Wilkinson Classic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da esatch »

Quello che intendevo è che, se la tecnica è "a posto", nessun rasoio o lametta crea irritazioni.
Dopodiché, giustamente, se col rasoio X non mi irrito e con l'Y si, posso scegliere di non usarlo oppure, personalmente, ritenerla una mia mancanza e lavorarci, ottenendo un miglioramento anche con tutti gli altri rasoi.
Ma è il mio modus operandi, eh...massimo rispetto per il tuo punto di vista: è ampiamente condivisibile.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da vertighel »

Appena sbarbato con il New Classic. Pessimo.
Ho passato 3 settimane con il plasticone per rifare pratica con contropelo, tiraggio pelle e angolo ed avevo raggiunto BBS con massimo una piccola irritazione o red point, tornato quindi al New oggi per riprovare e dargli un'opportunità.
Quanto meno con il plasticone se sbaglio me ne rendo conto e capisco che è colpa mia... Questo non mi ha dato feedback fino alla fine (tranne alcuni red points) quando è scattata un'esplosione di irritazione unica. Se guardo solo il risultato della sbarbata è praticamente un BBS, ma a che prezzo..? Sono completamente rosso in faccia!!
E ho usato pre Noxzema e sapone Proraso Verde, mica sono andato a secco!!

Basta, da domani lo dimentico sulla mensola. O lo butterò in un raptus di isteria.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da vertighel »

Scusate il doppio post, oggi altra possibilità al new Classic. Stesso risultato, un pochino meglio rispetto all'altro giorno, ma nonostante tutto forte irritazione sul collo e qualche red point.
Sono stato nuovamente attento all'angolo e a tirare la pelle. Sono esausto, mi fa passare la voglia di farmi la barba...
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gaston »

lui è un buon tonsore guarda il video e vedi le differenze con la tua tecnica https://www.youtube.com/watch?v=TMnxSE1 ... d&index=29 ovviamente lui per esigenze di video fa delle passate mooolto lunghe assolutamente sconsigliate per un neofita , il resto lo puoi copiare tranquillamente
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da vertighel »

Eh lui lo seguo da un po' ormai, ho colto tutto quello che fa! Ma non saprei che altro inventarmi..
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da mark1976 »

Lascia stare il classic...
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da vertighel »

Spiegami pure.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da wakaouji »

se intendo bene il consiglio odi mark (che condivido):
- il Wilkinson New non è un rasoio facile né particolarmente dolce.
- l'accanimento e la frustrazione che ne derivano (e che hai chiaramente raccontato nei tuoi post) non sono generalmente raccomandabili
- è difficile fornire un serio motivo per cui ostinarsi ad usare proprio quel rasoio (neanche fosse un rasoio universalmente acclamato)

l'unico motivo mi pare la convinzione che debba esserci (per forza?) un modo di usarlo che non comporti gli inconvenienti che riscontri.
ne sono convinto a mia volta, anche se non forse in modo così assoluto. ma la domanda è: a che pro? c'è gente che lo farebbe per principio, per sfida. da come scrivi, non sembri essere così motivato.
sicuramente può essere domato, ma ... a che prezzo, a che scopo?
mi pare di capire che ti trovi bene con il "classic" (a sua volta non proprio elementare, e questo lascia intendere che tu non sia tanto maldestro o inesperto); se cerchi uno strumento più nobile per materiali o anche solo se hai voglia di cambiare ci sono opzioni (paragonabili per costo) più raccomandate (EJ, il nuovo Gillette).
ostinarti nella sfida a questo (discusso) strumento, col rischio che ti faccia
vertighel ha scritto: 23/10/2020, 15:39 passare la voglia di farmi la barba...
sembra un po' un controsenso.

comunque tu decida di procedere, ti auguro il miglior esito, e soprattutto: la maggior soddisfazione!
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da mark1976 »

vertighel ha scritto: 24/10/2020, 8:11
mark1976 ha scritto: 24/10/2020, 5:58 Lascia stare il classic...
Spiegami pure.
Nulla...se non ti ci trovi bene accantonalo...
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da vertighel »

Il mio desiderio di lasciarlo stare è altissimo, ma rimane sempre il dubbio di sbagliare qualcosa io, motivo che mi porterebbe comunque a trovarmi male con altri rasoi.
Ieri sera ho aggiustato alcuni peletti solitari cercando di provare un angolo leggerissimamente più chiuso e "sembrava" più efficiente, ma può anche essere un condizionamento dovuto al fatto che mi sono concentrato solo su quel determinato pelo da togliere.
L'ostinazione sta nel fatto che, porca vacca, mi dà fastidio non riuscire a ottenere soddisfazione, ma soprattutto com'è possibile tutta questa grande variabilità da un periodo all'alto? Ad inizio 2020 fino a prima dell'estate lo usavo e mi ci trovavo tutto sommato bene.. ora un disastro. E in questo periodo penso di essere migliorato nella tecnica, guardando i video di Tarenzi e ogni volta controllo l'angolo sul dito prima di iniziare la sbarbata.

EJ lo sto considerando da diverso tempo e tutti ne parlano bene.
La cosa strana, è vero, è che con il plasticone invece ho avuto sempre grande soddisfazione e belle sbarbate, spesso anche in BBS senza irritazioni.
Contemporaneamente vorrei provare anche lamette diverse, non si sa mai.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Grizzly »

Prova a sospendere la rasatura per due/tre giorni, non pensarci e poi riprovaci, magari cambiando lametta. Potresti semplicemente avere la pelle in po' irritata e avere necessità di farla riposare un po'. Come potresti essere in soggezione o prevenuto.
Buono il consiglio di provare l'EJd89 o il dolcissimo KC Gillette.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da vertighel »

Grazie a tutti per i consigli.. e scusate i continui sfoghi.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da SolomonTrain »

Sì ecco, riprendendo quello che ha detto Grizzly ogni quanti giorni ti stai radendo? E cosa fai nella fase di pre rasatura per preparare il viso?
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da vertighel »

In questo periodo ogni 2-3 giorni, aspetto sempre che il pelo sia tornato ben presente con almeno 1-2mm di lunghezza.
In pre acqua calda, pre Noxzema, lascio riposare 5min, monto sapone in ciotola ben idratato e applico.
Tiro bene la pelle ad ogni passata e nel contropelo faccio passate più brevi.

A chi consiglia il nuovo Gillette, vedendo la loro politica e la delusione con un'altra "grande marca" come Wilkinson, vorrei evitarlo. Non so se a questo punto è un pregiudizio mio, ma preferirei puntare su marche che mi danno un'mpressione più positiva e che non siano solo macchine da fatturato.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da SolomonTrain »

Rispetto a qualche mese fa quando ti trovavi bene è cambiato qualcosa nel tuo setup o nel modo in cui prepari l'intera rasatura? Magari certe cose che hai iniziato a fare su consiglio di altri non vanno bene nel tuo caso specifico, oppure le lame che stai usando ora sono meno adatte per questo rasoio. Il sapone è montato bene? Perché magari hai anche poca protezione o scorrevolezza.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da vertighel »

L'unica cosa cambiata è che ho finito il pre verde della Proraso e sono passato alla Noxzema, ma l'avevo già usata prima e mi ci trovavo bene.
Nella tecnica penso non sia cambiato nulla, mi sono portato il plasticone in ferie per comodità e, trovandomi bene, ho deciso di usarlo più spesso per le sbarbate quotidiane. Tornato poi al New Classic lo sfacelo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ischiapp »

vertighel ha scritto: 24/10/2020, 11:04... motivo che mi porterebbe comunque a trovarmi male con altri rasoi.
Infatti la cura è la tecnica.
Lo strumento è neutro.
Tutto è nelle nostre mani.

Il Wilkinson Classic originale è ben progettato.
Il trucco è sempre l'angolo incidente.
Della lama, non del manico.
Oltre alla pressione.
E trazione della pelle.

Segreti di Pulcinella.
Tutti lungamente dibattuti.
Utente BANNATO
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da SolomonTrain »

vertighel ha scritto: 24/10/2020, 15:32 mi sono portato il plasticone in ferie per comodità e, trovandomi bene, ho deciso di usarlo più spesso per le sbarbate quotidiane. Tornato poi al New Classic lo sfacelo.
Ora non ricordo a memoria le caratteristiche precise di entrambi i rasoi ma magari col plasticone ti sei abituato a premere leggermente di più per via della leggerezza e facendo lo stesso con il New ti rovini. A sto punto la prossima volta usa di nuovo il plasticone (se non l'hai già fatto) e se va tutto bene significa che col New c'è qualcosa nella tecnica che stiamo trascurando più di quanto sembri. Poi come dice ischiapp il problema è quasi sempre la tecnica, ma visto che essa si compone di tante fasi e movimenti diversi può non essere facile capire dove si sbaglia.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da wakaouji »

vertighel ha scritto: 24/10/2020, 13:53 A chi consiglia il nuovo Gillette, vedendo la loro politica e la delusione con un'altra "grande marca" come Wilkinson, vorrei evitarlo. Non so se a questo punto è un pregiudizio mio, ma preferirei puntare su marche che mi danno un'mpressione più positiva e che non siano solo macchine da fatturato.
scelte tue, e come tali rispettabili ed insindacabili. osservo solo che Gillette è sempre stata (sin dalla sua fondazione) una "macchina da fatturato", il che non le ha impedito di essere anche stata un punto di riferimento di qualità altissima.
al di là di Gillette... è chiaro che non hai che l'imbarazzo della scelta! EJ resta un'opzione validissima, che a differenza del Wilkinson New mette d'accordo un po' tutti, ma salendo di budget le opzioni si moltiplicano
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da veck »

La differenza più evidente tra i due WC è che il plasticone è meno aggressivo,
quindi puoi spingere di più,
se ti ci sei abituato, passare ad uno più aggressivo qualsiasi,
ti causerà più irritazioni e punti rossi.
è come passare da un multilama ad un DE,
all'inizio si preme troppo e ci si devasta.
quindi prova a premere meno
o se ti sei riabituato al plasticone,
perchè non continuare ad usarlo ?
il suo lavoro lo fa.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da vertighel »

veck ha scritto: 24/10/2020, 19:08 ...
o se ti sei riabituato al plasticone,
perchè non continuare ad usarlo ?
il suo lavoro lo fa.
È quello che avevo pensato, quindi a maggior ragione mi disferei del New :D
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da vertighel »

Ragazzi, mò mi prenderete in giro!
Ho risolto tutti i problemi con il Willy, ho semplicemente chiuso di poco l'angolo (tenevo l'angolo della lametta troppo parallelo alla pelle) ed è filato tutto liscio, tranne due Red points.
Contropelo non fatto sui baci perché mi devasto... Ma... Devo ricredermi!
Scusate le paranoie :lol:
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Buonasera.
Questa mattina, dopo molto tempo, ho usato il Wilkinson Classic e ho notato che da un lato il rasoio graffia sulla pelle. Una specie di impurità nella plastica che però non sono riuscito ad individuare ad occhio...
Vorrei levigare un po' la parte, evitando però la carta vetro. Cosa mi consigliate?
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da wakaouji »

... mi ... vergogno a dirlo (detesto l'usa e getta) ma per meno di 4 € di spesa, io ne comprerei uno nuovo
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Il Classic non è un rasoio che utilizzo abitualmente. Per un uso molto sporadico, non vale la pena riacquistarlo. Quindi,
se riesco a levigare la parte senza rovinare l'estetica del rasoio bene, altrimenti lo terrò così (ovvero come nuovo) evitando di usarlo...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”