Rasoi Ikon

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Il Bulldog io lo ho sul 102SC e devo dire che è un gran manico per dimensioni/grip/peso.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da klopp »

qualcuno qui ha il B1 OSS?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ktulukai »

Arrivato il B1 Standard, ordinato su Maggard Razors quindi rasoio in versione USA con il suo manico OSS e scatolo originale.

L'ho guardato per bene, le finiture sono ottime come il B1 Slant già in mio possesso, sul lato destro della testa presenta una piccola scalfitura dove è saltata la finitura nera, probabile si tratti di un graffietto da contatto contro un altra superficie, peccato perché dispiace vedere una cosa del genere su un rasoio nuovo, menomale che il graffio non è molto evidente.
Probabilmente nel tempo e con l'utilizzo la finitura B1 andrà a farsi benedire.

Il manico è di dimensioni generose ed è molto pesante, bisognerà farci la mano.
L'esposizione della lama ed il gap è molto simile al Blackland Dart che ho preso da poco, le teste però sono molto diverse.

Promette bene :)


71261
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Aspettiamo le tue impressioni, Vincenzo
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
AndrAng
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/05/2019, 9:56
Località: Rimini

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da AndrAng »

Preso da un paio di settimane l'ikon x3 slant bar.. che dire: dopo una decina di rasature devo dire che, arrivando da EJ, ho trovato un comfort incredibilmente migliore... come lamette ho trovato il giusto compromesso con le gillette platinum, le trig mi avevano dato una sensazione di maggiore profondità di taglio, ma anche di maggiore stress della pelle...
Ho iniziato da qualche mese a radermi arrivando da anni di barba lunga e la mia pelle è
Si deve ancora avituare, soprattutto nel sottomento
Ed è proprio il collo che mi sta dando gli unici problemi, complica il verso della barba quasi orrizontale mi trovo in difficoltà a trovare il giusto angolo e se esagero rimedio irritazioni fastidiose, quindi mi ritrovo con una rasatura non troppo soddisfacente.. spero che migliori col tempo e l'esperienza
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Francy31 »

L'iKon X3 è un ottimo rasoio, abbastanza incline a correggere gli errori di impostazione dell'angolo, anche se preferisce quelli più aperti.
Sul collo se sbagli angolazione e vai dritto di contropelo le prime volte potresti avere delle irritazioni, ti consiglio di andare sempre verso pelo fino a quando non avrai acquisito la consapevolezza dell'angolo su ogni parte della faccia.
Io lo uso con lame diverse: Perma Sharp, Sputnik, Kai ecc. ecc. con ottimi risultati
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Selous »

ktulukai ha scritto:Arrivato il B1 Standard, ordinato su Maggard Razors quindi rasoio in versione USA con il suo manico OSS e scatolo originale.

... sul lato destro della testa presenta una piccola scalfitura dove è saltata la finitura nera, probabile si tratti di un graffietto da contatto contro un altra superficie, peccato perché dispiace vedere una cosa del genere su un rasoio nuovo, menomale che il graffio non è molto evidente.
Mi spiace. :evil:
Alla faccia della "qualità" iKon... Purtroppo mandarlo indietro negli USA è fuori discussione... Una buona motivazione per comprare in Italia o, almeno, in Europa... Si, alla fine raderà come uno "perfetto" ma lo si poteva pagare meno vista la seconda scelta... Anche sul sito RasoiGoodfellas ci sono degli esemplari fallati, ma scontati... Questa politica di iKon non la condivido per nulla: gli scarti se li devono ingoiare loro, l'aumento dei prezzi non sarà certo così grave, ma l'immagine di "qualità" va a farsi benedire...

Il problema del QC nei paesi del terzo (o secondo) mondo è che - per loro - i 5€ del costo di un rasoio sono magari una giornata di lavoro, per noi sono nulla, quindi per loro "va tutto bene"...

Non so... Ho come l'impressione che gli americani ci stiano riempiendo di m...a in tutti i campi in questi ultimi anni... Almeno quella cinese la paghiamo meno! :twisted:
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Selous »

klopp ha scritto:qualcuno qui ha il B1 OSS?
Io. Comprato in Spagna alcuni anni fa. A mio parere un "Tech" migliorato, più confortevole, bello. Comodo avere i due lati differenti, soprattutto se ti radi ogni tanto (non il mio caso): inizi con l'open e poi passi al closed.
Francamente non lo uso tantissimo. E lo pagai un'assurdità (comunque i prezzi iKon in Europa, anche meno che in altri posti/paesi). Ottimo invece il manico, pur non amando io i manici lunghi. Lo uso molto spesso con la testina Mühle R89: ottimo grip (uno dei migliori in mio possesso, inferiore solo ad ATT Kronos) ed aggiunge peso/incisività alla R89.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Francy31 »

Pagato quanto?
Oggi costa 104 euro spedito.
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da klopp »

@SELOUS: paragonabile bene o male a quale rasoio più conosciuto?
il lato CC è più dolce dell'OC? (nel veteran leggo essere il contrario...)
grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Francy31 »

Nell'iKOn OSS il lato CC è molto più dolce del OC.
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ktulukai »

Selous quella piccola scalfitura è molto probabile che sia da imputare allo staff di Maggard Razors, hanno le testine divise in pezzi singoli e non so in che modo le conservano nei magazzini, ti inviano il packaging originale iKon solo se compri il rasoio completo di manico, nel caso compri solo i due pezzi della testina la spediscono in una bustina anonima, gli imballaggi li fanno abbastanza bene ma può darsi che nel trambusto della preparazione degli ordini abbiano urtato qualcosa.

I prezzi di Maggard compresa la spedizione sono i più bassi, su rasoi goodfellas altro che sconti costano uno sproposito!

Per quanto riguarda i pezzi fallati ne sei a conoscenza da fonti attendibili?
Di certo goodfellas quando mette gli sconti non segnala quei pezzi come fallati.
Quindi qualsiasi venditore può rifilarti il pezzo fallato? C'è un modo per evitarli?
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Selous »

Francy31 ha scritto:Nell'iKOn OSS il lato CC è molto più dolce del OC.
Non è proprio la mia percezione, ma ognuna ha la propria pelle. Sicuramente gli iKon vanno sempre presi con le molle ed il fatto che sia a guardia chiusa potrebbe farti abbassare l'attenzione...
Dipende poi anche dall'angolo di attacco, le testine molto piatte non aiutano in questo...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Selous »

ktulukai ha scritto:Di certo goodfellas quando mette gli sconti non segnala quei pezzi come fallati.
Quindi qualsiasi venditore può rifilarti il pezzo fallato? C'è un modo per evitarli?
Guarda che è scritto che sono pezzi di seconda scelta o con dei problemi. Lo indicano chiaramente sia Goddfellas che iKon, infatti costano meno.

Poi può capitare che un venditore si sbagli, ma se lo ha fatto in buona fede, ne paga le conseguenze (sostituendolo) altrimenti si chiama truffa...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Bob65 »

Vero.
Al momento infatti da Goodfellas c'e' un 'X3 slant con "testa impura" al 20% di sconto rispetto al prodotto intonso (peraltro out of stock).
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ktulukai »

Si scusa ma non avevo fatto caso che c'erano questi due prodotti in sconto che vendono come fallati.

Comunque una cosa è chiara con gli ikon bisogna avere gli occhi ben aperti e non solo quando ci si rade :D

La moda del momento dei rasoi Ikon c'è un po in tutta Europa specie in Italia, negli stati uniti non è che se li filano più di tanto.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Bob65 »

Anche prima di radersi!
Leggo su un altro thread che un altro utente ha ricevuto un ATT con evidenti difetti ....
Con quello che costano questi prodotti, magari, un maggior controllo qualita' sarebbe auspicabile, insieme ad una maggiore cura nel maneggiare oggetti delicati da parte del venditore.
E poi c'e' chi si lamenta di Fatip: almeno costano poco! 8-)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Francy31 »

Selous ha scritto:
Francy31 ha scritto:Nell'iKOn OSS il lato CC è molto più dolce del OC.
Non è proprio la mia percezione, ma ognuna ha la propria pelle. Sicuramente gli iKon vanno sempre presi con le molle ed il fatto che sia a guardia chiusa potrebbe farti abbassare l'attenzione...
Dipende poi anche dall'angolo di attacco, le testine molto piatte non aiutano in questo...
Io lo uso quasi giornalmente ed ho provato a fare le 3 passate con questo ordine:
1-2 CC pelo e obliquo
3 OC contropelo

oppure

1-2 OC pelo e obliquo
3 CC contropelo

e la differenza c'è tutta, anche facendo la prova delle guance è evidente sulla pelle che la parte OC è molto più aggressiva.
La CC quasi non si sente.

Premetto che il rasoio è dolcissimo e non ho mai irritazioni nel post
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ktulukai »

Questa mattina primo utilizzo del B1 Standard armato con Personna Lab Blue.
E' un rasoio molto efficace ma come aggressività e profondità di taglio è un pelino sotto R41 e Blackland Dart, la lama si sente in viso ma non è mai troppo presente quindi i passaggi nelle zone difficili si possono fare con più tranquillità.
Ho subito trovato l'angolo ottimale, se si tende a chiudere troppo diventa scorbutico ed i taglietti sono assicurati.
Il manico OSS è lungo e pesante, non rientra proprio nei miei gusti quindi devo farci l'abitudine.

In generale la prima impressione è stata molto buona, è aggressivo al punto giusto, probabilmente con lamette rivestite sarà ancora più dolce.

Impossibile fare un paragone con B1 Slant, sono rasoi diversi in tutto.
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Francy31 »

In che cosa sono diversi?
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ktulukai »

L'ho utilizzato una sola volta quindi è presto per giungere a conclusioni però mi sono sembrati diversi in efficacia, dolcezza, scorrevolezza, feeling ecc.

La mia preferenza per il momento va al B1 Slant che mi pare superiore in tutto. Devo comunque usare lo Standard con le altre lamette di mio riferimento.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da HolidayEquipe »

Ma solo a me fa letteralmente schifo il b1 slant?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

L'Ikon slant B1 è un rasoio fantastico per efficacia e dolcezza.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ktulukai »

In cosa non ti soddisfa?
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Francy31 »

ktulukai ha scritto:L'ho utilizzato una sola volta quindi è presto per giungere a conclusioni però mi sono sembrati diversi in efficacia, dolcezza, scorrevolezza, feeling ecc.

La mia preferenza per il momento va al B1 Slant che mi pare superiore in tutto. Devo comunque usare lo Standard con le altre lamette di mio riferimento.
Perfetto avevo pensato dicessi il contrario.
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Rispondi

Torna a “Generale - DE”