette posso escludere questo fattore almeno per il mio esemplare di B1 Slant visto che anche con rasoio non armato di lametta presenta su un lato il medesimo gap di cui parlavo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

ktulukai ha scritto:... per me che mi rado ogni 4-6 giorni e faccio la sola passata di pelo ed obliquo, Slant B1 va più che bene.
Proprio perché lo usi con quella modalità.

La mia esperienza (datata ormai) è nell'uso quotidiano con tre passate.
E la mia pelle è molto reattiva.

Oltre che difficoltà a trovare il giusto comfort, nelle pagine addietro puoi leggere i dettagli della mia difficoltà a controllare l'angolo.
Per me, infido e traditore!!
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

A "Naso" il vecchio e il nuovo (che è diverso anche nel prezzo...) non sono la stessa cosa, ma attendo vostre conferme.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”