Merkur Futur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Futur

Messaggio da Antonio Bove »

ischiapp ha scritto:R41 credo lo abbia tu il mio ...
si, il v2011, The Beast... quello per maschi...
ischiapp ha scritto: Ebbene sì.
Fighetta.
:o :o :o non mi dire che ti sei offeso...
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Futur

Messaggio da Caramon77 »

Ebbene ai tempi della RSI i potenti tedeschi con le loro grosse armi vennero da noi a saccheggiare la caserma della Decima per carpire le tecnologie con cui i piccoli italiani sui loro piccoli motoscafi andavano ad affondare imponenti vascelli. Non ci volevano credere, dalle loro parti se una cosa non funzionava a dovere bastava farla più grossa, da noi bastava metterla in mano a uomini di un certo livello. Ecco che la filosofia del Futur è "non basta un Tiger? Facciamo il Koenig Panzer!".

Il Futur settato oltre il minimo è semplicemente un rullo compressore, potente, ma non elegante, è come ammettere che non riesci a stanare i vietcong e allora via di napalm :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Futur

Messaggio da Antonio Bove »

Esagerato...
:lol:
Preferisco pensare che la potenza è nulla, senza controllo
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur Futur

Messaggio da ischiapp »

Antonio Bove ha scritto: :o :o :o non mi dire che ti sei offeso...
Sì.
Per fare ammenda devi sbarazzarmi della metà armadio che hai lasciato la prima volta.
:lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, ma non troppo, dei tanti rasoi ne rimangono pochi che ora mi piacciono.
Tantissimi, di tutti i tipi, impostati per essere pesanti ed aggressivi ... ora semplicemente non li cerco più.
Negli anni ho raggiunto il mio equilibrio.
Se è affilato, mi ci rado con piacere. Altrimenti lo affilo. ;)

Riguardo al Futur, se guardi i miei SOTD sono anni che non lo utilizzo.
Semplicemente ho avuto altro per le mani.
Quindi non c'è quell'attrazione, tipo con il Colonial in alluminio montato a ProTouch.
Ma domani ci riprovo!!
Utente BANNATO
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Futur

Messaggio da Antonio Bove »

ischiapp ha scritto:Per fare ammenda devi sbarazzarmi della metà armadio che hai lasciato la prima volta.
:lol: :lol: :lol:
e che problema c'è?
;)
Mi vado a leggere i prospetti...

Ormai mi considero un discreto esperto in DE e Shavette, e riesco a districarmi bene nella scelta del rasoio da utilizzare, in base al tempo che ho a disposizione, all'umore, etc.

Ma rimango convinto che il Futur sia veramente un gran bell'esempio di perfetta tecnologia teutonica.

A basse regolazioni non è tanto dissimile da un R89 o 38c.
Alzando l"asticella, diventa un aratro ma con una dolcezza inaspettata.

OT
sto iniziando l'arte dell'affilatura, e ti posso garantire che i video, le spiegazioni, i tutorial etc NON sono sufficienti.
Non vedo l'ora di partecipare a qualche aperitivo per vedere e sentire come si affila.
/OT

e non parlarmi del connubio Feather AC / Kai: sta diventando noiosa la perfezione che raggiungo ad-ogni-singola-barba
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Caramon77 ha scritto:...Però riguardo alla mia affermazione davvero vorrei capire chi trovi vantaggioso un Futur da 3 in poi. Io l'ho usato a 6, si fa, ma la lama è tutta fuori da 4 in poi. Boh...

Per me un regolabile ha senso se fa TUTTO dalla carezza alla guerra e questo lo fa il Progress, non il Futur che pare ideato per estinguere l'umanità, difatti le donne non vogliono accoppiarsi con uomini che grondano sangue dalla faccia. Forse è stato creato da ingegneri nazisti in camuffa per lasciare al mondo Futur-o solo gente che ce la fa e segare a fette tronisti e gente che piange in tv.

Di strafigo ha l'estetica e il sistema di inserimento della lama. Che ci sono anche nel cinese...
Scusa se mi permetto: 1) i nazisti hanno dedicato il loro tempo a crudeltà e morte non di sicuro a costruire un rasoio, quindi zero paragoni. 2) le donne non si accoppiano con sanguinanti. 3) il futur non è una bomba atomica che estingue l'umanità. 4) io non mi sono mai tagliato nè tanto meno reciso la giugulare facendomi la barba con futur. 5) la mia prima passata è sempre con set 6 perché taglia il 90 % della barba senza irritare. 6) evidentemente non è il rasoio per te.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Merkur Futur

Messaggio da Master »

Io lo ho preso come secondo rasoio dopo un pacatissimo EJ de89 ed è diventato subito uno dei miei preferiti perché senza troppo impegno permette ottimi risultati. Come ha detto qualcuno è un rasoio che deve essere domato. Con mano leggera e ricordando di avere un signor rasoio restuisce ciò che si è speso. Unico difetto per me la testina grande che però non è un problema insormontabile.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Esatto, è un rasoio che bisogna imparare ad utilizzare. L'accompagnamento con la mano è di fondamentale importanza, non bisogna premere altrimenti lo so odia. Ogni caso é unico ed ognuno ha le sue preferenze.
Il mio psicologo scodinzola!
Claudio59
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/10/2016, 19:25
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Claudio59 »

Io sono sempre dell'idea che chi ritiene il Futur un rasoio agressivo è perché lo ha montato male.
Io ho parecchi rasoi, con molti mi taglio, non parliamo del R41, ma anche altri, però con il Futur aperto da due a quattro vado sempre bene
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Caramon77 ha scritto:...i piccoli italiani sui loro piccoli motoscafi andavano ad affondare imponenti bascelli..."non basta un Tiger? Facciamo il Koenig Panzer!"...P
MAS, ottimi cacciatori, ma come gli u-boot non c'è paragone. Poi, un buon Tiger con il suo cannone da 88 stai tranquillo che ha fatto la differenza.
Scusate l'argomento fuori dalla discussione.
Il mio psicologo scodinzola!
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Futur

Messaggio da Caramon77 »

Antonio Bove ha scritto:Esagerato...
:lol:
Preferisco pensare che la potenza è nulla, senza controllo
Probabilmente hai ragione. Io però preferisco sfruttare bene cose equilibrate che andare di grosso calibro. Come in moto... ho una 650 da 220kg e mi va bene, ma quando salgo su quella piccolina di mia moglie godo...

Stamattina, per dire, ho usato il 37c, mi son tenuto un briciolo di barba in più ed ho ottenuto un confort totale in piena serenità.

Quello che critico al Futur non è che sia aggressivo, è un regolabile, ci sta... ma che sia SOLO aggressivo, ovvero non preveda un settaggio minimo più conservativo. Per me è unicamente un errore progettuale che i cinesi non hanno fatto. Non hanno copiato, hanno migliorato.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Futur

Messaggio da Caramon77 »

Fabio87 ha scritto:
Caramon77 ha scritto:...i piccoli italiani sui loro piccoli motoscafi andavano ad affondare imponenti bascelli..."non basta un Tiger? Facciamo il Koenig Panzer!"...P
MAS, ottimi cacciatori, ma come gli u-boot non c'è paragone. Poi, un buon Tiger con il suo cannone da 88 stai tranquillo che ha fatto la differenza.
Scusate l'argomento fuori dalla discussione.
Si, ma era un esempio dell'aumento dell'efficacia col solo aumento delle caratteristiche: corazza più grossa (ma verticale...), motore più grosso (ma assetatissimo e poco affidabile), carro più grosso (ma molto costoso e prodotto in esemplari limitati). Come il Futur.

Avevano il Progress (rasoio eccezionale) e non hanno voluto sovrapposizioni, capisco. Ma bastava l'estetica, il sistema di inserimento della lama e di regolazione ed il peso a distinguerli. Non c'era alcun bisogno di rendere lo 0 del Futur pari a... chessò, mezza scala del Progress.

Chiaramente è solo un'opinione, secondo me si ottengono ottime rasature anche con gap ridotti, se non accade c'è qualcosa che non va nella tecnica.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Futur

Messaggio da Caramon77 »

Claudio59 ha scritto:Io sono sempre dell'idea che chi ritiene il Futur un rasoio agressivo è perché lo ha montato male.
Io ho parecchi rasoi, con molti mi taglio, non parliamo del R41, ma anche altri, però con il Futur aperto da due a quattro vado sempre bene
Non si può montare male, quando al minimo il meccanismo si appoggia alla base è giusto per forza.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Futur

Messaggio da Caramon77 »

Fabio87 ha scritto:
Scusa se mi permetto: 1) i nazisti hanno dedicato il loro tempo a crudeltà e morte non di sicuro a costruire un rasoio, quindi zero paragoni. 2) le donne non si accoppiano con sanguinanti. 3) il futur non è una bomba atomica che estingue l'umanità. 4) io non mi sono mai tagliato nè tanto meno reciso la giugulare facendomi la barba con futur. 5) la mia prima passata è sempre con set 6 perché taglia il 90 % della barba senza irritare. 6) evidentemente non è il rasoio per te.
A me piace appoggiare il coprilama e trovare il primissimo angolo di attacco, in ogni rasoio. Fatto ciò non mi serve un grande gap, la lama passa quasi parallela alla pelle e oltre basta un millimetro per evacquare il pelo tagliato.

Solo che, evidentemente, non sono abbastanza abile a fare ciò con il Futur, perché se operassi correttamente questa tecnica il gap sarebbe sì inutile, ma anche poco rilevante.

Riguardo al punto 6... può essere, ma prima di stabilire ciò lo voglio provare allo sfinimento.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur Futur

Messaggio da ischiapp »

Dopo anni, oggi ho ripreso il Futur.
Per sicurezza, mi sono attrezzato con preshave / sapone / postshave di tutto rispetto.
Anche la lama è fresca ed immacolata per il massimo comfort.
Ed in effetti, dopo tre passate (WTG@6 / ATG@4 / XTGR@1) ho avuto una rasatura veramente profonda e totalmente comfortevole.
Un risultato da Top10 delle migliori rasature della mia storia.

Questo cambia qualcosa? No.
Dimensioni, peso, esposizione di lama, scarsa permessività, ecc.
Tutti questi dettagli m'impongono un'attenzione che non ho più voglia di dedicare alla rasatura.
Strumenti altrettanto performanti, meno impegnativi e più economici si trovano facilmente.

Il wetshaving per me è come l'attività fisica. ;) :idea: :ugeek:
C'è chi la fa per stare bene, chi per mostrare i muscoli.
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Futur

Messaggio da Caramon77 »

ischiapp ha scritto: Strumenti altrettanto performanti, meno impegnativi e più economici si trovano facilmente.
E' esattamente il mio pensiero.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Anche il mio... ma ognuno di noi è unico e diverso.
Il mio psicologo scodinzola!
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Futur

Messaggio da Caramon77 »

Vero, vero.

Intanto stamani ho smesso di sperimentare ed ho caricato sul Futur una ben nota Gillette Platinum mai usata. Niente pre, Proraso verde, "Wunderwaffe" settato a 2 per pelo e traverso ed 1 per contro.

Eccellente rasatura, post superbo (Denim non pervenuto!) BBS-- che a me va benissimo, ma ad alcuni forse richiede un micron di profondità in più.

Ripeto, settato a 2 e poi 1.

Ecco perché mi arrabbio, se spostavano l'1 ad un ipotetico 0, calando il 6 di "un punto" avevano il rasoio definitivo, dal più gentile dei closed al più feroce degli open (per il gap elevato) in un solo strumento.

Voi direte "chettefrega hai già ottenuto una rasatura perfetta, no?" e invece no, è andata così anche grazie alle Gillette, con altre lame un "1" più conservativo servirebbe, infatti col Qshave si possono usare semplicemente TUTTE le lame, con questo no.

Non significa che non sia un grande rasoio, lo è, ma di certo non mi spinge a dar via il Progress.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur Futur

Messaggio da ischiapp »

Ed oggi ho provato la sensazione che principalmente m'ha fatto mettere da parte questo rasoio.
Sulla mia pelle, praticamente l'assenza di ricrescita apprezzabile (eccetto in XTGR) nelle 24 ore.

Per alcuni, dettaglio degno di nota ed apprezzabilissimo. 8-)
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Futur

Messaggio da Caramon77 »

:lol: :lol: :lol: :lol:

E il giorno dopo cosa radi? No, non va bene! :P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Merkur Futur

Messaggio da Master »

Premetto che sto acquisendo ancora la tecnica per una buona e corretta rasatura con il DE, ma non ho mai usato col Futur delle precauzioni o delle attenzioni diverse da quelle che dedico ad altri rasoi compreso il EJ 89. Soprattutto zona collo e sotto il lobo delle orecchie. L'unica differenza di approccio la applico in riferimento alla grandezza della testa se mi avvicino alle basette, al naso e zona pomo d'Adamo. Uso settaggio 3 in prima passata e seconda (verso del pelo e obbliquo). Settaggio 2 o 1.5 per il contropelo. Diciamo che l'approccio che uso è quasi da multilama stando attento ad inclinazione iniziale e a non fare movimenti trasversali. Nulla di più. ...e sono un pivello.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Caramon77 ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol:

E il giorno dopo cosa radi? No, non va bene! :P
Io non faccio la barba tutti giorni. Giovedì e domenica.
Qualche volta ero talmente stanco che solo la domenica mi facevo la barba (però una vera goduria) :!: :!:
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ares56 »

Oggi Merkur Futur 700 settato #2.5 e lametta Feather nuova (viewtopic.php?p=283156#p283156" onclick="window.open(this.href);return false;) ... profondità, delicatezza e comfort ai massimi livelli :D .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Grande Ares!!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
fortunello
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2015, 17:05
Località: App. Emiliano

Re: Merkur Futur

Messaggio da fortunello »

ischiapp ha scritto:Ed oggi ho provato la sensazione che principalmente m'ha fatto mettere da parte questo rasoio.
Sulla mia pelle, praticamente l'assenza di ricrescita apprezzabile (eccetto in XTGR) nelle 24 ore.

Per alcuni, dettaglio degno di nota ed apprezzabilissimo. 8-)
Il Fusion ti dà la stessa sensazione? Te lo chiedo perché so che sei un esperto anche di quello. Quando vado al supermercato qualche volta mi viene la tentazione di prenderlo per vedere di nascosto l'effetto che fa...
Rispondi

Torna a “Generale - DE”