Gillette Slim Adjustable

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Smontaggio e manutenzioine Gillette Slim adjustable

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

benvenuto nel forum. Qui potrai trovare indicazioni.
Si prega di usare il motore di ricerca del forum e postare nelle sezioni appropiate. Grazie per la cortese attenzione e collaborazione,

Andrea
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Smontaggio e manutenzioine Gillette Slim adjustable

Messaggio da ares56 »

Fulvio Segreti ha scritto:...Vorrei mostrarvi le foto, ma non ho ancora capito come fare.
Qui trovi come fare: viewtopic.php?f=53&t=832
Fulvio Segreti ha scritto:..Mi piacerebbe avere da voi qualche informazione su come verificare l'esattezza del meccanismo di regolazione. E' possibile smontarlo senza danni?
Io prima lo userei e se avverto che qualcosa non va come dovrebbe interverrei...Oltre che all'interno del link di Aldebaran, una guida su come smontare un Farboy (ma valida anche per gli Slim Adjustable) la trovi qui: http://vintagesaws.com/fatboy/fatboy.html
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Fulvio Segreti
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/10/2019, 8:16
Località: Milano

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Fulvio Segreti »

L'ho usato, dopo averlo disinfettato e pulito, con lametta Merkur Super, pre-barba Proraso verde e crema TOBS n.50 Collection: Settato a 9, pelo e contropelo:
Dolcissimo! L'unico mio dubbio deriva dal fatto che, apparentemente, ruotando l'anello di regolazione, non mi sembra che l'apertura della lama si modifichi sensibilmente: Forse sbaglio qualcosa: devo regolarlo tenendo la farfalla aperta o chiusa?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da ares56 »

La farfalla deve essere aperta durante la regolazione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Fulvio Segreti
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/10/2019, 8:16
Località: Milano

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Fulvio Segreti »

Grazie Ares, ti invierò una richiesta di amicizia...
Avatar utente
Fulvio Segreti
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/10/2019, 8:16
Località: Milano

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Fulvio Segreti »

75502755017549975497
Ho finalmente imparato ad inserire le foto. Il rasoio è marcat "I-1", quindi dovrebbe risalire al primo trimestre del 1963...
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Skorpio58 »

New Entry - Super Adjustable 109 (1970)
Perfettamente funzionante ed in ottime condizioni estetiche.
Usato oggi con molto piacere... ;)

Immagine
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Fulvio Segreti
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/10/2019, 8:16
Località: Milano

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Fulvio Segreti »

Stupendo!!!
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Skorpio58 »

Mai quanto il tuo qui sopra...! :o
TOP! ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Fulvio Segreti
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/10/2019, 8:16
Località: Milano

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Fulvio Segreti »

Se pensi poi che l'ho pagato 4 (quattro!) euro tre mesi fa...
Avatar utente
vficarra
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/06/2020, 17:04
Località: Ragalna(CT)
Contatta:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da vficarra »

Mi è scappata la scimmia 🐒😮
Quando è tornata aveva con sé un vecchietto con qualche lieve segno del tempo sul corpo ma movimenti e articolazioni funzionano bene. La scimmia mi ha detto: "mi ha seguito sino a qui...lo possiamo tenere?". Mi ha fatto pena perché la casa era molto "sgarrupata" quindi l'ho accolto 😊. Mia moglie mi ha detto che al prossimo che faccio entrare in casa ci butta fuori, a me e alla scimmia🐒.
80175
80174
80176
80177

Pongo una domanda ai collezionisti del forum:

La custodia che vedete nelle prime 2 foto non è la solita di plastica dello "slim". Su un forum, non ricordo, ho letto che è stata fatta in occasione del periodo natalizio del 1963. Qualcuno ne sa qualcosa?
Questa si usava per il gillette Slim Twist Ligne Longue francese.

Stupitemi 😂
Avatar utente
vficarra
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/06/2020, 17:04
Località: Ragalna(CT)
Contatta:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da vficarra »

Ho dimenticato di dire che è un J1.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Sbarbaz »

Bellissima storia @vficarra...spero che tu e il vecchietto starete bene insieme alla scimmia. A quanto ho capito sia la scimmia che il vecchietto ti faranno compagnia per molto tempo.
A parte gli scherzi mi sembra veramente in ottimo stato. Procurati se non ce l'hai già del buon olio per il nonnetto
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
vficarra
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/06/2020, 17:04
Località: Ragalna(CT)
Contatta:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da vficarra »

Già fatta, nella fase di restauro, una abbondante oliatura con CRC 5-56 (Specifico per motori di aereomodelli con cromatura). A casa mia (adesso sono in vacanza) ho WD-40, olio minerale e un prodotto philips per la disinfezione, pulitura e lubrificazione dei rasoi elettrici in cui ogni tanto faccio fare un bagnetto ai miei DE. 😊
Avatar utente
Fulvio Segreti
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/10/2019, 8:16
Località: Milano

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Fulvio Segreti »

Ottima acquisizione!!! L'hai già provato?
Avatar utente
vficarra
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/06/2020, 17:04
Località: Ragalna(CT)
Contatta:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da vficarra »

Ancora no. Forse domani. 😊
Comunque tutte le regolazioni sembrano perfette. Penso di usare il 5-3-3 (anche il 5-5-5 di Oronzo Canà potrebbe funzionare).
Non vedo l'ora.
Avatar utente
Fulvio Segreti
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/10/2019, 8:16
Località: Milano

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Fulvio Segreti »

Comunica le tue impressioni! Personalmente, lo ritengo molto delicato sulla pelle.. Preciso, però, che a me piacciono i rasoi aggressivi, con la lametta che "canta"!
Avatar utente
vficarra
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/06/2020, 17:04
Località: Ragalna(CT)
Contatta:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da vficarra »

Fantastica rasatura con un rasoio di quasi 60 anni. Settaggio: WTG 5 - ATG 3 - XTG 3 (devo provare WTG a 4). Rasatura profondissima. Ottimo BBS. 3 passate. Barba 3 gg. KAI al secondo utilizzo. Confortevole ma ci devo prendere la mano. Un paio di punti rossi (dovuti o alla mia inesperienza o alle lamette KAI che sembravano molto meno affilate del primo uso). Dopo 2 ore nessuna irritazione o bruciore. Questo rasoio fa il suo lavoro egregiamente.

Rating: 4.8 / 5

Razor: Gillette Slim adjustable J1-1964
Blade: Kai
Brush: Simpson Trafalgar T1
Pre-Shave: Barberia Toscana olio multiattivo
Lather: Palmolive Men Rinfrescante (verde)
Aftershave: Vifrex
Additional Care:
Cien Balsamo sensitive
Specchissol Aloe vera lozione

https://shavingbuddies.com/shave/5f38f6 ... 0af61fac88
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 222
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da riki_neofita »

Rasoio dolce ma efficace, maneggevole. Lo ho sempre apprezzato tanto, tutto a set 5 con le lame Gillette 7gialle e le Treet Platinum. Provare per credere.
Instagram: riki_shave
Avatar utente
vficarra
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/06/2020, 17:04
Località: Ragalna(CT)
Contatta:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da vficarra »

Proverò sicuramente. La mia esperienza con le Treet Platinum è stata traumatica ma gli darò una seconda possibilità. Grazie
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Sbarbaz »

Ho ripreso in mano anch'io il mio Gillette slim adjustable. L'ho settato sul 4 per entrambe le mie due passate canoniche. Che rasoio dolce. Provenivo da una rasatura profonda ma poco confortevole con Ikon tech. Oggi è stata una goduria. Certo qui bisogna lavorare di fino per ottenere buoni risultati però ne vale la pena
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da hamleto »

Differenza con il Fatboy, eccetto il peso e manico. Io ho trovato il fratello maggiore più ostico ed irritante, qualcuno li ha provati entrambi?
Avatar utente
Fulvio Segreti
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/10/2019, 8:16
Località: Milano

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Fulvio Segreti »

Quando troverò un Fat Boy per la stessa cifra che ho sborsato per lo Slim (4 euro, lo scorso dicembre), potrò darti il mio parere!!!
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Grizzly »

Ho lo Slim che ho usato già diverse volte con soddisfazione e presto, a giorni, mi arriverà il Fatboy che è ancora "in transito".
Li confronterò, ma so già, per quanto letto in giro e qui stesso, che lo Slim è più confortevole, anche se meno ricercato come oggetto da collezione (forse perchè è di più facile reperibilità).
Il Fatboy non l'ho ancora mai visto dal vivo, ma lo Slim si ed è un capolavoro di ingegneria meccanica, con i suoi complessi ma affidabili meccanismi di apertura/chiusura farfalla e di regolazione gap.
Purtroppo nei mercatini latitano, per fare qualche buon affare in rete bisogna avere molta pazienza e poi dedizione per "ripulirli" e sistemarli a dovere.
Avatar utente
Fulvio Segreti
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/10/2019, 8:16
Località: Milano

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Fulvio Segreti »

Il mio l'ho trovato al mercatino dell'usato presso il Palaesposizioni di Novegro (MI), da una signora che vendeva cappottini per cani!
Rispondi

Torna a “Generale - DE”