Wilkinson Classic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ares56 »

ergasmo5813 ha scritto:...Consigli per la prima sbarbata "tradizionale" della mia vita? ...
Letto questo: viewtopic.php?f=91&t=2258" onclick="window.open(this.href);return false; ?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Bertone
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Bertone »

Avevate mai visto questa versione? https://www.amazon.it/Lea-Traditional-r ... 0e15966dac" onclick="window.open(this.href);return false;
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gigetto »

Nò e non lo regalano neppure....
Bertone
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Bertone »

Sembra identico al Classic......
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Skorpio58 »

Una Settimana con il Wilkinson New Classic:

Certo, a vederlo fa impressione, con quel manico lunghissimo ed il peso molto spostato verso lo stesso manico.
Ma una volta preso in mano non mi ha dato alcun problema. E' maneggevolissimo, intuitivo (almeno per me) e mooolto confortevole. Certamente non è un Mhule r41, ma fa il suo dovere in scioltezza e sicurezza. Unico possibile neo (ma dei TTO in generale): la testina ha un maggiore ingombro di molti altri rasoi due/tre pezzi, ma ciò non pregiudica un'ottima maneggevolezza. :mrgreen: :geek:

L'ho provato con ASCO S.S. Orange, Rapira Swedish Super Steel e Gillette 7'O Clock SharpEdge, in una costante progressione di efficacia, con lo stesso ottimo comfort e post tranquillo tranquillo. ;)

In tutti e tre i casi, barba di due giorni e due passate WTG/ATG

Io lo consiglio sicuramente!
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Skorpio58 »

Inaugurato il 2020 proprio con il nuovo Wilkinson...

Non posso che confermare quanto scritto in precedenza: è veramente un ottimo rasoio, che trovo facilissimo (e confortevole) da usare, perfettamente bilanciato tra le mie mani. Si ha sempre la sensazione di un perfetto controllo, qualsiasi movimento si faccia.

Una piccola correzione riguardo le dimensioni della testa: è più alta (essendo TTO) di alcune tre pezzi, ma la larghezza è molto contenuta. Il che facilita ulteriormente la maneggevolezza.

Stavolta ho usato le Gillette Nacet, che si sono poste più o meno al livello delle precedenti usate su questo rasoio.

SOTD: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 86#p342786
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Sbarbaz »

Molto interessante. Grazie per la recensione.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Skorpio58 »

Beh... siamo qui per condividere le esperienze...
Che purtroppo, mai come nel caso della rasatura sono.... soggettivissime, e quindi, non servono a niente! :lol: :lol: :lol:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Sbarbaz »

Oggi l'ho guardato bene e, a parte il manico lungo, mi piace molto...La testa con apertura a farfalla ha il suo fascino e sembra veramente ben fatto.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Pencroff
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/01/2019, 17:24
Località: Parma

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Pencroff »

Lo riguardavo questa sera in bagno al mio rientro: manico troppo lungo, inutilmente lungo. Come un uomo col nasone.
Peccato, sarebbe un bel farfalla a prezzo popolare.
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da veck »

mi ricorda

http://chorro.altervista.org/wordpress/?p=1055" onclick="window.open(this.href);return false;
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da John »

Mi chiedo spesso perchè Gillette non produca più rasoi DE, quel che è certo è che il Classic funziona eccome, ottimo con Perma Sharp, Feather e Lord super chrome
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ares56 »

John ha scritto:Mi chiedo spesso perchè Gillette non produca più rasoi DE, .....
[OT]
Beh, oltre al Gillette 7 O'Clock (versione del G1000 commercializzato anche sotto altri marchi), è recente la produzione del Gillette Heritage: viewtopic.php?f=10&t=16218" onclick="window.open(this.href);return false;
[/OT]
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gigetto »

Più che altro sarebbe bella la riproduzione dei modelli più vecchi e blasonati che non un Gillette Style con testa EJ....
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da John »

Gentilissimo ares56! in rete avevo visto l'immagine d'anteprima dell'Heritage, ma pensavo fosse un rasoio vintage, non immaginavo fosse un vero e proprio pezzo prodotto di recente.

Si, sapevo del 7 O'Clock, ma io parlavo di "vere e proprie" produzioni di massa anche per il mercato occidentale, che a quanto hai appena ricordato invece esiste eccome!
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ezio79 »

[scusate l'OT] il mercato occidentale dei DE è abbastanza insignificante per un colosso come P&G che soprattutto ha tutto l'interesse a tenere l'attenzione alta su prodotti che assicurano una costante cassa (usa&getta e multilama fusion&c). Credo leggermente diverso il mercato orientale dove può avere un senso fare circolare ancora qualche DE economico. L' Heritage - al di là delle valutazioni tecniche - lo considererei l'eccezione che conferma la regola
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gamestorming »

Provato oggi il WC plasticone (mia prima esperienza in assoluto con DE). Setup con proraso rossa (pre, sapone e after) e lamette Astra verdi.

Il rasoio m'é parso dolce ma difficile da manovrare sotto al naso e in generale ho faticato ad essere preciso nei pressi delle labbra. Qualche sofferenza sotto al collo, ai lati del pomo d'adamo, dove il pelo va "controsenso" e mi sono irritato con parecchi puntini rossi. Il primo problema credo possa essere "colpa" del plasticoso, mentre il secondo mi pare un problema di tecnica mio.

In settimana arrivano delle Feather, delle Personna e un rasoio metallico (Muhle R89). Devo decidere quando riprovare (in settimana non mi va di andare in giro scorticato) e quale dei nuovi arrivi buttare in campo, voglio comunque modificare una sola variabile alla volta.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Billo9 »

@Gamestorming: secondo me come prossima prova potresti provare ad utilizzare il Wilkinson Classic con le Personna che ritengo valide come Entry Level. Riguardo alla tecnica ti consiglierei di fare passaggi brevi e di usare il Wilkinson Classic come se fosse una bacchetta di un maestro d'orchestra e con delicatezza. In pratica dovresti appoggiare il rasoio sulla pelle fino a trovare l'angolo di rasatura corretto che per me è stato abbastanza intuitivo e impugnarlo verso la fine del manico.
In bocca al lupo.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gamestorming »

Grazie Billo, sull'angolo di rasatura credo di essere andato benino in alto, ma dalla mascella in giù (in pratica da quando finisce la superficie verticale) non credo di aver brillato. Il fastidio sotto al collo potrebbe anche avere a che vedere con l'angolo. Quando dici fine manico intendi vicino alla testa o dall'altro lato? io ero altissimo con le dita. Adesso mi documento un pò sulle Personna, erano in bundle con Muhle quindi sono state una scelta "passiva".
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Billo9 »

Riguardo la presa intendo dire l'opposto della testa.
Bertone
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Bertone »

è un rasoio difficile, necessita di lame affilate e di mano leggera, premendo ci si irrita.Assicurati di aver fatto un montaggio senza troppa aria e abbastanza ricco di acqua.Io lo uso ancora oggi con grande soddisfazione pur avendo svariati rasoi.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ezio79 »

@Gamestorming: se non è scattata la scintilla con la testa del classic aspetta direttamente di provare l'89 in arrivo con le personna. Poi in base a quello che Ti offre sensazioni migliori decidi (scegline uno solo) su quale perfezionarTi
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gamestorming »

Ciao Ezio, grazie per il consiglio. Facile che la prossima prova sia col Muhle (arrivato oggi, una vera bellezza) e a quel punto pensavo di confermare le lamette Astra, anche se cambiando testa é probabile che sia circa indifferente da quale lama ripartire. Le Personna sono particolarmente adatte agli imbranati?
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ezio79 »

sono entrambe lame validissime con cui quasi tutti si trovano abbastanza bene. Le mie personali preferenze sono per le personna, ma appunto è una sfumatura soggettiva. Il wilkinson, salvo imprevisti, per il momento lo metterei da parte, concentrandomi sul muhle.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gamestorming »

Stamattina avevo quei 10 minuti in più ed ho provato una sbarbata tradizionale "nel quotidiano". Ho confermato il Wilkinson Classic e l'Astra verde, che dal bassissimo della mia inesperienza mi sembra un setup molto adatto al quotidiano.

Ho fatto una passata unica (e infatti alle 15 sento già un pò di ruvido).

Guance ottime come all'esordio. Sul collo sono stato più bravo ed ho fatto la passata di pelo seguendo effettivamente lo strambo verso che ho da quelle parti, risultato giusto tre puntini rossi che mi sono probabilmente procurato ripassandoci sopra. Nella zona sotto al labbro molto meglio, diciamo che ho fatto progressi nella tecnica, ma credo di esserci solo stato più attento.:)

Zona baffi invece ancora deludente, ho dovuto ritoccare col multilama. Devo capire se perdo completamente io l'angolo, sbaglio la trazione, oppure è la testona del wilkinson ad impicciarmi.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Rispondi

Torna a “Generale - DE”