Merkur Progress

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Merkur Progress

Messaggio da robyfg »

Visto che non mi posso assolutamente definire un "wet shaver" ,condivido in pieno (con buona pace di bilos :D ) cio' che dice radonauta!
Quindi,quando regolabile sara'......sara' senz'altro Progress.
E il Futur??
Tutto a suo tempo,non ho fretta.....tempo al tempo! ;)
radonauta ha scritto:My 2 cents.
Cosi' pochi. :lol: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Merkur Progress

Messaggio da bilos2511 »

Roby, ti voglio bene: Da retta a me: Vai di Futur: Con il Futur hai dentro : Progress, Fatboy, Vision, R41.

My 4 razors..and my 2 cents.
radonauta ha scritto: il Vision va ancora oltre.

Non e' assolutamente vero.. ho avuto il Vision, poi dato a mio fratello Salvatore...Il Vision<Futur come agressivita'.
robyfg ha scritto: Tutto a suo tempo,non ho fretta.....tempo al tempo! ;)
Hai gia 50 anni...cosa aspetti? di vivere come una tartaruga Ninja? :lol: :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da radonauta »

OT mi sa che qui di tartarughe ninja ve ne sono parecchie ... fine OT
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Merkur Progress

Messaggio da robyfg »

bilos2511 ha scritto:Hai gia 50 anni...cosa aspetti?.....
48 please!! :twisted:
E' non e' un dettaglio. ;) :lol:

p.s.:chiedo scusa all'Admin,ma ci voleva. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur Progress

Messaggio da Luca142857 »

Gunnari ha scritto:...Secondo me il muhle r41 risulta essere più aggressivo perché non consente bassi angoli di attacco come con altri rasoi.
Non ho un r41 ma anche secondo me questa è l'ottica giusta per stabilire dove finisce un rasoio e ne inizia un'altro.

Ho dei DE vintage safety bar che sono inaffrontabili, un ML è molto più sicuro e dolce. :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Merkur Progress

Messaggio da PIPPO »

condivido gunn e luca ma per me è proprio l'inaffrontabilità di alcuni rasoi la sfida, ottenere un bbs coniugando una lametta adeguata ad ogni "bestia" fino ad addomesticarla più sono serpenti più mi ci diverto.
@ luca prestamene un paio ;)
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
Cesarello
Messaggi: 348
Iscritto il: 13/02/2014, 0:02
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da Cesarello »

bilos2511 ha scritto:...Non e' assolutamente vero.. ho avuto il Vision, poi dato a mio fratello Salvatore...Il Vision<Futur come agressivita'.
Concordo in pieno...ma se devo esprimere una preferenza tra i due inizio ad avere un debole maggiore per il Vision...proprio per il miglior connubio estrema efficienza - maggiore dolcezza...
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Merkur Progress

Messaggio da Scimitarra »

Mostho ha scritto:1) Triangolino sotto la testa che deve coincidere con la lineetta del coprilama
2) Importantissimo: iniziare ad avvitare, quando appena poggiato il coprilama, dal 5. In pratica si avvita da solo e si ferma sul +...
Niente da dire sul punto 1), se non confermare.
Mentre il 2), avendolo letto anch'io da qualche parte ed avendolo provato, con l'esemplare a mia disposizione ritengo che sia irrilevante.
Ho smontato il rasoio, ed ho constatato che il filetto è a vite singola, quindi non può iniziare ad avvitarsi in un punto diverso.
Per verificare tale fatto non serve smontare il rasoio (io l'ho fatto esclusivamente per curiosità), ma è sufficiente premere il coprilametta verso il basso, avvitando al contrario, in questo modo si sente chiaramente lo scatto quando i filetti M/F oltrepassano il punto di innesto (per me singolo, quindi ogni 360°).
Hai provato ad avvitare partendo da n. diversi da 5? Il risultato cambia?
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Merkur Progress

Messaggio da Crononauta »

Io non ho mai badato alla posizione da cui parto per stringere (ed è ovviamente impossibile che ogni volta sia uguale!) e ottengo sempre la stessa precisa posizione una volta serrato a finecorsa (tra + e 1 nel mio). Non mi è mai successo che arrivasse in un punto diverso.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da basanique »

Confermo, anch'io senza badare da dove parto per avvitare arrivi sempre a "+" a fine corsa.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da Mostho »

Scimitarra ha scritto: Hai provato ad avvitare partendo da n. diversi da 5? Il risultato cambia?
A me si.
Posso fare un filmatino se volete.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da radonauta »

Quando lo rimonto incastro i tre pezzi secondo i simboli incisi sulla base portalama e sulla testa del rasoio, poi ruoto il pomello di regolazione all'indietro come per svitarlo ma tenendolo leggermente compresso come per infilarlo di forza.
Svitando, quando il filetto raggiunge il punto ideale per avvitarsi si avverte chiaramente una sorta di scalino. A quel punto inverto senso di rotazione e avvito, ottenendo così sempre la stessa posizione del cursore fra "+" e "1".
Più immediato e semplice a farsi che a dirsi
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da radonauta »

Mostho ha scritto:
Scimitarra ha scritto: Hai provato ad avvitare partendo da n. diversi da 5? Il risultato cambia?
A me si.
Posso fare un filmatino se volete.
Per forza cambia, poiché si modifica il punto di innesto della vite col pomello di regolazione nel manico. Ma è sbagliato, bisogna partire da 5 o giù di lì
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Merkur Progress

Messaggio da Scimitarra »

28868

Nel rasoio in mano mia il filetto attaccato al coprilametta è di tipo detto "ad 1 pricipio", ciò significa che l'innesto della vite è unico.
Se i riferimenti tacca e triangolo del rasoio sono dallo stesso lato l'innesto della vite è sempre nel medesimo punto, senza eccezioni.
Il filetto femmina (attaccato al pomello di regolazione) è anch'esso "ad 1 principio", quindi partendo da qualsiasi posizione il suo punto di innesto inizia ad avvitarsi quando incontra il corrispondente maschio, sempre nella medesima posizione: anche volendo non può essere diversamente.

@ Mostho et radonauta
L'unica possibilità per quanto affermate è che i vs. rasoi abbiano una vite "a 2 o più principi"; potete verificarlo facilmente osservandone l'estremità.
Diversamente sospetto che a volte, inconsapevolmente, non facciate corrispondere i riferimenti tacca-triangolo.
A questo punto... caldeggio il filmatino risolutore :!:
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da radonauta »

@scimitarra il mio Progress si avvita sempre nello stesso punto.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da radonauta »

radonauta ha scritto:
Mostho ha scritto:
Scimitarra ha scritto: Hai provato ad avvitare partendo da n. diversi da 5? Il risultato cambia?
A me si.
Posso fare un filmatino se volete.
Per forza cambia, poiché si modifica il punto di innesto della vite col pomello di regolazione nel manico. Ma è sbagliato, bisogna partire da 5 o giù di lì
Leggendo scimitarra ho capito perché il mio Progress si avvita sempre nello stesso punto: il manico col pomolo bianco si innesta sempre e solo nello stesso punto, per via della filettatura.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Progress

Messaggio da Antonio Bove »

tocca anche a me scrivere due parole sul Progress, dopo una settimana di utilizzo per capirlo al meglio, e senza leggere (volutamente) le altre pagine del 3d, per la voglia di essere scevro da preconcetti e influenze esterne.
beh...
per essere bello, è un gran bel rasoio, e qui viene facile...
quello che mi è stato chiesto in separata sede è di tentare di fare una comparazione tra il Progress ed il Futur, e vi posso garantire che non è proprio facile.
pur essendo due rasoi regolabili, prodotti dalla stessa casa (e sulla cui affidabilità, controllo qualità e professionalità c'è poco da discutere), le differenze sono notevoli, o almeno mi è sembrato.
il Progress è sicuramente un rasoio più immediato, più amichevole (istintivo oserei dire) del Futur.
con le dovute cautele, lo considero un 38c regolabile, anche tenendo a mente (ma prendetela con le pinze!!!) la famosa tabella di B&B, secondo la quale la regolazione del Progress settato a 2 è addirittura inferiore al Merkur 38.
per poter confrontare il Progress con un parimarca, dobbiamo settare il Progress a 3 per arrivare ad eguagliare il Merkur 34c. (stiamo comunque parlando nell'ordine di decimo di millimetr).
detto ciò, il rasoio rade, e rade pure bene: aggressivo il giusto, profondo il giusto, BBS persistente, perdona il giusto...
ma scordatevi le prestazioni del Futur.
"il Futur inizia dove gli altri finiscono", checché se ne voglia dire, trovo sia una frase azzeccatissima, e non mi riferisco solo al blade-gap, che è mostruoso, nel Futur.
L'approccio con il rasoio è completamente diverso: trovo il Futur un rasoio meditativo (nel senso che bisogna proprio "meditare" su quello che si sta facendo, mentre ci si rade), mentre il Progress trovo sia più amichevole.
è necessaria una digressione, per spiegare il prossimo punto che voglio esaminare.
Ho iniziato la mia avventura come wet-shaver con un Gillette Slim Adjustable, regalatomi...
preso dalla scimmia (leggi: ilrasoio.com... grazie a tutti, ragazzi, veramente... ;) ) mi sono buttato nell'acquisto compulsivo di rasoi e, dopo aver acquistato il 34c, mi sono regalato prima il Futur e poi l'R41... e poi un paio di slant... e poi un paio di FaTip... il Progress è l'ultimo arrivato nella mia scuderia.
col senno di poi, una giusta progressione sarebbe stata: 34c - slant - R41/FaTip - Futur, semplicemente perché ci vuole mano (leggere e leggerezza) per domare i cosiddetti rasoi aggressivi.
qualcuno potrebbe essere portato a pensare, quindi, che il Progress sia una sorta di REGRESSione (gioco di parole degno di Bergonzoni :lol: ).
beh, non lo è... nel senso che in un unico rasoio ci stanno dentro diverse tipologie di rasoi (proprio questa versatilità reputo che sia uno dei punti forti del Progress), proprio perché permette un range di "aggressività" anche non essendo un rasoio aggressivo per antonomasia.
dopo cotante belle parole, permettetemi di esprimere un paio di perplessità.
quel pomolo di plastica NON mi piace, e non mi piace neanche di quel colore. Dalla Merkur mi sarei aspettato un pomolo tipo il 38c, in metallo e non in plastica, che mal si addice ad un prodotto dal costo non proprio irrisorio.
proprio il costo rappresenta la mia seconda perplessità; delle due, una:
o il Progress costa troppo
o il Futur costa veramente troppo poco.
consiglierei di acquistarlo?
si, a prescindere se si abbia già in arsenale un qualunque regolabile.
trovo che sia ottimo per farsi la mano con i regolabili di nuova generazione (anche se è un rasoio "vecchio", risale infatti agli anni '50), e che sia un ottimo trampolino di lancio per l'acquisto di un Futur.
giuro che sto finendo, solo due righe ancora.
inoltre, non avendo quel "fascino" che ritrovo in altri rasoi, lo sto seriamente prendendo in considerazione come rasoio da trasferta (R41 e Futur non si muoveranno mai da casa mia... giammai!!!).
ho volutamente tralasciato il discorso "lamette" che, come sempre, è quanto di più personale ci sia; il mio, sia con le Astra Verdi sia con le Gillette gialle, si è comportato egregiamente.
stamattina, proprio in previsione di questa recensione, ho fatto la barba con un Futur armato di Bolzano Superinox.
la rasatura è diversa, ogni eccezione rimossa.
ho finito!
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Merkur Progress

Messaggio da robyfg »

Te l'avevo detto che t'avrei letto.
È così è stato!
Complimenti,precisa ed esaustiva.
Sono più che d'accordo con te sul pomello di regolazione:
quel "coso" di plastica proprio non si può digerire.
Torno a meditare sull'acquisto che sarà.
Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Progress

Messaggio da Antonio Bove »

Mi sono appena accorto di aver scritto un tema...
Me ne scuso :lol:
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur Progress

Messaggio da Luca142857 »

Antonio Bove ha scritto: dopo cotante belle parole, permettetemi di esprimere un paio di perplessità.
quel pomolo di plastica NON mi piace, e non mi piace neanche di quel colore. Dalla Merkur mi sarei aspettato un pomolo tipo il 38c, in metallo e non in plastica, che mal si addice ad un prodotto dal costo non proprio irrisorio.
proprio il costo rappresenta la mia seconda perplessità; delle due, una:
o il Progress costa troppo
o il Futur costa veramente troppo poco.
Certamente molto interessanti le tue impressioni, ma permettimi di fare una considerazione: il pomolo in materiale plastico è filologicamente pertinente viste le vecchie produzioni Merkur e similari (il Progress ha una storia da rispettare mentre il Futur no) ed un materiale diverso sarebbe una vera e propria “americanata”.

Riguardo ai costi: perché dici che il Progress costa troppo? Forse ritieni che un materiale plastico/resina debbano costare meno di una lega metallica a prescindere? Nei manici dei pennelli ad esempio questo non avviene, e realizzare un Futur è veramente semplice (sono pochi pezzi da fusione dello stesso materiale) e la costruzione del Progress non la vedo tanto più semplice.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur Progress

Messaggio da Gunnari »

Io uso sia il progress che il futur, e li alterno con piacere. Il progress, ha un design classico un buon peso ed un ottima presa, può essere docile ma anche molto aggressivo: io qualche volta setto il rasoio al secondo giro 5+1 e 5+3.
Oltre a questo, siamo sicuri che il miglior rasoio sia quello più aggressivo? Magari con una tecnica perfetta anche un progress a bassi settaggi potrebbe far ottenere ottimi risultati!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur Progress

Messaggio da ares56 »

Gunnari ha scritto:Oltre a questo, siamo sicuri che il miglior rasoio sia quello più aggressivo? Magari con una tecnica perfetta anche un progress a bassi settaggi potrebbe far ottenere ottimi risultati!
Come non condividere: puro vangelo... che può valere anche per altri rasoi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Progress

Messaggio da Antonio Bove »

Grazie per i complimenti, Luca.
Il pomolo in plastica a me non piace, anche se è filologicamente pertinente. Ne faccio un discorso di pura estetica.
E non sono sicuro che un pomolo in metallo avrebbe fatto diventare il Progress una americanata (i Mergress sono eleganti, ammettiamolo).
Riguardo al costo, mi fido (non ho le competenze tecniche per giudicare) che i costi di lavorazione siano simili.
Non penso che il progresso nelle lavorazioni industriali pesi oggi così come quanto pesava 50 anni fa.
Così come non penso che l'ideazione, la progettazione e la costruzione dell'ottimo e preciso sistema di regolazione micrometrico del Futur sia proprio a buon mercato.
In definitiva, costruire un'auto oggi, costa sicuramente meno di 50 anni fa.
Semplicemente, trovo eccessiva la relativamente bassa differenza di prezzo, per due rasoi profondamente diversi.
P.S.
Che bello sto forum.
Che bello scambiarsi opinioni senza arrivare coi coltelli alla gola!!!
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Merkur Progress

Messaggio da nagual »

Pienamente d'accordo con Luca. Non vedo questa grande differenza nei costi di produzione.
Riguardo all'aspetto estetico, a me il pomolo del Progress piace. Lo trovo caratterizzante e molto in linea con il gusto dell'epoca in cui è stato concepito e realizzato.
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur Progress

Messaggio da Gunnari »

il "pomolo" della discordia :D :D :D
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Rispondi

Torna a “Generale - DE”