Muhle R41 vs Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Natale »

Al riguardo devo dire che anch'io ero tentato nel dare la supremazia all'uno o all'altro in termini di aggressività......sarà che non ci riesco ma a ben pensarci , a mio parere, non ha gran valenza.......diventa invece più interessante comparare il risultato finale ......
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da basanique »

Provati entrambi di recente e con la stessa lametta (Personna).

Sulla mia pelle e per la mia barba il Muhle taglia più profondo del Fatip grande, questo senza dubbio.
Il Fatip con la prima passata WTG non taglia quanto il Muhle.

Oltre a questo ho notato grande differenza anche in ATG (di solito faccio solo queste due passate) dove ho trovato il Muhle più gentile del Fatip.

Per me vince il Muhle, unico punto a favore del Fatip è la scorrevolezza nelle zone più folte (es. mento) dove l'italiano passava via in modo più agevole del tedesco senza dare l'impressione di iniziare ad "impuntarsi".
Ultima modifica di basanique il 02/12/2015, 21:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Razor »

Antonio Bove ha scritto:li ho tutti e tre, li uso con soddisfazione tutti, e definire il Futur @6 meno aggressivo del R41, no, non ci sto... ;)
Antonio forse è il peso che ti inganna.. è proprio quest'ultima che fa la differenza tra i due.
Futur ha un Gap impressionante ma la lama del muhle poggia in viso
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da bilos2511 »

Anch'io li ho tutti 4( +R41 v 2011) e sono d'accordo con Razor...pure io un R41 l'ho sento piu aggressivo del Futur @6,5!Nel 41, se non fosse il pettine , e come la tenessi in mano, la lama!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Razor »

bilos2511 ha scritto:Nel 41, se non fosse il pettine , e come la tenessi in mano, la lama!
Quotone @bilos
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da basanique »

Razor ha scritto:
bilos2511 ha scritto:Nel 41, se non fosse il pettine , e come la tenessi in mano, la lama!
Quotone @bilos
Eppure visivamente secondo me il Fatip è più inquietante, con i denti del pettine così aperti e la quantità di lama esposta...
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Antonio Bove »

ogni rasoio è unico, come unici sono i feedback che ognuno di loro regala ad ognuno di noi.
non penso che la questione si possa ricondurre semplicemente al peso, al gap, al blade-exposure o alla curva della lametta.
puttosto, all'insieme delle tre caratteristiche precedenti che, abilmente bilanciate tra di loro, fanno preferire un rasoio piuttosto che un altro.
nel mentre scrivevo questo post, sono andato a leggermi qualche discussione oltre-oceano, giusto per chiarirmi un pò le idee...
più che aggressività (che, detta così, potrebbe anche apparire un difetto del rasoio), bisognerebbe iniziare a parlare di efficienza ed efficacia del rasoio.
tutti i rasoi sono efficaci (nel senso che radono, quindi svolgono il lavoro per il quale sono stati progettati e per il quale vengono usati: del resto, un R89 rade, così come rade un 38c, un Rocket, e via dicendo.
siamo veramente sicuri che "maggiore aggressività = maggiore efficienza"?
a questo punto, come dice giustamente bilos
bilos2511 ha scritto:Nel 41, se non fosse il pettine , e come la tenessi in mano, la lama!
smettiamo di usare i DE e passiamo tutti ad usare uno shavette, che ha un blade-exposure sicuramente superiore ad un DE e un gap uguale a zero.
l'R41 è un rasoio efficiente?
sicuramente si, così come è sicuramente efficiente il FaTip o il Futur.
alla fine della fiera, si tratta sempre e soltanto per il 90% di tecnica e di preferenze personali!
mimmo78
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/01/2013, 15:38
Località: Vibo Valentia

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da mimmo78 »

Sono d'accordo con Antonio Bove.
E' giusto parlare di efficacia e non di aggressività pura e semplice. Ha poco senso.
Posseggo sia il Fatip (che uso da diverso tempo) che l'R41. Con il secondo mi sono sbarbato appena due volte e
le sensazioni sono diverse, molto diverse. Il primo consente passaggi veloci e agevoli,
col secondo bisogna andare piano ma rifinisce molto meglio. La compattezza della testina
dell'r41 e la sua conformazione consentono rifiniture ottime in ogni parte del viso. Comunque alla prova del dopobarba
l'r41 fa bruciare la pelle un pò di più, anche se la pelle deve logicamente abituarsi e tra un paio di
settimane mi sarò fatto un'idea più precisa.
Concludo dicendo che non sono sicurissimo che la "minore" esposizione della lama dell'r41 nuova versione
conferisca maggiore dolcezza al rasoio. Secondo me una lama più esposta paradossalmente consente
a una mano esperta di lavorare meglio, molto meglio. E' la distanza tra la lama e il pettine che fa l'effetto
"shavette". Notevole nell'r41, pressochè nulla nel Fatip.
Vorrei capire se chi ha provato il vecchio r41 la pensa come me e magari un gentile utente potrebbe
indicarmi dove trovare la vecchia testina. ;)
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da checco »

Ho il fatip grande ed ho avuto l'R41: preferisco di gran lunga il primo perché per mè l'esposizione esagerata della lama dell'R41 non serve a nulla se non a tagliarsi, non mi ha dato nessun migliore risultato ed infatti l'ho venduto. Sarà bello e magari gratificante usare un rasoio così aggressivo ma per me il gioco non vale la candela.
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
proriso72
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/02/2016, 18:00
Località:

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da proriso72 »

nicola26x ha scritto:Mi piacerebbe provare l'R41... secondo voi che differenze di prestazioni avrebbe rispetto ad uno slant bar Merkur? chi rade più in profondità e gratta di meno?
Lo slant da una rasatura profonda "quasi" come il muhle, ma molto più rilassata, il Muhle 41 non da la possibilità di errore, castiga subito...
BoyButtSkin
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/12/2015, 15:16
Località: Bari

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da BoyButtSkin »

Posseggo sia l'R41 su manico Chubby Globalneedz che i Fatip piccolo e grande.
L'R41 è uno spettacolo per aggressività, non lascia niente, ma, a mio avviso, non può essere usato quotidianamente.
Sulla ricrescita normale di 24ore è esagerato, anche su una barba dura come la mia.
Il Fatip, sicuramente più grezzo, per un lungo periodo è stato il mio rasoio quotidiano prima che incrociassi un Gillette d'epoca n.88 short comb e un The New long comb.
Adesso sto utilizzando questi ma, come tutti noi, sto già guardando oltre...

Saluti cari
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da clabg81 »

Io trovo r41 spettacolare... Rasature profondissime, molto rilassanti... Zero irritazioni...
Col fatip é sempre una devastazione... Lo uso raramente perché non mi ci trovo benissimo... Se facessi un paragone bellico...il tedesco é un cannone con puntatore laser, il fatip é una mitragliatrice anni 50 :-)
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Lufo »

Per la mia esperienza il Muhle è più aggressivo, ma il Fatip è più divertente. Non so voi.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Billo9 »

Tenuto conto che ho solo il Muhle r41, dal disegno della testa mi sembra più aggressivo il Fatip dato che a differenza del r41 è sprovvisto della barra sotto i denti.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Accutron »

L'aggressività non dipende solo dal disegno del pettine, ma anche e soprattutto dalle geometrie
che portano ad una esposizione e un angolo della lametta sulla pelle.
Motivo per cui il Fatip OC attuale è meno aggressivo dell'R41
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da L.B. »

Io ho sia l'R41 e sia il Fatip open comb (Piccolo e Grande).
In quanto ad aggressività, l'R41 è sensibilmente più aggressivo del Fatip Original; per quanto attiene l'efficienza, invece, l'R41 batte Original solo di un po'. Tutto sommato, preferisco di gran lunga il Fatip Original, che è un rasoio molto equilibrato, in grado di coniugare un'ottima efficienza ad una delicatezza di taglio sorprendente!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da riky76 »

concordo in pieno con L.B. per quanto però non rinuncerei mai ad alternare entrambe perchè son due bei modi di intendere il rasoio DE da uomo.
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da L.B. »

Infatti io li alterno... Al di là della mia preferenza per il Fatip, i miei rasoi (vedi in firma) li uso tutti a rotazione... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Accutron »

L.B. però ti manca uno slant..! ;)

Ps.la testina del Muhle si avvita sul manico dell'EJ?
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da L.B. »

Per lo slant contavo di prendere il Fatip, ma credo che prenderò prima un Merkur 39C...
A parte Fatip, tutti i rasoi in tre pezzi che possiedo hanno i manici perfettamente intercambiabili tra loro...

P.S. Il miglior manico che possiedo, e che mi dà orttimi risultati con ogni testina, è il Pharos stainless-steel...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da klopp »

da neofita, che sta usando un vecchio DE da un paio di mesi, chiedo:

può avere senso usare il fatip piccolo per rifinire la barba (quando lunga) con una lametta dolce e l'R41 più saltuariamente per radersi tutto il viso? grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da ares56 »

Da neofita...prima leggerei per bene le discussioni e poi inizierei con le domande ;)
In ogni caso, per rispondere alla tua domanda...non ha senso: puoi usare sia Fatip che R41 per le rifiniture e per la rasatura totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da klopp »

sto leggendo ma il materiale è tanto :mrgreen:

ho citato il fatip (piccolo) solo perchè ovviamente è più comodo un rasoio piccolo e con manico corto per le rifiniture che uno grande, poi magari ce ne sono di più adatti e docili allo scopo (rifinitura barba quotidiana) del fatipi piccolino, non so
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da ischiapp »

klopp ha scritto:sto leggendo ma il materiale è tanto :mrgreen:
Anche il tempo ... basta avere pazienza.

Il Piccolo è poco più piccolo, ma è più pesante.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Lino »

Per me vince il Fatip senza dubbio ( per me, state calmi ... ) :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”