Muhle R41 vs Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Andrea93
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/05/2013, 20:09
Località: Roma

Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Andrea93 »

Buona sera, leggendo i vari topic aperti su il rasoio "Muhle R41", non ho trovato la risposta su cio che cercavo.
E' da parecchio tempo che uso il "Fatip", e ha soddisfatto pienamente le mie aspettative, ma volevo passare ad un rasoio più rifinito, e mi è piaciuto molto il "Muhle R41", ma mi hanno detto che è molto aggressivo, ma secondo voi è di molto più aggressivo del "Fatip"?


Ecco cio che vorrei acquistare:
http://www.ebay.it/itm/Rasoio-di-Sicure ... 548wt_1180
Gabbiano
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/05/2013, 13:34
Località: ROMA

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Gabbiano »

Più aggressivo non direi, anzi secondo me gratta anche meno.
Anche se dipende dal tuo tipo di pelle.
Il fatip è un buon rasoio, ma l'R41 in mani esperte ( e su pelli non eccessivamente delicate ) secondo me lo batte di parecchio.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da ischiapp »

Anche se non è proprio lo standard, qui c'è la mia scheda del Muehle R41 con il manico sostituito dal UFO Goliath :D
viewtopic.php?f=92&t=2277
Utente BANNATO
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da damisa »

Il Muhle R41 :twisted: è molto più aggressivo del Fatip. Oltre ad essere un rasoio bellissimo e ben rifinito,
nell'utilizzo, con manina leggera leggera, avverti lo stesso il filo della lama mordere e lisciare
la cute in maniera inquietante. Se sei per gli open aggressivi non puoi non
utilizzare il Muhle R41 armato con una lama feather.
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da barbadura »

Sono due rasoi bellissimi, il Fatip spartano e difettoso ma nonostante tutto bellissimo nella versione aurea, il Muhle perfetto in tutto, mi regala sbarbate perfette ogni mattina.... :D
Insomma secondo me il R101 ha un taglio più profondo ma nello stesso tempo più dolce rispetto il concorrente Fatip.... :D
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Febus
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/05/2013, 17:38
Località: Cerenova - Genova

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Febus »

Usato stamane per la prima volta il mio fatip nichelato grande. Mi ero preparato mentalmente, viste le varie discussioni in proposito, a un'aggressione bella e buona, quindi, manina leggera e via .... Premetto che uso vari merkur, compreso il 15c, EJ, Muhle r89 ma niente di paragonabile al fatip. Appoggio la lama subito sotto la basetta e comincio ... mi rendo conto che non sarà una passeggiata. Fatti i miei due passaggi, pelo e contropelo, mi ritrovo con un paio di punti rossi e bruciore intorno al pomo d'adamo. Per me è una novità, ho la pelle sensibile ma la barba non è molto dura quindi non soffro di certi disagi. Devo dire che la rasatura è più profonda ma stressante, sicuramente si tratta di prenderci la mano, nuova gestualità ..... figuriamoci il 41 che è anche più aggressivo, stavo pensando all'acquisto ma mi sa che ci ho un po' ripensato ....
Gabbiano
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/05/2013, 13:34
Località: ROMA

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Gabbiano »

L'R41 è forse più aggressivo ma io lo trovo molto meno stressante del fatip
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Parrini »

Fra i due vince R'41 come aggressività ma con entrambi si ottiene una rasatura eccellente, per gli amanti dell' open comb non può mancare il Muhle nell'armadietto. Dovrai fa abituare la pelle al nuovo rasoio per cui aspetta qualche rasatura prima di tirare le conclusioni.
Lo consiglio come il Fatip a chi ha la barba dura e come scrissi sul vecchio forum di tenere un angolo più aperto altrimenti tende a grattare.
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da nicola26x »

Mi piacerebbe provare l'R41... secondo voi che differenze di prestazioni avrebbe rispetto ad uno slant bar Merkur? chi rade più in profondità e gratta di meno?
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da balthazar »

Nicola, lo slant Merkur non "gratta" e rade profondo.
Avatar utente
AntonioM
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/05/2013, 12:20
Località: Toscana

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da AntonioM »

Attenzione xche' quello che hai postato e' il vecchio modello del r41 e quindi ti ritriveresti con la stessa identica testa del fatip...per essere sicuro ti co viene prenderlo direttamente sul sito della muhle e ti renderai conto della differenza tra le 2 teste...
Ciao.
"Triste è lo Discepolo che non avanza il suo Maestro" (Leonardo Da Vinci 1452-1519).
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Mino »

Il modello vecchio(nel primo post) aveva una testa differente da quella fatip quindi non erano teste uguali.
Testa uguale al fatip la possedeva l'R89 open comb, poi uscito di produzione.
Gabbiano
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/05/2013, 13:34
Località: ROMA

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Gabbiano »

nicola26x ha scritto:secondo voi che differenze di prestazioni avrebbe rispetto ad uno slant bar Merkur? chi rade più in profondità e gratta di meno?
Li possiedo entrambi e secondo me:

Chi rade più in profondità: forse l'R 41, ma di poco
Chi gratta di meno: sicuramente il merkur

Sono entrambi ottimi rasoi, anche io prima di averli chiedevo di compararli ma una volta provati entrambi devo dire che in comune hanno poco e niente. O meglio, è l'R 41 ad essere più " particolare " come rasoio, in impugnatura ed angolazione.
A me piacciono molto entrambi, ma forse il merkur è più " da tutti i giorni ".
umberto.marcenaro
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/06/2015, 6:46
Località: Genova

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da umberto.marcenaro »

In camera caritatis...avendo barba dura e pelle delicata l'r41 sarebbe un doppione del fatip? A vedeeli sembrano molto diversi...uno è un open con guardia molto profonda, l'altro un closed con guardia molto compatta...qualche disgraziato nella mia situazione li possiede/usati tutti e due?
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Antonio Bove »

umberto.marcenaro ha scritto:uno è un open con guardia molto profonda, l'altro un closed con guardia molto compatta..
guarda che sono entrambi open comb...
umberto.marcenaro ha scritto:avendo barba dura e pelle delicata l'r41 sarebbe un doppione del fatip?
bella domanda, alla quale non basta un post per rispondere...
umberto.marcenaro ha scritto:qualche disgraziato nella mia situazione li possiede/usati tutti e due?
se intendi barba dura e pelle delicata, non posso aiutarti... se ci dici quale rasoio possiedi, possiamo parlarne: li possiedo tutti e due, e sono rasoi diversi.
Vero è che con entrambi bastano due passate per un DFS, e la pelle ringrazia se non ci vai in ATG.
Poi, anche il sapone fa la sua parte...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da ares56 »

umberto.marcenaro ha scritto:... l'r41 sarebbe un doppione del fatip? ...uno è un open con guardia molto profonda, l'altro un closed con guardia molto compatta...
Tecnicamente la testina del Muhle R41 è definita tooth-comb o open tooth comb, sicuramente non closed:
Muhle ha scritto:The Razorhead - Tooth-comb razor

The safety razor with open tooth comb was developed specially for practised wet shavers. Due to the principle of its construction, which features a special blade angle, the model allows a vigorous, very direct shaving technique.

As on safety razors with closed combs, the blade is held in place by the curvature of the cap. The combination of open tooth comb and a gap behind the foam edge ensures that the edge is kept free of stubble and residues. This innovative design also makes subsequent cleaning easier.
...
...
Non posseggo il Fatip, e quindi non posso dare giudizi comparativi, ma ti posso dire che il Muhle R41 su pelle delicata deve essere maneggiato con la massima leggerezza e trovando la lametta più adatta può sicuramente dare ottime rasature ma non lo vedo un rasoio per l'uso quotidiano, stante le premesse.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da nagual »

Possiedo l'R41 e il Fatip Piccolo. Come profondità di rasatura direi che sono virtualmente sovrapponibili, come comfort, per quello che riguarda me, il Fatip vince a mani basse.
Trovo il Fatip più dolce e permissivo, l'R41 invece molto più ruvido e incline al taglio (della pelle).
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da salvatore aprilia »

Possiedo entrambi i rasoi, il fatip grande e l'r41, anche se da pochi mesi quindi la mia conoscenza non é totale in quanto sono in rotazione con svariati rasoi e quindi non ho fatto troppe sbarbate con entrambi.
Mentre sulle rifiniture non c'é partita a favore dell'r41,ma per la mia barba e la mia pelle mi trovo nella medesima condizione di nagual
Avatar utente
berto
Messaggi: 79
Iscritto il: 28/08/2014, 18:38
Località: Venezia

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da berto »

Possiedo entrambi i rasoio e mi trovo d'accordo con quanto detto da Salvatore Aprilia e Nagual
Berto

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=109 ... ilit=berto" onclick="window.open(this.href);return false;
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Pablito »

Li possiedo entrambi e concordo con Nagual e gli altri, siamo lì.
Proprio a cercare le minime differenze, posso attribuire al Muhle una profondità di un pelo (è proprio il caso :lol: ) maggiore.
Di contro, il Fatip (grande, il piccolo lo uso poco o niente) mi permette un utilizzo più "spensierato".
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da radonauta »

nicola26x ha scritto:Mi piacerebbe provare l'R41... secondo voi che differenze di prestazioni avrebbe rispetto ad uno slant bar Merkur? chi rade più in profondità e gratta di meno?
Non ho R41 né Fatip ma conosco bene il 37C, che garantisce ottime sbarbate quotidiane molto profonde e confortevoli; dopo un minimo di apprendistato potrai raderti velocemente, in modo quasi sportivo senza nemmeno accorgertene. Il rasoio che, secondo me, lo batte a mani basse anche se ha bisogno di tecnica ed esperienza è il Futur che regolato al minimo con una lama che molti ritengono poco affilata (Elios) è percepittibilmente più profondo e, usato con la mano giusta, meno stressante per la pelle. Naturalmente IMHO e YMMV.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Natale »

Dico che, tra i due, lo "squalo " lavora di fioretto mentro il fatip opera di sciabola ......il primo è molto più intuitivo mentre con il secondo occorre l'angolo giusto ...... così diversi ma con risultati finali molto simili....non ci fosse il Futur direi Coppi vs Bartali....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Mostho »

Concordo con Natale i tutto e per tutto.
Aggiungo che io ho R41 a cui cambio la testa e diventa l'altro eccellente R89. Potrei essere a posto solo con un manico e due testi e, in pratica due ottimi rasoi.

Detto questo aggiungo altro solo che la maggiore leggerezza nel taglio me percepita del Muhle verso il Fatip è probabilmente darà dalla ottima geometria e design del rasoio. Il che non è poco
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Razor »

Uso R41 per rasature quotidiane facendo una sola passata in wtg vista la sua profondità di taglio. Ho anche il fatip grande che non uso mai, a mio avviso non c'è storia é più aggressivo il muhle anche se fatip non scherza, per non parlare della qualità costruttiva che é nettamente superiore la tedesca. Il fatip non é un rasoio delicato e fa bene il suo lavoro ma a fare la differenza é la barra di sicurezza di r41 i dentini smussati fanno sj che la lama poggi direttamente sul viso rendendo l'esperienza molto simile ad uno shavette. Aggiungo che sono in possesso di Merkur futur che settato a 6 risulta meno aggressivo di R41 ovvio che queste sono solo mie impressioni legate alla mia tecnica alla mia attrezzatura e sopratutto alla mia pelle.
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Muhle R41 vs Fatip

Messaggio da Antonio Bove »

li ho tutti e tre, li uso con soddisfazione tutti, e definire il Futur @6 meno aggressivo del R41, no, non ci sto... ;)
Ultima modifica di ares56 il 02/12/2015, 19:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Rispondi

Torna a “Generale - DE”