Merkur Progress

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Circuito
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/05/2021, 14:35
Località: Lecce

Re: Merkur Progress

Messaggio da Circuito »

Nicola17 ha scritto: 13/03/2014, 14:42 Buongiorno, mi è appena arrivato questo rasoio, versione manico lungo, lo trovo molto bello, però non mi tornano alcune cose sul suo funzionamento:

-guardando il rasioio dal lato lametta sul manico c'è un puntino, impostando il nottolino giallo sul numero 3 in corrispondenza del puntino significa che l'ho settatto a 3, e fin qui tutto dovrebbe essere giusto.

Solo che quando chiudo tutto il nottolino verso 1, non si ferma su 1 ma arriva a stringersi su un +, che si trova tra il 5 e 1, e qui ho i dubbi:
-è giusto che va a chiudersi sul +?
-oppure la dovrebbe fermarsi su 1?

leggendo ho visto che alcuni lamentavano una non corrispondenza tra i numeri e l'esposizione della lama, come faccio a capire se il mio funziona bene?

Ringrazio in anticipo chi riesce ad aiutarmi.
Nicola
Anche il mio si ferma tra 5 e il +. Mi hanno fatto vedere altri Progress che si fermano allo stesso punto.

In effetti credo che sia giusto così perché in quel punto che dovrebbe essere lo ZERO la testa è completamente serrata e a +1 comincia a staccarsi e così via. Avrebbe meno senso se si fermasse a +1 quando invece sarebbe la posizione zero (testa completamente serrata)
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 200
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Merkur Progress

Messaggio da Fommo »

Approfittando degli sconti mesi fa sono entrato in possesso finalmente del progress di cui ho preferito la versione a manico corto, ovviamente e' stato gia' detto di tutto su questo ottimo rasoio quindi non ho la pretesa, dal basso della mia non certo lunga esperienza con i DE, di fare una recensione ma aggiungo solo le mie personali impressioni che sono certamente positive.
Ho gia' potuto sperimentare diverse tipologie di lamette, per ognuna riesco ad apprezzare ancora di piu' le differenze e le sensazioni che si colgono tra l'una e l'altra ed e' interessante giocare con le diverse regolazioni anche in base all'aggressivita' o meno della lametta, in poche parole mi sento davvero soddisfatto: riesco ad ottenere degli ottimi risultati con grande godimento della rasatura.
L'unico pentimento che ho e'..di non averlo acquistato prima :D
Avatar utente
darionew
Messaggi: 280
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Merkur Progress

Messaggio da darionew »

Fommo ha scritto: 13/09/2023, 21:24
L'unico pentimento che ho e'..di non averlo acquistato prima :D
Sante parole! :D :P
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: Merkur Progress

Messaggio da cris76 »

Io ho venduto il mio qualche mese fà. Non mi entusiasmava.
Quindi non lo usavo praticamente mai.
Preferisco i rasoi in allumino, ultimamente alterno solo 3 rasoi: Henson, Razorock Lupo e Styletto.
Tutti e 3 perfetti per me.
Hworang
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/07/2022, 9:36
Località: Mc

Merkur progress smontato

Messaggio da Hworang »

buongiorno a tutti ho un merkur progress 500 che di solito dopo l'uso lo ripongo con la testina riavvitata. ma ieri non l'ho fatto ed oggi l ho trovato in tre pezzi e non riesco a far rientrare la parte inferiore nel corpo centrale. chiedo aiuto perchè ho provato di tutto ma senza esito.
grazie per l'aiuto
[image] Immagine[/image]
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Progress

Messaggio da Antonio Bove »

Allinea lineetta e triangolo che ci sono su un lato del cap e del plate...
ddd
Messaggi: 61
Iscritto il: 07/11/2014, 14:49
Località: Provincia di Torino - Canavese -

Re: Merkur progress smontato

Messaggio da ddd »

Hworang ha scritto: 24/11/2023, 10:16 non riesco a far rientrare la parte inferiore nel corpo centrale.
[image] Immagine[/image]
C'è una molla ad anello che devi tenere premuta per farla entrare nel manico (magari aiutati con un paio di pinze a becchi fini)
Avatar utente
Noud
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/01/2024, 14:30
Località: Venezia

Re: Merkur Progress

Messaggio da Noud »

Ciao a tutti, attualmente ho un EJ R89 con cui mi trovo decisamente bene e un QShave 700 regolabile che adoro per via delle posizioni poco aggressive settabili. Sto valutando l'acquisto del Progress come definitivo/rotazione e mi interessava sapere se c'è differenza di gap tra il Merkur alla posizione minima (1) e il EJ R89. Nel senso, il gap fisso di EJ a che numerazione corrisponde rispetto al Merkur Progress?
Questo perchè facendo la barba solo zona alta e collo e lasciando quindi curato il resto a 2/3 mm, quando devo contornare i baffi anche sotto al naso, mi piacerebbe avere meno aggresività e più speniseratezza nel farlo, che magari con posizione 1 del Merkur posso trovare. Ho una discreta tecnica ma sono neofita e ho ancora molto da imparare, questo lo dico con chiarezza.
Grazie per le risposte.
Avatar utente
curunír
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: Merkur Progress

Messaggio da curunír »

Noud ha scritto: 31/01/2024, 8:50 il gap fisso di EJ a che numerazione corrisponde rispetto al Merkur Progress?
Sono capitato sul topic e ho notato la domanda di Noud, al quale provo a rispondere sperando di poter essere utile, dopo tutto questo tempo.
Facendo un confronto mentale fra il mio DE86 (la cui testina è uguale al DE89) e il Progress 500, d'istinto avrei risposto che l'Edwin Jagger potrebbe essere paragonabile a un 2,5 del rasoio della Merkur. Poi, cercando velocemente in rete, ho scoperto che il gap approssimativo del setting 3 del Progress 500 è di 0,71 mm (fonte: https://sharpologist.com/merkur-progress-review/), uguale al gap dell'EJ DE89 misurato da un utente di Badger & Blade (fonte: https://www.badgerandblade.com/forum/th ... is.529136/).
Come sempre, è utile ricordare che l'efficacia di un rasoio non è solo nel gap: a naso, direi che il Progress 500 ha un'esposizione più positiva dell'EJ DE89, e il Merkur settato a 3 mi restituisce un feeling ben diverso dall'EJ... ma questa è un'altra storia.
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Noud
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/01/2024, 14:30
Località: Venezia

Re: Merkur Progress

Messaggio da Noud »

Grazie della risposta.
Dopo qualche mese di rasature tradizionali ho capito che il gap non è il solo parametro da considerare per giudicare un rasoio.
Ho visto anche io in rete quello che mi hai segnalato tu, grazie.
Vedi, prima cercavo un rasoio più gentile per tutelarmi dalla tecnica ancora acerba, poi quasi per caso ho preso un clone cinese del R41, pagato una inezia tanto per provarlo, testina che dicono tutti che sia più aggressiva di quella del vero R41 (e so che hanno ragione)...ma io...mi ci trovo benissimo, anche sotto i baffi. Mi sembra di avere una spada laser in mano...vai tu a capire!
Ok, lascio la barba incolta e faccio parte alta e collo...per cui forse rischio meno di altri.....poi magari fra due mesi lo metto via...non lo so...
Ho ancora tanto da capire e tanto da studiare.
Grazie ancora.
Avatar utente
curunír
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: Merkur Progress

Messaggio da curunír »

Di nulla, sono contento che tu abbia trovato risposta ai tuoi dubbi. La cosa più saggia è sempre sperimentare secondo le proprie esigenze e necessità
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
dirk23
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/10/2018, 12:26
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da dirk23 »

Bel rasoio, voi quali settaggi usate? A scalare tra le passate o settaggio fisso per tutta la rasatura a seconda di quanto giorni è la barba?
Avatar utente
darionew
Messaggi: 280
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Merkur Progress

Messaggio da darionew »

Il rasoio è davvero ottimo e garantisce delle sbarbate molto precise e gradevoli.
Io sono tra quelli che adopera questo regolabile sempre con un settaggio decrescente. Nel mio caso: + 3 per il passaggio in senso di pelo (almeno, come indicazione di inquadramento teorico); + 2 per il passaggio di "pelo traverso" e infine + 1 per i ritocchi effettuati in gran parte in "contropelo".
Soprattutto in quest'ultima condizione, per me il Merkur Progress, sia per il gap / esposizione della lametta che propone con questa misura, sia per le sue forme stondate, risulta uno dei più gradevoli attrezzi per questo tipo di operazione di rifinitura, dal momento che il taglio della barba prosegue, ma in modalità molto delicate e che consentono di effettuare anche le azioni di taglio più problematiche in modo molto fermo, sicuro e gradevole. Tieni conto che io ti parlo della mia esperienza, che si riferisce a sbarbate effettuate su una ricrescita giornaliera.
Avatar utente
curunír
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: Merkur Progress

Messaggio da curunír »

Utilizzo gli stessi setting descritti da @darionew (salvo che uso il 2 per il contropelo, il quale, per il mio face mapping, si traduce in una sorta di traverso); in genere, mi rado ogni due giorni.
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
dirk23
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/10/2018, 12:26
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da dirk23 »

Grazie per le Vs. risposte, io personalmente invece preferisco regolare il gap prima dell'inizio della rasatura e poi mantenerlo stabile per le varie passate, salvo a volte impostare un gap di -1 solo per il contropelo.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”