Wilkinson Classic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ischiapp »

wakaouji ha scritto: 03/07/2021, 19:23... almeno a quanto dichiara weishi su aliexpress
Il mio è la versione corta, in zamak.
Da quello che ho letto, sono tutti così.
Indipendentemente dal marchio.

In generale, le info su Aliexpress non sono uno standard di precisione. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da wakaouji »

ma il tuo... di che rasoio parli? perché del Wilkinson, non credo esista una versione corta, o sbaglio?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da wakaouji »

ischiapp, per rispetto ho ripassato tutto il thread che citi, che evidentemente non fornisce però alcuna risposta alla mia domanda.

non parliamo di weishi in genere, ma di Wilkinson Classic New, che come tu (assai correttamente) hai rilevato altro non è che il weishi 9306-P
ora, non solo aliexpress, ma anche il sito di weishi ( http://www.wd.com.cn/en/chanpin/tixudia ... n/109.html ) dichiara il 9306-P essere in ottone.
senza bisogno di creder ciecamente a quanto riporta l'uno o l'altro sito, e senza assolutamente escludere che tu abbia ragione, la mia domanda è: su quale base dichiari il 9306-P essere in zamak?
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da esatch »

ischiapp ha scritto: 03/07/2021, 21:13 Il mio è la versione corta, in zamak.
...il grande, famoso, irreprensibile wilkinson classic new versione corta...

ischiapp ha scritto: 03/07/2021, 21:13 Da quello che ho letto
per l'appunto.

ischiapp ha scritto: 03/07/2021, 21:13 In generale, le info su Aliexpress non sono uno standard di precisione. ;)
e non solo quelle, direi.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Weishi 9306P / Wilkinson Classic New

Messaggio da ischiapp »

wakaouji ha scritto: 04/07/2021, 6:39... su quale base dichiari il 9306-P essere in zamak?
Per vari motivi:
  1. Il mio Weishi 9306D, all'acquisto (nel 2013) era dichiarato su eBay con testa in zamak e manico in ottone
  2. Il 9306P ha un rapporto peso / lunghezza coerente con questa tipologia, in quanto più leggero
  3. Il 9306P ha un prezzo coerente con questa tipologia, in quanto più economico
  4. Sul retro, Wilkinson scrive solo di manico in metallo "premium"
Oltre al fatto che questa informazione è praticamente su tutti i gruppi online.
Quindi mi affido al fatto che un errore dovrebbe essere rettificato.

In effetti però, le mie sono congetture su una serie di dati coerenti.
Per informazioni più dettagliate, nella pagina da te linkata ci sono i contatti.
http://www.wd.com.cn/en/lianxi/
esatch ha scritto: 04/07/2021, 8:21... e non solo quelle, direi.
Tu ne hai altre?
Se sì, prova a condividere.
Leggo che nel 2018 ti è arrivato ...
Utente BANNATO
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Weishi 9306P / Wilkinson Classic New

Messaggio da wakaouji »

ischiapp ha scritto: 04/07/2021, 10:40 [*]Sul retro, Wilkinson scrive solo di manico in metallo "premium"[/list]

Oltre al fatto che questa informazione è praticamente su tutti i gruppi online.
Quindi mi affido al fatto che un errore dovrebbe essere rettificato.
beh, converrai che di informazioni anche notoriamente errate sui gruppi si continuano a leggerne quotidianamente.
chissà che (ipotesi) non siamo proprio qui a rettificare?
perché...
ischiapp ha scritto: 04/07/2021, 10:40 In effetti però, le mie sono congetture su una serie di dati coerenti.
... è sulla "coerenza" dei dati che conservo seri dubbi.
io osservo invece che il sito di aliexpress riporta coerentemente le informazioni fornite dal sito di weishi, ed osservo che il sito di weishi fornisce specifiche diverse per il rasoio "corto" di cui parli tu (di cui si dichiara appunto essere in zamak la testina, ed in ottone il manico) e per quello lungo, corrispondente al Wilkinson, per il quale il solo ottone è menzionato.

personalmente trovo davvero che ci vorrebbe qualcosa di più per mettere in dubbio tali dichiarazioni.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Weishi 9306P / Wilkinson Classic New

Messaggio da ischiapp »

wakaouji ha scritto: 06/07/2021, 6:43... il sito di Weishi fornisce specifiche diverse ...
Non mi sembra.
Utente BANNATO
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Weishi 9306P / Wilkinson Classic New

Messaggio da wakaouji »

ischiapp ha scritto: 07/07/2021, 17:41
wakaouji ha scritto: 06/07/2021, 6:43... il sito di Weishi fornisce specifiche diverse ...
Non mi sembra.
hai ragione! nel senso che il TTO "corto" è dichiarato interamente in "brass", come quello lungo. devo aver fatto confusione, e me ne scuso.
ma è vero, e questo è quel che mi sembra rilevante, che molti degli altri rasoi, sullo stesso sito, sono appunto descritti come costruiti con materiali diversi (misti):

l'adjustable: http://www.wd.com.cn/en/chanpin/tixudiao/ketiao/85.html
il tre pezzi: http://www.wd.com.cn/en/chanpin/tixudia ... i/115.html
anche il modello con finitura in bronzo: http://www.wd.com.cn/en/chanpin/tixudia ... i/117.html

insomma, ribadisco: non è che io pretenda di prendere per oro colato quanto Weishi dichiara, ma per mettere in dubbio la correttezza di queste indicazioni vorrei avere argomenti di qualche consistenza
Avatar utente
Robby Smith
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/08/2021, 15:00
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Robby Smith »

Scusatemi, ma non riesco a leggere 44 pagine di post ....
Ho comprato il rasoio Wilkinson Classic in metallo, quello si apre a farfalla, come mio primo acquisto per avvicinarmi a questo mondo...
Volevo leggere qualcosa di relativo a questo rasoio, feedback, schede, esperienze di chi lo possiede ed indicazioni su lamette che meglio sposano questo rasoio, ma non sono riuscito a scovare la/le discussioni relative... potete indicarmi un link?
Grazie e scusatemi se non sono nella corretta discussione.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Le lamette sono abbastanza soggettive. Acquista un sample pack contenente Astra Verdi, Astra Blu, Gillette 7 o'clock e le Treet Platinum e 7Days. Il Classic è un TTO quindi un rasoio molto delicato e tranquillino
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ares56 »

Robby Smith ha scritto: 24/08/2021, 17:54 Ho comprato il rasoio Wilkinson Classic in metallo, ...
Volevo leggere qualcosa di relativo a questo rasoio, feedback, schede, esperienze di chi lo possiede ..., ma non sono riuscito a scovare la/le discussioni relative... potete indicarmi un link?
Grazie e scusatemi se non sono nella corretta discussione.
Sei nella corretta discussione e in questa troverai risposte alle tue domande...non è necessario leggere tutte le 44 pagine (anche se sarebbe sempre utile), bastano le ultime 12-13.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Robby Smith
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/08/2021, 15:00
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Robby Smith »

Grazie mille per le risposte che mi avete dato...
Nel frattempo ho acquistato un mix di lamette secondo le esperienze lette sul forum, al di là del rasoio da me acquistato, ed ora proverò man mano a fare esperienza. Sinora ho provato le wilkinson sword e le gilette (quelle che si trovano dappertutto e devo dire che la seconda mi pare meglio per delicatezza... Stamani ho fatto la barba con questa accoppiata (gilette), facendo pelo e contropelo.
Secondo i consigli letti ho applicato preventivamente la Prep... poi prima della rasatura acqua calda e preparba Proraso, quello economico (non ho trovato altro) poi schiuma Proraso con pennello omonimo e via... Il contropelo mi fa sempre soffrire di più. Infatti nonostante tutte le accortezza mi sono tagliato in una zona, ove accade spesso, con 5-6 taglietti raggruppati...
Ho grandi difficoltà ad eliminare "sottocute" il pelo, cosa che con il trilama facevo benissimo, infatti passando le dita sento un residuo, soprattutto sul mento dove non riesco a gestire bene la passata...
Prossima settimana proverò una delle nuove lamette arrivate, mentre aspetto di finire la gilette in uso, e non so con quale iniziare... un consiglio?
Ho comprato le Sharp (bollini rossi), Astra verdi e blu, Voskhod, Rapira Platinum Lux, Kai e Satinex Pl. Plus.
Buona Domenica.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da wakaouji »

sta attento a quel che chiami "residuo": se hai adeguatamente idratato ed insaponato la pelle, durante la rasatura i follicoli piliferi possono gonfiarsi abbastanza da emergere insieme al pelo che sostengono. quando il pelo è stato reciso, puoi ancora sentire il rilievo dei follicoli, che rientra poi con il risciacquo d'acqua fredda, con i trattamenti after shave e qualche minuto di riposo. insomma, si raggiunge il bbs anche senza che questo sia immediatamente percepito dal dito, durante la rasatura, e può essere motivo di confusione - e danni. i red points, tecnicamente, non sono altro che punti in cui la lama tocca un follicolo emerso, al di là del pelo. in merito (sono già OT, me ne scuso ed invito gli amministratori a dirottare, se il caso, questo tema, che spero peraltro veder sviluppato da altri utenti più competenti - mi pare se ne parli meno dell'auspicabile!)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ares56 »

Solo due osservazioni e poi invito a proseguire gli OFF-TOPIC nella discussione più adatta: viewtopic.php?f=33&t=4969
Robby Smith ha scritto: 29/08/2021, 8:33 Secondo i consigli letti ho applicato preventivamente la Prep... poi prima della rasatura acqua calda e preparba Proraso, ...
Non so dove hai letto questo consiglio ma la Prep è già un prebarba, aggiungendo altri prodotti non è detto che migliori la situazione...anzi complichi la vita alla tua pelle ;)
Ho grandi difficoltà ad eliminare "sottocute" il pelo, cosa che con il trilama facevo benissimo, ...
E ti è andata bene che non ti sono spuntati peli incarniti e follicolite! La rasatura "sottocute" per molte persone è uno dei punti deboli dei multilama (specialmente se usati male), il pelo si deve tagliare a livello della cute senza esercitare pressione con il rasoio per evitare problemi come arrossamenti e follicolite....

...e adesso, per aspetti che esulano dall'argomento della discussione ma utili per migliorare la rasatura, ci si può spostare: viewtopic.php?f=33&t=4969
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Sanà »

@Robby: all'inizio mi fermerei ad una discreta passata di "pelo" ed eventuali "ritocchi", accontentandomi del risultato ottenuto e lasciando a quando avrai più esperienza "manuale" e, nel tuo caso, anche "tecnica" (da quello che hai scritto rischi di farti dei danni inutili) una rasatura più profonda.
Per le lamette ti consiglio di iniziare, come hanno fatto molti, con le Astra verdi a seguire Personna Platinum (almeno nel mio caso, con il "plasticone" è stato un percorso dai risultati ottimi).
Ad ogni modo il consiglio che ti posso dare è: pazienza e mano leggera ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Robby Smith
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/08/2021, 15:00
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Robby Smith »

Grazie a tutti per le risposte e scusatemi per l'OT....
Provo a leggere al link indicatomi!!
Un caro saluto a tutti!!
Damjan67
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/02/2022, 14:51
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Damjan67 »

Mio primo rasoio DE, acquistato pochi giorni prima del new King C. Gillette, ci ho già fatto diverse sbarbate.
Provati subito entrambi i rasoi, ho riscontrato che usare il King per me è troppo presto, quindi dopo una sbarbata sono passato solo al plasticone.
Usato le prime volte con le sue lamette, queste non mi sono sembrate il massimo, con irritazioni diffuse, dovute anche alla mia scarsa dimestichezza.
Provato, invece, con le lamette del King... sorpresona! Rasature più delicate, quasi nessuna irritazione e una profondità di taglio che non avrei mai creduto.
Ora cercherò di usare una lametta diversa, il mio barbiere mi ha dato da provare le Elios che usa lui. Sapete come sono con questo rasoio?
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da rebus »

La resa della lametta dipende più dalla tua pelle e dalla tua tecnica che dal rasoio. O meglio: anche da quello, ma siccome i primi due aspetti cambiano da persona a persona, è difficile dire come andrà su di te. Visto il costo esiguo delle lamette ti conviene provare in prima persona ;)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ezio79 »

Damjan67 ha scritto: 17/02/2022, 22:09 il mio barbiere mi ha dato da provare le Elios che usa lui. Sapete come sono con questo rasoio?
le elios (made in germany) sono molto diverse dalle ottime gillette del KCG: rigide e non particolarmente affilate le prime, più morbide, ma molto affilate le seconde.
Invece quanto ai rasoi il KCG è un eccellente strumento estremamente permissivo e pensato per mettere chiunque a proprio agio sin da subito, riprovalo senza perder tempo con inutili compromessi
Damjan67
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/02/2022, 14:51
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Damjan67 »

Ho ancora paura ad usare le Elios, proverò invece come hai detto tu a riprendere in mano il KCG. Hai visto mai che dopo qualche rasatura di prova, non si dimostri più "socievole" sul mio viso. Stay tuned.
Avatar utente
Tenaccio
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/03/2020, 14:52
Località: Riano (Rm)

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Tenaccio »

Oggi sbarbata col plasticoso. Acquistato per curiosità (offerta a 2 e 99 con le relative 5 lamette) usato oggi con le sue lamette e proraso verde. Che dire, sono sbalordito, la barba di 2 giorni polverizzata con un confort inaspettato.
smicks
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/03/2022, 8:56
Località: Milano

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da smicks »

Il plasticone per me è un rasoio particolare per estetica, fa specie poi il prezzo al quale lo acquisti.
Gli rimprovero però due cose, pur per questo non relegandolo in fondo al cassetto:
1) qualche difficoltà di troppo a pulire la griglia sotto lama dal sapone che si concentra tra una passata e l'altra;
2) la vite di fissaggio della testina non scorre facilmente il che comporta, duranto lo smontaggio finale per pulizia, che il rasoio vada presso dal manico e dai lati della testina con l'asciugamano per essere smontato.
A parte questo, sono più gli aspetti positivi che quelli negativi. Ottimo il grip del manico.
nico74ct
Messaggi: 82
Iscritto il: 30/01/2023, 0:46
Località: Catania

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da nico74ct »

è un plasticone, in collezione non deve mancare, ma secondo me per cominciare è meglio il King C.Gillette, per il fatto che il GAP del Wilkinson è un gap un poco spinto per un neofita.
Ogni tanto lo uso: le lamette in dotazione non le ricomprerò perché non lo ho trovate né performanti, né confortevoli per il mio viso.
Bertone
Messaggi: 447
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Bertone »

Gran rasoio...ancora oggi lo uso con grande soddisfazione, spessorato con una lametta.Anche se ho rasoi in acciaio, zamak ottone e alluminio lui rimane sempre un grande rasoio, particolare.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”