Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Lino »

Il primo rasoio che ho scelto e comprato è stato l'EJ DE89 con manico nero, esattamente nel maggio 2015, una settimana dopo essermi iscritto al forum.

Dopo di lui ho preso oltre trenta rasoi di ogni tipo e spesso molto più costosi: beh, l'altro giorno l'ho ripreso dopo molto tempo e alla fine della rasatura non ho potuto fare a meno di dirmi: "forse il rasoio definitivo era il primo che presi", ovviamente supponendo che esista e che io voglia il mitico 'rasoio definitivo'.

Mai avuto un problema, lo sciacquo e lo asciugo prima di riporlo quando lo uso e sto attento che non mi cada, tutto qui.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
boelcke
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/10/2020, 14:19
Località: milano

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da boelcke »

forse ( dico forse ) a fronte di altri trenta rasoi non e' stato usato spesso e se l'uso e' relativo dovrebbe esserlo anche l'usura .. ?
ovviamente la mia e' solo una considerazione per cercare di capire .
grazie anche per la tua risposta.
un saluto.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da SolomonTrain »

Insomma, dato che in questo periodo volevo già prendere il Fatip ho cercato di allontanare qualsiasi idea diabolica che potesse venirmi in mente, ma più ci penso e più sono tentato di prendere anche un EJ data la curiosità di provare a mia volta la differenza tra la testa 89 originale e la standard plus che già possiedo. Devo ancora trovare tutta la convinzione per comprarlo ma vuole la sorte che debba già prendere delle cose su Amazon e sarebbe l'occasione perfetta per scegliere il Kelvin nero in gomma.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Sbarbaz »

Ciao Salomon per Kelvin si intende la versione con manico corto da 7.5 cm in lega color argento zigrinata. Con manico nero esiste invece la versione classica.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da SolomonTrain »

Ok effettivamente il Kelvin dovrebbe essere soltanto quello che dici tu e davo per scontato che lo fossero anche tutti gli altri modelli a manico corto (in gomma nera e avorio) esclusiva Amazon. Tanto il peso dichiarato è lo stesso per tutti (102g) e dato che la testina è sempre identica ne consegue che anche i manici dovrebbero tutti bilanciare il rasoio allo stesso modo. O sbaglio?

L'unico dubbio rimane sulla gomma che è totalmente liscia rispetto alla versione cromata zigrinata che forse può fare un'impressione migliore sia agli occhi che in mano...
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Sbarbaz »

Il kelvin ha la stessa testa degli altri De89. Il manico kelvin è prodotto in esclusiva per Amazon. Ora non so se ultimamente ne hanno prodotti di diverso colore con manico da 7.5 cm. Vista la diversa lunghezza ne consegue un peso ed bilanciamento diversi. Il punto di equilibrio è spostato in maniera preponderante verso la testa
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da SolomonTrain »

Questo è il Kelvin vero e proprio, mentre questo e questo sono le versioni sempre corte che dicevo prima, che fino ad ora ho sempre visto in vendita solo su Amazon. Tutti e tre hanno come lunghezza totale 8,3cm quindi hanno per forza il manico da 7,5.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Sbarbaz »

:o :o :o
È la prima volta che li vedo....
Veramente belli....anche nei colori nero e bianco...beh allora hai solo l'imbarazzo della scelta ;)
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Lino »

boelcke ha scritto: 23/10/2020, 13:31 forse ( dico forse ) a fronte di altri trenta rasoi non e' stato usato spesso e se l'uso e' relativo dovrebbe esserlo anche l'usura .. ?
ovviamente la mia e' solo una considerazione per cercare di capire .
grazie anche per la tua risposta.
un saluto.
Hai perfettamente ragione, Boelke, ho utilizzato intensamente questo DE per un periodo breve, direi qualche mese, quindi di usura non è forse il caso di parlare, ma tieni anche conto del fatto che ce l'ho da circa 5 anni e mezzo e non sono per nulla 'pignolo' nel conservare le mie cose.

Certamente non mi è mai caduto di mano ( che è forse l'evento da temere di più ) ma confermo che, aldilà dell'usura patita o meno, quello che mi ha colpito recentemente è la sua gentile efficacia, tanto che da qualche mese ho rimosso la basetta 'aggressiva' che avevo preso due o tre anni fa ed ora mi piace utilizzarlo in versione 'default': confermo che si tratta di un ottimo rasoio.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Lino »

SolomonTrain ha scritto: 23/10/2020, 13:43più ci penso e più sono tentato di prendere anche un EJ data la curiosità di provare a mia volta la differenza tra la testa 89 originale e la standard plus che già possiedo
Solomon, la plus su cosa l'hai montata ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Grizzly »

Io come standard plus (o simile) ne ho in paio, tra le quali la TGS CC. Soprattutto quando è in configurazione Impero, più pesante, per quanto mi riguarda è più efficace di EJd89 e non molto meno confortevole.
Anche la standard plus di Yaqi (scalloped) la trovo molto efficace, ma forse con una tantino di comfort in meno.
EJ primeggia, per me, in facilità di uso e sicurezza. Quasi impossibile tagliarsi o irritarsi salvo voler cercare per forza il limite.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da SolomonTrain »

Lino ha scritto: 23/10/2020, 17:49 Solomon, la plus su cosa l'hai montata ?
È il Razorock Mission, col manico in acciaio inox di circa 80g se non ricordo male. Ce l'ho da maggio come primo e finora unico DE dopo circa 4 anni di shavette dai quali volevo un po' cambiare e dopo aver provato una sola volta un vecchio CO.CI.NA. trovato in casa che non mi ha entusiasmato molto. Ormai credo di averci fatto una buona mano ma ogni tanto mi capita ancora qualche irritazione ai lati del collo perché ho la barba che cresce in direzione mista ed è un po' complicata da gestire, quindi a sto punto voglio vedere se mi trovo meglio con la famigerata 89 originale che se non sbaglio dovrebbe avere un gap minore.

All'inizio avevo lasciato da parte l'idea di una 89 originale un po' perché avevo già la standard plus e un po' perché il più delle volte aspetto tra i 4 e i 7 giorni per radermi di nuovo e quindi volevo provare direttamente un open come il Fatip (che prima o poi comprerò sicuramente), però con lo sconto attuale e il fatto che molta gente negli ultimi messaggi ha riscoperto l'EJ con risultati positivi, la curiosità mi è salita. Preciso che con la standard plus non ho problemi a radermi la barba di quella lunghezza perché mi basta fare movimenti brevi con la pelle ben tirata e la barba ben massaggiata con prebarba e pennello insaponato.
boelcke
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/10/2020, 14:19
Località: milano

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da boelcke »

grazie Lino della tua replica , purtroppo ti ho letto solo ora ( impegni vari a volte mi tengono lontano dal pc )
si hai ragione e' un ottimo rasoio , poi il manico nero gli da un aria da vecchia Inghilterra a mio parere , vintage e elegante .

giustamente se hai trenta rasoi li farai girare per usarli e provarli , ti sarei grato se vorresti dirmi quali preferisci , cosi' magari un domani potrei provarli.

giusto per informazione ho comprato ieri un king camp gillette a 14 euro ( rasoio de in vendita in alcuni supermercati e da acqua e sapone )
l'ho usato stamattina e mi ha stupito per la dolcezza ed efficacia , la testina ricorda un po' l'edwin jagger
un saluto.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Lino »

SolomonTrain ha scritto: 23/10/2020, 20:04
Lino ha scritto: 23/10/2020, 17:49 Solomon, la plus su cosa l'hai montata ?
È il Razorock Mission ....
Grazie, Solomon
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Lino »

boelcke ha scritto: 24/10/2020, 11:49 grazie Lino della tua replica , purtroppo ti ho letto solo ora
Non preoccuparti dei tempi, Boelcke, ci mancherebbe !

Perloppiù uso rasoi SE ma, ogni tanto, anche qualche DE, come EJ, Ikon, Fatip, Merkur, Standard Razors, Gillette dei tempi andati.

Un saluto a te
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
boelcke
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/10/2020, 14:19
Località: milano

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da boelcke »

hai tra i tuoi rasoi anche l'edwin jagger 3one6 ? se si mi piacerebbe avere un tuo parere a riguardo
grazie .
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Lino »

Mi spiace, non lo possiedo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
boelcke
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/10/2020, 14:19
Località: milano

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da boelcke »

grazie lo stesso.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Lino »

Di nulla, Boelcke.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da SolomonTrain »

Argh, a causa di altri impegni non avevo ancora completato l'ordine su Amazon e stamattina scopro che la versione corta in gomma nera è tornata a costare quasi 30€. In compenso ora sono in sconto il classico DE86BL in resina nera col manico di lunghezza normale a poco meno di 20€ e quello in gomma avorio col manico corto a poco meno di 22€, ma ormai ero totalmente rapito dal piccolo in gomma nera e preferisco aspettare.
boelcke
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/10/2020, 14:19
Località: milano

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da boelcke »

buongiorno a tutti .
ho visto su you tube un tonsore che provava il fine marvel , vorrei sapere se qualcuno ce l'ha e come si trova .
l'aspetto e' vintage come piace a me .
grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da ares56 »

boelcke ha scritto: 27/10/2020, 10:20 ...ho visto su you tube un tonsore che provava il fine marvel , vorrei sapere se qualcuno ce l'ha e come si trova ....
Senza andare in OFF-TOPIC basta fare una ricerca e si trova: viewtopic.php?p=289551#p289551 ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
boelcke
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/10/2020, 14:19
Località: milano

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da boelcke »

grazie per la tua risposta
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da vertighel »

E' da qualche settimana che ho notato su Amazon e altri siti online un DE89BL con un dettaglio leggermente differente dal solito.
  • La diversità sta nella parte finale del manico, in questa foto più "cicciotta" e schiacciata.
    81408
  • Qui invece abbiamo l'esempio dello stesso modello DE89 ma con la parte termina rigata che conosciamo tutti.
    81409
Qualcuno possiede questa "nuova" versione? EJ ha ufficializzato qualcosa (anche se dai suoi social non mi sembra)? Oppure è sempre stata così e io finora ho vissuto nel Matrix?
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da SolomonTrain »

L'avevo notato anch'io qualche pagina fa ma nessuno ha detto nulla quindi penso che sia una cosa che sta passando molto in sordina.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”