Rasoi Ikon

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

@MarcoMarinelli capito adesso
Marco Marinelli
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2019, 18:18
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Marco Marinelli »

E per finire sua maestà B1. So che esistono molte immagini online, ma volevo postarla qui, armato di lama, per mostrare le differenze rispetto all'immagine precedentemente postata

75027

Anche se la lama non sembra allineata alla barra, funziona benissimo e, assolutamente, la lama si sente (per tutta la sua lunghezza) agire allo stesso modo sul volto.

Rispetto al 39c vedete a che estremi è stata portata la torsione E l'inclinazione della lama.

Notare anche l'esposizione. Eppure essa è resa possibile ed è dolce grazie all'obliquo in cui è configurata, che aiuta a a farla scorrere sul viso.
X3 è meno pronunciato (e ha un lato meno esposto dell'altro (...)) ma presenta comunque una buona efficacia (descritta all'unanimità da molti tonsori youtuber come presente seppur inaspettata)

qui di seguito un altra immagine della testa

75029

Infine, last but not least, l'estrema inclinazione della testa, quella che fa "piangere" la lama e la fa scricchiolare mentre si avvita il manico (B1 slant come molti sanno è un tre pezzi: manico, pettine con dentini stabilizzatori, testa)

75028
Marco Marinelli
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2019, 18:18
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Marco Marinelli »

Mi prenderò la briga di osservare altre immagini come quelle che ho postato.
Infatti ho notato dettagli che prima non mi erano mai balzati all'occhio.
In particolare voglio verificare l'esposizione della lama e la sua disposizione rispetto alla barra di sicurezza siano sempre le stesse.

Cmq, da questo punto di vista, il B1 slant (come molti altri Ikon) è un "finto" closed comb, nel senso che la barra funziona quando il rasoio è poggiato al volto a 90°, altrimenti ha mera funzione di continuità rispetto alla testa perché la lama sembra seguire tutt'altra logica...
Marco Marinelli
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2019, 18:18
Località:

Re: iKon Shavecraft 102 Slant

Messaggio da Marco Marinelli »

ischiapp ha scritto:Come estimatore dei rasoi slant ho sia Merkur (37G e 39C) che iKon Slant (gen1 e gen1DLC), ma sono rimasto colpito da questi video in cui si conferma la maggiore gentilezza della generazione 2 di iKon ... formalmente Shavecraft 102 ... a parità di efficacia.

Personalmente una geometria non in torsione (schraegschnitt o humpback in contrapposizione a torsionhobel), come gli originali Walbush e Mulcuto, io la preferisco per la maggiore flessibilità della lama e la differente inclinazione opposta dei fili della lama che permette una maggiore efficienza dei vari passaggi .
L'iKon Slant gen2 aka Shavecraft 102 è perciò decisamente intrigante..
Più preso il 102?
E' l'unico che mi manca... l'ha provato anche di Lernia ma poi si è sempre cimentato con B1.
Che mi dici tu che li hai posseduti entrambi?
Marco Marinelli
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2019, 18:18
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Marco Marinelli »

gigetto ha scritto:@MarcoMarinelli capito adesso
Rileggendo i post di qualche tempo fa ho appurato tu stesso possiedi un Ikon 102. Cosa mi dici di questo rasoio?
Sono molto tentato di procurarmene uno!
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Gli Slant Paralleli sono terribilmente efficaci e poco permissivi. Questo è ingentilito e non poco tanto da non sopportare pena intasamento, barbe di più giorni, per rasature quotidiane và benissimo, efficacissimo ma ancora non estremo, qualcuno addirittura dice dolce, io nò, ma di sicuro non è aggressivo.
Avatar utente
strato56
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/01/2019, 9:40
Località: Vicino a Venezia

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da strato56 »

Ciao a tutti ...appena acquistato Ikon B1 standard....arrivato ieri...premetto che possiedo già il B1 slant con il quale a dire la verità non ho mai avuto feeling.
Guardando più che altro le recensioni qui sul forum e dai video su YouTube mi sono incuriosito e ho detto ...perché non provarlo. Ho letto molte recensioni che lo descrivono come un rasoio agressivo ed estremo....beh stasera ho fatto la prima sbarbata ...è stata una rivelazione ...l'ho trovato tutt'altro che agressivo...anzi addirittura delicato ...tre passate ottenuto BBS ...zero tagli ...zero irritazioni ....in contropelo secondo me è superiore anche all'R41.
Naturalmente questa è la prima impressione ...aspetto ancora 5 sbarbate prima di dare un giudizio più completo ....ma se questa è la premessa ....a chi non lo possiede consiglio vivamente di farci un pensierino....
Rasoi: Gillette G1000 (1997) Muhle R41(2011) Muhle R89 (2015) Ikon B1 Slant (2018)
Lamette: Astra SP
Marco Marinelli
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2019, 18:18
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Marco Marinelli »

Ciao Strato 56.
E' passato del tempo dal tuo post.
Sono curioso di sapere come ti trovi con il B1 standard: se hai fatto ulteriori rasature e se pensi ancora sia godibile rispetto a R41.

Poi vorrei aggiungere un'altra domanda: mai provato fatip piccolo?
Ne ho sentito parlare molto bene e costa pochissimo!!

Buon Anno a tutti!
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Ma esiste in commercio un rasoio ikon che si possa definire mild? Come un muhle r 89 per intenderci.
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da klopp »

Forse X3 slant
Dico forse perché non lo possiedo
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Attendo altri riscontri, grazie!
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ktulukai »

Ikon e mild sono inversamente proporzionali, potresti provare l'ikon OSS a doppio pettine, non l'ho provato ma a quanto leggo è un rasoio abbastanza dolce ma non so se arriva ai livelli di R89.
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da GiaMatteoImpera »

ktulukai ha scritto:Ikon e mild sono inversamente proporzionali, potresti provare l'ikon OSS a doppio pettine, non l'ho provato ma a quanto leggo è un rasoio abbastanza dolce ma non so se arriva ai livelli di R89.
Effettivamente l'r89 è molto dolce. I due rasoi con cui mi trovo meglio sono l'att r1 e il merkur 37c. Faccio la barba giornalmente, al massimo a giorni alterni, quindi apprezzo rasoi non troppo aggressivi anche perché non arrivo mai ad avere la barba lunga. Quando ho tentato di fare la barba giornalmente con rasoi aggressivi come r41 ma anche fatip oc notavo che stressavo troppo la pelle. I rasoi ikon mi attraggono ma per quanto sopra esposto non vorrei comprare un restrello che finirebbe solo nella collezione e non nella mia rotazione settimanale.
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

GiaMatteoImpera ha scritto:Ma esiste in commercio un rasoio ikon che si possa definire mild? Come un muhle r 89 per intenderci.
Dei tre Ikon che ho, i più dolci sono lo slant B1 e lo Short Comb, che è un open con i denti asseritamente corti.

Ma anche altri OC Ikon potrebbero essere dolci.

Da evitare invece, almeno per te, lo Standard, ossia il closed comb: non si sa perchè, ma Ikon interpreta la ben nota regola al contrario :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

GiaMatteoImpera ha scritto:Ma esiste in commercio un rasoio ikon che si possa definire mild? Come un muhle r 89 per intenderci.
Ancora più dolce, anche se per me non così dolce è Ikon 102 Sc Parallel Slant Bar, con l'angolo giuto un burro ed è anche parecchio efficace, adatto però solo a barbe di un giorno. C'è chi lo ritiene al pari di ASD2 come dolcezza....
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da fabiocordal »

L’unico che si possa definire mild è il 102, gli altri dal medio all’aggressivo. Ikon è rimasta indietro, ormai c’è di meglio a meno. Reggono solo gli Slant.
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Tipo? Sono curioso.. :mrgreen:
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da fabiocordal »

Tipo razorock lupo, razorock game changer, karve (stessa fascia di prezzo degli ikon b1) e forse (ancora non l’ho provato, ma ne parlano molto bene) homelike.
Hanno geometrie più raffinate e moderne, mentre gli Ikon hanno un comportamento più grezzo. Purtroppo per loro (per fortuna per noi) nel giro di pochi hanno sono emersi molti concorrenti che hanno sfornato rasoi di alto livello, non per forza a cifre astronomiche. Per cui Ikon, (come anche Above the tie, Merkur e Muhle di fascia alta) ai prezzi che avevano, ed hanno ancora, non sono più convenienti.
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Danbrown »

fabiocordal ha scritto:Per cui Ikon, (come anche Above the tie, Merkur e Muhle di fascia alta) ai prezzi che avevano, ed hanno ancora, non sono più convenienti.
Sono d`accordo per Above the Tie, per me assolutamente fuori mercato, tuttavia ritengo che gli ikon, proprio per quel compportamento piu` grezzo di cui parli, abbiano una nicchia di estimatori.
demerara
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/06/2018, 9:46
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da demerara »

fabiocordal ha scritto:Tipo razorock lupo, razorock game changer, karve (stessa fascia di prezzo degli ikon b1) e forse (ancora non l’ho provato, ma ne parlano molto bene) homelike.
Hanno geometrie più raffinate e moderne, mentre gli Ikon hanno un comportamento più grezzo. Purtroppo per loro (per fortuna per noi) nel giro di pochi hanno sono emersi molti concorrenti che hanno sfornato rasoi di alto livello, non per forza a cifre astronomiche. Per cui Ikon, (come anche Above the tie, Merkur e Muhle di fascia alta) ai prezzi che avevano, ed hanno ancora, non sono più convenienti.
Ho Ikon B1 Slant, ATT S2, Rockwell S6, Karve OC e SB (piastra C) in ottone. Per la mia barba e il mio modo di radermi, l'Ikon B1 slant e' il piu' dolce, piu' efficiente e piu' divertente rasoio che possiedo. Il Karve e' quello che mi piace meno.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Selous »

fabiocordal ha scritto:Tipo razorock lupo, razorock game changer, karve (stessa fascia di prezzo degli ikon b1) e forse (ancora non l’ho provato, ma ne parlano molto bene) homelike.
Hanno geometrie più raffinate e moderne, mentre gli Ikon hanno un comportamento più grezzo. Purtroppo per loro (per fortuna per noi) nel giro di pochi hanno sono emersi molti concorrenti che hanno sfornato rasoi di alto livello, non per forza a cifre astronomiche. Per cui Ikon, (come anche Above the tie, Merkur e Muhle di fascia alta) ai prezzi che avevano, ed hanno ancora, non sono più convenienti.
Proprio in questi giorni stavo valutando Tatara Masamune e Homelike Start. Ho letto un po' in giro per il mondo, non ho trovato tantissimo... Ma le poche comparazioni con ATT li vedono sempre perdenti... Lo Start, si costa meno di tanti altri, ma ha poi finiture "relative", forse anche peggiori dei RazoRock.

I RazoRock: alcuni sono molto buoni, altri meno, Tutti hanno un rapporto prestazioni/prezzo abbastanza alto. Ma capita anche frequentemente che RazoRock cambi qualcosa, modifichi il rasoio, insomma, le ciambelle non escono micca al primo colpo!!! Certo, anche Mühle...

Io criticherei maggiormente i prezzi di quei rasoio di famose marche industriali come Edwin Jagger e Mühle, che non sono in vero acciaio tornito ma sintetizzato... Poi ci sono i "soloni della tabelline" che ci diranno che il sintetizzato ha resistenze superiori al necessario ecc. ecc. Poi cadono sul pavimento e si spezzano... I torniti, no.

E criticherei anche certi "artigianali" da 4/500€, che sono pura speculazione...

In tutto questo marasma, io, mantengo fuori solo due marchi: iKon e Above The Tie. Casualmente, entrambi da tanti anni sul mercato ed entrambi in mano a veri appassionati, che lo erano ancora prima che la tigre iniziasse a correre...
Gli iKon sono costruiti in Thailandia ed hanno prezzi "abbastanza" umani, per quello che danno. Gli ATT costano tanto. Ma danno anche delle esperienze di rasatura che, semplicemente, sono pietre di paragone. Poi non saranno sempre perfetti e costano troppo. Mi piacerebbe che trasferissero la produzione in Canada o la rendessero più efficiente, invece di rincorrere cromature e "coionate" varie... L'alluminio non è stata una gran soluzione...

Gli ATT vanno BENE con il 99% delle lamette. Come i vecchi Gillette... Altri rasoi, altri tempi...

P.S.: Quelli che uso io, per capirsi: iKon OSS, B1 Slant; ATT M1/R1/H1, S1/S2.
Memento Radere Semper!
ilduca99
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/12/2019, 16:40
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ilduca99 »

Ho ordinato ieri lo homelike start incuriosito d alcune recensioni. Abitualmente uso il B1 OSS e lo Standard sono curioso di sentire la differenza.
Come rapporto Q/P sembra molto buono l'homelike attendo che arrivi e di provarlo un paio di volte per esprimere un giudizio.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Selous ha scritto:In tutto questo marasma, io, mantengo fuori solo due marchi: iKon e Above The Tie. Casualmente, entrambi da tanti anni sul mercato ed entrambi in mano a veri appassionati, che lo erano ancora prima che la tigre iniziasse a correre...
D'accordo al 200%, un rasoio in acciaio tornito dal pieno ha qualcosa in più: un'anima.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

@Selous
Sono i post come i tuoi che mi fanno capire di essere nel forum giusto. È stato un piacere leggerti.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gaetanocallista »

Qualcuno ha la possibilità e la conoscenza per fare un paragone fra Ikon B1 standard e Rockwell 6S in termini di aggressivitò e capacità di rasatura profonda?
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Rispondi

Torna a “Generale - DE”