Merkur Futur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ares56 »

Uno degli aspetti che più mi ha colpito del Futur (ho il 700 satinato) è l'estrema facilità nel trovare il giusto angolo di rasatura...semplicemente non bisogna cercarlo, è praticamente automatico.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lino »

rasoazero ha scritto:Signori, se a me non piace e ispira, cosa debbo fare, fingere di compiacervi?

Saluti.
Amico mio, nessuno pone in dubbio il tuo/il mio/il nostro diritto di avere un'opinione e di esprimerla in questo spazio ma tu esprimi un giudizio drastico su uno dei rasoi più considerati dalla quasi generalità dei tonsori non solo italiani e lo fai, per tuo dire e se non ho capito male, dopo averlo visto in un video ed averlo 'maneggiato una volta': beh, io non so se per 'maneggiato' tu intendi che l'hai preso in mano e lo hai brandeggiato ma, anche se tu ti fossi rasato una volta con il Futur e non ne fossi rimasto contento, io continuerei a dirti che il tuo giudizio ( seppur legittimo, per carità ) mi sembra quanto meno affrettato, perchè nella rasatura tradizionale ( ed io non so da quando ti radi come piace a tutti noi ) se c'è una cosa che vale per tutti e per tutti gli strumenti utilizzabili è quella di prendersi un certo tempo per conoscere bene un rasoio, una lametta, un sapone, un pennello, un dopobarba, ecc, al punto che spesso succede che riprendendo in mano qualche tempo dopo qualcosa che non ci aveva convinto siamo i primi a vedere che dobbiamo cambiare opinione.

Detto ciò, aggiungo che sei liberissimo di non avere un'opinione positiva sul Futur perchè, alla fin fine, puoi raderti anche senza quel rasoio, ovviamente, come tanti altri invece continueranno ad usarlo.

P.S.: permettimi di dirti che tutti noi, compreso te ed io, siamo qui per scambiarci opinioni su questa passione, imparare dalle reciproche esperienze ed il fatto che qualcuno non sia d'accordo con te non significa che abbia un fatto personale verso di te, quindi me la prenderei con più leggerezza.

Ciao, rasoazero e buone sbarbate ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
curad
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/06/2016, 21:50
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da curad »

Buona sera a tutti, vi racconto un poco la sbarbata di oggi, se a qualcuno non interessa..........saltate alla grande, non mi offendo.
1) arrivato il nuovo pennello in cavallo/a (per parcondicio), (50% e 50% crine e coda)
2) nuova lametta Bolzano
3) solita crema da barba Proraso Rossa
4)ieri mi sono riletto tutto il vademecum pubblicato su questo sito di come ci si dovrebbe radere con i DE
Ebbene questa mattina con molto tempo a disposizione e dopo la colazione con caffè latte e panino con burro e prosciuttocotto, mi sono messo all'opera.
Ottima schiuma in ciotola data dal nuovo pennello, cui ieri pomeriggio ho fatto il rodaggio, bagnetto di un'ora in acqua tiepida, shampoo e balsamo, risciacquo finale, asciugatura a testa in giù.
Inserimento lametta, nel Merkur (ho imparato che mettere la lametta in posizione 6 essa non mi rimane incastrata sotto la testa), posizione nr 2, non volevo affettarmi data la non esperienza della nuova lama, fatto il pelo, tutto ok, sciacquo, sapone e rasatura angolare, sciacquo e contropelo in posizione 1.
Risultato finale ottimo, un piccolo puntino rosso sul baffo sinistro, ma quello è d'obbligo, nessun senso di bruciore che non sia passato già con acqua fredda, dopobarba in crema Proraso.
Insomma, credo di milgiorare giorno dopo giorno. Aver riletto il tutorial su come ci si rade mi è servito molto a correggere l'angolatura del rasoio, facevo esattamente l'opposto, partivo da posizione perpendicolare al pavimento e non parallela :-o, usavo troppo il polso e poco la spalla.
Il Futur ha questo di buono per me, che è regolabile (come altri, ma io ho questo) ed ha un'ottima regolarità.
C.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur Futur

Messaggio da claudio1959 »

Optime lo stai capendo
fedmex
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/10/2016, 8:55
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da fedmex »

io vi ringrazio per avermi fatto scoprire questo rasoio. lo adoro. sono ancora verricello della materia e sto provando una marea di lamette. Ma lo adoro!!! Per ora prima posizione le rapira e ultime le feather.
Avatar utente
incursore61
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/05/2013, 16:07
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da incursore61 »

HolidayEquipe ha scritto:non riesco a domarlo per bene, proprio per questo sfrutto il suo punto di forza che è la regolabilità
sulle guance posso andare a 6 ad occhi chiusi, sul collo preferisco scendere sul 4...mento e baffi non vado oltre il 2.
inoltre faccio passate molto piu' brevi rispetto ad altri rasoi...passate di un paio di cm alla volta.
Certo non lo trovo facile da usare come l'edwin jagger, ma se abbiamo solo 5 minuti liberi, basta una passata per uscire di casa in maniera presentabile...son soddisfazioni...
a quale modello di Edwin jagger ti riferisci ?? sempre regolabile ?
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da darkstefano »

incursore61 ha scritto: Edwin jagger ti riferisci ?? sempre regolabile ?
EJ non fa regolabili, che io sappia, la testina è solo una cambiano solo i colori e forme dei manici.
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
RTanner
Messaggi: 57
Iscritto il: 30/12/2016, 14:15
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da RTanner »

Futur satinato in arrivo...attendo per alternarlo al muhle r41.
Qualcuno ha consigli sul settaggio iniziale?
Ad oggi uso r41 con derby/elios per barba tutti i giorni dal lunedì al venerdì (solite 3 passate), invece per la barba della domenica, dopo il riposo del sabato, ho trovato setting ideale con le personna. Per la barba dei 3 giorni durante vacanze ho provato buon feeling con sputnik e voskhod.. ad ora mi tengo alla larga dalle giapponesi che uso solo su r89 o Merkur 25C quelle rare volte che ho poco tempo e fretta..
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Merkur Futur

Messaggio da HolidayEquipe »

Utilizzi già il 41 giornalmente, questo significa che hai le capacità per gestire tutti i modelli di DE.
Detto questo, l'unica sorpresa che troverai, sarà il peso importante, quindi nel dubbio della prima volta, proverei un tre in pelo...così potrai renderti conto se sia subito il caso di dargli confidenza estrema (ed aumentare)...oppure chiudergli la bocca per un po' .
Avatar utente
RTanner
Messaggi: 57
Iscritto il: 30/12/2016, 14:15
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da RTanner »

Grazie @holidayequipe, set a 3... lama?
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Merkur Futur

Messaggio da HolidayEquipe »

Le prime volte userei derby o elios per apprezzare soltanto la differenza col rasoio che usi abitualmente.
Avatar utente
incursore61
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/05/2013, 16:07
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da incursore61 »

darkstefano ha scritto:
incursore61 ha scritto: Edwin jagger ti riferisci ?? sempre regolabile ?
EJ non fa regolabili, che io sappia, la testina è solo una cambiano solo i colori e forme dei manici.
Grazie
volkast
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2016, 11:22
Località: tivoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da volkast »

salve utilizzo con piacere un r89 da più di un anno e avevo deciso da un pò di acquistare la testa del r41 per passare ad un rasoio a pettine chiuso.
A scombinarmi i piani è intervenuto mio padre in quanto anche lui ha deciso di abbandonare il multilama per passare al rasoio di sicurezza e mi ha chiesto di comprargliene uno.
Adesso sono indeciso se comprargli un edwin jagger a 15 su amazon e io la testa del r41m,oppure dare a lui l r89 e comprarmi un merkur futur.Da un lato mi affascina la bellezza del r41 dall' altro la regolabilità del futur ache se quest' ultimo aspetto potrebbe essere compensato dalla doppia testa del muhle.
Voi cosa consigliate?!
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Merkur Futur

Messaggio da Maxabbate »

Futur, ça va sans dire. L'R41 è open comb.
volkast
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2016, 11:22
Località: tivoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da volkast »

* A pattine aperto volevo dire ho sbagliato a scrivere
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Giuseppe87 »

Non possiedo lR41 ( ancora per poco penso) ma in compenso ho il futur usato proprio questa mattina dopo qualche settimana di Fatip... mi piace usarlo in tutte le passate alla massima apertura... un rasoio favoloso.. con la giusta lama ( giusta per la tua pelle barba si intenda) è un rasoio estremamente efficace e mai sgarbato...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Tormes »

Possiedo entrambi e devo dire che è una bella sfida: l'R41 ha un taglio strepitoso e sorprendetemente profondo ed il Futur non è da meno ed in più è regolabile.
Entrambi sono oggetti magnifici: il Muhle è meglio rifinito, il Futur è meraviglioso per le sue forme uniche.
In questo periodo prediligo l'R41, sopratutto perchè è l'ultimo arrivato ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Cesarello
Messaggi: 348
Iscritto il: 13/02/2014, 0:02
Località: Milano

Re: Merkur Futur

Messaggio da Cesarello »

Anche io li ho entrambi e sono due pezzi meravigliosi che bisognerebbe possedere entrambi...devo ammettere però che da quando ho preso il R41 lo uso più spesso del Futur
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Avatar utente
Arma82
Messaggi: 164
Iscritto il: 03/04/2014, 8:39
Località: Trento

Re: Merkur Futur

Messaggio da Arma82 »

Sinceramente non vedo nessuno altro DE che possa far concorrenza al Futur.
Arma82
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Merkur Futur

Messaggio da HolidayEquipe »

Chiedo scusa anticipatamente se qualcuno avesse già trattato l'argomento, ma da una ricerca (sommaria) :oops: ...mi pare di non aver visto nulla in merito...
Ecco il problema...
ho notato che con l'utilizzo i ferretti del portalama (sembrano due aghi) tendono ad allargarsi col tempo...perché il coprilama agganciandosi, rimane bello stretto grazie ai due ferretti...
volevo provare ad incurvarli e avvicinarli tra di loro in modo che ci voglia piu' forza per far entrare il coprilama...
qualcuno sa se possono essere estratti?
qualcuno eventualmente ha provato in qualche modo ad avvicinarli tra loro?
spero di aver chiarito il problema... :oops:
drughet
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/07/2016, 18:48
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da drughet »

io l' ho appena smontato per pulirne i meandri,era incatramato di sapone,
devo dire che ora sembra piu' reattivo in regolazione,e piu' sporgente rispetto a prima(a 6).
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Giuseppe87 »

HolidayEquipe ha scritto: ho notato che con l'utilizzo i ferretti del portalama (sembrano due aghi) tendono ad allargarsi col tempo...
Esiste come pezzo di ricambio.... appena ritrovo il link lo pubblico non ricordo dove ma lo vidi....
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Giuseppe87 »

Ecco.... ma il negozio è Texano... se lo vendono loro sicuro c'è anche qualche venditore europeo.... basta cercare. ...
http://www.techichishave.com/all-produc ... parts.html
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da darkstefano »

Giuseppe87 ha scritto:qualche venditore europeo.... basta cercare.
Mai pensato di scrivere direttamente a Merkur?
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Merkur Futur

Messaggio da Natale »

Il connubio tra il Futur e la Feather è di quanto più classico e performante ci sia....
Stamattina mi son sbarbato insaponandomi con Haslinger Schafmilch ed è stata una rasatura perfetta e profonda....ce ne sono di rasoi più cattivi ma il Futur mi sorprende ogni volta....rade in assoluta sicurezza, basta far andare via il peso del rasoio in assoluta leggerezza....
Azzardo dicendo che tra gli "eletti" è forse quello più facile da manovrare, senza fare distinzione alcuna con le lame....una sorta di auto con il pilota automatico....è questa sua caratteristica che me lo rende particolarmente apprezzato....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Rispondi

Torna a “Generale - DE”