Gillette Slim Adjustable

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Grizzly »

Che c... Ops.... Che fortuna :lol:
Chiedile se ne ha altri....
Avatar utente
Fulvio Segreti
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/10/2019, 8:16
Località: Milano

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Fulvio Segreti »

Non credo che ne abbia.. A Novegro, sempre nelmercatino dell'usato, ho trovato un rivenditore specializzato in rasoi vintage, dal quale ho acquistato un Rotbart anni 25-30, da viaggio, per 20 euro. Mi dicono che vada lì di frequente. Se sarai in zona, quando passerà questa fake-pandemia, potrai farci un salto.
Avatar utente
vficarra
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/06/2020, 17:04
Località: Ragalna(CT)
Contatta:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da vficarra »

E finalmente ho completato il restauro con il ripristino dei numeri. Tenuto conto che mi trovavo in vacanza e con mezzi di fortuna non è andata male 😁

Una vernice acrilica per aerografo (io ne ho trovato una vecchia, di mio cognato che fa modellismo, al diluente nitro che asciuga in 5 minuti. Oggi si trovano solo all'acqua. Sono asciutte al tatto in una mezz'oretta anche meno, però non devono prendere acqua per 24 ore. Dopodiché diventano permanenti) , uno stuzzicadenti e un rotolo di carta adesiva per imbianchini.

80216
80217
80218
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Sbarbaz »

Complimenti sembra nuovo...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Andrea12
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/02/2020, 11:03
Località:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Andrea12 »

Salve sono nuovo,
da una decina di giorni sono possessore di un Gillette slim adjustable M1, lo uso quotidianamente, durante le rasature ho notato una differenza di confort tra un lato e l’altro, la scorsa domenica mettendomi di pazienza ho notato che le barre di sicurezza sono asimmetriche, da un lato funziona bene infatti mi offre una rasatura delicata dall’altra invece non funziona bene, come se da un lato la barra di sicurezza rimane aggrippata.
Sapete come posso Risolvere???
Avatar utente
Fulvio Segreti
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/10/2019, 8:16
Località: Milano

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Fulvio Segreti »

C'è un tutorial di Luca Dinaro su Youtube... forse ti può essere utile.
Andrea12
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/02/2020, 11:03
Località:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Andrea12 »

No purtroppo, ma controllando un po’ su diversi forum praticamente l’asimmetria è stata causata da una caduta del rasoio, causandone il piegamento della barra di sicurezza solo da un lato.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Grizzly »

Andrea12 ha scritto: 12/09/2020, 15:18 .....l’asimmetria è stata causata da una caduta del rasoio, causandone il piegamento della barra di sicurezza solo da un lato.
Io ho risolto così con un Fat boy, ma la differenza di gap tra un lato e l'altro era davvero minimo.
viewtopic.php?p=363413#p363413
Avatar utente
m.phobos
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/05/2020, 10:21
Località: Verona

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da m.phobos »

Affascinante lo slim adjustable. Nell'ottica di tenere un solo DE da affiancare ai ML (coi quali mi sto impratichendo) lo consigliereste?
Le rasature avverrebbero abbastanza regolarmente a giorni alterni.
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Animalunga »

Secondo me, si.
Fino a 4, con un gel brushless, si può usare come rasoio "da corsa". Da 5 in su è molto efficace, a seconda delle esigenze.
Io lo uso settato a 5 quando provo lamette sconosciute: a 7 se la gioca alla pari con dei tipetti tipo R41, Fatip Gentile, Yaqi Slant e Knight Helmet.
Ora sto pensando di far "revampare" il mio K1 da Razor Emporium per dargli l'immortalità.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
m.phobos
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/05/2020, 10:21
Località: Verona

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da m.phobos »

Grazie per la condivisione!
Lo terrei a settaggi medio-dolci. Recentemente ho provato alcuni DE, ma non ho ancora trovato quello che mi "soddisfa" pienamente, anche a causa della mia scarsa esperienza. Quindi, volendo io idealmente avere un solo DE, pensavo appunto ad un regolabile "affidabile".
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Grizzly »

m.phobos ha scritto: 21/09/2020, 21:02 Affascinante lo slim adjustable....
Ottimo rasoio, molto affidabile, docile e versatile, classico rasoio definitivo.
A mio avviso è più confortevole del fratello maggiore "Fatboy" , che seppur più bello esteticamente (per i miei gusti) risulta un po' più scorbutico. Credo di poter dire che lo "Slim Adjustable" sia l'evoluzione del "Fatboy"
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da wakaouji »

m.phobos ha scritto: 21/09/2020, 21:02 Affascinante lo slim adjustable. Nell'ottica di tenere un solo DE da affiancare ai ML (coi quali mi sto impratichendo) lo consigliereste?
assolutamente sì: per me è "il rasoio", nel senso che la sua qualità, la sua versatilità ed il suo fascino vintage lo rendono uno strumento pressoché perfetto. si trova anche più facilmente, e soprattutto a prezzi più ragionevoli, del fatboy, e concordo che essendone l'immediata evoluzione ne conserva i pregi migliorandone forse di qualcosa l'equilibrio complessivo...
Avatar utente
Fulvio Segreti
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/10/2019, 8:16
Località: Milano

Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Fulvio Segreti »

Buongiorno a tutti.
Ho misurato con il calibro l'altezza totale del rasoio (Slim del primo trimestre del 1963), dal centro della testina sino alla base del nottolino di apertura, per verificare di quanto si alzasse, in base alla diverse regolazioni, ottenendo i seguenti risultati:
ad 1: 90,56 mm; a 2: 90,66; a 3: 90,69; a 4: 90,72; a 5: 90,80; a 6: 90,92; a 7: 90,97; a 8: 91,07; a 9: 91,16.
Mi piacerebbe sapere se queste misure corrispondono a quelle che qualcuno di voi potrebbe aver effettuato, o che, con l'occasione, potrebbe effettuare.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Grizzly »

Qui la risposta, nel topic dedicato allo Slim adjustable:
viewtopic.php?p=190125#p190125
Avatar utente
Fulvio Segreti
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/10/2019, 8:16
Località: Milano

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Fulvio Segreti »

Grazie. Vado a vedere
Avatar utente
Fulvio Segreti
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/10/2019, 8:16
Località: Milano

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Fulvio Segreti »

Ho controllato... direi che siamo a posto: la differenza fra 1 e 9 è o,60 nel mio rasoio a fronte dello 0,58 indicato nel topic.
Avatar utente
Tenaccio
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/03/2020, 14:52
Località: Riano (Rm)

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Tenaccio »

È stato il rasoio con cui ho iniziato il percorso nel febbraio scorso. Purtroppo non è in buonissime condizioni, ma devo dire che dopo 9 mesi di pratica e dopo avere acquistato e utilizzato Fatip Gentile, Originale e Slant open comb, si è rivelato essere il preferito. Utilizzo per la prima passata il settaggio 5 (6 per barbe da 3 giorni in su) per scendere a 3 per il traverso e 2 per il contropelo (ma sono ancora in fase di sperimentazione dei settaggi). Mi piace così tanto che ne ho acquistato 1 su ebay apparentemente in ottime condizioni, non vedo l'ora che arrivi.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da fp1369 »

possiedo uno slim regolabile, uno dei pochi DE che ho conservato dopo essere passato ad utilizzare in pratica solo shavette. Ho sempre pensato che è uno strumento perfetto, volendo potrebbe essere rasoio unico. Stamattina, avendo fatto tardi ed avendo un appuntamento, avevo letteralmente solo 5 minuti disponibili. Che fare? saltare la rasatura quotidiana o procedere ad una rasatura rapida? Scelgo di tentaree. Al volo scelgo proraso rossa nuova formula, yaqi sagrada familia, lametta treet 7days nuova e gillette slim regolabile e, visto la fretta, lo setto a 3 per andare sul sicuro. 30 secondi di lavaggio con acqua calda, due minuti di montaggio e 30 secondi per ciascuna delle mie solite due passate. Mi sono concesso anche il lusso di asciugare e pulire il rasoio ed il pennello ed ho concluso del tempo previsto! Inutile dire che il rasoio continua a stupirmi per la sua perfezione. Volava più veloce di un multilama senza alcun tentennamento e con una dolcezza stupefacente. Ok.. a 3 non è il massimo della profondità, ma mi ha consentito una rasatura in un tempo inferiore a quello che impiegavo anni fa con bomboletta e multilama in plastica e con un risultato superiore anche e soprattutto per il piacere che regala uno strumento simile. Anche se non è il post adatto, un plauso anche a Proraso che riesce a creare un prodotto con queste prestazioni davvero elevatissime (meccanica impeccabile con lubrificazione secondaria ben presente ed invece spesso assente in saponi dal costo ben superiore). Un plauso anche a treet che produce questa lametta che, per me, è al top per tutto ad un costo peraltro minimo. Nulla da dire su yaqi: pennelli con un rapporto qualità prezzo inarrivabile. Insomma... rasatura soddisfacente in soli 5 minuti (è la prima volta che tento una rapidità del genere). La rapidità non è ciò che cerco, ma sapere che anche in caso di ritardo si può fare mi ha stupito.
Avatar utente
Fulvio Segreti
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/10/2019, 8:16
Località: Milano

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Fulvio Segreti »

Pensa che io lo uso regolato sul nove e, dato che per me è ancora poco aggressivo, colloco tre lamette, alle quali ho tagliato il filo, tra il reggilama e la lametta, per aumentare il gap! Oltre a tutto, con questo sistema, quasi tutti i rasoi diventano regolabili. Aggiungo che mi rado tutte le mattine (pelo e contropelo).
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da GinoV »

E il contropelo lo fai con lo stesso settaggio?
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da fp1369 »

Regolato a 9 ed ancora troppo delicato tanto da dover dare spessore? Non potrebbe essere un problema di regolazione del rasoio? A 3 è oggettivamente molto dolce e ieri l'ho usato così per la fretta, ma già a 5 ha una efficacia più che sufficiente per normali rasature quotidiane. Naturalmente le preferenze sono personali. Il rapporto preferito comfort /profondità è soggettivo.
Avatar utente
Fulvio Segreti
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/10/2019, 8:16
Località: Milano

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Fulvio Segreti »

La regolazione è a posto, l'ho controllata. Sono io che preferisco rasoi aggressivi (Uso il Futur regolato sul 4). Uso lo stesso settaggio per pelo e contropelo, senza problemi.
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da topo »

Da qualche giorno sono felice possessore di un Gillette Slim Adjustable. È il vecchio rasoio appartenuto a mio nonno che è stato ritrovato da mia mamma mentre riordinava la casa la scorsa settimana. Il rasoio riporta sotto la testa l’indicazione “Made in USA” e il codice G-4, quindi è stato prodotto nel quarto trimestre 1961 (ho verificato che i primi esemplari dello Slim Adjustable risalgono al trimestre precedente, il terzo del 1961), credo che mio nonno lo avesse acquistato in quel periodo e lo ha utilizzato per una quarantina d’anni (se non sbaglio, ci ha lasciati nel 2002), poi il rasoio è rimasto nel dimenticatoio per circa un ventennio.
Nonostante i sessant’anni di età, il rasoio si presenta ancora piuttosto bene: meccanicamente mi è sembrato ineccepibile, sia il sistema di apertura delle alette sia la ghiera di regolazione della profondità di taglio funzionano perfettamente, dal lato estetico è in buone condizioni anche se in alcuni piccoli punti la lucidatura risulta mancante.
Dopo avere pulito e lucidato lo Slim Adjustable seguendo le indicazioni del forum, ieri mattina l’ho utilizzato per la prima volta e le sensazioni che ho avuto sono state ottime. Dopo la doccia ho proceduto a radermi impostando la ghiera a livello “3” (avevo una barba di due giorni), sia per il passaggio nel verso del pelo che per quello in contropelo, ed utilizzando una lametta Personna Chrome Platinum con già sei rasature alle spalle: l’impressione è stata quella di un rasoio con un buon grado di efficienza che è riuscito a garantirmi una rasatura piuttosto profonda e al tempo stesso confortevole (la lametta quasi non si sentiva).
Sono contento di poter utilizzare questo rasoio, sia per il legame affettivo con il nonno, sia per le qualità generali dello Slim Adjustable che riuscirà sicuramente a garantirmi delle ottime sbarbate. Ero alla ricerca di un “regolabile” e mi ero orientato ai classici vintage della Gillette (tra cui lo Slim) o ad un Merkur Progress, ma alla fine è stato “lui” a trovare me :D
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Vanvargiu »

topo ha scritto: 22/06/2021, 11:31 Da qualche giorno sono felice possessore di un Gillette Slim Adjustable. È il vecchio rasoio appartenuto a mio nonno che è stato ritrovato da mia mamma mentre riordinava la casa la scorsa settimana.
Hai avuto una gran fortuna: ritrovare il rasoio del proprio nonno e per di più un Adjustable perfettamente funzionante.
Sarebbe piaciuto anche a me ritrovare quelli del mio, ma purtroppo, nonostante lunghe e vane ricerche non sono riuscito a scovarlo. E così nel mio armadietto non mancano mai il Palmolive classico e il Proraso verde che mi ricordano le sbarbate di mio nonno quando io ero bambino.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”