Merkur Futur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Buonasera ragazzi,
ieri mattina ottima rasatura. Pelo, pelo angolato con settaggio a 3 e contropelo su 2... pennello pure badger e sempre TOBS Mr Taylor, Astra superior stainless (blu) nuova. Come riconfermo, ottimo rasoio. Regala grandi soddisfazioni! Il piacere di una rasatura perfetta senza tagli ed irritazioni è ineguagliabile, almeno per me lo è. Dopo tutta la settimana sempre di corsa è necessario fermarsi un attimo. Specialmente per noi uomini, prendersi cura di se stessi (anima e corpo) stimola un carattere attento, preciso e brillante. :P
Il mio psicologo scodinzola!
alessandrozani2006
Messaggi: 68
Iscritto il: 19/02/2017, 22:33
Località: LOIANO (BO)

Re: Merkur Futur

Messaggio da alessandrozani2006 »

Ciao , dopo anni di DE e qualche sbarbata saltuaria con ML ed alla seconda sbarbata con shavette oggi ho ordinato il FUTUR su Amazon (€ 64,74) versione cromata. Sono stato molto indeciso però con la versione gold. Ho optato per la cromata perché lessi o sentii da qualche parte che l'avrebbero tolta dalla produzione a favore della satinata e gold.
Come inizio che lamette mi consigliate?
In casa ho le Feather, Astra verdi, Merkur, Personna, e Timor
Le uso tutte con successo e piacere con i merkur 38C e 37C oltre che con la shavette ( per ora solo astra verdi).
nerone
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/03/2017, 18:49
Località: Anzio

Re: Merkur Futur

Messaggio da nerone »

Arrivato oggi il Futur versiona satinata. Appena scartato si sente subito che è un rasoio pesante, ma è molto ben bilanciato; e poi è bellissimo.... :o. Il tanto vituperato grip del futur non mi è sembrato cosi scarso, basta avere l'accortezza di non avere le mani piene di schiuma e si va tranquilli.
Lo armo con una Gillette Rubie, monto il mio adorato sapone duro arlington e parto col pelo settaggio 3.
Ha portato via quasi tutta la mia barba di 2 giorni con una sola passata, lasciate che il peso faccia il suo lavoro, la lama canta parecchio (suono meraviglioso) ma non si sente sulla pelle e non vibra (o meglio, su questo settaggio non ho avvertito vibrazioni). L'angolo di rasatura è quasi automatico, può risultare un pochino ingombrante in zona baffi, ma niente di che; le zone più pericolose secondo me sono labbro inferiore e pomo d'adamo, in quanto non si vede benissimo dove sta passando la lametta e quindi si rischia il taglietto, quindi state attenti!!!
Il pelo angolato effettuato sempre su set 3, ha portato via quel poco che rimaneva, senza essere mai scorbutico (essendo abituato al Fatip OC 2014 qualsiasi altro rasoio per me è "dolce" :mrgreen: )

In definitiva è fantastico,tanto che dopo circa 3 secondi dall'inizio della rasatura ho pensato: "Non credo di aver bisogno di altri rasoi in questa vita".
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Merkur Futur

Messaggio da mago58 »

nerone ha scritto: "Non credo di aver bisogno di altri rasoi in questa vita".
ed io non credo nel tuo "non credo di aver bisogno di altri rasoi in questa vita" ... :lol: per il resto come non condividere cotale entusiasmo?! ;)
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Ciao Nerone condivido il tuo pensiero! 8-)
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lizzero »

Ciao Nerone,

da qualche settimana mi sono accaparrato un Futur cromato.
Al momento per me è il miglior rasoio che ho.
Anche se io lo preferisco con settaggio a 6.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
nerone
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/03/2017, 18:49
Località: Anzio

Re: Merkur Futur

Messaggio da nerone »

Lizzero ha scritto:Ciao Nerone,

da qualche settimana mi sono accaparrato un Futur cromato.
Al momento per me è il miglior rasoio che ho.
Anche se io lo preferisco con settaggio a 6.

Ho voluto approcciare il Futur con umiltà partendo dal set 3, ma puoi star sicuro che ho il 6 nel mirino. Quello che mi frena un po' sono le vibrazioni della lametta che molti utenti hanno riscontrato a settaggi alti, richiedendo perciò lame più rigide di quelle che uso di solito (kai, rubie, personna med prep ad esempio). Hai qualche suggerimento (escludendo le feather che già possiedo)?
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Merkur Futur

Messaggio da Quint »

E' normale che ad una maggiore esposizione della lametta e ad un maggiore GAP tra lama e barra di sicurezza la lametta fletta e vibri.
Hai già un'arsenale di lamette piuttosto valide ma immagino che non ne sarai a conoscenza. Da quanto ti radi?
Al massimo prova con una rapira SS ( quelle rosa).
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lizzero »

Confermo quanto dice Quint.

Ovviamente anche io ho inziato con il 3 e sono andato a salire di volta in volta.
E' un fatto "fisico", come dice Quint, che all'aumentare del Blade Gap aumentino le "vibrazioni" della lama.
Ma, attenzione, parliamo di roba a livello "micro" che per quanto mi riguarda è appena percettibile.
Con le Kai secondo me vai alla grandissima, ed anche la Rapira SS che ti ha consigliato va benissimo o una Voskhod che ci ho provato su proprio stamane.
Ti consiglio comunque di alzare il settaggio passo a passo.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
nerone
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/03/2017, 18:49
Località: Anzio

Re: Merkur Futur

Messaggio da nerone »

Quint ha scritto:E' normale che ad una maggiore esposizione della lametta e ad un maggiore GAP tra lama e barra di sicurezza la lametta fletta e vibri.
Hai già un'arsenale di lamette piuttosto valide ma immagino che non ne sarai a conoscenza. Da quanto ti radi?
Al massimo prova con una rapira SS ( quelle rosa).
Mi sono iscritto da poco, ma in realtà vi seguo da diversi mesi :mrgreen: , e prima di fare qualsiasi acquisto mi informavo qui sul forum; infatti ho scelto i vari sample di lamette in base alle esperienze degli utenti. Ho iniziato a radermi con DE da ottobre, usando prima un EJ89 e un Timor TTO, passando poi per il Fatip OC 2014 e arrivando infine al Futur. Tra l'altro mi sono appena ricordato di avere delle Voskhod :lol: magari provo con quelle.

Ti ringrazio comunque del consiglio, le rapira stainless rosa saranno sicuramente nel mio prossimo ordine.
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Wicani »

Buongiorno a Voi, mi sono iscritto dopo quasi un anno che sbircio i Vostri commenti mi sono iscritto ed in punta di piedi vorrei esprimere il mio parere sul questo rasoio:
ho iniziato con il Wilkinson Classic ( subito abbandonato :oops: ), ho provato grande gioia con l'EJ ( e grande paura con il Fatip versione con 11 denti e 14 colonne ) ed alla fine sono approdato su questa meraviglia!!!
Lo uso quotidianamente settato a 2,5 per il pelo, 2 per contropelo, e mi regala grandi soddisfazioni.
Scusatemi se mi son permesso ma non potevo più tacere in merito :D
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lizzero »

Wicani ha scritto:......Scusatemi se mi son permesso ma non potevo più tacere in merito :D
E' sempre un piacere quando un nuovo membro inizia a condividere esperienze e sensazioni.
Siamo tutti qui per questo.
Resta con noi e continua così.

Buona barba
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Wicani »

Grazie Lizzero :D
P.S. Con i tuoi test sei il mio riferimento per le lamette!!!
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lizzero »

Grazie a te, onoratissimo.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Buonasera ragazzi!
Ahimè, stamattina ho avuto una brutta esperienza. Qualcuno di voi ha mai provato le lamette Dorco - 301 con questo rasoio? Mi descrivereste le vostre impressioni? Le mie, vi dico subito, sono negative. Premessa: Futur settato a 3 per pelo e 2 per contropelo. Lametta che gratta in zona mento, sembra non tagliare bene. Piccolo taglio e qualche irritazione base collo. ( a forza di ripassare per eliminare la barba ho piantato la lametta, errore mio). Può anche essere che abbia scartato subito quella fallata...
Con le Astra verdi non mi ero trovato così male! Leggendo le varie discussioni ho memorizzato il fatto che ognuno di noi prediliga saponi/rasoi/lamette diversi in base alle proprie caratteristiche, però ora vi chiedo: "Con questo rasoio, nonostante sia regolabile, meglio lamette dolci oppure molto affilate?"

Ringrazio in anticipo per la vostra competenza e cordialità. :mrgreen:
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lino »

mago58 ha scritto:
nerone ha scritto: "Non credo di aver bisogno di altri rasoi in questa vita".
ed io non credo nel tuo "non credo di aver bisogno di altri rasoi in questa vita" ... :lol: per il resto come non condividere cotale entusiasmo?! ;)
So' ragazzi ! 8-) :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Wicani »

Ciao Fabio87,
io personalmente utilizzo il Futur proprio con le Dorco da circa 6 mesi e mi ci trovo benissimo. Se proprio devo dirla tutta ho avuto qualche piccolo inconveniente solo con le Personna; il Futur con Astra Verdi è ok, con le Perma Sharp è SUPER.
Credo sia soggettivo come ogni altra reazione della nostra pelle :mrgreen: :mrgreen:
Saluti
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Ciao Wicani,
ti ringrazio per la consulenza!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Wicani »

Di Nulla :)
P.S. Mi piace il tuo psicologo ( Wicani = evviva i cani ) :mrgreen:
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Grazie! Spesso è meglio la compagnia di un amico a 4 zampe che di un essere umano...mi sa di più sincera!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Wicani »

Fabio87 ha scritto:Grazie! Spesso è meglio la compagnia di un amico a 4 zampe che di un essere umano...mi sa di più sincera!
Parole sante :mrgreen:
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Ho ordinato su amazon un pacchetto da 5 di voskhod ed uno da 10 di personna made in israel...le voglio provare con Merkur Futur non appena arrivano.
A chi le utilizza con questo rasoio chiedo le relative impressioni e consigli.
Grazie!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lizzero »

Fabio87 ha scritto:Ho ordinato su amazon un pacchetto da 5 di voskhod ed uno da 10 di personna made in israel...le voglio provare con Merkur Futur non appena arrivano.
A chi le utilizza con questo rasoio chiedo le relative impressioni e consigli.
Grazie!
Entrambe con il Futur vanno alla grandissima.
Ma, ad essere onesto, è talmente fantastico che puoi buttarci sopra quasi la qualunque.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Merkur Futur

Messaggio da HolidayEquipe »

Come già detto da Lizzero, va bene tutto, forse devi tenere presente che la voskhod sia un po' più affilata della persona. Ormai digerisco tutto col futur, però ti posso dire che sento delle differenze più marcate tra lamé rigide e flessibili. Non è questione di bene con una e male con un'altra, diciamo che sono emozioni diverse, buttiamola sul romanticismo :D
Avatar utente
RTanner
Messaggi: 57
Iscritto il: 30/12/2016, 14:15
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da RTanner »

Idem come sopra, per me le voskhod su Futur sono il top, ma sul Futur non ho trovato lame che non si esprimessero..
Secondo me le Personna, che sono lame eccezionali, vanno bene sul Futur forse le prime volte, in effetti essendo un po' meno affilate possono sopperire alla carenza di tecnica/esperienza.. ma in realtà vedrai che sul Futur più che l'aggressività della lama è il setting che fa la differenza: ergo parti con settaggi 1-2 a prescindere dalla lama...
PS
Io ho imparato ad usare l'r41 con le Personna (per dire)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”