Rasoi Ikon

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
KrudoIntegrale
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/01/2020, 13:45
Località: Reggio Emilia

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da KrudoIntegrale »

Pessimi prodotti. Acquistato il B1 Slant ed il B1 OSS costruzione molto approssimativa. Entrambi presentano chiari problemi di accoppiamento tra le due parti della testina ed in entrambi l’esposizione della lametta è molto disallinetata. Per mia fortuna fatto acquisto su noto sito online che permette richiesta di rimborso immediato; chiesto subito appena verificato questo scempio.
Veramente deluso, io non li consiglio affatto, per il prezzo che hanno non sono affatto un buon affare
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ktulukai »

Il disallineamento nel B1 Slant è del tutto normale, è progettato così quindi la lama si disallinea per la notevole curvatura a cui è sottoposta. Anche il mio B1 Slant presenta un non perfetto accoppiamento delle due parti, sono decimi di millimetro, in rasatura però non ci sono problemi.

In teoria il B1 OSS dovrebbe essere privo di questi due "difetti".
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Confermo, le tue osservazioni sullo slant: è costruito così ed è un ottimo rasoio, efficace con dolcezza.

Il B1 OSS non lo conosco, mentre lo Short Comb e il Tech sono perfetti, come è tradizione di casa Ikon.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
KrudoIntegrale
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/01/2020, 13:45
Località: Reggio Emilia

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da KrudoIntegrale »

Ammetto di non essermi espresso dettagliatamentenel messaggio precedente, anche per non tediare, comunque il B1 Slant in mio (per poco ancora) possesso presenta un disallineamento anomalo, nulla a che vedere con le foto postate da @Marco Marinelli nella pagina precedente, se fosse così sarebbe circa come il mio Merkur 39c, il problema è sicuramente dato dalla testa che non si accoppia perfettamente con la base (si fatica anche a stringere il manico) e resta anche senza lametta tutto malamente disaccoppiato, parte sopra della testina più lunga della Parte inferiore porta lametta, se poi una cosa “sbilenca” a quel prezzo è normale... allora semplicemente non fa per me, mi tengo stretto il Merkur costruito in meno nobile materiale ma sicuramente non sbilenco.
Il B1 OSS se è possibile è pure peggio, la parte superiore della testina non solo non è della stessa lunghezza della parte inferiore porta lametta, ma ha i bordi non paralleli, sembra tagliata male.
La sensazione è che si tratti di oggetti costruiti in maniera approssimativa, che senso ha usare materiali “nobili” se poi non si ha la capacità di costruire con misure e geometrie entro specifiche ?
Comunque ora i due Ikon sono nella scatola pronti per il corriere DHL per me è un marchi da evitare.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ktulukai »

Si adesso è più chiaro, è la prima volta che leggo di difetti così evidenti e grossolani, poi addirittura su due testine che hai acquistato in un unica soluzione.
Se posso chiedere dove le hai comprate? Sicuro che non si tratti di pezzi b-stock con difetti di costruzione?
Avatar utente
KrudoIntegrale
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/01/2020, 13:45
Località: Reggio Emilia

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da KrudoIntegrale »

Entrambi acquistati su Amazon: il B1 OSS venuto da Amazon e spedito da Amazon, il B1 Slant Venduto da Barbieri Uniti ed inviato da Amazon.
Venduti entrambi come nuovi nessuna dicitura che indicasse che avevano difetti, comunque se si cerca su Amazon B1 Slant e B1 OSS vengono fuori i due su Amazon Prime che ho acquistato io, rispettivamente 104,99€ e 82,09€ A me sembrano prezzo pieno.
Avatar utente
KrudoIntegrale
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/01/2020, 13:45
Località: Reggio Emilia

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da KrudoIntegrale »

Aggiungo a beneficio di chiarezza una foto ed uno schemino per chiarire il problema sull'Ikon B1 OSS, purtroppo la testina nera non aiuta e foto decenti per lo Slant non sono riuscito a farne ed ormai il pacchetto del reso è partito, comunque rimanendo sul Ikon B1 OSS prima immagine rasoio montanto senza lametta, seconda immagine schema del difetto (ok non è un opera d'arte ma penso che chiarisca il problema)

Immagine ingrandita rasoio montato senza lametta:
76523

Immagine schematizzata del difetto costruttivo.
Portalametta in blu
Testina in rosso
76524

I due lati corti della testina non sono paralleli, i due perni che vincolano l'accoppiamento testina porta lametta non sono paralleli al lati lunghi della testina, risultato non c'è modo di impostare la lametta con un esposizione decente.

Spero che così sia più chiaro.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da esatch »

caspita...molto strano, comunque, io stesso ho diversi Ikon, tra cui i tuoi due e non presentano problematiche.
Un pezzo difettoso può anche capitare, ma due alla stessa persona... Che sfiga
Avatar utente
KrudoIntegrale
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/01/2020, 13:45
Località: Reggio Emilia

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da KrudoIntegrale »

@esatech una domanda i tuoi li hai presi on-line oppure in un negozio fisico ? @ktulukai con il suo ultimo messaggio mi ha messo la pulce nell'orecchio, ma non voglio fare ipotesi prive di fondamento...
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da esatch »

oss l'ho preso usato qui ma, comunque, provengono entrambi da goodfellas e più o meno si parla di fine 2018 o inizio 2019.
Avatar utente
KrudoIntegrale
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/01/2020, 13:45
Località: Reggio Emilia

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da KrudoIntegrale »

Guardando le disponibilità su Amazon e sul sito del "distributore" mi sto convincendo che siano dei fondi di magazzino (della serie gli ultimi con i difetti), però mi viene difficile accettare che per articoli di questo valore in nessuno dei passaggi dalla produzione al confezionamento alla vendita non ci si accorga di difetti così palesi, uno ok può scappare ma due su due :shock: ... ribadisco che purtroppo per la mia esperienza Ikon è per me una marca da non prendere, quali siano poi le logiche e le casistiche che abbiano portato a far arrivare a me due articoli difettati io non li posso conoscere, sicuramente se dovessi consigliare un acquisto direi guardateli davvero bene di persona prima di prenderli e verificate che siano ben costruiti altrimenti passate oltre.... e speriamo che i soldi del reso mi ritornino presto :oops:
Marco Marinelli
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2019, 18:18
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Marco Marinelli »

Tranquillo, tranquillo, so cosa significhi fare un acquisto "sfortunato", ma non salterei a conclusioni affrettate ("Dei pessimi prodotti").
Hai presente quante migliaia di utenti soddisfatti di Ikon ci siano e perché questi rasoi siano considerati dei MUST Have?
Perché lo sono.

Nulla da dire sulla tua esperienza: credo sia vera al 100%, ma non significa tu abbia acquistato "il progetto originale" da un azienda, tra l'altro, che (come Above the Tide) è nota per lasciare in Shortage i propri prodotti periodicamente.

PERTANTO il mio consiglio è RITENTA; riprova e controlla.
non scherzo.
Se sei appassionato di rasatura (e lo sai, perché li avevi già ordinati) non puoi farti mancare questi due esemplari.
Almeno lo Slant che è unico.

Io ho acquistato il mio B1 Slant e X3 da Goodfellas ma quando me l'hanno venduto ho PRETESO mi facesse vedere la testa per controllare non ci fossero disallineamenti (non sei il primo lo denuncia).

Il venditore "non sapeva nulla" (o l'ha fatto credere) ma io ho voluto toccare con mano prima di comprare: il miglior acquisto abbia mai fatto (Futur da quel momento sullo scaffale - per chi lo volesse-)

Ero andato a prendere X3 (di cui poi si è dimenticato di farmi lo sconto di 10 € ........) e B1 Slant era un "vabbè acquistiamolo ma poi tanto mi squarto perché non riesco ad usarlo" ed è diventato il mio rasoio preferito...
Avatar utente
KrudoIntegrale
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/01/2020, 13:45
Località: Reggio Emilia

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da KrudoIntegrale »

Marco Marinelli ha scritto:non salterei a conclusioni affrettate ("Dei pessimi prodotti").
Marco Marinelli ha scritto: Io ho acquistato il mio B1 Slant e X3 da Goodfellas ma quando me l'hanno venduto ho PRETESO mi facesse vedere la testa per controllare non ci fossero disallineamenti (non sei il primo lo denuncia).
Io posso parlare solo della mia esperienza, che è molto soggettiva e parziale (e di questo sono cosciente) , ma da quanto scrivi non è successo solo a me, quindi il problema non si circoscrive a "sei stato sfortunato" non capita mai, ma più probabilmente, alcuni sono difettosi e sono in vendita.

Come ho scritto, non lo consiglio senza una verifica visiva, ovvio che se adesso fossi in negozio e vedessi il rasoio e potessi verificare che è ben costruito lo acquisterei, non ho un avversione preconcetta sul marchio, ma un acquisto online sapendo che il problema su questo marchio c'è non lo consiglio e non lo ripetrò, d'altro canto anche tu hai preteso di verificarlo sul momento dell'acquisto.

Il nome presso la clientela un marchio se lo fa con l'esperienza che i fruitori hanno sui propri prodotti, non sulla fuffa, se ce ne sono alcuni difettosi in vendita questo è il risultato.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ktulukai »

Su Maggard Razors è disponibile una nuova testina, la "iKon OG1 Standard", simile alla vecchia SBS/Veteran ma con delle differenze evidenti al pettine.
Aggiungo due immagini nello spoiler:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Il B1 a pettine aperto è un rasoio importante a livello di efficacia? Paragonabile al Fatip?
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ktulukai »

Sbarbaz ha scritto:Il B1 a pettine aperto è un rasoio importante a livello di efficacia? Paragonabile al Fatip?
Si ti confermo che come efficacia siamo li se non di poco superiore, ottima scorrevolezza, gran bel rasoio il B1 Deluxe.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Sbarbaz »

Grazie Ktulukai...lo metto nel cassetto dei desideri :D :D :D
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ktulukai »

Sbarbaz ha scritto:Grazie Ktulukai...lo metto nel cassetto dei desideri :D :D :D
Come dicevo qualche pagina fa non si tratta di un progetto originale iKon ma di una riedizione del Gillette New Deluxe degli anni 30, quindi come geometrie una garanzia.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Marco Marinelli ha scritto:Tranquillo, tranquillo, so cosa significhi fare un acquisto "sfortunato", ma non salterei a conclusioni affrettate ("Dei pessimi prodotti").
Hai presente quante migliaia di utenti soddisfatti di Ikon ci siano e perché questi rasoi siano considerati dei MUST Have?
Io sono uno di questi, di Ikon ne ho tre e sono tra i pochi DE di cui non mi libererò mai ( con i Fatip ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Marco Marinelli
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2019, 18:18
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Marco Marinelli »

Lino ha scritto:
Marco Marinelli ha scritto:Tranquillo, tranquillo, so cosa significhi fare un acquisto "sfortunato", ma non salterei a conclusioni affrettate ("Dei pessimi prodotti").
Hai presente quante migliaia di utenti soddisfatti di Ikon ci siano e perché questi rasoi siano considerati dei MUST Have?
Io sono uno di questi, di Ikon ne ho tre e sono tra i pochi DE di cui non mi libererò mai ( con i Fatip ).
Ben ritrovato Lino! Quale è (se c'è) il tuo Fatip preferito? Ho sentito parlare con toni molto buoni del piccolo e vorrei comprarlo ma vorrei sentire un tuo (ma anche vostro, del forum) parere!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ares56 »

Esiste la discussione sui Fatip, restiamo In-Topic per favore.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Marco Marinelli ha scritto:Ben ritrovato Lino! Quale è (se c'è) il tuo Fatip preferito?
Marco, è sempre un piacere :)

Ti rispondo nella discussione Fatip.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gaetanocallista »

Ho acquistato il B1 slant. Non ho badato molto alla qualità costruttiva, anche perché non sarei stato in grado di differenziarlo. Che dire... rasatura eccezionalmente profonda, un pò più del R41, ma molto più dolce. Credo che bisogna fare attenzione a non premere troppo sulla parte che presenta la maggiore esposizione della lametta per prevenire i micro taglietti che ho visto anche in molti video
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da pablomoreno »

Convinto dalle molte recensioni favorevoli ho acquistato un Ikon B1 Oss (sull'amazzone e arriverà domani sperando di non riscontrare i difetti richiamati in precedenza da altro utente), pur possedendo anche un rifacimento del B1 slant fatto dalla Maggard con cui però mi sono sempre trovato malissimo (ancora adesso ogni tanto riprovo mettendo lamette di qualsiasi marca ma non trovando mai la quadratura) a dispetto delle recensioni positive fatte sullo stesso su YouTube da Mauro Di Lernia, spero quindi la differenza fra l'originale ed i rifacimenti sia abissale.
Ho acquistato da Amazon proprio per la possibilità di darlo indietro qualora non mi trovassi nemmeno con questo, e dire che mi rado con R41 anche con barba di 1/2 gg senza particolari problemi o con un Kraken.
Marco Marinelli
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2019, 18:18
Località:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Marco Marinelli »

pablomoreno ha scritto:Convinto dalle molte recensioni favorevoli ho acquistato un Ikon B1 Oss (sull'amazzone e arriverà domani sperando di non riscontrare i difetti richiamati in precedenza da altro utente), pur possedendo anche un rifacimento del B1 slant fatto dalla Maggard con cui però mi sono sempre trovato malissimo (ancora adesso ogni tanto riprovo mettendo lamette di qualsiasi marca ma non trovando mai la quadratura) a dispetto delle recensioni positive fatte sullo stesso su YouTube da Mauro Di Lernia, spero quindi la differenza fra l'originale ed i rifacimenti sia abissale.
Ho acquistato da Amazon proprio per la possibilità di darlo indietro qualora non mi trovassi nemmeno con questo, e dire che mi rado con R41 anche con barba di 1/2 gg senza particolari problemi o con un Kraken.
Attenzione che Di Lernia ha specificato chiaramente che la lama si SENTE di più con il MAGGARD.
Inoltre è un disegno anni '30 e anche i produttori e venditori dicono che hanno preferito non toccare il progetto per mantenere basso il costo.
Progetto che presentava evidente disallineamento che va regolato manualmente, ma tutto sommato il progetto non è male.

Il Maggard è da avere se si ha voglia di sperimentare ma NON è un B1 Slant: è un rasoio diverso.
Il B1 nonostante costi di più è un progetto (a mio avviso) migliore.

Anche io indeciso su quale dei due prendere, Dopo aver visto numerose recensioni non ho avuto dubbi il rasoio per me fosse B1 Slant.
Ho lasciato perdere Maggard che prenderò eventualmente solo per collezione, non per impiego.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”