Wilkinson Classic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da klopp »

In realtà non è così difficile... e ci sono buoni shavette a 10 euro... Chiuso OT
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Afgil »

Se posso consigliarti un piccolo cambiamento sanà sono le lamette.

Sul Classic anche io ho riscontrato qualche problema con le Astra, risolti in maniera quasi definitiva con l'uso di lamette più rigide e taglienti tipo le personna Platinum o le vituperate bic, che su questo rasoio mi hanno sempre dato ottime sbarbate.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Sanà »

Grazie, preso nota ;)
A Sanà non la si fa
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ironia »

Afgil ha scritto: 11/12/2020, 6:50 Se posso consigliarti un piccolo cambiamento sanà sono le lamette.

Sul Classic anche io ho riscontrato qualche problema con le Astra, risolti in maniera quasi definitiva con l'uso di lamette più rigide e taglienti tipo le personna Platinum o le vituperate bic, che su questo rasoio mi hanno sempre dato ottime sbarbate.
confermo le astra non lavorano bene su questo rasoio, ho provato sia le verdi che le blu
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da salva9424 »

Ho acquistato il Wilkinson Classic una ventina di giorni fa essendo un neofita e devo dire che mi sta regalando delle rasature veramente piacevoli, oggi ne ho ritirato un altro per mio cugino che vuole intraprendere anche lui questa tradizione di rasatura tradizionale. Ho notato che il mio da quando è arrivato gira più lento l’asse cioè devo forzare un po’ quando devo inserire la lametta,soprattutto quando si bagna mentre tipo che fa attrito cioè va veramente forte, il suo oggi invece girava che era una meraviglia sembrava oliato sapete come mai ? Magari devo oliarlo?
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da vertighel »

Così su due piedi, magari ti è entrata dell'acqua nel foro di avvitamento del manico e ha lasciato un po' di calcare? Se è così ricordati sempre di dargli una bella pulita dopo ogni rasatura, qualche colpetto su un asciugamano per far uscire delle gocce di acqua che possono essere rimaste dentro.

E' la prima cosa che mi viene in mente, magari qualcun altro saprà darti un consiglio migliore.
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da salva9424 »

Salve volevo Chiedervi un’informazione, per caso lo avete provato con le sue lame in dotazione Wilkinson? Come vanno funzionano bene? Sono curioso di provarle Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ares56 »

Non restare con la curiosità, tu provale...così saprai se per la tua pelle/barba/tecnica sono adatte.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ironia »

salva9424 ha scritto: 19/03/2021, 22:11 Salve volevo Chiedervi un’informazione, per caso lo avete provato con le sue lame in dotazione Wilkinson? Come vanno funzionano bene? Sono curioso di provarle Grazie
provale, secondo me sono delle lamette dignitose, io le ho usate volentieri, poi ognuno ha la sua barba :D
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da DioFEBO »

Devo dirvi la verità, con le lamette originali wilkinson non mi sono trovato propriamente a mio agio.
Ho provato lamette che hanno lavorato meglio sul mio viso.
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Afgil »

Oggi sono finalmente tornato a trovare i miei fuori regione (dopo appena 8 mesi!) ed ho ritrovato il mio setup da vacanza, il cui attore principale è proprio il Classic nero.

Pennellino omega nero, messo a bagno tutta notte e preventivamente riattivato. Prebarba verde fatto assorbire, Palmolive rossa in tubo, Wilkinson Classic nero armato di personna Platinum al secondo utilizzo.

Il Classic si conferma perfetto nell'abbinamento tra il rasoio a portalametta piatto e lama rigida e tagliente.

Tre passate canoniche, presa piuttosto arretrata, angolo aperissimo, quasi col manico perpendicolare alla superficie di rasatura.

Allume come acqua fresca.dopobarba lozione proraso verde e crema idratante. Rasatura rilassante in tre quarti d'ora. Meraviglioso. BBS assoluto in scioltezza.

Forse ho addirittura esagerato un po' sui baffi, sono andato troppo profondo e in ricrescita mi sa che soffrirò un po'... Quando taglio troppo poi la barba dura (dura davvero il pelo è molto spesso, specie in zona baffi) tende ad essere ostacolata dalla pelle secca e prova a crescere sottopelle, ma se tengo idratata la pelle con crema durante il giorno forse limito i danni.

Ad ogni modo grande Classic con personna, non mi delude mai!
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Vanvargiu »

Abbiamo lo stesso set up da " a casa dai miei" .
E confermo che Wilkinson Classic, sarà anche un 'vile"oggetto in materiale sintetico, ma è confortevole ed efficace,perfetto per i viaggi.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Sanà »

Chi ha letto i miei messaggi conosce i miei "tempi lunghi" ;)
Dopo aver fatto la mano al Vilky con le classiche Astra verdi, finito il pacchetto di lame a corredo del "Calimero" e le Dorco omaggio, oggi, seguendo i consigli e le opinioni degli amici del forum ho finalmente ordinato le P.P. ;) Visto che, seppur da principiante, il W.C. abbinato alle lamette che ho finora provato mi hanno dato buone soddisfazioni, mi aspetto una crescita notevole nel mio percorso di "lamettaro" :mrgreen:
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Afgil »

Se ti sei abituato con le Astra, occhio a quando monterai le personna. L'angolo varierà un po' e se vai con lo stesso come hai preso la mano rischi di avere brutte sorprese e poco comfort. Devi ricominciare come se fossi all'inizio e ritrovare l'angolo giusto, che per me è estremamente aperto.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Sanà »

Si, riguardo all'angolo ho letto, starò molto attento. E come "pressione", ancora più leggero?
Grazie, dopo qualche utilizzo lascerò un mio f.b. ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Afgil »

La leggerezza è sempre prerogativa essenziale per quanto mi riguarda
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Sanà »

Sicuramente, e almeno nel mio caso, l'ho acquisita come se non avessi utilizzato per quarant'anni il multilama ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Handre84 »

Non capisco perchè variare l'angolo al variare della lametta.
Per me l'angolo si varia da rasoio a rasoio, non da lametta a lametta...
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Afgil »

Secondo me dipende da
1) come e quanto si piega la lametta, che dipende dalla sua flessibilità
2) angolo del tagliente sulla lametta se il filo ha in angolo più o meno avuto.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Sanà »

Afgil ha scritto: 27/04/2021, 17:07 Se ti sei abituato con le Astra, occhio a quando monterai le personna. L'angolo varierà un po' e se vai con lo stesso come hai preso la mano rischi di avere brutte sorprese e poco comfort. Devi ricominciare come se fossi all'inizio e ritrovare l'angolo giusto, che per me è estremamente aperto.

In effetti questi suggerimenti mi sono stati molto utili per affinare la mia tecnica molto "acerba".
Con pochissimi passaggi (pelo e ritocco) le Personna si sono dimostrate più efficaci delle lamette di altre marca che finora avevo provato e ciò ne ha guadagnato nel confort. Qualche taglietto e qualche punto rosso causato da foruncoletti invisibili ma che la lametta non ha perdonato :oops:
Oggi ordinata un'altra confezione ;)
A Sanà non la si fa
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ironia »

di che materiale è questo rasoio? lega di zama?

grazie
ddd
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/11/2014, 14:49
Località: Provincia di Torino - Canavese -

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ddd »

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ischiapp »

Quello è il modello originale, in plastica.
Il Wilkinson Classic New è in zamak.
Un buon cinese rimarchiato.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=290232#p290232
Utente BANNATO
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Afgil »

Sanà ha scritto: 01/07/2021, 15:48 In effetti questi suggerimenti mi sono stati molto utili per affinare la mia tecnica molto "acerba".
Con pochissimi passaggi (pelo e ritocco) le Personna si sono dimostrate più efficaci delle lamette di altre marca che finora avevo provato e ciò ne ha guadagnato nel confort.
Ne sono lieto.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da wakaouji »

ischiapp ha scritto: 03/07/2021, 14:41 Il Wilkinson Classic New è in zamak.
Un buon cinese rimarchiato.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=290232#p290232
il weishi 9306-p, cui, se leggo bene, rimanda il tuo link, è però in ottone, almeno a quanto dichiara weishi su aliexpress:
https://it.aliexpress.com/item/32898158 ... 2632dc5f-7

è possibile che ciò valga anche per il Wilkinson Classic New?
Rispondi

Torna a “Generale - DE”