Rasoi Ikon

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Sbarbaz, tu parli della passata 'traverso' e quella la fai, con questo rasoio, come con qualunque altro, ci mancherebbe !

Io intendevo un passaggio del tutto sbagliato, direi quasi erratico, per esempio muovere il rasoio come se ci si volesse volontariamente tagliare con il rasoio tenuto in verticale per il manico, ma appoggiando il tagliente della lama sulla guancia e muovendolo in orizzontale, mentre il passaggio XTG è del tutto normale, come per qualsiasi altro rasoio, sia esso DE, slant o SE, ovviamente tenendo il rasoio in orizzontale, così come sono in orizzontale i movimenti del rasoio per fare la passata in 'traverso'.

Era un modo 'estremo' per dire che il B1, come ogni altro slant, ha le caratteristiche di dolcezza che si riscontrano anche nel Merkur 37C e altri slant ( ovviamente ognuno con le sue particolarità ).

Spero di essere riuscito a spiegarmi più chiaramente di prima e comunque prendi tranquillamente il B1 slant, è un ottimo rasoio come tutti gli Ikon.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Ah perfetto... ora ho compreso. Grazie Lino!👍👍👍
Lo volevo prendere da Preattoni ma purtroppo è fuori stock e mi dicono che non sanno quando sarà di nuovo disponibile per l'acquisto.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Qualcuno lo ha, ma gli stock presso i rivenditori sono in continua evoluzione.

https://www.gaspa-milano.it/brand/42-ikon-safety-razors

https://www.rasoigoodfellas.com/categor ... ty-razors/
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Grazie carissimo 🙏
Avevo già navigato alla ricerca e visto tutte le possibilità. Preattoni era la scelta più conveniente dato il beneficio dello sconto come socio. Aspetterò prima di decidere. Non ho fretta.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

gaetanocallista ha scritto: 17/06/2020, 11:19 Guarda gigetto, non vorrei usare una parolaccia affettuosa nei confronti del rasoio, ma ti consiglio di non fidarti… è subdolo. Nella mia seppur limitata esperienza .... è un mascalzone il B1 slant quando meno te lo aspetti… :D
Seconda rasatura, barba di un giorno pre olio di mandorla e sapone vegetale cade de l'Occitane. La lama aveva già fatto la sua alla terza su slant, una Platinum Treet quindi la rasatura non ha sfornato il confort precedente e due minimi bacetti a confermarlo. Restando il fatto che non sia un rasoio semplice lo trovo estremanmente delicato, più di 102 SC che però è più profondo e più del mio prorotipo ATT S1 che deve essere molto simile all'attuale Calypso S1 e che dolce non è.

Forse forse un pelino più friendly ma non per questo più dolce resta il Merkur.Lo riproverò su barba di due giorni e lametta secondo me più idonea Stainlless Domenica.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Oggi l'ho provato con una Dorco ST300 che se non erro su 37c Merkur male non era andata. Beh preferisco su questo rasoio lame molto affilate pena saltellamenti o peggio. Nessun trauma post perfetto ma BBS perfettibile con le solite due passate e barba di un giorno.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ramoverde »

Sto valutando acquisto della testiba b1 standard, quella closed comb per capirci.
Qualcuno può farmi un raffronto con altri termini di paragone tipo r89, 3one6, rockwell6s ???
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

I closed comb di Ikon sono diversi dagli altri: all'interno della gamma sono più aggressivi degli open comb ( che sono più dolci e amichevoli ), quindi con l'R89 non ha nulla a che vedere.

Gli altri due rasoi non li conosco ma credo siano degli open comb 'normali' ( ossia non Ikon ), quindi dovrebbero essere più facili dello Standard, anche se il Rockwell è graduabile e quindi è tutt'altra cosa.

Lo Standard lo puoi paragonare, per efficacia e aggressività, all'R41 ( che avevo ), ma, e premetto che questo vale soltanto per me, perchè altri possono affermare il contrario, a differenza del Muhle, l'Ikon è molto più sincero e netto nel comportamento, se lo rispetti e ti approcci correttamente fa un gran lavoro pulito, non tradisce e rade profondamente ma senza l'inutile cattiveria del tedesco che è sempre in agguato per darti un regalino ( e quasi sempre te lo fa ).

Ho tre Ikon, lo Standard All Stainless, lo Short Comb OC, il B1 slant e non me ne libererei mai, mentre il Muhle l'ho regalato appena ho potuto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ramoverde »

Grazie Lino della risposta. Vorrei comprare una testina Ikon ma sono molto indeciso. Credo che scarto sia la open comb sia la OSS perchè preferisco i closed. Per cui la mia scelta starebbe fra standard e slant....gran bel dilemma. Non ho nessuno slant e mi piacerebbe provare peró sono un pó ritenuto perchê non so se mi piacerá, mentre mi piaciono i closed spinti.
Altra info importante : ma i manici ikon sono gli stessi di razorok ?
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ramoverde »

Se dovessi liberarti di tutti gli ikon tranne uno, quale salveresti tu ?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Solitamente uno slant è un rasoio a pettine chiuso ma 'inclinato', detto molto alla grossa, per questo in genere lo slant è un rasoio dolce che, però, taglia bene, perchè l'effetto ghigliottina favorisce il passaggio della lama sui peli.

Questo vale, però, se parliamo di CC 'normali' ma, come sai, gli Ikon non lo sono molto, per cui paragonare uno slant allo Standard Ikon, che è senz'altro un CC molto particolare, significa confrontare un rasoio dolce come uno slant con uno tra i più aggressivi ( ma non quanto il Muhle R41, come dicevo prima e secondo la mia opinione ).

Quando parli di closed spinti a cosa ti riferisci esattamente ?

Il manico del mio rasoio DOC Razorock si accoppia con le testine Ikon ma certo non è il 'fatto apposta', anche puoi usarli comunque.

Alla domanda non so rispondere sinceramente, perchè mi piacciono molto tutti e tre, ognuno con le sue caratteristiche.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ramoverde »

Quando parli di closed spinti a cosa ti riferisci esattamente ?
Per capirci...vorrei una via di mezzo fra R89 ed R41 in quanto r89 non mi basta ed r41 mi avanza
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Compra questa cosina:

https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... sicurezza/

montala sull'89 e poi ne riparliamo ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ramoverde »

Grazie Lino ! Non ne ero a conoscenza. Per il costo che ha non me la faró scappare. Bella idea. Grazie davvero per il consiglio!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Figurati !

La basetta funziona molto bene, il rasoio non perde la sua mansuetudine ma acquista in efficacia: poca spesa, molta resa.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Per la dolcezza e il Confort B1 consigliatissimo
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ramoverde »

Parli dello slant o dello standard ?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Credo Gigetto parlasse dello slant, ramoverde.

Vediamo se conferma.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da frate79 »

Faccio presente che su Maggard Razor sono tornate disponibili le teste dell'Ikon 104 Tech Shavecraft a 35$ e se inserite fino domani il coupon 8JULY4 (valevole su tutti i prodotti) avrete lo sconto dell'8% e praticamente se scegliete la spedizione più economica: non la pagate, e visto l'importo è esente da dazi.

https://www.maggardrazors.com/product/i ... head-only/
♐
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da fabiocordal »

Presa al volo anche io la testa Tech, più Blackland Dart. Alla faccia dei rasoi mild
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gaetanocallista »

Mah, la spedizione più economica la paghi eccome :D
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da frate79 »

Lo sconto inserendo il coupon mi è venuto pari alla spedizione, quindi ho detto: "è come se non l'avessi pagata".
♐
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

La 104 tech? No grazie troppo aggressiva...direi che per me basta e avanza il B1 slant appena lo avrò.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Si parlavo del B1 che molti temono come la peste e per me è dolcissimo con lame affilate.
Avatar utente
Castorino
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/05/2020, 13:47
Località: Terra di Confine con Stato Pontificio

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Castorino »

Per chi non lo sapesse, B1 nel catalogo Ikon non indica un modello ma un tipo di finitura! :D
Rispondi

Torna a “Generale - DE”