Merkur Futur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lizzero »

Caro Quint,

il tuo consiglio è saggio ed in altre circostanze lo avrei dato pure io ad altri.
Ma la smania era troppa. Immagino che quasi ognuno di noi sappia di cosa parlo..... :twisted: :twisted: :twisted:
Ed oggi il Futur è stato gettato nella mischia.
Oggi era di turno la Proraso Blu che quindi mi garantiva tutto sommato una certa sicurezza in termini di protezione e scorrevolezza.
Lametta Rapira SS alla terza barba (non mi andava proprio di mandare a monte il test settimanale).
Ero partito con l'intenzione di settarlo a 4 visto che il mercoledì in genere è giornata di Merkur 37C che fa da spartiacque tra i "gentili" di inizio settimana e gli aggressivi di fine settimana. Poi ho pensato che anche a 3 forse si poteva provare visto quanto ho letto qui.
E poi, alla fine, ho pensato che bisogna avere rispetto di ciò che non si conosce e mi sono sintonizzato su un più "prudente" settaggio a 2.
Prima di tutto però vorrei soffermarmi sulla fisicità ed estetica del rasoio.
E' un rasoio mastodontico. Pesante, robusto, "fisico". Insomma un vero e proprio "panzer" tedesco. Ed a me piacciono molto i rasoi pesanti.
Ti fa capire immediatamente di essere un pezzo di "altra" categoria.
Il design è chiaramente "moderno", a me non piace troppo ma per chi lo preferisce credo che sia davvero ben disegnato.
L'ergonomia, almeno per me che ho le mani grandicelle, è davvero fantastica. si impugna benissimo. Il manico lungo è assolutamente, mia opinione personale, adeguato a gestire il "peso". L'incavo a mezzo manico permette davvero un'ottima gestione dell'impugnatura dell'attrezzo e mi ha consentito di prendere ottime angolazioni che, con un rasoio così pesante, non mi sarei aspettato di poter osare di primo acchitto.
La mia versione è quella lucida quindi quella con meno grip sul manico. Ma per me non è un problema, e non lo è stato nemmeno con Futur, in quanto non arrivo mai a bagnare il manico nemmeno con i "piccolini" ne lo impiastro di schiuma. In ogni caso è talmente lungo che per arrivare a bagnarlo tanto da avere problemi di grip mi pare difficile. In ogni caso c'è sempre l'allume per chi vuol andare sul sicuro.
Andiamo alla sbarbata. Semplicemente sublime.
Già con il settaggio a 2 alla prima passata di pelo ha fatto praticamente l'85% del lavoro (resta sempre da ricordare che io mi rado tutti i giorni e questo incide è giusto dirlo). Ho mantenuto il settaggio a 2 anche sul traverso.
La lama l'ho "sentita" tanto quanto l'ho sentita ieri su EJ DE89BL e non è stata assolutamente fastiosa o aggressiva (ed anche la lama ha i meriti suoi). Il rasoio andava liscio e deciso facendomi provare una sensazione proprio di confort. Era come se dicesse: "Tu pensa solo a guidare, del resto me ne occupo io!". Il suo peso ha fatto tutto. Basta solo, per l'appunto, guidare senza premere o strafare e lui ti porta in carrozza fino a destinazione.
Alla fine....faccia di plastica. Allume ed AS pressocchè silenti. Sensazione post davvero gradevole e goduriosa.
Devo dire che dopo questo primo utilizzo me ne sono già innamorato.
Non posso e non voglio paragonarlo agli altri DE che ho, anche rispetto a quelli che reputo migliori (R41, 37C e Fatip Grande).
Lui mi sembra semplicemente "diverso". E' un mondo a se. E non vedo l'ora di inziare a smanettare con settaggi ed alchimie varie.
Ovviamente anche il prezzo è un mondo a se.
Nuovo costa poco meno di 80 Euro. Io ho avuto la fortuna di trovarlo qui sul mercatino pressocchè nuovo.
Il rapporto prezzo/prestazioni (anche se sono solo al primo utilizzo) probabilmente ci sta tutto.
C'è dentro engineering, design, manifattura di primissimo livello, materiali che sembrano ottimi.
Insomma mi pare di essere salito su una limousine....e spero che il tempo confermi questa mia prima sensazione.
Voto complessivo: 9,5.

Buona barba a tutti
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Buonasera Lizzero, una descrizione molto esauriente...così leggendo sono sempre più propenso all'acquisto. E' proprio la possibilità di regolare l'angolatura di taglio che m'interessa. Poi ha un design interessante. Senza parlare della qualità e precisione tedesca... zero confronti. :!:
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da Ramek »

A me questo design moderno non riesce proprio a piacere... sarò tradizionalista... ;)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Merkur Futur

Messaggio da Luke »

Fabio87 ha scritto:Buonasera Lizzero, una descrizione molto esauriente...così leggendo sono sempre più propenso all'acquisto. E' proprio la possibilità di regolare l'angolatura di taglio che m'interessa. Poi ha un design interessante. Senza parlare della qualità e precisione tedesca... zero confronti. :!:
Veramente ce ne sono esemplari in circolazione che non centrano bene la lametta o che hanno la barra che non resta dritta al variare della regolazione. Quindi precisione tedesca insomma..
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lizzero »

Luke ha scritto:......Veramente ce ne sono esemplari in circolazione che non centrano bene la lametta o che hanno la barra che non resta dritta al variare della regolazione. Quindi precisione tedesca insomma..
Boh....ovviamente io parlo per il mio di rasoio. La lama mi è parsa ben centrata, quanto alla regolazione non mi pare che la barra abbia problemi al variare, però ad essere onesto era già impostata su 2 quando ho messo la lama e non l'ho variata. Quindi ci farò caso al prossimo giro.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lizzero »

Ramek ha scritto:A me questo design moderno non riesce proprio a piacere... sarò tradizionalista... ;)
Nemmeno a me piace il design moderno.....ma vista la resa....ci rinuncio ben volentieri.... :lol: :lol: :lol:
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Merkur Futur

Messaggio da jeky66 »

Idem.
Riguardo al design non ne vado matto, ma quanto alla resa, rende bene e per me ... non ha paragoni.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Non l'avrei detto di questi possibili difetti! Ho sempre avuto una certa preferenza per la precisione tedesca...in quanto al design, secondo me si tratta di questione di gusti.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lizzero »

Salve,
oggi secondo giro con il Futur.
Alzo il tiro ed azzardo un settaggio a 3 su una Lord SC in terza barba con il fido Valobra duro ad aiutare.
Alla passata del pelo praticamente avrei già quasi finito.
Azzardo ancora e mantengo il settaggio a 3 sul traverso.
Qualche ritocco in mezza passata sul collo sempre a 3.
Faccia di plastica.
Niente irritazioni, niente bruciori all'allume ed all'AS alcolico.
Che dire, strumento favoloso.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Giuseppe87 »

Con il Futur a settaggi medio alti e una buona lama il risultato faccia di plastica è sempre garantito...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Ok ragazzi, mi avete convinto. Contatto Preattoni e lo ordino, versione satinata. ;)
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lizzero »

Onore a te ed alla tua principesca scimmia!
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Merkur Futur

Messaggio da Tafazzi »

Avevo in buono da 75 € utilizzabile su Amazon... occhi puntati sul 39c slant e il futur.
Il 39c al momento non è disponibile e cosi ho preso il futur versione satinata!

Vediamo come mi troverò con questo regolabile dopo pochi mesi nel mondo dei DE (EJ89 fino ad ora).

ciao!
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Merkur Futur

Messaggio da mago58 »

Il mio armamentario ideale è
1.Merkur Futur
2.Fatip OC
3.Edvin Jagger 89
4.Merkur 37C
5.Gillette SuperSpeed
Quindi sei sulla buona strada ...
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Merkur Futur

Messaggio da Tafazzi »

Mi sono dato un obbiettivo:

1. Per iniziare (ho scelto l'EJ89)
2. Slant bar (39c)
3. Regolabile (futur)
4. R41

Dopo di questi stop. Non voglio esagerare con l'acquisto dei rasoi :D
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lizzero »

Tafazzi ha scritto: Dopo di questi stop. Non voglio esagerare con l'acquisto dei rasoi :D
Intanto complimenti per l'acquisto.
Quanto ai tuoi propositi sono scettico. Qui sul pianeta delle scimmie non esiste la parola STOP.
È solo questione di tempo.....in bocca al lupo...
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

...visto che elencate la storia dei vostri acquisti mi ci metto anch'io:

1) Fatip per iniziare (tutto il contrario di come è spiegato nel sito, ma, purtroppo non vi conoscevo ancora).
2) Feather popular.
3) Gillette slim-twist (del bis-nonno).
4) dovrebbe arrivare domani Merkur Futur.

Quest'ultimo si può dire che è stato un acquisto molto influenzato dalle recensioni de: "ilrasoio".
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Giuseppe87 »

@Fabio credimi saranno mooooooolti altri gli aquisti che farai "influenzato" dal Forum... :twisted:
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Ciao Giuseppe87, come si dice dalle mie parti in piemonte: "Suma a post!"...specialmente per mia moglie! :o
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Giuseppe87 »

@Fabio ti prego traduci..cosa significa " suma a post"?? :D ti ricordo che sono un terrone della terronia io... :mrgreen: :mrgreen:
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Merkur Futur

Messaggio da robyfg »

....significa che è a posto e che non gli serve niente più!!
Tsè.....sti terroni!!! :lol: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Giuseppe87 »

@Fabio: suma a post: le ultime parole famose... metto questo post tra i preferiti e lo ritiro fuori tra qualche mese :mrgreen:
@ Robyfg... secondo me tu sei piu terrone di me :lol: :lol: solo che" terrone istruito a lingue nordiche fusti" :lol:
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lizzero »

Ora non ci allarghiamo la bocca!

A Nord di Messina ed al netto delle Eolie siete tutti nordici!

Lasciamo la Terronia ai veri Terroni. La Trinacria regna!
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Ma ragazzi! Significa "Siamo a posto"... un modo simpatico per dire "sono rovinato" :mrgreen:

Oggi ho ricevuto il Futur... ritirato dalla moglie (ripeto suma a post).
Insieme al pacco ho ordinato un set misto di lamette per un mio collega. Il tutto arricchito da un campione di balsamo dopobarba Cella, un campione di GFT crema da barba ed uno di Floris Elit (molto buono).

Ho ricevuto anche un contenitore in plastica per lamette usate...molto gentili alla Preattoni!

Dunque il rasoio lo proverò domenica mattina con calma. Ho aperto la confezione: il rasoio a vista non presenta difetti, centrato ed allineato. Nessuna abrasione so righe sul manico e sulla testina, "gradi" della profondità di taglio da 0,5 a 6.
Molto professionale per la Merkur il libretto d'istruzioni per come montare la lametta, d'altronde sono le sequenze d'immagine che si trovano su internet.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lizzero »

Provato stamattina a 4 con Shark SC alla terza barba.
Spettacolo!
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”