[CLUB] - The Adjustables

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da Caramon77 »

Dunque io ho in arrivo un Super Adjustable BB a manico lungo, ed in casa un Qshave, un Progress ed un Futur. E' una mia impressione o quest'ultimo, alla fine, è posseduto da pochi? Forse non è stato apprezzato?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da ischiapp »

Sono pochi gli utenti che scelgono un rasoio
• molto voluminoso
• molto aggressivo
• molto costoso
Ultimo parametro non ultimo, visto il risultato del QShave 700.

Anzi, credo prioritario dato che il cinese non s'avvicina molto ai settaggi del tedesco. ;)
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da Caramon77 »

Vero, ma anche i numerosissimi Gillette non è che costino tanto meno, considerando che sono usati. Nè costa tanto meno il Progress, soprattutto nei negozi. Comunque il Futur è certamente caruccio...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da Antonio Bove »

ischiapp ha scritto:Sono pochi gli utenti che scelgono un rasoio
• molto voluminoso
Pensa a me, che ho anche un Vision... 8-)
ischiapp ha scritto:• molto costoso
Pensa a me, che ne ho DUE, di Futur... :lol:
ischiapp ha scritto:• molto aggressivo
E qui, sai bene che non mi trovi tanto d'accordo...
E non solo per la complessità dietro al termine "aggressività".
Ma andremo OT e non ho voglia di prendermi cazziatoni.

Tornando al punto: i Futur ci sono e, tolto qualche membro che proprio non ci va d'accordo, penso proprio che gli altri siano dei felicissimi possessori.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da Caramon77 »

Arrivato il Gillette Black Beauty P3 Long Handle del 1970. Bellissimo. Così adesso di regolabili ne ho quattro.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da Thor71 »

Ben fatto!
Io ne ho uno "birthday year" (R2 1971). Sarei curioso ad un confronto col Qshave (che per l'appunto non posseggo ma tu si` ;) ).
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da Caramon77 »

Eh Thor, il mio Qshave è stato prestato e al momento non torna, l'amico è troppo soddisfatto (al contrario di quanto avvenne col primo rasoio fornitogli, anzi regalatogli in quel caso, ovvero il Gentile) comunque ho un ricordo molto preciso di esso e posso usare tale ricordo per un paragone. Dopotutto ritengo che sia ancora il mio miglior rasoio, forse in competizione con il Progress (ma vediamo questo vecchietto...).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da ischiapp »

Una risorsa molto valida per trovare tutte le informazioni utili per ognuno dei 18 tipi di Gillette Adjustable.
http://www.gilletteadjustable.com/razors.html

Modelli:
Serial Toggle (Gold)
Serial Toggle (Nickel)
Chrome Toggle (Gold)
Chrome Toggle (Nickel)
Standard Toggle
Bottom Dial (Black 5 Pos)
Bottom Dial (Nickel 5 Pos)
Bottom Dial (9 Pos)
Fatboy
Executive Fatboy
Red Dot Fatboy
Slim
Aristocrat Slim
Super-84
Super-109
Super-109 (Gold)
Super Adj (Black Base - Vertical)
Super Adj (Black Base - Diamond)
Utente BANNATO
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da Loki »

Arrivato il Progress che affianca il Q shave ed il Gillette Slim adjustable .
Secondo il mio utilizzo il Progress è superiore agli altri regolabili da me usati, e non di poco
Non sono vecchio, sono Vintage
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da Caramon77 »

Avendo usato assai tutti i tre citati (in verità di Gillette ho avuto un Black Beauty) mi sento di concordare riguardo la qualità assoluta dell'esperienza, mentre come rapporto Q/P il Qshave ha molto da dire...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da sbarbao »

Salve.. il mio primo rasoio DE è stato un progress manico corto.. stupendo già dal primo utilizzo poi mi sono concesso un bellissimo futur gold :D non è tanto amichevole come il fratellino ma cavolo se rade.. e poi.. e solo chi li possiede mi può capire.. li avete mai ascoltati mentre radono?? da brividi :mrgreen:
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da Caramon77 »

Vero gran bel suono. Non posso farne a meno.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da Loki »

Vero, canta veramente tanto
Non sono vecchio, sono Vintage
darth feather
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/10/2016, 16:51
Località: Trento,su da quelle parti

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da darth feather »

Un saluto a tutti. Recentemente ho ricevuto un gillette super ad. che credo sia del periodo 1977/82 In quanto la base della testa è in plastica. Ho subito notato che non era in perfetta forma ma prima di tutto l'ho ben pulito. Purtroppo la parte inferiore del manico, quella che ruota, si distacca dalla parte superiore di qualche millimetro. Girando questa parte del manico la testa si apre regolarmente. La ghiera numerata gira ma non mi pare che non succeda nulla. Ho visto un video di smontaggio ma ritenendo ci sia un pezzo rotto non so se valga la pena. Siccome sono ignorante sull'argomento chiedo lumi e consigli sul da farsi. C'è possibilità di ripararlo, si trovano pezzi di ricambio, farlo fare a qualcuno chi. Grazie ciao
Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Luke riportami il rasoio laser!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da ischiapp »

La datazione dei Gillette Super Adjustable (aka Black Beauty) è semplice.
Basta leggere il codice alfanumerico e confrontarlo con il modello.
http://www.gilletteadjustable.com/super ... ttom-.html
http://www.gilletteadjustable.com/date-codes.html

Prima di smontare qualcosa è consigliabile eseguire una pulizia accurata.
Spesso il problema è solo qualche incrostazione nei meccanismi di apertura / regolazione, caratteristici dei TTO regolabili.
viewtopic.php?f=91&t=2102
In alcuni casi, ci vuole un trattamento più energico.
viewtopic.php?p=67201#p67201

Se questo non è sufficiente, allora bisogna intervenire più in profondità.
viewtopic.php?p=115821#p115821
Oppure contattare uno dei negozi specializzati in restauro.
Utente BANNATO
darth feather
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/10/2016, 16:51
Località: Trento,su da quelle parti

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da darth feather »

Prima di fare qualsiasi cosa ho provveduto a fare opportune ricerche sul forum ed ho letto accuratamente la metodologia impiegata per la pulizia, e ad essa mi sono mantenuto. Ho visto anche il video di Cap. Murphy ma non credo abbia senso nel mio caso. Infatti come dicevo il manico nella sua parte inferiore ha un gioco di alcuni millimetri, in parole semplici balla su e giù, non resta fisso come dovrebbe. Sembra che il meccanismo interno che lega manico inferiore testa sia staccato. Nonostante questo la farfalla funziona, da qui il dubbio se c'è un pezzo interno rotto oppure se è uscito dalla sede.
Se fosse rotto andrebbe sostituito e non sapendo dove reperire i pezzi di ricambio sarebbe inutile aprirlo. Per questo ho scritto nella speranza che qlche forumista abbia avuto il medesimo problema.
In caso negativo non mi resterà che inviarlo ad un negozio specializzato sempre che qualcuno possa indicarmi uno o più riferimenti. grazie per l'attenzione e gli indirizzi che torneranno utili a chi verrà in possesso diresto rasoio.
Il codice non riesco a vederlo ma perché non vedo bene dovrò procurarmi una lente. Ciao
Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Luke riportami il rasoio laser!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da ischiapp »

In questa discussione mancano due esponenti giovani e gagliardi:
• QShave Parthenon
• Weishi Nostalgic
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da Caramon77 »

Pare che il Parthenon lo abbiano avuti in pochi e qualcuno non ha nemmeno gradito.

Io ormai sono "banale" di adj ho solo Futur e Progress.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da Maestro di Provincia »

Io il Parthenon l'ho avuto. Costruito bene, bello anche da avere in mano. Nessun problema di intasamento come lamentavano alcuni, Geniale l'idea della calamita sul fondo. Molto bella la variante nera che avevo.
Semplicemente, non amo rasoi così aggressivi, anche ai settaggi bassi. altri avranno gradito più di me, sicuramente.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da ares56 »

Esistono discussioni specifiche per i diversi rasoi regolabili citati negli ultimi interventi. Ricordo a tutti che questa è la discussione del [CLUB] - The Adjustable, i cui presupposti sono chiaramente indicati nel post di apertura (magari leggere dall'inizio una discussione non guasta... ;) ):
Mino http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=17024#p17024 ha scritto:...
Avviso: Qui non si discute dei rasoi suddetti, per quello ci sono i thread appositi. Limitatevi a mettere foto e aggiungere un piccolo commento con il nome del rasoio e le caratteristiche che più vi piacciono; Massimo 2 righe!.
...
Quindi: esperienze dirette, foto e sintetiche impressioni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Sparviero
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/09/2014, 15:17
Località: Ferrara

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da Sparviero »

Ecco alcune foto del Phoenix Ascension, che viene considerato un regolabile per via del fatto che si può agire in sicurezza sul livello di serraggio della lametta.
Le foto sono “tutto aperto” e “tutto chiuso”.
https://postimg.cc/gallery/zr7l4h24/" onclick="window.open(this.href);return false;

È appena arrivato, quindi non ho ancora sufficienti elementi per una valutazione... :)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da ares56 »

Mi devo ripetere...:
ares56 ha scritto:Esistono discussioni specifiche per i diversi rasoi regolabili citati negli ultimi interventi. Ricordo a tutti che questa è la discussione del [CLUB] - The Adjustable, i cui presupposti sono chiaramente indicati nel post di apertura (magari leggere dall'inizio una discussione non guasta... ;) ):
Mino http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=17024#p17024 ha scritto:...
Avviso: Qui non si discute dei rasoi suddetti, per quello ci sono i thread appositi. Limitatevi a mettere foto e aggiungere un piccolo commento con il nome del rasoio e le caratteristiche che più vi piacciono; Massimo 2 righe!.
...
Quindi: esperienze dirette, foto e sintetiche impressioni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da gigetto »

67693

Eccomi nel club con un bel vintage preso qua sul mercatino, lo proverò sicuramente ma per me questo, classe 1970, è più un cimelio che un'altro rasoio da mettere in rotazione
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da Flatinus »

È permesso?

• Gillette Slim Adjustable N2, aprile-giugno 1968
Comprato per € 10,00 al fu mercatino dell'usato vicino alla metro Cipro una decina di anni fa, assieme al fratellino maggiore del 1964 che regalai a un utente di questo forum (e anche del forumup) che si sdebitò con un paio di meravigliose sciarpe per il ML fatte da lui.
Sembrava(no) ridotti malissimo e, come scritto, li portai via per € 5,00 l'uno, ma erano solo completamente pieni di sapone mai sciaquato e con una sbollentata in acqua, spazzolino da denti, dentifricio, cotton fioc, stuzzicadenti, olio di gomito e disinfettata finale, sono tornati quasi nuovi, giusto qualche macchia opaca sulle ante di chiusura, ma ha la bellezza di cinquant'anni e conta!

• Gillette Black Long Handle Super Adjustable "Black Beauty" Y4, ottobre-dicembre 1978
Ereditato nei primissimi anni Ottanta dal fratellone maggiore (di tredici anni).
Ancora in ottimo stato, forse leggermente allentato (ma di poco) anche questo ha qualche macchietta sulle ante di chiusura, ma è un vecchietto in uso da 40 anni, appena compiuti!

• Merkur Progress 510, 2018
Comprato a ottobre del 2018, all'inizio non ci andavo granché d'accordo, ma piano piano, con l'esperienza e le lamette giuste regala ottime sbarbate.
È sempre meglio tenerlo d'occhio, sebbene sia un CC è aggressivetto se vuole.

Immagine

Immagine

Immagine
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: [CLUB] - The Adjustables

Messaggio da klopp »

molto belli
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”