Rasoi Ikon

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
mauro65
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/12/2020, 16:30
Località: monza

testa ikon

Messaggio da mauro65 »

buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto e mi chiamo mauro :-)
La mia domanda e' ma la testa Ikon b1 standar e' la stessa dalla parte chiusa della testa Ikon oss?
Avatar utente
LEON_ARCH
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/04/2020, 8:47
Località: Foggia

Re: testa ikon

Messaggio da LEON_ARCH »

E' una domanda che tempo fa ho fatto già io, come puoi vedere a questo link nella discussione sui rasoi Ikon viewtopic.php?p=352440#p352440 e puoi leggere anche la successiva risposta che chiarisce il dubbio.
Ad ogni modo ti consiglio di utilizzare la funzione cerca del forum che è molto utile e funzionale, perchè il più delle volte sono già presenti discussioni o argomenti e si può evitare di aprire nuove discussioni
mauro65
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/12/2020, 16:30
Località: monza

Re: testa ikon

Messaggio da mauro65 »

Grazie :-) avevo utilizzato il cerca ma non ero riuscito a trovare riposta :-)
Maurex85
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/12/2020, 8:30
Località: Milano

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Maurex85 »

Personalmente ho trovato in Ikon il giusto compromesso tra prezzo, accuratezza costruttiva e personalita' di taglio.
Un modellondel quale vedo di parla poco è lo short comb, rasoio che personalmente definisco fantastico in quanto dolce quasi come un closed ed efficace come un open.
Lo utilizzo praticamente tutti i giorni con manico in acciaio e lamette Feather senza stress per la pelle.
Bello ed efficiente
Maurex85
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/12/2020, 8:30
Località: Milano

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Maurex85 »

Immagine
Maurex85
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/12/2020, 8:30
Località: Milano

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Maurex85 »

Questo invece e' il mio OG1
Lato open molto aggressivo mentre il lato closed va capito..in quanto la barra di sicurezza e molto pronunciata e per far sì che tagli va trovato il giusto angolo...

Immagine
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Maurex85 ha scritto: 31/12/2020, 14:25 Un modello del quale vedo si parla poco è lo short comb, rasoio che personalmente definisco fantastico in quanto dolce quasi come un closed ed efficace come un open.
Assolutamente d'accordo con te.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Ste29 »

Acquistate sul mercatino le ShaveCraft IKON TECH e IKON OPEN COMB (rigrazio Michele) e utilizzate ripetutamente in queste ultime settimane.
In alluminio satinato, entrambe ben fatte e molto effici.
La Tech ha giuste dimensioni per arrivare ovunque, rade tutto e si riesce comunque a gestirla bene ma la sua aggressività è un poco sopra le righe, soprattutto per chi si sbarba tutti i giorni. Accostamento a R41 corretto, ma il solo Muhle, pur non essendo tra i miei preferiti, lo considero un rasoio da tenere in ogni caso.
Con lo Short Open Comb si cambia musica, efficace, gestibile, giustamente aggressivo ma leggero, corretto e sincero. Utilizzabile senza problemi tutti i giorni. Per quanto mi riguarda però, nulla aggiunge alla rasatura giornaliera effettuata con il Gillette The New (England), il mio OC preferito.
Conseguentemente, dopo esaustive sbarbate, ripartono entrambi.
Colgo l'occasione: Buon Anno.
Stefano
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Beh la Tech per la rasatura quotidiana è parecchio impegnativa a meno che non si abbia la pelle come il cuoio.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Ste29 »

Con la Tech si può arrivere in fondo indenni e ben rasati, ma trovo che sia un tipo di aggressività quasi ostentata, che, a parer mio, toglie piacere al gesto. E non ho pelle delicata.
Stefano
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Perfettamente d'accordo con te.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Maurex85
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/12/2020, 8:30
Località: Milano

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Maurex85 »

Ste29 ha scritto: 07/01/2021, 10:08 Acquistate sul mercatino le ShaveCraft IKON TECH e IKON OPEN COMB (rigrazio Michele) e utilizzate ripetutamente in queste ultime settimane.
In alluminio satinato, entrambe ben fatte e molto effici.
La Tech ha giuste dimensioni per arrivare ovunque, rade tutto e si riesce comunque a gestirla bene ma la sua aggressività è un poco sopra le righe, soprattutto per chi si sbarba tutti i giorni. Accostamento a R41 corretto, ma il solo Muhle, pur non essendo tra i miei preferiti, lo considero un rasoio da tenere in ogni caso.
Con lo Short Open Comb si cambia musica, efficace, gestibile, giustamente aggressivo ma leggero, corretto e sincero. Utilizzabile senza problemi tutti i giorni. Per quanto mi riguarda però, nulla aggiunge alla rasatura giornaliera effettuata con il Gillette The New (England), il mio OC preferito.
Conseguentemente, dopo esaustive sbarbate, ripartono entrambi.
Colgo l'occasione: Buon Anno.


Confermo...
Io la short chomb la uso tutti i giorni...
Chiaramente bisogna aver la mano leggera ma è gestibilissima ed efficacissima...
La Tech è troppo.....o meglio...una volta che hai una Short comb (più godibile) secondo me non serve...
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ramoverde »

In attesa che mi arrivino alcune novità in termini di rasoi, per ammazzare la noia ho provato una combinazione per me inedita: ikon b1 Slant con il leggerissimo manico in alluminio di EJ 3one6.
Premetto che l'accoppiata mi é piaciuta molto perché da un tocco di freschezza e leggerezza.
Devo dire che uso poco il b1Slant, ma ogni volta che lo faccio mi sorprende. Ha davvero una personalità tutta sua e unica. Purtroppo a me gli slant non mi si congegnato molto, devo pensare troppo ai movimenti che con altri rasoi a barra dritta sono invece un automatismo, e questo fa si che li usi solo in determinate situazioni, quando voglio qualcosa di diverso ed ho del tempo da dedicare.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Praticamente tutti gli Ikon, o quasi, hanno una personalità molto spiccata, secondo me.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ispuligidenie »

Buona domenica a tutti...
Ragazzi oggi ho avuto una delle peggiori sbarbate di sempre.
Il set che utilizzo da mesi e b1 slant, se opuntia, varie lamette...oggi ho montato Lea 7 o clock verde...
Mbho,
1-difficoltà a sentire la lametta con relativa sensazione che non tagliava,
2-inefficacia di taglio e quindi sono stato costretta a fare più passaggi nello stesso punto, quando di solito faccio un solo passaggio continuo da basetta a collo, per esempio.
3- chiaramente qualche punto rosso e molte irritazioni...
Qualcuno ha già provato questa lametta con lo slant? Può lasciare le sue impressioni?
Grazie per il vostro contributo.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Presente.
Ho provato la combinazione ma io personalmente con ikon B1 slant non ho avuto nessun tipo di problema con nessuna lama, anche con le Elios che di solito mal sopporto. Le 7 o Clock Verdi sono tra le mie preferite quindi:
1: non sentire la lama o sentirla poco con uno slant è abbastanza normale. Una delle caratteristiche degli slant è anestetizzare la sensazione della lama sulla pelle, ma questo non significa mancanza di taglio...anzi! Il B1 è una macchina da guerra e falcia qualsiasi cosa..
2: inefficacia di taglio di questo rasoio è paragonabile alla inefficacia di taglio di un R41... c'è qualcosa che non quadra.
3: sul post: in effetti è un rasoio che va manovrato con un certo rispetto perché, proprio per il fatto che non lo senti più di tanto, qualche regalino ogni tanto te lo fa. Ma con un sapone bello protettivo come SV e un po 'di pratica non ho mai avuto problemi.
Quindi la conclusione è di provare di nuovo la combinazione oppure riprendere le tue preferite e ritornare a queste dopo qualche rasatura e vedere se cambia qualcosa. Magari è stata solo una giornata storta o una lametta fallata.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Floristheway
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/03/2021, 18:34
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Floristheway »

Buongiorno, non so se è stato già detto ma per caso si sa qualcosa si quando torneranno o se torneranno disponibili i rasoi ikon b1?
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ispuligidenie »

Stesso set ma con lametta gilette 7 o clock gialla, un altro pianeta...
Aggiungo che il rasoio B1 slant non sembra, ripeto non sembra, ma taglia, eccome se taglia, un rasoio molto bello che, secondo me, ha come unico inconveniente la geometria della testina, non idonea alla rifiniture ( barba sotto il naso, ecc..).
tuglio
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/11/2011, 18:43
Località: Padova

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da tuglio »

Buongiorno, mi piacerebbe sapere, se possibile, qual è il gap dell'Ikon tech. Ringrazio in anticipo per l'aiuto
Lino
tuglio
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/11/2011, 18:43
Località: Padova

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da tuglio »

Il motivo della mia richiesta è il seguente: sono in trattativa per un rex envoy che mi sembra abbia un gap di 0,68 e vorrei capire se quest'ultimo sia meno aggressivo dell'ikon tech, per me ingestibile. Per avere un termine di paragone, mi trovo bene con il settaggio a tre del merkur progress. Grazie e mi scuso se ho scritto nella sezione sbagliata.
Lino
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da esatch »

L'envoy è un altro pianeta rispetto all'ikon.
Non dipende solo dal gap, che comunque, se non ricordo male, sul tech non mi pareva sto granché.
In ogni caso, lo possiedo; non ho L'envoy, ma ho l'ambassador, di cui L'envoy dovrebbe mimare il settaggio 3.
In ogni caso, si, L'envoy è decisamente meno aggressivo di un ikon tech, con li quale, alla fine, mi rado lo stesso tranquillamente, anche se è inutilmente ruvido.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Se trovi ingestibile il Tech ( che in effetti è tra i rasoi più aggressivi di casa Ikon ), mi affretterei a concludere la trattativa per il Rex Envoy, Tuglio.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ezio79 »

tra tech ed envoy la differenza è notevole e data soprattutto dalla marcata esposizione positiva dell'ikon.
In ogni caso non sottovalutare l'envoy, in tanti lo hanno venduto trovandolo "troppo"
tuglio
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/11/2011, 18:43
Località: Padova

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da tuglio »

Grazie, in ogni caso trattativa sfumata, già venduto (non era comunque un grande affare ma si trovava vicino a casa mia). Prevedo comunque l'acquisto a breve dell'envoy e la contemporanea cessione dei due ikon che possiedo (ikon tech in alluminio e ikon slant in acciaio) con i quali non è mai scattato il feeling. Grazie comunque del "conforto".
Lino
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da frate79 »

Dopo molto tempo nel cassetto ho rispolverato il Tech e complice pelle riposata e barba di 4 giorni, una derby premium che adoro: piacevolissima rasatura. Uso sempre saponi con sego con la bestiolina però...
♐
Rispondi

Torna a “Generale - DE”