Merkur Futur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
KrudoIntegrale
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/01/2020, 13:45
Località: Reggio Emilia

Re: Merkur Futur

Messaggio da KrudoIntegrale »

L'ho visto mi è piaciuto come concetto ed esteticamente e l'ho ordinato. Stamani prima rasatura con questo rasoio con barba di 4 giorni.

Setup:
Merkur Future (chrome)
Personna Platinum
Omega 48
Prebarba Proraso verde
Sapone Proraso Verde (in tubo)
Lozione dopobarba Verde
Crema liquida dopobarba Verde

Come sempre approccio con cautela e rispetto questi strumenti, quindi ho deciso di settare il Merkur ad 1 sia per pelo che per diagonale e contropelo... sbagliando! Il pelo ad 1, vuoi forse anche a motivo delle lamette, ma non saprei dirlo essendo la prima volta che le uso, taglia poco e quindi nei due punti delicati ho fatto un passaggio troppo pesante ho avuto un arrossamento (roba leggera che si rimedia con la crema ora che scrivo è già sparito), probabilmente settandolo a 2 non avrei commesso questo errore dovuto all'inesperienza. Il diagonale tutto bene, ma è nel contropelo che sono rimasto piacevolmente stupito, taglia benissimo ed è un velluto nelle passate :!: Per quanto riguarda il suo "form factor" in effetti la testina è un po' grande e nel sotto naso in fase di pelo (quindi con la testina verso il naso) qualche problema di spazio c'è (niente di irrimediabile basta spostare la narice con un dito), mentre con il contropelo (quindi con la testina rivolta dalla parte opposta al naso) nessun problema. Per la pulizia anche se settato ad 1 con un colpo d'acqua laterale e/o rivolto verso il basso tramite le scanalature poste nella parte inferiore della testina si lava in un attimo.
A questo punto è un oggetto da sperimentare a fondo, mi riprometto di fermarmi per qualche tempo con questo rasoio provando i vari settaggi e altre lamette.

I miei due cents :D
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lino »

Le Personna Platinum sono ottime lamette, ma il Futur settato a 1 è quasi inoffensivo, ossia inutilizzabile.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
KrudoIntegrale
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/01/2020, 13:45
Località: Reggio Emilia

Re: Merkur Futur

Messaggio da KrudoIntegrale »

Il mio Merkur Future settato ad 1 sul mio viso assicuro che taglia.
Come ripromessomi ho riprovato il Future questa volta con una barba di due giorni ed una lametta Bolzano Superinox, questa volta pelo settaggio 2 e diagonale e contropelo 1, ottimo risultato.
Avatar utente
KrudoIntegrale
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/01/2020, 13:45
Località: Reggio Emilia

Re: Merkur Futur

Messaggio da KrudoIntegrale »

Domanda a chi ha il Merkur Future in versione satinata.
Io ho quella Cromata e preso dalla foga d'aver trovato un rasoio che mi piace molto ho ordinato quella satinata, ma mi è arrivato con palesi difetti di verniciatura, in pratica manca la vernice alla base dei due pernini di aggancio ed una riga sulla calotta superiore (sembra ci sia meno vernice). Ho letto altre recensioni sul noto sito di Shop Online che lamentano lo stesso difetto, vi chiedo si riesce a trovare un Merkur Future Satinato ben verniciato oppure sono tutti più o meno così ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ares56 »

Il mio Futur 700 satinato non presenta i difetti che segnali...se l'hai preso sul noto sito di Shop Online (che immagino sia Amazon) puoi chiedere il cambio o il reso spiegando il difetto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
KrudoIntegrale
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/01/2020, 13:45
Località: Reggio Emilia

Re: Merkur Futur

Messaggio da KrudoIntegrale »

Grazie @ares56 per il tuo feedback, lo Shop Online è proprio quello che citi, purtroppo a differenza di altri articoli questo permette solo reso e non sostituzione, forse perché Arriva da un negozio in Austria e non direttamente dallo Shop. Domani lo porto in posta per il reso, vedrò di riacquistarlo magari da altro sito dove magari possano verificarlo prima di inviarlo.
xanderbs
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/02/2019, 16:13
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da xanderbs »

Comprato per la sua bellezza e affascinato dall'idea di aver un regolabile, da bravo neofita con scimmia mi ero preso un bel Futur satinato.
Dopo 3 utilizzi alquanto infelici lo avevo abbandonato negli ultimi mesi nel fondo del cassetto.

Nell'ultimo mese, complice una tecnica un pò migliorata, ho deciso di riprovare con alcuni rasoi che mi avevano massacrato... Dopo aver fatto pace con l'Ikon Sbs oggi ho riprovato il Futur.

Lametta Treet 7days alla seconda rasatura, pelo quasi a 4 e obliquo/contropelo settato a 2,5 ho ricercato , forzando un pò con qualche ritocco, il BBS.

Nessun taglio e un paio di leggerissimi red point, l'after O'Selvaggio mi ha lasciato in fiamme un paio di minuti ma rispetto ai precedenti tentativi finalmente promosso e domato il rasoio....
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lino »

KrudoIntegrale ha scritto:Domanda a chi ha il Merkur Future in versione satinata
Su quello che possedevo, non c'era nessun difetto come quelli che lamenti.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Mich2147
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/04/2016, 17:07
Località: Macerata (MC)

Re: Merkur Futur

Messaggio da Mich2147 »

Salve, cercando tra le precedenti pagine di questo thread non mi sembra di aver trovato risposta, pertanto domando. Il Merkur Futur va regolato con la parte superiore della testina smontata (priva della lametta) o quando è chiuso? O è indifferente? Il dubbio mi è venuto visto che i Gillette regolabili a farfalla vanno preferibilmente settati da aperti. Grazie in anticipo per il riscontro.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ares56 »

Non ci sono i problemi dei regolabili Gillette, il meccanismo è completamente diverso. Regolato con la lametta montata ti consente di valutare il gap che si crea ai diversi settaggi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Billo9 »

Oggi ho ricevuto il Futur, per iniziare ho pensato di usare la lametta Merkur con la regolazione 3.
Buona serata
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da gamestorming »

Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo .... scontrino. Trovato un Futur in negozio fisico a due passi da casa mia, ho pensato di approfittarne.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da gamestorming »

Avevo fatto alcune letture un pò terroristiche sull'aggressività del Futur, che apparentemente comincia da dove il Progress finisce o qualcosa del genere. Certamente si tratta di un rasoio con valori di gap importanti, in questa tabella

https://www.badgerandblade.com/forum/wi ... _Blade_Gap

molto citata si colloca praticamente ai vertici mondiali da quel punto di vista, e risulta ai vertici già sul settaggio 1. Secondo me va considerato che il gap è solo uno dei parametri che determinano l'aggressività di un rasoio, insieme direi alla esposizione del filo della lama stessa, all'angolo in cui questa viene incurvata e sicuramente a dove il filo si colloca rispetto al piano di rasatura.

Questo futur è esatto opposto di R41 per me: lo guardi e già al settaggio 1 pensi di avere in mano un'arma da guerra, mentre visivamente lo squalo sembra un agnellino coi denti stranamente grossi.:)

Oggi lo ho provato a settaggio 1, su barba di 24 ore (prebarba proraso bianco e palmolive classica montata in ciotola): è stata una sbarbata assolutamente piacevole e rilassante. Profondissima, dopo due passate ero strasoddisfatto, ma anche confortevolissima. Sono sicuro che salendo coi settaggi ci sarà modo di avere paura, ma la particolarissima geometria della testa almeno a regolazione bassa a me è sembrata tranquillamente usabile nel quotidiano.

Aggiungo solo due bit:
- cloni. Appena preso in mano in negozio, ho subito capito che a) questo sarebbe venuto a casa con be b) il mio clone qshave sarebbe finito sul mercatino subito dopo. Trasmette una qualità costruttiva pazzesca, non so nemmno se oggi definirei il qshave un clone: è un rasoio che riprende l'estetica.
- ho la forte senzazione di aver trovato il "merkur più merkur" di tutti (http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10& ... ur#p365384) questo sprizza personalità da tutti i pori.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Futur

Messaggio da Antonio Bove »

Fino a 3, il Futur è un rasoio normale (peso a parte) . A 4 lo inizi a sentire. A 5 e a 6, specie in contropelo, canta che è una bellezza e spazza via tutto.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lino »

E' un pò difficile usarlo a 9, anche perchè la lametta balla davvero, mentre a 1 usarlo è inutile per quanto è dolce.

Alla fine me ne sono liberato, soprattutto per le dimensioni che lo rendono poco utilizzabile soprattutto in zone difficili come quella baffi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da gamestorming »

Io ad 1 (forse era 1.5?) oggi mi sono sbarbato tranquillamente, avevo 24 ore di ricrescita quindi "inutile usarlo" mi sembra forte. è cmq oltre 1mm di gap, non passerei dal terrorismo psicologico alla sottovalutazione.

Condivido invece il fatto che in zona baffi non sia il rasoio più agile del mondo, ti costringe a "spostare" un pò il naso.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lino »

Quando scrivo "inutile usarlo ad 1" è chiaro che mi riferisco esclusivamente alla mia barba, alla mia pelle, alle mie abitudini di rasatura, ecc., ma non mi sognerei mai di negare le qualità del Futur che considero un ottimo rasoio ( fu uno dei miei primi acquisti ) ed è l'unico regolabile 'contemporaneo' che io abbia mai posseduto ( preferisco i vintage di Gillette ), va da sé che per molti rasatori tradizionali in tutto il mondo, possa essere considerato un rasoio iconico: se qualcuno mi chiedesse di consigliargli un regolabile contemporaneo glielo consiglierei molto più del Progress ( che non conosco per nulla ).

La mancanza di agilità, che hai notato anche tu, e le sue dimensioni mi hanno poi determinato a regalarlo ad un amico essendomi accorto che non lo usavo più, ma ciò non toglie che io apprezzi il Futur anche se me ne sono liberato.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da gamestorming »

Lino ha scritto: 29/09/2020, 21:51 Quando scrivo "inutile usarlo ad 1" è chiaro che mi riferisco esclusivamente alla mia barba, alla mia pelle, alle mie abitudini di rasatura, ecc.,
Ma certo, ogni commento su un forum come questo deriva da una epserienza necessariamente soggettiva. Il tuo stesso commento sulla regolazione 1 torna abbastanza spesso in questo topic, questo significa che è facile che questo rasoio venga sentito in maniera diversa da volti/barbe diversi.

Per la mia faccia/barba/mano/etc.etc. un rasoio da 1.1mm di gap produce una signora sbarbata, figurati che stamattina non la ho ancora fatta:)
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur Futur

Messaggio da ischiapp »

Non mi piacciono i regolabili.
Non amo i rasoi aggressivi.
Odio quelli pesanti.

Ma il Merkur Futur è di una bellezza mozzafiato.
Anche per quest'anno l'ho usato con piacere ... degli occhi.
Immagine
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=366668#p366668
Utente BANNATO
Han89
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/06/2022, 17:11
Località:

Merkur Futur

Messaggio da Han89 »

Ciao a tutti, è da tempo che mi rado con il rasoio di sicurezza ma giustamente ho iniziato con uno senza troppe pretese preso da amazon, ora ho fatto il salto di qualità con un bel Merkur Futur e vi faccio subito una domanda, io pensavo che durante la regolazione delle altezze ci fosse una sorta di "click" tra un numero all'altro e invece gira uniformemente, è normale questo? Poi ho notato un'altra cosa, ho subito iniziato a tagliare con il livello 4 in quanto al livello 3 quasi mi sembrava che non arrivasse a tagliare bene, lasciando alle passate residui di schiuma, da quello che vedevo dai vari filmati pensavo fosse molto più aggressivo...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ares56 »

Han89 ha scritto: 24/06/2022, 20:02 ... ora ho fatto il salto di qualità con un bel Merkur Futur e vi faccio subito una domanda, io pensavo che durante la regolazione delle altezze ci fosse una sorta di "click" tra un numero all'altro e invece gira uniformemente, è normale questo?
Sì, la regolazione è progressiva.

Han89 ha scritto: 24/06/2022, 20:02Poi ho notato un'altra cosa, ho subito iniziato a tagliare con il livello 4 in quanto al livello 3 quasi mi sembrava che non arrivasse a tagliare bene...
Il Futur ha un angolo di taglio quasi automatico ma controlla, cambiando l'inclinazione durante le passate, di usarlo nel modo corretto.... e che la schiuma sia della giusta consistenza e non la famigerata schiuma "a stucco".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Han89
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/06/2022, 17:11
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Han89 »

Si penso più che altro di aver sbagliato la consistenza della schiuma, comunque ho ottenuto un'ottima sbarbato, rasoio davvero eccelso!
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Merkur Futur

Messaggio da sbarbao »

Una piccola accortezza se capita di smontarlo per la pulizia... in fase di rimontaggio premere bene la testina quando si avvita altrimenti si blocca sul fermo e uno crede di avere la regolazione ad 1 ed invece è un 6+1... roba da farsi male. Per il resto è un rasoio regolabile di tutto rispetto, forse un'pò scivoloso in versione cromata oppure dorata con le mani bagnate e se cade sul lavandino lascia il segno per la gioia della padrona di casa :shock:
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da syma753dfx »

Al netto della differenza fra barbe e pelli di ognuno usate regolazioni diverse per barbe lunghe o corte? Io utilizzo 3 per la faccia e 2,5 per il collo. Ho notato però che con la barba lunga questa regolazione è molto efficace meno con la barba corta. Naturalmente passerò a 3,5 e 3 per verificare questa impressione ad invarianza di lametta ( KAI o Gillette verde). Voi come vi regolate con la barba di giorni diversi?
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Futur

Messaggio da Antonio Bove »

WTG @3
XTG @4,5
ATG @6
sempre, a prescindere dalla lunghezza della barba
Rispondi

Torna a “Generale - DE”