Wilkinson Classic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da klopp »

è poco scorrevole e si, potrebbe avere una geometria un poco più efficiente. Per il resto (dimensioni, peso bilanciamento prezzo ergonomicità ecc ) io lo adoro.

Avrei preferito una rivisitazione migliorata del plasticone che il WC attuale.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Il Wilkinson Classic è, che io sappia, un progetto Wilkinson; il nuovo, invece, no: è un progetto di terze parti personalizzato e poi rimarchiato.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da John »

ma la domanda è: per chi oramai si rade con..facciamo un R41 o un EJ89, perchè utilizzare ancora il "plasticone nero"?
Voi che risposta avreste al quesito? :D
Avatar utente
TheBarberOfSeville
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/01/2018, 18:07
Località: Napoli

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da TheBarberOfSeville »

A primo acchito direi Per un ritorno alle origini, ma anche perchè con le lame giuste regala ottime sbarbate.
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Brother75 »

John ha scritto: Voi che risposta avreste al quesito? :D
Perché alternare i rasoi e provarli, magari abbinandoli a lame diverse, fa parte della sperimentazione che credo sia caratteristica della rasatura tradizionale.
Se una volta trovato il mix che soddisfa ci fermassimo, non avremmo le collezioni di: rasoio, lame, pennelli, saponi, ecc... :)
Io personalmente mi sono un pò sbizzarrito sui rasoi, sul resto non molto, ma sui rasoi vado dal DE allo shavette, passando dagli ibridi-shavette.
In questa alternanza di strumenti, posso inserire anche il "plasticone", pur sapendo già prima di inizare la sbarbata, che non mi darà mai i risultati ed il comfort di un R89
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Caramon77 »

John ha scritto:ma la domanda è: per chi oramai si rade con..facciamo un R41 o un EJ89, perchè utilizzare ancora il "plasticone nero"?
Voi che risposta avreste al quesito? :D
Il plasticone non assomiglia affatto al 41. E comunque rispetto all'89 le sensazioni sono molto diverse, più simili all'uso di un multilama. Comunque il classic per quello che costa, tra l'altro spesso è disponibile nella GDO, è davvero regalato.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 178
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ALEX 70 »

Buongiorno,
acquistato a 13 € e 90 il nuovo Wilkinson in acciaio all'Esselunga Prenestino (anche qui vicino alle casse e ce n'era una discreta quantità).
Stamattina prima prova: che dire bel rasoio, ben rifinito, armato con Astra verdi (eh.. si le Wilkinson non le tengo proprio) mi ha regalato un bel BBS con le canoniche tre passate! A primo acchitto mi sembra un pò più efficace del Gillette G 1000 in mio possesso forse perché più pesante.
Per me promosso. :)
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
GrigioIngrid
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/05/2019, 21:59
Località: Milano

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da GrigioIngrid »

Da vero novizio, un mesetto e mezzo fa ho iniziato col wilkinson classic plasticone nero in scatola gialla preso al carrefour...posso parlare comparandolo con l'attuale EJ89, il classico step successivo un pò di tutti.
Il wilkinson mi faceva sentire maggiormente la lama, non so come spiegarvelo, ma arrivavo sempre molto più vicino a tagliarmi o sfregarmi, mentre con l'Edwin è praticamente impossibile, anzi non mi sono proprio mai segnato, né in volto né in testa (l'ho usato solo 2-3 volte).
Porto un esempio: quando arrivo a fare dietro l'orecchio, dove c'è l'incavo del cranio, con il wilkinson arrivavo proprio a sentire l'angolo della lametta e dovevo fare molta attenzione a quanto pigiavo, con l'ED89 manico corto invece posso andarci con minore attenzione, la lama mi sembra più coperta....parlo da novizio eh, è una mia sensazione.
Lame wilkison secondo me pessime, anche con le gillette platinum andava male, mi son trovato meglio con le astra verdi.

Prossimamente lo riprovo con le 7o'clock SuperStainless, che attualmente adoro sull'ED89.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gigetto »

Visto all'esselunga anche da me due bei display pieni, vedremo, magari 13,80 val bene una prova....sapendo già cosa trovo....
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da HxH »

Provato oggi,che dire, un ottimo Rasoio con un buon prezzo, la testina ricorda per non dire simile al Gillette serie super speed, io amo i manici corti per ciò quando l'ho visto e preso in mano, ho storto un po' il naso, pensavo che non sarei riuscito ad gestirlo, ed invece mi sono Ricreduto, il manico cosi lungo ha un suo perché, sono riuscito sia prendendolo a ridosso della testa,ma anche impugnandolo a fine quasi manico,due passate più ritocchi è riuscito ha spazzar via una barba dura ed ispida di 4gg.
Lametta utilizzata una LASER alla 3* rasatura.
Per concludere questo Wilkinson 2.0 mi è piaciuto molto,sono contento che almeno quelli di casa wilkinsons non hanno abbandonato noi tonsori della rasatura tradizionale ;-)
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Brother75 »

Provato il "plasticone" da 3 euro e spicci con lama Bolzano superinox.
Rispetto alle Wilkinson Sword nere trovate in dotazione al rasoio, devo dire che l'efficienza della rasatura è migliorata.
Di contro, montando una lama più performante, mi sono reso conto della scarsa scorrevolezza del rasoio.
Praticamente utilizzandolo con le Wilkinson mi trovavo a fare pressione sul viso a causa della bassa efficienza della lama e quindi non facevo caso più di tanto alla scorevolezza.
Con la Bolzano taglia meglio, ma non viaggia molto bene sulla pelle.
Ovviamente si tratta di test e prove fatte per mera curiosità: se voglio radermi bene con un DE non utilizzo certo questo
:)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Davide84 »

Per chi passa dalle "Befane" di Rimini, ce ne sono un sacco 8-)

Immagine
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da mark1976 »

L'ho preso poco tempo fa ma non mi ha convinto...
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Caramon77 »

Io lo volevo provare solo che... santoddio... pure alle "Befane" lo hanno, mentre qui a Bo niente!!!!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da klopp »

Prendi il corrispettivo cinese da aliexpress e via
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Caramon77 »

Lo avessi fatto due mesi fa quando mi ero interessato all'oggetto sarei già a posto... accidenti a me e a quando ho deciso di favorire il commercio tradizionale...

Comunque la verità è che oggi non mi servono altri rasoi, ne ho due e mi bastano, però la curiosità...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da klopp »

Boh a me attira zero
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da rebus »

Caramon, lascia perdere: non ti piacerebbe! Ma se proprio ci tieni a provarlo te lo presto io ;)
Avatar utente
antenor
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/01/2018, 15:03
Località: La Spezia

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da antenor »

Dato il costo limitato qualche settimana fa l’ho acquistato. Diciamo che vale quello che costa, forse anche meno.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Caramon77 »

Dai mo Luigi vieni a trovarmi!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
kalos
Messaggi: 77
Iscritto il: 28/04/2019, 10:21
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da kalos »

Davide84 ha scritto:Per chi passa dalle "Befane" di Rimini, ce ne sono un sacco 8-)

....
Ciao, ma in quale negozio delle "Befane" ??
Grazie della risposta.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Davide84 »

Direttamente dentro il centro commerciale, penso sia "Conad" ;-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
kalos
Messaggi: 77
Iscritto il: 28/04/2019, 10:21
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da kalos »

Grazie !! :D
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Bertone »

Mi viene voglia di andarlo a comprare....
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Davide84 »

Da Cesena è un attimo :mrgreen:
Contate però che la foto è di alcune settimane fa...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Rispondi

Torna a “Generale - DE”