Wilkinson Classic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ddd
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/11/2014, 14:49
Località: Provincia di Torino - Canavese -

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ddd »

Anche il mio aveva dei lievi residui dello stampo... molto fastidiosi perché proprio dove la barra va a contatto con la pelle, ho risolto passando della carta seppia (mi sembra fosse da 400)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Sì, anche il mio presentava lo stesso difetto in quel punto. Strano che in passato, quando faceva parte dei rasoi in rotazione, non mi infastidiva più di tanto.
Ad ogni modo ho risolto.
Non volevo usare prodotti specifici per plastica (tipo polish, etc) e neanche carte abrasive. Alla fine ho optato per una pasta abrasiva realizzata miscelando 1 cm di dentifricio con un po' (la punta di un cucchiaino da caffè) di bicarbonato in polvere. Passato ripetutamente sulla parte con l'aggiunta di una goccia d'acqua, in pochi minuti ho spianato ogni asperità. E ne ho avuto la conferma qesta mattina radendomi.
Capisco che sia un prodotto estremamente economico, ma alla fine la riparazione mi è costata si e no 10 centesimi di euro...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Sanà »

Dopo meno di un mese di utilizzo a giorni alterni, continuo a tagliarmi senza apparente motivo. Casualmente, guardando la testina, mi sono accorto che l'esposizione della lama non è simmetrica (da una parte fuoriesce notevolmente di più che dall'altra) e normale che sia così? Per completezza d'informazioni monto Astra verdi. Grazie per le risposte.
A Sanà non la si fa
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da alexve »

Sanà ha scritto: 25/11/2020, 14:40 Casualmente, guardando la testina, mi sono accorto che l'esposizione della lama non è simmetrica (da una parte fuoriesce notevolmente di più che dall'altra) e normale che sia così?
Non credo proprio :)
Probabilmente basta fare attenzione nella chiusura in modo da tenerla centrata, però ora non ricordo quanto gioco ci sia nel Wilkinson
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da vertighel »

Confermo che spesso noto anche io un'asimmetria, che risolvo quasi sempre smontando la testa e capovolgendo la lametta. Richiudo poi tenendo il rasoio il più verticale possibile.

Sui tagli, posso confermarti che un motivo c'è sempre.
In questi ultimi mesi sto usando il Wilkinson plasticone praticamente sempre. I miei tagli più "inspiegabili" erano dovuti a una piccolissima zona del collo di cui avevo frainteso il face mapping.
Il 99% delle volte risolvo tirando bene la pelle e cercando di spostare, anche deglutendo e trattenendo il respiro, il pomo d'adamo, faccio brevi passate in senso del pelo e alla seconda passata mi concentro radendo piccole zone poco alla volta, spalmando il sapone a mano a mano dove serve: prima le guance, poi passo al mento e mascella, poi al basso collo da cui poi salgo e infine (quando sono in giornata buona) i baffi... sapendo comunque che qui mi taglierò sempre! :lol:

Aggiungo inoltre che, qualora dopo la rasatura dovessero rimanere dei peletti in giro, ho deciso che li lascio lì e dopo qualche ora, quando la pelle si sarà calmata, torno con il rasoio (o uno shavette a volte) e li elimino di obliquo o contropelo con un po' prebarba sulla zona.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Sanà »

@alexve
Grazie per la risposta! Per verificare il corretto posizionamento della lametta, invece di inserirla nella testa e poi chiudere il rasoio, l'ho posizionata nei prigionieri del portalama ma non è cambiato nulla. Alla prossima rasata farò ancora più attenzione (essendo alle primissime armi non vorrei che quando faccio le passate con il lato più esposto mi trovi a maneggiare un rasoio molto più pericoloso :evil: )
A Sanà non la si fa
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da alexve »

Non è magari anche che leggermente si apra nell'uso?
Il Wilkinson l'ho usato molto poco passando poi ad altri rasoi. In teoria è più difficile che si apra essendo un due pezzi se ricordo correttamente, però magari è possibile. Con i normali rasoi è di solito più facile assicurarsi che la lama stia correttamente in sede perché si riesce a tenerla ferma dai lati visto che un pochino sporge, ma nel Wilkinson no essendo tutto chiuso.
Da vedere poi anche i prigionieri quanto lasco hanno (anche io inserisco la lametta così di solito, con tutti i rasoi), ed anche le varie lamette che un po' di tolleranza la hanno sempre. Comunque anche io usavo prevalentemente Astra verdi, quindi salvo lametta sfigata non sono loro il problema.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Sanà »

vertighel ha scritto: 25/11/2020, 14:53
Sui tagli, posso confermarti che un motivo c'è sempre.
In questi ultimi mesi sto usando il Wilkinson plasticone praticamente sempre. I miei tagli più "inspiegabili" erano dovuti a una piccolissima zona del collo di cui avevo frainteso il face mapping.
Il 99% delle volte risolvo tirando bene la pelle e cercando di spostare, anche deglutendo e trattenendo il respiro, il pomo d'adamo, faccio brevi passate in senso del pelo e alla seconda passata mi concentro radendo piccole zone poco alla volta, spalmando il sapone a mano a mano dove serve: prima le guance, poi passo al mento e mascella, poi al basso collo da cui poi salgo e infine (quando sono in giornata buona) i baffi... sapendo comunque che qui mi taglierò sempre! :lol:
in effetti ho notato che il taglio più o meno si verifica sempre nella solita zona (sopra la mandibola della guancia sinistra) e forse perché, essendo destrorso, li invece di andare a pelo (per ora faccio solo quel passaggio) mi viene istintivo andare contro pelo rispetto alla mia crescita.
Per quanto riguarda la zona baffi, dopo i primi disastrosi tentativi, ho deciso di rasarli ancora con il multi lama in attesa di acquistare più manualità e padronanza dello strumento ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da vertighel »

Tutti noi abbiamo delle zone più o meno "difficili" a seconda della nostra pelle, forma del volto e dei lineamenti, manualità, etc...
Non ti scoraggiare, anzi, individua bene queste zone e ponici particolare attenzione quando le radi magari lasciandole indietro rispetto al resto del volto e radendole per ultime.

Dico questo perchè io mi sono reso conto che quando spalmo il sapone su tutto il volto mi viene una certa "fretta" di passare su tutto, lasciandomi dietro peletti solitari o zone fatte male.
Da quando me ne sono reso conto, prendo le cose più con calma e "filosofia" e se dovessi sbagliare qualcosa o lasciare indietro una zona, la rifaccio per ultima tirando sempre bene la pelle e stando attento al verso del pelo.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Sanà »

alexve ha scritto: 25/11/2020, 15:14 Non è magari anche che leggermente si apra nell'uso?
Il Wilkinson l'ho usato molto poco passando poi ad altri rasoi. In teoria è più difficile che si apra essendo un due pezzi se ricordo correttamente, però magari è possibile. Con i normali rasoi è di solito più facile assicurarsi che la lama stia correttamente in sede perché si riesce a tenerla ferma dai lati visto che un pochino sporge, ma nel Wilkinson no essendo tutto chiuso.
Da vedere poi anche i prigionieri quanto lasco hanno (anche io inserisco la lametta così di solito, con tutti i rasoi), ed anche le varie lamette che un po' di tolleranza la hanno sempre. Comunque anche io usavo prevalentemente Astra verdi, quindi salvo lametta sfigata non sono loro il problema.

Penso anch'io che il problema non sia nella lametta. La differente esposizione si nota già prima di utilizzare il rasoio che comunque blocco bene.
Comunque dalla prossima rasatura utilizzerò il lato più delicato (quella con meno fuoriuscita della lama o viceversa?)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Sanà »

vertighel ha scritto: 25/11/2020, 15:29 Tutti noi abbiamo delle zone più o meno "difficili" a seconda della nostra pelle, forma del volto e dei lineamenti, manualità, etc...
Non ti scoraggiare, anzi, individua bene queste zone e ponici particolare attenzione quando le radi magari lasciandole indietro rispetto al resto del volto e radendole per ultime.

Dico questo perchè io mi sono reso conto che quando spalmo il sapone su tutto il volto mi viene una certa "fretta" di passare su tutto, lasciandomi dietro peletti solitari o zone fatte male.
Da quando me ne sono reso conto, prendo le cose più con calma e "filosofia" e se dovessi sbagliare qualcosa o lasciare indietro una zona, la rifaccio per ultima tirando sempre bene la pelle e stando attento al verso del pelo.

Si è vero che ogni "rasatore" è un caso a se: leggo che molti hanno problemi nella zona collo dove, per me la sbarbata con il DE, già dal primo utilizzo, è stata confortevole ed efficace. Anche la zona mento comincio a dominarla (non più tagli come le prime volte ma solo qualche raro puntino rosso)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Afgil »

Non mi è mai capitato di vedere esposizione asimmetrica con questo rasoio.
Puoi provare a fare una foto?

Per il resto io da un po' sto provando a non seguire il face mapping. Ovvero non faccio il pelo seguendo il pelo, ma in alcuni punti dove non mi è agevole passo facendo un pelo traverso
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Sanà »

Domani mattina quando lo "armo" fotografo ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Sanà »

81827


L'immagine non è granché ma penso che sia chiaramente visibile l'asimmetria ;)
A Sanà non la si fa
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da veck »

Se hai un calibro,
prova a misurare le larghezze della parte superiore ai due estremi
se sono diverse, trovato il motivo.
se sono uguali, boh
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Sanà »

Ti ringrazio per il suggerimento. Pensi che per un principiante questa anomalia sia influente per rendere la rasatura meno confortevole?
A Sanà non la si fa
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da vertighel »

Sicuramente no. Rasato ieri e ho ottenuto un BBS senza problemi.
Se la cosa dovesse crearti preoccupazioni potresti sempre usarlo da un lato solo.. ma ripeto, se lo sviti e riavviti tenendolo in verticale il problema si risolve.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Sanà »

La prossima rasatura lo riarmo con ancora più attenzione. Nel caso rimanesse cosi, lo utilizzerò dal lato più delicato (dove la lama fuoriesce meno). Grazie per il suggerimento ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Sanà »

vertighel ha scritto: 29/11/2020, 21:28 Sicuramente no. Rasato ieri e ho ottenuto un BBS senza problemi.
Se la cosa dovesse crearti preoccupazioni potresti sempre usarlo da un lato solo.. ma ripeto, se lo sviti e riavviti tenendolo in verticale il problema si risolve.


Ho tentato di "assemblare" il rasoio con più attenzione, ma un minimo di asimmetria (se pur trascurabile, comunque visibile) è rimasto.
Per sbarbarmi ho utilizzato esclusivamente la parte meno esposta della lametta e la rasatura è stata più confortevole ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Afgil »

vertighel ha scritto: 29/11/2020, 21:28 Sicuramente no. Rasato ieri e ho ottenuto un BBS senza problemi.
Se la cosa dovesse crearti preoccupazioni potresti sempre usarlo da un lato solo.. ma ripeto, se lo sviti e riavviti tenendolo in verticale il problema si risolve.
Stamattina ci ho fatto caso ed effettivamente può capitare una lievissima asimmetria. Cmq confermo quanto detto qui sopra, avvitandolo in verticale e facendo attenzione si riesce ad avere una perfetta esposizione simmetrica.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Sanà »

Mah? Io ho provato in tutti i modi ma una piccola asimmetria rimane. Comunque ho fatto di necessità virtù. Con la parte più esposta faccio la prima passata e con la parte più "delicata" faccio il mento (il mio punto "debole") e una seconda passata di pelo per i ritocchi. Che dire, un "regolabile" a meno di cinque euro (compreso lamette) é proprio un "affare" ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da vertighel »

Sanà ha scritto: 10/12/2020, 10:52 ...
Che dire, un "regolabile" a meno di cinque euro (compreso lamette) é proprio un "affare" ;)
In effetti!! :lol:
A dolcezza come ti trovi? Senti che gratta ogni tanto o va liscio liscio?
Io l'ho cambiato anche per questo, dopo un po' ho iniziato a stufarmi e a volermi rasare bene in tranquillità.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Sanà »

Tieni conto che io sono proprio agli inizi e, dopo i primi tagli, dovuti alla totale inesperienza, pian piano, ci sto facendo la mano. Mi trovo abbastanza bene, specialmente sul collo (che da quanto leggo crea problemi a molti) e sulle guance dove ottengo ottimi risultati, certo non il BBS perché non lo cerco e per ora sto facendo solo la passata di pelo più ritocchi. Scorre bene (faccio un prebarba con l'olio), ogni tanto la lametta gratta (Astra Verde)ma questo penso sia dovuto alla mia mano ancora "acerba" che non sempre riesce a mantenere il giusto angolo di taglio. L'unico inconveniente che ho riscontrato è che la mia pelle risponde male a questo tipo di rasatura (compaiono bollicine e brufoletti , mai avuti) ma penso siano dovuto a più di quarant'anni di multilama ma soprattutto alla mia pelle non più elastica come quella di un giovane, più che al Wilky.
Io voglio continuare con il Wilchy e con le Astra fino a raggiungere la piena soddisfazione dalla rasatura con D.E. Poi prenderò un rasoio più importante, senza fare passaggi intermedi ;)
A Sanà non la si fa
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da klopp »

Sanà ha scritto: 10/12/2020, 16:30 Poi prenderò un rasoio più importante, senza fare passaggi intermedi ;)
Poi prendi, se posso, uno shavette, che è un gran maestro ;)
Poi dopo, quello che più ti sfizia...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Sanà »

Grazie per il suggerimento ma penso di fermarmi ai D.E., per la mia manualità abbandonare il "multilama" è stata veramente una "vittoria" al di fuori di ogni pronostico ;)
A Sanà non la si fa
Rispondi

Torna a “Generale - DE”