Merkur Progress

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da gamestorming »

No, non credo che possa essere in discussione il fatto che il Futur sia un progetto molto più recente, e di livello altissimo. Il vero punto è che se ti piacciono i regolabili sono da avere entrambi:)
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da gamestorming »

Intanto stamattina prima sbarbata col Mergress, la registro in questo topic se non vi sembra inappropriato.

L'ho usato con una Kai, su barba di 24 ore. Prima passata WTG a 3, poi sceso a 2 per il traverso. Sbarbata ottima, confortevole. Nonostante sulla carta il gap sia lo stesso del 34G, a 3 sentivo di più la lama, il settaggio 2 mi è sembrato più simile all'altro Merkur.

Di sicuro rispetto al Futur un tonsore quotidiano ha più modo di usare le regolazioni, l'altro già ad 1 è tanta roba sulla barba di un giorno.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da gamestorming »

Stamattina ho usato il mergress, con una lama Personna. Penso che la settimana proseguirà con questa accoppiata. Stavolta sono partito a 2, e poi sono salito a 3 per il passaggio di traverso, non avevo mai provato prima a salire fra i passaggi perchè lo trovo controintuitivo ma il risultato mi ha soddsifatto molto.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Merkur Progress

Messaggio da topo »

Sulla pagina Facebook della DOVO Solingen c'è un post, datato 1° ottobre 2020, in cui viene annunciato che i marchi DOVO e Merkur sono stati rilevati da nuovi proprietari. Come segnalato da alcuni utenti del forum, la vecchia società versava in cattive acque e credo fosse addirittura fallita o comunque assoggettata a qualche procedura concorsuale. Superati i problemi finanziari, forse finalmente l'azienda tedesca si potrà concentrare sui prodotti. Non ci resta che augurare lunga vita alla Merkur! :D
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da gamestorming »

Ottima notizia!
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Merkur Progress

Messaggio da ktulukai »

Ho sentito dire che il Merkur Progress è fuori produzione o che a breve lo sarà, mi chiedevo se sono solo chiacchiere da bar o c'è qualcosa di ufficiale in merito. Voi sapete qualcosa?
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da gamestorming »

Ci sono state voci, ma erano legate all'intera salute di Merkur e non ad un solo modello specifico. Risolte quelle (è stata venduta) per me l'intero catalogo resta in produzione: comperare Merkur e dismettere il progress vuol dire essere votati al suicido.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Merkur Progress

Messaggio da Lee »

Scusate per la domanda strana ma esiste un clone o qualcosa di simile al Merkur Progress 500? Ne ho visti due dal vivo ed erano rifiniti veramente male e uno aveva persino il copritestina deformato! Quindi vorrei trovarne uno simile nell'aspetto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18686
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur Progress

Messaggio da ares56 »

Lee ha scritto: 26/02/2021, 18:37 ... ma esiste un clone o qualcosa di simile al Merkur Progress 500? ...
viewtopic.php?f=10&t=2265
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Merkur Progress

Messaggio da Lee »

@Ares56 Grazie mille!
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Merkur Progress

Messaggio da Lee »

Ho visto i vari progress modificati e alla fine continua a piacermi "l'originale". C'è qualcuno che lo possiede da qualche anno e lo ha usato in maniera continuativa? Oltre quei due esemplari mal rifiniti che ho visto ho letto tante recensioni negative sulle imprecisioni di settaggio e allineamento della lametta e di rasoi che dopo 1/2 anni si rompono. Vorrei acquistarne uno sperando arrivi perfetto ma tutte queste cose mi frenano.
mauretto61
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/06/2017, 2:13
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da mauretto61 »

Buongiorno, in effetti non tutti sono precisi nel settaggio,il mio (ad esempio) non lo è, ma funziona comunque,e rade in maniera impeccabile. L'unico modo per essere certi di prenderlo con i riferimenti precisi è andare in un negozio fisico e prendere quello che è ben allineato.
A me il nottolino originale non dispiace, ma sapevo di alcuni artigiani che ,dietro spedizione, possono modificare il tuo con un esborso economico abbastanza contenuto.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Merkur Progress

Messaggio da Bob65 »

Il mio, acquistato a fine ottobre del 2018 e con 80 utilizzi complessivi e' perfetto.
Rifiniture impeccabili e settaggio discretamente preciso.
Un rasoio da avere assolutamente a mio parere.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Merkur Progress

Messaggio da Lee »

Grazie, purtroppo in negozio fisico li ho trovati solo difettati. Il nottolino originale mi piace! Proverò a prenderlo su Amazon, almeno se è difettato posso sostituirlo.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Merkur Progress

Messaggio da wakaouji »

scusate la domanda tanto ingenua: come si ravvisa il difetto nel settaggio (a parte, eventualmente, riscontrare problemi nell'uso)?
mauretto61
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/06/2017, 2:13
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da mauretto61 »

Il difetto di settaggio non è altro che un non perfetto allineamento tra il puntino sul manico e il numero sulla ghiera, ciò non inficia assolutamente sul funzionamento,ma è solo un fattore estetico.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Merkur Progress

Messaggio da esatch »

Ovviamente, il triangolino e la tacca sulla testina sono allineati, no?

Giusto per essere sicuri.
mauretto61
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/06/2017, 2:13
Località:

Re: Merkur Progress

Messaggio da mauretto61 »

@esatch: Si ,ovvio .
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Merkur Progress

Messaggio da Vanvargiu »

Ed anche io sono diventato un progressista merkuriano. Mi è appena arrivato il 510 (manico lungo): bellissimo, perfetto nelle rifiniture, la lametta mi pare allineata bene anche ad alto gap, il settaggio (quando il nottolino è tutto serrato) è su +. Domani la prima prova. Vedremo come va lui, ma soprattutto la mano che lo guiderà.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Merkur Progress

Messaggio da Vanvargiu »

Ho provato il Progress, per la prima volta, stamattina, armato con una Gillette Platinum; regolazione 2,5 per la prima passata di pelo e 2 per la seconda passata di pelo traverso. Ha fatto fuori una barba di 3 giorni senza alcuno sforzo, scorreva e cantava, portandosi via tutto.
Con due passate e piccoli ritocchi il risultato è stato per me incredibile...il miglior risultato sinora ottenuto con i DE in rapporto all'impegno ed alla tecnica adottati nella sbarbata. Sembrava andare col pilota automatico, e che fosse il rasoio a guidare la mano. 33 anni di multilama, quando farsi la barba era una seccatura, dimenticati in due passate. Anche se tra qualche tempo proverò di nuovo il multilama, alla luce di un face mapping e di una tecnica senz'altro più evoluta.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Merkur Progress

Messaggio da Lee »

Oggi è arrivato il Progress dopo 40 giorni alla dogana ed è pure difettoso. Da un lato sembra ok, dall'altro è "slant" dalle foto si vede sia senza lama che con la lama che a destra è più aperto e inclinato. Non capisco se sbaglio io o è proprio così, ho provato a svitare e avvitare e le varie regolazioni. Ma è storto anche senza lama.

Immagine

Immagine
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Merkur Progress

Messaggio da Lee »

Dopo altre prove, ho constatato che è la barra di sicurezza ad essere storta.
Assurdo, pensavo avessero risolto i problemi di controllo qualità.

Immagine
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Merkur Progress

Messaggio da Vanvargiu »

Mi dispiace tanto. Ma anche levando il pezzo attaccato al nottolino, non si rimette in sesto? E quando è completamente serrato come è? Ti sto dando consigli da "disperato", di chi (mettendosi nei tuoi panni)non si rassegna ad aspettare la sostituzione, dopo aver aspettato per giorni e giorni.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Merkur Progress

Messaggio da Vanvargiu »

È la saldatura tra manico e barra di sicurezza ad essere storta o la parte mobile sovrastante? Scusa, lo stalking, ma non mi arrendo. Confido nell'errore di assemblaggio che in quello di "costruzione".
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Merkur Progress

Messaggio da Lee »

Vanvargiu ha scritto: 22/04/2021, 19:29 È la saldatura tra manico e barra di sicurezza ad essere storta o la parte mobile sovrastante? Scusa, lo stalking, ma non mi arrendo. Confido nell'errore di assemblaggio che in quello di "costruzione".
Ho provato di tutto, l'ho smontato completamente, incluso il nottolino, ma è proprio la barra di sicurezza ad essere saldata storta.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”