Muhle R41 vs Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Animalunga »

Secondo me sono due cose diverse, ma sarebbero da avere entrambi: io li ho scelti per avere l'alternativa totale: strumento chirurgico il Muhle R41 Grande, il Fatip Special Edition è più vicino ai "rastrellini" (come li chiama un barbiere storico delle mie parti); manico ciccio il tedesco, tipo porta chiavi il Fatip
Una moto giapponese e una Guzzi, una Glock e un revolver ad avancarica, come diceva Nuti, stecca da biliardo in alluminio e in legno...
E' un po' come scrivere sulla carta velina con una penna roller gel a punta fine (Muhle) e una stilografica a punta tronca (Fatip): se hai una bella grafia e sai scrivere, il risultato sarà perfetto in entrambi i casi, altrimenti fai danno con tutti e due...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Sono alla terza sbarbata col R41: gran bel aggeggio,rifinito bene.
Con feather appena scartata mi da' qualcosa in piu' di profondita' di rasatura rispetto al fatip,ma giusto qualcosina.
Presa la mano col crucco mi ritrovo anche con qualche razor burns in meno rispetto al fatip.
E' solo una sensazione,probabilmente sbagliata,ma mi e' sembrato piu' docile da domare rispetto all'italico,in mani esperte ovviamente.Due DE che lavorano egregiamente ma in maniera diversa e la differenza e' facilmente riscontrabile in fase di rasatura.Entrambi rasoi altamente performanti con i quali non si deve mai abbassare la guardia.Comunque il DE col quale mi frego maggiormente sapete quale e'? Nessuno dei due.Il Merkur 37C: pur avendo una minore aggressivita' rimane il piu' figlio d'androcchia, concedo fiducia con facilita' e zacchete!
Secondo me,ovviamente.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Handre84 »

Pensa che io invece nel tempo sto modificando il mio parere.
Intendiamoci, con l'R41 mi sono sempre fatto delle grandissime sbarbate, ma negli ultimi tempi sto preferendo rasature più dolci e delicate (ma sempre su barbe lunghe, dai 5 giorni in su) però sempre profonde.
Le ultime due barbe (una proprio questo pomeriggio) le ho fatte con la combo Fatip OC per pelo e traverso ed EJ per contropelo.
Si, il Fatip perde qualcosina in profondità, ma come "spensieratezza" per me non ci sono paragoni: l'italiano vince 3 a 0.
Sto pensando di prendere un regolabile così da non doverlo simulare con i due rasoi :D ma vedremo tra un po'.
Probabilmente, alla fine, il mio R41 finirà in vendita.
Ripeto, oggetto fantastico, ma per me... è fin troppo. Probabilmente non è quello che mi serve davvero ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Fatip Nichelato Grande OC, Fatip Nobile Black Tie OC, Muhle R103.

Tre rasoi bellissimi, a loro modo, Tre strumenti che danno grandissimi risultati, anche usati quotidianamente. Profondo ma dolce il Muhle, efficace ma un po' ruvido il Nichelato Grande.,. Il Black Tie sta nel mezzo.

Così anche con la reazione all'allume, col Fatip (in particolare il grande) pizzica un po' di più. Tutto liscio col Muhle. Ancora, una via di mezzo il Nobile.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da klopp »

Quindi per te r41 più delicato di fatip?
Penso sia la prima volta che lo leggo :)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Beh, come dici tu nella tua firma:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da fabiocordal »

Anche secondo me r41 è più delicato, ma più efficace, di fatip oc. Anche l’angolo più aperto è molto più intuitivo. Per me non c’è confronto, preferisco di gran lunga il tedesco
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da pablomoreno »

Possedendoli ed apprezzandoli entrambi, posso dire che secondo me il Fatip è un poco più ruvido ma estemporaneamente mi permette anche di radere la barba di 24h o anche meno, R41 se lo facessi mi provocherebbe più irritazione nelle zone più sensibili.
Fatte queste premesse gradisco un pelo di più R41 per sensazioni in viso.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da klopp »

Maestro di Provincia ha scritto: 25/06/2020, 15:37 Beh, come dici tu nella tua firma:
Sempre tutto rigorosamente IMHO

:lol: :mrgreen:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Davide84 »

Maestro di Provincia ha scritto: 25/06/2020, 9:25 Fatip Nichelato Grande OC, Fatip Nobile Black Tie OC, Muhle R103.
Nella mia esperienza e per la mia pelle, ho trovato il Nichelato più intuitivo e meno aggressivo di R41 anche se a discapito della profondità di rasatura che nel tettesco è di poco maggiore.
Il Black Tie non l'ho ancora capito ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Fagus
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/05/2020, 8:20
Località: Milano

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Fagus »

Posseggo l'r41 e il Piccolo e li ho usati entrambi quotidianamente. A mio avviso è una questione di tecnica e non li ho mai trovati così aggressivi come vengono dipinti, il Fatip lo sento più permissivo e maneggevole viste le dimensioni ridotte. Tra i DE l'r41 rimane il mio preferito.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Direi che R41 superi Fatip open come aggressività. Darei un 8 all'italiano e un 9 al tedesco. Per la qualità costruttiva, comodità di utilizzo ed equilibrio complessivo secondo me si equivalgono. Non a caso sono entrambi dei "must have"
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Mkfrank
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2021, 11:22
Località: Brescia

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Mkfrank »

Uso entrambi con frequenza. Entrambi fantastici rasoi con efficienza e profondità altissime. Per quanto riguarda il comfort sento il Fatip leggermente superiore. La differenza la sento dopo vari giorni di rasatura quotidiana. L'R41 mi stressa di più la pelle. L'Italiano potrei usarlo sempre. IMHO
Coloro che furono visti ballare furono considerati pazzi da quelli che non potevano sentirelamusica
Rispondi

Torna a “Generale - DE”