Merkur Progress

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Merkur Progress

Messaggio da klopp »

Forse è l'unico rasoio sul quale non ho mai letto critiche
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
mchiave
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/08/2016, 10:18
Località: Ariccia (RM)

Re: Merkur Progress

Messaggio da mchiave »

Graditissimo e inaspettato regalo di Natale! A casa uso quotidianamente il ML, in viaggio l'ottimo shavette Vanta ma come tutti ben sapete la sciabola in mano a chi è abituato al ML è un'arma letale quindi da tempo avevo in mente di comprarmi come rasoio da viaggio un DE nuovo cioè non vintage (ho già un Fatboy e un Rotbart ma non mi piace l'idea di portarli in giro...) ma comunque "classico", regolabile, due pezzi, massiccio, manico largo e di buon grip, insomma è lui e quando ho aperto il pacchetto e l'ho visto penso di aver dato soddisfazione a chi me lo ha regalato! L'ho testato i 2 giorni successivi con le lamette incluse nella confezione (non eccelse ma io sono di bocca buona) e, nonostante il settaggio basso e una certa cautela da "prima volta" ne ho ottenuto una rasatura veloce leggera e abbastanza profonda (la prossima volta oserò di più). Posso confermare che ci vuole un pò di attenzione in fase di montaggio, se non si schiaccia bene la testa mentre si avvita il manico la lametta non va in sede come dovrebbe e i numeri sulla ghiera non corrispondono alla reale apertura che è molto maggiore quindi si rischia di sfregiarsi ma sinceramente non lo considero un handicap: nella rasatura il primo nemico è la fretta e la conseguente disattenzione, in questo posso dire che qualunque ML è ben più spietato. Non c'è bisogno che lo dica io, è ben risaputo, però lo dico: il Progress è un gran rasoio che da mezzo secolo è sulla cresta dell'onda e vale decisamente più di quello che costa
g@s
Messaggi: 122
Iscritto il: 04/08/2017, 11:12
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da g@s »

Buongiorno

Come si distingue il recente Merkur Progress da quello vintage?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur Progress

Messaggio da ares56 »

Se non ricordo male una delle caratteristiche dei Progress vintage era di avere i numeri verniciati di rosso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
g@s
Messaggi: 122
Iscritto il: 04/08/2017, 11:12
Località: Milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da g@s »

Il mio ha il puntino rosso
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Merkur Progress

Messaggio da guiduccio »

Salve a tutti...la settimana scorsa,per la prima volta dopo anni di rasatura tradizionale,mi è scivolato a terra,complice mani bagnate e fretta,che mai aiuta,il mio rasoio preferito,appunto il merkur progress.Controllandolo al momento dell'impatto e riguardandolo ancora adesso è bello e perfetto come prima..purtroppo però, volendolo usare proprio oggi,ho notato che la lametta è praticamente decentrata,stile fatip per intenderci, cosa che con il tedesco non era mai successo perché si allineva da solo in un attimo.Ho provato anche a smontare il nottolino inferiore ma niente purtroppo!Qualcuno ha esperienze in merito?In alternativa ne dovrò per forza acquistare un altro,per quanto mi ci trovo bene!Grazie in anticipo.
Avatar utente
villa.dav2
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/04/2020, 8:57
Località: Varese

Re: Merkur Progress

Messaggio da villa.dav2 »

Il mio Progress 500 ha mostrato quel difetto, stile Fatip, già da nuovo. Ultimamente ho sentito che la Dovo naviga in brutte acque e che la produzione è ferma..... :(
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da gaston »

voci confermate ecco il link ad un articolo, merkur è in gravi difficoltà ma non è ancora fallita,Dovo sembra messa peggio https://rp-online.de/nrw/staedte/soling ... d-50280303
è in tedesco ma con google translate si risolve il problema
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur Progress

Messaggio da gigetto »

Speriamo si riprendano...sia come qualità che come utilizzo i Merkur sono ottimi.
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da gaston »

guarda mi ha colpito il fatto che Merkur abbia solo 5 operai ,è un'azienda centenaria ma di piccole dimensioni ,a conti fatti non è tanto più grande di Fatip ,che è un'azienda artigianale , quando sei così piccolo basta che una banca ti chieda di rientrare del fido e sei nei guai
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Merkur Progress

Messaggio da gpc »

........La crisi Corona ha aggravato i problemi di vendita. “I concessionari ci chiedono di non inviare nulla. Non abbiamo ancora fatto la svolta su Internet. Amazon è il gigante lì. ”A febbraio, il Museo Plagiarius ha aggiunto un rasoio di sicurezza Merkur (originale e copia cinese) alla sua mostra. A quel tempo, Wiethoff si lamentava dei falsari che "si avvicinavano di nascosto" ai clienti tramite Amazon....
  • questo estratto dell'articolo meriterebbe un approfondimento accurato, da estimatore dei prodotti Merkur spero si risolva positivamente la crisi, ma qui l'accusa, se riportato correttamente, è di assoluto rilievo
accogli e lascia andare....più che puoi
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da gaston »

secondo me si riferisce al mercato dei cloni ad es del futur , che è di assoluto rilievo , fenomeno noto da tempo
es Re: Merkur Futur
Messaggio da jeky66 » 23/01/2018, 13:39

Grande! Lino :)
Mia nota: peccato per il Futur che i vari cloni cinesi si trovano a prezzi molto inferiori e sono pressoché allo stesso livello di performance.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da gamestorming »

Domanda forse sciocca: la scatolina in plastica "da viaggio" che arriva col modello 570, e quella che arriva con 45c sono uguali o diverse?
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Merkur Progress

Messaggio da wakaouji »

gaston ha scritto: 17/09/2020, 10:41 Mia nota: peccato per il Futur che i vari cloni cinesi si trovano a prezzi molto inferiori e sono pressoché allo stesso livello di performance.
le opinioni sono, naturalmente, tutte rispettabili, ma che i cloni cinesi del Futur offrano prestazioni paragonabili all'originale è affermazione non corroborata dall'esperienza della maggior parte degli utenti (la mia è una statistica "ad occhio", conferme e smentite sono ugualmente benvenute)
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da gamestorming »

wakaouji ha scritto: 06/10/2020, 14:01
gaston ha scritto: 17/09/2020, 10:41 Mia nota: peccato per il Futur che i vari cloni cinesi si trovano a prezzi molto inferiori e sono pressoché allo stesso livello di performance.
le opinioni sono, naturalmente, tutte rispettabili, ma che i cloni cinesi del Futur offrano prestazioni paragonabili all'originale è affermazione non corroborata dall'esperienza della maggior parte degli utenti (la mia è una statistica "ad occhio", conferme e smentite sono ugualmente benvenute)
Chi scrive una cosa del genere, non ha mai preso in mano un Qshave e un vero Futur. Io ne ho preso uno originale da poco, ho subito messo sul mercatino il qshave. Il clone ha la forma del Futur, ma non ne ha le misure, il peso, i materiali e il taglio. Quando li metti di fianco capisci quanto sia impropria l'espressione clone. I cloni sono uguali, questi l'uno reminiscente dell'altro.

scusate l'OT, io proprio per l'esperienza sopra penso che prederò un Progress (o un Mergress?) invece del Parker Variant, che pure mi pare sia molto fedele manico a parte. COsì, tanto per tornare in topic in maniera acrobatica.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Merkur Progress

Messaggio da gaston »

per chiarire io ho copiincollato il messaggio di jeky66 la nota è sua e indica un opinione diffusa, che crea un danno d'immagine alla Merkur , il discorso verteva su quello . Io non conosco il Qshave e mi astengo dal giudicarlo
Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da giuliospinozzi »

gamestorming ha scritto: 06/10/2020, 13:42 Domanda forse sciocca: la scatolina in plastica "da viaggio" che arriva col modello 570, e quella che arriva con 45c sono uguali o diverse?
Secondo me è la stessa, nel catalogo Merkur vende separatamente una sola scatola, che immagino vada bene per questi 2 modelli. Io l'ho acquistata singola e per il progress va bene, ma deve essere in posizione +, cioè completamente chiuso.
Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da giuliospinozzi »

gamestorming ha scritto: 06/10/2020, 15:31 ...scusate l'OT, io proprio per l'esperienza sopra penso che prederò un Progress (o un Mergress?) invece del Parker Variant, che pure mi pare sia molto fedele manico a parte. COsì, tanto per tornare in topic in maniera acrobatica.
Prenditi il Progress! un altro livello rispetto a futur a mio avviso. Prodotto fatto benissimo, con ottimo rapporto qualità prezzo. Io prenderei l'originale, senza mod del nottolino, ha un qualcosa di vintage così
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da gamestorming »

giuliospinozzi ha scritto: 07/10/2020, 7:35
gamestorming ha scritto: 06/10/2020, 13:42 Domanda forse sciocca: la scatolina in plastica "da viaggio" che arriva col modello 570, e quella che arriva con 45c sono uguali o diverse?
Secondo me è la stessa, nel catalogo Merkur vende separatamente una sola scatola, che immagino vada bene per questi 2 modelli. Io l'ho acquistata singola e per il progress va bene, ma deve essere in posizione +, cioè completamente chiuso.
Gentilissimo grazie. Sto faticando a trovare il 570, mentre vedo abbastanza facilmente il 45C con la scatoletta. Stavo pensado di usare questo fatto come scusa per prendere tutti e due:)
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da gamestorming »

giuliospinozzi ha scritto: 07/10/2020, 7:36 Prenditi il Progress! un altro livello rispetto a futur a mio avviso. Prodotto fatto benissimo, con ottimo rapporto qualità prezzo. Io prenderei l'originale, senza mod del nottolino, ha un qualcosa di vintage così
Ho il Futur da pochissimo, lo ho usato stamattina per la seconda volta. E per adesso la cosa che mi stupisce è quanto sia gentile e piacevole alle basse regolazioni, nonostante i suoi numeri (il gap principalmente) siano da urlo già ad 1. Io per adesso sono ultrasoddisfatto, il Progress mi incuriosisce proprio perchè ha un seguito molto ampio di sostenitori entusiasti, ad un certo punto (presto...) mi toccherà provarne uno per farmi la mia idea.

Propendo per l'originale perchè lo trovo intorno ad una 60 di euro, mentre per andare a prendere un Mergress oltreoceano non me la caverei con meno di 150/160 La modifica mi piace tanto, anzi tantissimo, ma con i 100 euro di differenza mi ci tolgo varie altre curiosità....
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Merkur Progress

Messaggio da Bob65 »

L'ho gia' detto, ma come spesso accade, mi ripeto: se fossi costretto a tenere un solo rasoio, terrei il Progress.
In un paio d'anni di onorato servizio, non mi ha mai deluso.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Progress

Messaggio da Antonio Bove »

giuliospinozzi ha scritto: 07/10/2020, 7:36Prenditi il Progress! un altro livello rispetto a futur a mio avviso. Prodotto fatto benissimo, con ottimo rapporto qualità prezzo. Io prenderei l'originale, senza mod del nottolino, ha un qualcosa di vintage così
solo per curiosità. Hai sia il Futur che il Progress?
Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da giuliospinozzi »

si, entrambi.

Il 570 lo puoi costruire, prendi il 500 e la scatola a parte...si trova più facilmente. L'unica cosa non hai la scatoletta di lamette da 10 della Merkur e paghi 7-8 euro di più. Il 570 io lo ho acquistato all'estero.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Progress

Messaggio da Antonio Bove »

Mi riferivo all'affermazione secondo la quale il Progress sarebbe di un altro livello rispetto al Futur. Affermazione sulla quale non concordo. La precisione micrometrica del Futur non la trovo così di basso livello. Il sistema di bloccaggio della lametta non lo trovo così di basso livello.
Sono due rasoi diversi, ma definire il Futur inferiore, mi sembra un po' un azzardo, IMHO.
anche io li ho entrambi e, sebbene adori il Progress, trovo il Futur almeno tre generazioni avanti come progettazione.
Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: Merkur Progress

Messaggio da giuliospinozzi »

a livello estetico sicuramente il futur è più bello e ammiro il lato ingegneristico, ma non amo due cose:
1 - la testa troppo alta
2 - il sistema di apertura della testa

Il progress sicuramente esteticamente è più brutto o diciamo vintage, ma lavora meglio, sempre a mio avviso. Li ho entrambi ma uso molto di più il progress, che tra l'altro è anche molto comodo da viaggio con la sua scatolina in plastica. Sicuramente è un pezzo da avere, ma di casa Merkur io sono per progress e 37c, gli altri sono una spanna sotto, a mio avviso
Rispondi

Torna a “Generale - DE”