Merkur Futur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Merkur Futur

Messaggio da robyfg »

Antonio Bove ha scritto:......e che stai aspettando???
Babbo Natale?
Si!!
Quello dell'anno prossimo.....questo ormai è già andato!! :evil: :D


[OT]
informazione di servizio:a breve si prova il burro di karitè,ne riparliamo nell'apposita scheda.....mè...mò basta e scusate! :mrgreen:
[/OT]
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Futur

Messaggio da Antonio Bove »

chiedi alla Befana... :D :D :D
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Merkur Futur

Messaggio da jeky66 »

robyfg ha scritto:Abbiate rispetto per chi non ne ha neanche una!!!! :lol:
richiedilo subito alla befana :D
salvatore aprilia ha scritto:... ho la versione cromata, ma ogni tanto mi viene la voglia di prendere anche la versione satinata... prima o poi :lol:
addirittura due .. e bhe!!
io ho quello cromato, bello .. bello .. ma ho l'impressione che i numeri del settaggio non si vedano bene come su quello satinato, ripeto ... è solo una mia impressione.

@Barba64, ti devo fare i miei più sinceri complimenti per il repor fotografico ... veramente interessante.
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Merkur Futur

Messaggio da salvatore aprilia »

@jeky66
ottima motivazione :lol:
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Merkur Futur

Messaggio da salvatore aprilia »

robyfg ha scritto:Abbiate rispetto per chi non ne ha neanche una!!!! :lol:
:lol:
su su... andiamo... se lo sapesse il nostro amico bilos... il futur si DEVE avere :lol:
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Futur

Messaggio da radonauta »

Complimenti a Barba64 per le foto!

Mostrano molto bene come la "regressione" del top cap del Futur lo renda meno aggressivo del Progress a parità di gap.

Se Barba64 potesse modificare le foto inserendo una linea tangente al top cap e alla barra di sicurezza si potrebbe apprezzare meglio quello che avevo intuito osservando e usando i due rasoi: paradossalmente oltre un certo gap l'esposizione della lama del Futur è inferiore che nel Progress. Una cosa simile avviene nel caso del Toro Mastiff e nel Sabi T1, se non sbaglio, con la lametta che sporge oltre le guardie.

@Ares non sarebbe il caso di accorpare i messaggi in una nuova discussione?
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Merkur Futur

Messaggio da Barba64 »

robyfg ha scritto:...
non è questa da considerarsi come "aggressività crescente"?

Scusatemi ma sono (per il momento) proprio a digiuno di regolabili!
Scusami tu ma ho capito più tardi cosa intendevi: effettivamente è come dici se consideriamo le tre rasature. Con i regolabili conviene iniziare ai bassi settaggi e, man mano che si prende confidenza, salire con le regolazioni nelle rasature successive, con la logica di fare il pelo con un settaggio maggiore rispetto al contropelo. Così facendo si trova la combinazione ideale. Sappi che c'è chi si trova meglio al contrario, aumentando fra pelo e contropelo.

@radonauta: le linee di proiezione che consigli vedrò di farle, ma a questo punto penso dopo capodanno.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Merkur Futur

Messaggio da marchigiano »

Complimenti a Barba64 per le foto. Se Merkur ha si sviluppato il Futur sulla base del know how del Progress ma ha inteso mantenere, ormai da decadi, il secondo è segno che i due prodotti avevano ed hanno un'anima diversa, le foto di Barba 64 rendono perfettamente ... il concetto
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 702
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lapotto »

Io lo regolo su 3 per ora con lametta Kai. Mi trovo bene,M tranne l'ingombro della testa del rasoio in zona baffi
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur Futur

Messaggio da Luca142857 »

ImmagineFutur
ImmagineProgress
Riguardo alla minor aggressività possibile del Progress si era già discusso molto tempo fa.
Più l'angolo tra il filo della lametta e la parte superiore del copri lama è piccolo, più la rasatura è possibilmente dolce (Progress); all'aumentare di questo angolo, la rasatura è giocoforza più aggressiva (Futur).
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Merkur Futur

Messaggio da salvatore aprilia »

Prima sbarbata dell'anno con lui e non poteva essere altrimenti, il mio preferito in assoluto, equilibrato ed efficiente come nessuno, almeno per me... tanti auguri!!!
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Merkur Futur

Messaggio da Barba64 »

Come anticipato, inserisco le immagini dei due rasoi con le linee di proiezione per mettere in evidenza, in questo caso, l'esposizione della lametta.
Ho preso spunto dal link http://wiki.badgerandblade.com/Image:SHAVE_ANGLE4_jpg
Tenete presente che la qualità delle immagini e i giochi di luci ed ombre, mi rende un po' difficoltoso individuare con precisione micrometrica i bordi, ma penso che il risultato riesca a dare comunque un'indicazione realistica dell'esposizione della lametta (distanza fra righe nere e rosse).
3287432875
Ai settaggi estremi i due rasoi presentano esposizioni più o meno equivalenti e questo perchè sul FUTUR la lametta è più arretrata rispetto alla barra (vedi riga verde tratteggiata verticale).
Quindi, se geometrie diverse portano ad avere esposizioni simili, sono altri i fattori che portano a performance diverse: il diverso angolo filo lametta / cap superiore ricordato da Luca142857 poco sopra viewtopic.php?p=166856#p166856, peso e dimensioni e quindi bilanciamento.
Per quanto mi riguarda, quanto ho appena scoperto conferma l'impressione che ho avuto del FUTUR usandolo le prime volte viewtopic.php?p=117631#p117631
Mi rendo conto che questo confronto possa considerarsi un po' OT rispetto l'argomento FUTUR, quindi se i moderatori volessero spostarlo in un nuovo argomento specifico.......
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
paolobarba
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/01/2016, 12:07
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da paolobarba »

Ciao a tutti,

prima sbarbata con il futur. Regolazione fissa sull'uno, ci vuole rispetto per questo rasoio ed è meglio non cercare di dargli del "tu" alla prima esperienza.
Che dire? Sensazioni interessanti, avevo letto delle possibilità difficoltà date dal peso e dalla dimensione della testa ma mi sono subito ricreduto. La testa è importante ma non ingombrante, non è un peso piuma ma si manovra con agilità e senza nessuna difficoltà.

Risultato eccellente. Con la dovuta calma esplorerò le regolazioni più aggressive!
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Merkur Futur

Messaggio da jeky66 »

vai di mano leggera paolobarba, vedrai che ci sarranno sempre ottimi risultati ;)
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Merkur Futur

Messaggio da Pic »

Ciao a tutti. Prima sbarbata oggi col Futur nuovo di zecca acquistato ieri.
Stessa routine e stesse lame. Eppure minor irritazione rispetto al DE EJ 89. Ho regolato sul 2 e dovrebbe essere più aggressivo dello EJ. Allora perché minor arrossamenti??
Per la cronaca: 3 passaggi e BBS come mai ho avuto !!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ares56 »

Pic ha scritto:...Ho regolato sul 2 e dovrebbe essere più aggressivo dello EJ. Allora perché minor arrossamenti??...
Perchè "aggressività" intesa come maggiore esposizione della lametta non comporta necessariamente maggiori arrossamenti anzi, ben manovrato e con la lametta giusta per la propria pelle/barba un rasoio più aggressivo (o una regolazione più spinta) consentono di ottenere una rasatura più profonda con minori passate e stress per la pelle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Merkur Futur

Messaggio da Pic »

ares56 ha scritto: anzi, ben manovrato e con la lametta giusta per la propria pelle/barba un rasoio più aggressivo (o una regolazione più spinta) consentono di ottenere una rasatura più profonda con minori passate e stress per la pelle.
Infatti era cio' che presupponevo quando in altro topic chiedevo lumi sul perché mi arrossavo meno usando lo shavette al posto del DE EJ.
Comunque mi pare proprio un bel mezzo questo Futur.

Devo solo trovare la regolazione adatta per i peli del mento che sono durissimi e mi ritrovo con la lama che si "blocca" su di essi...
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Merkur Futur

Messaggio da salvatore aprilia »

ares56 ha scritto:Oggi ho usato il Merkur Futur che mi ha portato Babbo Natale: viewtopic.php?p=166404#p166404" onclick="window.open(this.href);return false;.

E' la versione satinata (700) con la finitura che garantisce un'ottima presa nonostante il peso notevole. La regolazione parte da circa 0.5 e arriva abbastanza centrata sul 6 (non farò alcun intervento per modificarla)
@ares
mi ha incuriosito la tua frase, che intervento si può fare per modificarla?
io avevo il mio primo esemplare poi sostituito in garanzia che arrivava a 6,5 mentre questo nuovo arriva a 6.
Ora,pur sapendo che è la stessa cosa e che 6 corrisponde a 6,5 di quell'altro, un po' mi dispiace
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ares56 »

Mi riferivo proprio alla possibilità, smontando il rasoio, di modificare la centratura e allineare le tacche. In qualche intervento c'è la descrizione dell'operazione ma preferisco tenermelo così.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Merkur Futur

Messaggio da salvatore aprilia »

Grazie, non ho visto, poi con calma gli do un'occhiata, il nostro ha tanti estimatori, giustamente, e le pagine sono tante!
Me lo terrò anche io così, almeno per ora, ma tra qualche mese, smontando per la pulizia ed un goccetto di olio, fosse una cosa semplice e non rovinando nulla... forse....
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Futur

Messaggio da radonauta »

Stamattina ottima rasatura col nostro, abbinato a Astra Blu una meraviglia!!!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Max65
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/11/2015, 21:34
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Max65 »

Ciao a tutti.
Ieri sera prima sbarbata con il mio nuovo Futur, appena regalatomi dalla ragazza(un azzardo per me la sbarbata serale) ma la scimmia non ce la faceva ad aspettare...
Settato a 2 con la sua lama (sottolineo che le lame merkur non mi piacciono), vado di pelo. angolato e contropelo. Una sensazione diversa dagli altri DE che ho usato fino ad ora, scorrevole. preciso, e mi piace sentire come canta. Risultato oltre le aspettative, nessun taglio o irritazione. Preciso che ho fatto comunque un buon lavoro di preparazione.
Grado di soddisfazione altissimo, adoro questo rasoio.
Alle prossime sbarbate con Personna e Astra, le lame con cui mi trovo veramente bene.....per le Feather meglio aspettare :D
Ad maiora
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Futur

Messaggio da radonauta »

Il nostro mostro preferito, avendo la bocca larga, predilige lamette di buona rigidita'; personalmente, le Personna Chrome come anche le Gillette (pochi giorni fa 7 o'clock verdi) le trovo inadeguate proprio per la loro grande elasticita'. Che poi il tutto si possa risolvere con una buona tecnica, non lo metto in dubbio: con la mia attuale capacita' lame come Rapira, Astra Blu, Elios proprio per la loro rigidita' si rivelano molto comfortevoli.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da Razor »

radonauta ha scritto:Il nostro mostro predilige lame come Rapira, Astra Blu, Elios proprio per la loro rigidita' si rivelano molto comfortevoli.
Da non dimenticare le feather
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Futur

Messaggio da radonauta »

Non le definirei rigide ... inoltre le trovo davvero affilate, eccessive anche solo sul Progress. Perfette, invece, sullo slant. IMHO ovviamente
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”