Rasoi Ikon

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

So' ragazzi, Gigetto, è normale ... :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Grizzly »

gigetto ha scritto: 25/10/2020, 8:18 Io con B1 faccio due passate lievi e il BBS non è il mio mantra, efficienza ed efficacia nella norma ottimo confort .
Lino ha scritto: 25/10/2020, 8:28 So' ragazzi, Gigetto, è normale ... :D
Adesso ho capito perchè vi accontentate dei rasoi SE...... :lol:
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Gianni, chi si contenta gode ... 8-)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ispuligidenie »

Ciao a tutti, b1 slant con lamette father, avete anche voi la sensazione che il rasoio non tagli?
In generale con questo rasoio fate delle passate singole lunghe e continue o numerose e corte?
Grazie per chi vuole contribuire con le sue esperienza.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da klopp »

hai montato correttamente il rasoio, la basetta è nel verso giusto?
tutti i rasoi tagliano, figuriamoci un B1 con feather...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Veramente strano, non avrai montato la basetta al contrario perchè è impossibile per uno slant, ma qualcosa non quadra, ispuli
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Grizzly »

B1 Slant + Feather, tagliano eccome.
B1 Slant + Kai, di più.....
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da fabiocordal »

B1 slant con feather ci tagli pure i cavi d’acciaio
Prova a variare l’angolo
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Per dolce è dolce ma come tutti i rasoi taglia.Io non lo trovo aggressivo ad esempio ho un prototipo ATT e quello è sia più profondo che più aggressivo. Persino più delicato del 37c e del SC102 che è uno slant parallelo che dall'arrivo dellatesta B1 non uso praticamente più.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Confermo. Dolcezza di taglio e profondità molto accentuate. Se non taglia o hai la barba di adamantio oppure la lametta è senza filo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gaetanocallista »

fabiocordal ha scritto: 05/11/2020, 21:52 Prova a variare l’angolo
Concordo, l'unica possibilità, a fronte di un rasoio ben montato e che sbagli completamente l'angolo di incidenza con il quale ti radi. Aprilo o chiudilo a seconda di come lo usi e comincerai a
sentire la lama sul viso, seppur dolce.
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ispuligidenie »

Ragazzi io ho scritto che la sensazione è che no tagli, ma è chiaro che taglia, proverò comunque a inclinare di più il rasoio...
Invece di solito a prescindere dalla lama con il B1 fate una passata continua e singola o numerose ed a piccolo tratti ?
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ispuligidenie »

Ve lo chiedo perché non sentendo la lama sono costretto a fare più passate avanzando a piccoli tratti, mente probabilmente potrei fare passate singole e continue. Voi che tecnica usate con il b1?
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Albo »

ispuligidenie ha scritto: 05/11/2020, 21:00 Ciao a tutti, b1 slant con lamette father, avete anche voi la sensazione che il rasoio non tagli?
In generale con questo rasoio fate delle passate singole lunghe e continue o numerose e corte?
Grazie per chi vuole contribuire con le sue esperienza.
Ciao Ispuligidenie, Ikon B 1 Slant richiede per un utilizzo al meglio lamette flessibili come del resto tutti gli slant. Nel nel caso di specifico di Ikon B1 Slant la torsione e' notevole. Da esperienze personali utilizzo lame in funzione della curvatura della testa. Se l'effetto testa / base risulta abbastanza piatto utilizzo lame piu' rigide, in caso contrario ho riscontrato un miglior settaggio con lame piu' flessibili. La Lama Feather puo' essere utilizzata, ma il meglio lo da' su altro per esempio Ikon B1 Standard, Above the Tie R1, Feather As D2, Rex Envoy. Rimanendo in casa Above the Tie utilizzando S1 slant dolce della casa, utilizzo lame flessibili anche se con Feather funziona alla grande per via della minor curvatura.
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Albo »

Ciao Ispuligidenie, riguardo la domanda della rasatura a tratti capisco il perche'. Ritengo che l'angolo di utilizzo sia da migliorare. Io all'inizio condizionato dall' efficacia dell'oggetto decantata da altri, l'ho utilizzo con reverenza abbinata a timore ma anche a curiosita'. Quindi vedrai che ottenendo una maggiore conoscenza utilizzandolo scoprirai che e' un ottimo prodotto. Ho riscontrati buoni risultati anche con Lame Bic.
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ispuligidenie »

Grazie per le risposte posseggo anche lame patte permasharp super, gilette seven o clok, voskhod, personna e kai. Quali ritieni migliori tra queste per b1?
In base alla sensazione che ho descritto, devo aprire di più L angolo o chiuderlo ?
Io spesso ho la sensazione di non aver messo la lametta, per quanto no riesco a decifrare questo bellissimo rasoio.
Premessa, per cinque anni ho usato solo lo squalo, max due barbe a settimana.
Adesso mi rado più spesso.
Grazie per tutti coloro che vogliono rispondermi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Isp, certamente il problema è l'angolo di utilizzo, più che la lametta, ma è anche singolare che un rasatore con la tua esperienza ( hai usato per cinque anni l'R41, unico rasoio con il quale non mi sono mai trovato bene ), non riesca, in capo a due o tre rasature, a capire quale sia l'angolo ottimale di utilizzo dell'Ikon slant.

A volte bisognerebbe poter postare un filmato ...
Ultima modifica di Lino il 06/11/2020, 20:19, modificato 1 volta in totale.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Albo »

Ciao Ispuligidenie, parti come di regola con il rasoio appoggiato sulla testa porta lametta e gentilmente scendi. Devi considerare l'assimetria molto accentuata quindi con dolcezza scendi senza fare stop intermedi e contestualmente chiudi sempre in modo gentile l'angolo. Tra le citate, Perma Sharp, kai ma anche Personna le ho provate con lo Slant B1 offrono ottimi risultati anche se a mio avviso Kai ma anche un'Astra Verde sono quelle con cui mi sono trovato meglio, diciamo che devi prenderti del tempo per imparare a conoscerlo, se vieni da rasature con R41 anche se ogni due o tre giorni e passi a B1 Slant non dovresti avere difficolta' anzi se inizi a gestirlo nel migliore dei modi puoi utilizzarlo anche giornalmente. Un suggerimento se puo' esserti utile, utilizza una lama gia' usata, l'effetto psicologico nel pensare che tagliera' di meno ti aiutera' sicuramente.
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da fabiocordal »

ispuligidenie ha scritto: 06/11/2020, 20:00 Grazie per le risposte posseggo anche lame patte permasharp super, gilette seven o clok, voskhod, personna e kai. Quali ritieni migliori tra queste per b1?
In base alla sensazione che ho descritto, devo aprire di più L angolo o chiuderlo ?
Non focalizzarti troppo sulle lamette, contano ma fino a un certo punto.
B1 slant vuole un angolo molto più chiuso di r41, per capirci se con il tedesco il manico è quasi perpendicolare alla superficie d’appoggio, con Ikon va tendente al parallelo
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ispuligidenie »

Grazie ragazzi proverò seguendo i vostri consigli.
Ultima cosa, sostituire il manico in acciaio e metterci quello in alluminio potrebbe aiutare ad effettuare passate con più sicurezza senza timore di premere troppo sul viso ?
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ispuligidenie »

Posso chiedervi che lamette montate su su B1 per eroi una barba corta max tre giorni ?
C è sul forum una lista lamette divisa per caratteristiche, tipo ricopertura, morbidezza, ecc..?
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Grizzly »

Per quanto mi riguarda funzionano tutte quelle che ho provato, Feather comprese malgrado la loro rigidità, anche se lo preferisco con lame un po' più morbide come le Kai e vanno molto bene anche le comunissime Astra verdi.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ares56 »

ispuligidenie ha scritto: 07/11/2020, 9:15 C è sul forum una lista lamette divisa per caratteristiche, tipo ricopertura, morbidezza, ecc..?
Ci sono le discussioni sugli argomenti citati: viewforum.php?f=90
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Ragazzi,datemi un consiglio per cortesia ( con tutti i se e i ma possibili,le variabili sono infinite): sulla testina tech ordino manico bulldog da 90 oppure 80? Alluminio oppure inox?
Ho cercato sul forum ma le incertezze restano.
Attualmente uso R41 e 37c merkur,lamette feather oppure astra verdi o blu.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Io ho provato la Tech con il manico in alluminio ed è una bestia.. forse con il manico in acciaio si riesce a frenare un po' di più la sua ferocia ma con l'alluminio hai più controllo il che non è da sottovalutare come fattore. Secondo me, come al solito, devi provare su di te quello che va meglio.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Rispondi

Torna a “Generale - DE”