Rasoi Ikon

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Notavo oggi come la scelta della lama incida notevolmente sulla resa del B1 Slant. Non è come il Merkur che digerisce tutto o quasi, questo talvolta non digerisce proprio e poi vomita....e son dolori
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Non ho mai notato questa cosa, Gigetto, forse perchè non uso un numero tendente all'infinito di lamette ( saranno una decina si e no, credo ) ma mi giunge nuova: cercherò di farci caso.

Con quale lametta ti sei trovato male ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Io a memoria fino ad oggi non ho mai avuto problemi di sorta di abbinamento lamette al B1 slant. Forse un pó di stress cutaneo dopo sbarbata con le Shark super stainless. Ma per il resto tutto bene. Con le Astra superiore Platinum, sarà stato anche per la confidenza maggiore con l'attrezzo, ho raggiunto l'apice del confort.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

OT/
Credo che le Astra 'verdi' siano le lamette che ho ricomprato di più nel tempo.
/OT
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Lino male non direi solo che il B1 sulla mia Pelle/barba con lamette molto affilate è un velluto al contrario....un pò ruspante. Ho un'altro rasoio che mi fa lo stesso scherzo al contrario e non è uno slant.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Potrebbe essere un problema involontariamente determinato più dalla tua tecnica e dalle tue abitudini, piuttosto che dalla lametta.

Io ormai, come lamette DE, uso quasi soltanto le ricoperte e, comunque, quelle non aggressive e mi trovo bene con tutti i rasoi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gaetanocallista »

gigetto ha scritto: 15/09/2020, 7:06 Lino male non direi solo che il B1 sulla mia Pelle/barba con lamette molto affilate è un velluto al contrario....un pò ruspante. Ho un altro rasoio che mi fa lo stesso scherzo al contrario e non è uno slant.
Ti posso dare il mio consiglio, per quello che può valere. Io uso solo feather, e per godermi appieno il B1 slant utilizzo un manico molto leggero, in alluminio. Prova, se ti va
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Non ho un manico leggero in alluminio ma potrei provare con quello del 23c....
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ispuligidenie »

Ciao, per chi ha necessità di radersi una volta ogni due giorni, quelle ikon consigliate e perché ? Chiaramente considerando il miglior rapporto efficienza / confort della rasatura.
Grazie
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Selous »

Premesso che è giusto che ognuno utilizzi i proprio rasoi come meglio gli aggrada ecc. ecc. dopo anni di utilizzo, non quotidiano - nonostante mi rasi 7 volte la settimana - del B1 Slant, ho voluto provarlo con un manico in alluminio...
Si perdono aggressività ed efficacia. Certo, risulta più facile gestirlo, si può compensare un po' con una lametta più aggressiva di un'altra... Ma la realtà è una sola: iKon B1 Slant è una testa in acciaio e deve essere utilizzata con un manico in acciaio (per me «iKon Bulldog I») per poter "caricare" appieno la testa con la giusta pressione.

Non si può "sparera a salve"... ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Io non ho ancora utilizzato il manico Ikon bulldog in alluminio sullo slant perché è già efficiente e dolce nel taglio così com'è nel suo assetto originale. Non c'è nulla da migliorare.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

ispuligidenie ha scritto: 04/10/2020, 13:49 Ciao, per chi ha necessità di radersi una volta ogni due giorni, quelle ikon consigliate e perché ? Chiaramente considerando il miglior rapporto efficienza / confort della rasatura.
Grazie
Penso che il B1 Slant BAr possa andare bene, efficacia nella media dolcezza e assenza di intasamento con barbe di più giorni.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Grizzly »

Domanda.
Il corrispettivo non slant del B1 Slant, è il B1 standard?
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da DavideV »

Grizzly ha scritto: 05/10/2020, 7:45 Domanda.
Il corrispettivo non slant del B1 Slant, è il B1 standard?
In che senso "corrispettivo"?
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da DavideV »

B1 Slant e B1 Standard hanno in comune i materiali costruttivi delle teste e le ricoperture DLC delle stesse....se non erro
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

Da tempo è salpato quel vapore.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=304549#p304549
@Grizzly
B1 è una copertura, non un modello.
Utente BANNATO
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da DavideV »

A ok PVD :)
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Grizzly »

Mi spiego meglio.
Fatip ha fatto Lo Storto prendendo le sue OC e CC e "torcendole".
Mi chiedevo se fosse così anche per B1 slant e B1 standard, ma @Ischiapp mi ha chiarito tutto con il link postato.
Grazie.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

@ Grizzly
Le considerazioni di Ischiapp sono PERSONALI.
Rasoi Infidi e traditori per lui, per altri sono ottimi. Per me il B1 slant è il miglior rasoio fin'ora provato. Lo standard non lo conosco. La torsione della lama sul B1 slant lo rende "educato" pur avendo una profondità di taglio considerevole.
I rasoi bisogna provarli sulla propria pelle.
Buona giornata.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Grizzly »

Sbarbaz ha scritto: 05/10/2020, 12:07 ....Per me il B1 slant è il miglior rasoio fin'ora provato....La torsione della lama lo rende "educato" pur avendo una profondità di taglio considerevole....
Mi sembra di capire che di tutti gli Ikon, il B1 Slant sia quello più "tranquillo".
Ritenevo che lo Standard, pur essendo molto efficace, fosse comunque il più dolce, ma evidentemente sbagliavo.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

In realtà è sempre questione di pelle. Di sensibilità personale.
Per alcuni di noi Ikon b1 slant è anche dolce...per altri assolutamente il contrario. Anche se non ce l'ho di ikon c'è X3 che sulla carta è meno aggressivo. Ma poi l'aggressività è un termine anche questo che va adattato ad ognuno di noi. C'è gente che si rade quotidianamente con R41 o la yaqi elmet. Per me personalmente ogni attrezzo in mio possesso è adatto ad uno scopo. Se devo radermi quotidianamente non ho dubbi: scelgo EJ De89. Se devo radermi una o due volte in settimana come sta accadendo ultimamente Ikon b1 slant è la mia scelta preferita. Non mi fa sentire la lama ma va profondo quanto R41. Inizialmente mi faceva anche qualche ricordino di troppo ma ora che l'ho domato mi consente il miglior risultato possibile con meno passate possibili.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da fabiocordal »

Tek un po’ più aggressivo di b1 slant, a seguire il resto della produzione.
Per la domanda di ispuli direi x3, ma molto meglio orientarsi su altri marchi
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Però noto che B1 Slant recenti sono considerati più dolci della produzione passata dove B1 era l'R41 degli slant....
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Oggi il B1 slant mi ha dimostrato che quando un rasoio è progettato bene la lama non è un più un limite. Le bic Chrome Platinum che mal sopporto su qualsiasi rasoio abbia utilizzato si sono trasformate. Sotto la sua morsa lo slant le ha piegate alla mia volontà per una rasatura confortevole...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Tra quelli che conosco direttamente gli Ikon più dolci sono lo Short Comb e lo Slant, il più cattivo è lo Standard closed comb.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”