Merkur Futur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Barbablu58 »

Giusto, se un rasoio si affronta con il rispetto delle regole base non ci sono grandi difficoltà.
Spesso leggo di rasoi sanguinari, rasature degne di un film horror, lamette terribili, squali, zombi, ecc.ecc.
Io dopo essere approdato in questa isola felice, quasi subito ho provato il Muhle R41, il Fatip, il Merkur Futur e l’Ikon B1 Slant, tutti con lame super affilate. Nessun taglio, nessuna irritazione e nessun punto rosso.

Cominciamo a dire che tra tutti i rasoi aggressivi, quello che mi ha dato la sensazione di pelle più rilassata e sbarbata più gradevole è stato proprio l’IKON B1 Slant con Kai, mentre il peggiore è stato il Fatip Classico grande provato con diverse lame e alla fine regalato al primo che lo ha voluto.

Ordine di gradimento rasoi aggressivi
Ikon B1 Slant Bellissimo, gradevole, scorrevole, profondo, delicato
Merkur Futur Massiccio, ben costruito, molto scorrevole
Muhle R41 Bello, ben costruito, profondo
Fatip OC Classic grande Ruvido, poco scorrevole, irritante, estetica discutibile
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ktulukai »

Barbablu58 ha scritto:Fatip OC Classic grande Ruvido, poco scorrevole, irritante, estetica discutibile
Nonostante i suoi difetti di asimmetrie trovo il mio Fatip Grande Gold un gran rasoio, avevo i tuoi stessi problemi all'inizio, poi ho abbinato le lamette giuste e ci ho fatto la mano, adesso mi regala sbarbate memorabili. Chiudo OT sul Fatip.

Esteticamente Fatip, Merkur Futur e B1 Slant sono quelli che preferisco.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Merkur Futur

Messaggio da klopp »

ktulukai ha scritto:
Barbablu58 ha scritto:
Esteticamente Fatip, Merkur Futur e B1 Slant sono quelli che preferisco.
Difficile darti torto
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ktulukai »

Ho smontato il Merkur Futur per la prima volta dall'acquisto, ho provveduto a pulire le parti interne e a lubrificare la zona filettata.
Ho però dimenticato il verso corretto di assemblaggio, non ricordo a rasoio completamente chiuso se la barra mobile deve essere completamente serrata o deve rimanere quel piccolo spazio tra barra mobile e fissa.

Per il montaggio c'è un verso esatto del porta lametta giusto? Quello che va sulla molla, ma non vedo nessuna tacca che mi segnali la giusta posizione.
Mettendolo da un lato il porta lametta con rasoio completamente chiuso tocca sulla barra fissa, mentre montando nell'altro verso a rasoio chiuso tra barra mobile e e barra fissa c'è un leggero spessore di circa mezzo millimetro.

Spero di essermi spiegato bene, mi sapete dire quale è il giusto verso?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lino »

Non ho mai provato a smontarlo ma spero che questo filmato possa aiutarti, Vincenzo:

https://www.youtube.com/watch?v=E4aDqsPqJr4" onclick="window.open(this.href);return false;
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Futur

Messaggio da Antonio Bove »

Se non ricordo male, per un corretto smontaggio e rimontaggio, la tacca deve trovarsi sul 4
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ktulukai »

Lino il video già lo conoscevo ma il montaggio avviene così a caso come capita senza riportare alcun verso.

Antonio, non ho capito cosa intendi, quale tacca sul 4?
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Futur

Messaggio da Antonio Bove »

La tacca di regolazione, quella che regola il gap, deve essere sul 4 quando smonti e rimonti
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Futur

Messaggio da Caramon77 »

Completamente serrata. Quando lo porti al minimo il meccanismo deve toccare la base.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ktulukai »

Ho cercato qualche informazione in rete e come diceva Caramon77 il meccanismo deve toccare la base.

Ci accorgiamo del giusto assemblaggio quando portandolo a 6 si sente chiaramente il fermo (o tacca) di fine corsa e non si può andare oltre. Mentre portandolo a 1 si ha il bloccaggio per il contatto diretto della base porta lametta sulla base fissa, quindi in questo caso il blocco avviene per serraggio.

Se può essere utile a qualcuno in futuro questo è un tutorial molto esplicativo, anche se in russo verso la fine del video viene mostrano prima l'assemblaggio sbagliato e poi quello corretto:

sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Merkur Futur

Messaggio da sbarbao »

Salve.. seguendo le varie istruzioni trovate in rete ho fatto manutenzione al futur, l'unico dubbio che mi rimane è cosa utilizzare per salvaguardare la placcatura tipo oro... il normale Wd40 può andar bene?? ( Odore escluso )
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Merkur Futur

Messaggio da alexve »

Scusate, c'è qualche discussione sui suoi vari cloni? che poi non so se siano in realtà sempre lo stesso con vari marchi come Qshave, River lake, ecc... per capire se la qualità è anche legata al marchio o va semplicemente alla fortuna di riceverne uno più o meno decente.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ktulukai »

No, non sono gli stessi rasoi, sono appunto dei cloni ma la differenza di qualità c'è ed è anche molto evidente.
Si va un po a fortuna, quando ordinai il QSHAVE il mio esemplare aveva il blocco della lametta non saldissimo.

Se becchi il modello decente radono anche bene.
Il Merkur Futur è un altra storia.

Sul QSHAVE dovrebbe esserci la discussione dedicata, usa la funzione cerca.
Claudio59
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/10/2016, 19:25
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Claudio59 »

Io, oltre al Futur, ho un clone marcato Shaving Factory
E' molto più leggero, qualitativamente meno consistente, la molla di ritenuta della testina è più debole e casualmente ho notato che è diverso nelle misure, ad esempio il manico è di diametro inferiore rispetto all'originale.
Comunque fa il suo dovere dignitosamente
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Merkur Futur

Messaggio da alexve »

grazie delle risposte e scusate se vi ho fatto sporcare il thread con i cloni :)

Immagino che l'originale sia tutt'altra cosa, ma visto il costo ed il fatto che ho appena iniziato ad interessarmi al mondo dei DE non mi andava di spendere tanto per un oggetto che poi magari rischia di rimanere a fare la polvere. Quindi magari prenderò un clone e se l'impostazione/versatilità mi ispira poi posso anche regalarmi quello vero, pur sapendo che le differenze ci sono
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Merkur Futur

Messaggio da sbarbao »

Se sei entrato in questo mondo da poco, e pensi già ad un futur sei sulla buona strada :D :D :D . L'originale è massiccio, canta che un piacere ed è tremendamente efficace.. l'unico problema è non aver nulla da radere per qualche giorno
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ares56 »

alexve ha scritto:Scusate, c'è qualche discussione sui suoi vari cloni? ....
Certo che c'è: viewtopic.php?f=10&t=5816" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
vinciman
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/10/2016, 17:25
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da vinciman »

Uso con piacere e soddisfazione il Futur da un paio d'anni, come mi fu consigliato all'inizio lo uso con lamette Rapira, considerando che mi rado sempre a settaggi bassi quali altre lamette potete consigliarmi ?
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Merkur Futur

Messaggio da alexve »

ares56 ha scritto:
alexve ha scritto:Scusate, c'è qualche discussione sui suoi vari cloni? ....
Certo che c'è: viewtopic.php?f=10&t=5816" onclick="window.open(this.href);return false;
grazie!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lino »

vinciman ha scritto:Uso con piacere e soddisfazione il Futur da un paio d'anni, come mi fu consigliato all'inizio lo uso con lamette Rapira, considerando che mi rado sempre a settaggi bassi quali altre lamette potete consigliarmi ?
Credo, più o meno, un pò tutte, anche se naturalmente, poi, dipende in gran parte dai tuoi gusti: divertiti a vedere da te stesso quali ti piacciono di più con il Futur ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Futur

Messaggio da Caramon77 »

Come ti hanno detto la discussione c'è. Io ho avuto il Qshave, ho avuto il Futur ed ora ho il RiverLake. Quest'ultimo, venduto a 14€ con base e portarasoio da viaggio è un affarone veramente. Io ho sempre apprezzato di più i cloni dell'originale e ti metto in guardia sul Futur: ha ben poco in comune con le copie cinesi.

Nel mio caso ho trovato qualità costruttiva eccellente nell'originale (e non mi aspettavo altro), ma al contempo non sono affatto deluso dai cloni che mi piacciono di più nell'uso.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Merkur Futur

Messaggio da alexve »

ho scritto direttamente nella discussione indicata :)
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Merkur Futur

Messaggio da sbarbao »

Salve.. ieri dopo il futur in versione gold mi sono acquistato la versione cromata ( mi è stato detto essere fuori produzione tale finitura ) sul copri lametta c'è l'incisione merkur germany e il classico simbolo a forma di testa cosa che il gold non possiede... Forse nei vari anni di produzione le versioni sono state modificate ?? Ovviamente sono tutti originali e il venditore è di grande affidabilità e gentilezza
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ktulukai »

Anche il mio in versione cromata ha il simbolo Merkur sul coprilametta, probabilmente saranno i modelli di produzione recente, credo che l'unica differenza sia questa.
Avatar utente
Davidson
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/10/2019, 10:51
Località: Vigevano - Oleggio

Re: Merkur Futur

Messaggio da Davidson »

Vorrei aggiungere anch'io il mio parere su questo rasoio prima desiderato, poi odiato e infine amato.

Venendo già da una certa esperienza con altri DE sempre della Merkur, il Futur mi ha sempre attratto per la sua morfologia così particolare rispetto agli altri rasoi che invece più o meno si assomigliano fra loro. Allora me ne sono portato uno a casa, versione satinata, e tutto contento l'ho provato con una Astra Verde (non il massimo lo so, ma le uso come metro di paragone per i rasoi nuovi) e ovviamente settato a 1: la peggior rasatura che abbia mai fatto!!! pazzesco, sembrava mi fossi passato una grattuggia in faccia :( tagli a profusione, dappertutto, mai successo un disastro simile. Sono rimasto talmente demoralizzato da arrivare addirittura ad ipotizzare di rivenderlo.

Per fortuna non ho ceduto, e ho riprovato ad usarlo altre volte: pian piano sono riuscito a prenderci confidenza, cambiando anche lamette e azzardando gradualmente i settaggi più aperti. Finalmente riuscii a domarlo, e questo mi permise di migliorare la mia tecnica anche con gli altri rasoi. Penso che l'errore fatale commesso la prima volta fosse stato di premere troppo: questo rasoio va fatto scivolare sfruttando il suo consistente peso, senza aggiungere un grammo di più con la mano. Fondamentale più che mai preparare perfettamente la pelle con acqua calda, eventuale prebarba, schiuma ben montata. Giusto stamattina ho fatto una rasatura completa in posizione 6, con lametta Kai, su barba lunga di una settimana: è stata meravigliosa! Già alla prima passata in pelo non rimaneva quasi più nulla di visibile, e come cantava! CCCRRRRRRR.... :P

Ora lo considero uno dei miei preferiti, mi permette di ottenere dei BBS fantastici. Il difetto principale che trovo è la testa molto ingombrante, che non permette di capire dove si poggia esattamente la lametta sul volto e quindi rende difficile rifinire i contorni con precisione; nel caso mi aiuto con lo shavette. C'è chi si lamenta che sia scivoloso: io sinceramente non ho mai avuto problemi di sorta, magari la versione cromata (o la pacchianissima dorata) potrebbero esserlo di più. Comodissimo e singolare il sistema per cambiare le lamette.
Sono arrivato al punto di voler completare il set, tornando in negozio a chiedere se mi vendesse anche lo stand e il pennello: fanno un bel figurone! Cerco di non pensare troppo a quanto siano costati... lo stand soprattutto è un furto, col pennello invece mi ci trovo molto bene.
Lo consiglierei, ma principalmente a chi abbia già abbastanza esperienza con altri rasoi più intuitivi: i principianti non si lascino intimorire troppo, ma che stiano molto attenti!

Concludo con alcune foto:

Set
73791

Per confronto: a sinistra un Merkur 34C, a destra il Futur in posizione 1
73797

Posizione 6 :o
73803

Pennello ben insaponato
73804
“Shaving is a way to start the workday by ritually not cutting your throat when you’ve the chance.”
Rispondi

Torna a “Generale - DE”