Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Sbarbaz »

Avete ragione. Con scarsità di preparazione e tecnica non adeguata un neofita potrebbe puntare al rasoio più incisivo per cercare di ottenere gli stessi risultati che aveva ottenuto con il multilama. È quello che pensavo io all'inizio. Ma la cartina tornasole è la pelle che non risulta più come prima. Inizia ad arrossarsi e a tagliarsi come mai ti succedeva e dai la colpa allo strumento . Ad esempio pensi che il Jagger sia troppo mite e non adatto al tuo tipo di barba e pelle oppure il Fatip troppo aggressivo. E allora provi con le vie di mezzo, ma non funziona lo stesso. Finché non ti rendi conto che devi curare di più tutta una serie di aspetti che davi per scontati quando usavi il multilama. La preparazione ante rasatura, la giusta idratazione della schiuma, il corretto face mapping. E non basta ancora perché ti irriti lo stesso. Manca ancora la tecnica. E allora vorresti mollare tutto, ma chi te lo fa fare ti ripeti. Ma poi non molli perché pensi che alla fine questo cammino, seppur difficile, ti darà maggiori soddisfazioni che una bomboletta di schiuma già pronta e un pezzo di plastica con delle lamette che chiunque sa usare per togliersi di mezzo quello che pensa essere un fastidio e una perdita di tempo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Hog »

Hai descritto esattamente quello che sta capitando a me. Probabilmente è il percorso iniziale di tutti.

Io uso il DE per radermi la testa e le uniche irritazioni sono dietro la nuca; è una posizione davvero complicata e scomoda. Si è con le mani dietro la testa e senza vedere nulla. Ho provato con uno specchio, ma proprio non mi ci trovo ed in ogni caso mi serve l'altra mano per tirare un po' la pelle che è più cicciotta in quella zona.
L'irritazione non so se sia dovuta alla pelle troppo sensibile in quel punto e che deve abituarsi, alle troppe passate o ad un'errata angolazione del rasoio. Intanto persevero nel cammino, conscio del fatto che sia un percorso lungo e che col tempo, anche senza accorgersene, si migliora.

Poi sono sempre in tempo a tornare al multilama. :lol: Scherzo ovviamente! Il multilama è definitivamente accantonato, non ci penso proprio a tornare indietro. Devo solo trovare qualcuno a cui fare questo "regalo".
PeppeTF90
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/09/2019, 15:15
Località: Acerra

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da PeppeTF90 »

Per la testa utilizzo Edwin Jagger, merkur 15c e merkur 42c. Ho il fatip oc ma ancora non lo uso. Per una quindicina di rasature consecutive ho utilizzato i merkur..poi sono ritornato a E.J il mio primo rasoio de,mi rado la testa con il de da settembre e..rasature fantastiche con l'inglese! Utilizzo diverse lame ma ultimamente sto notando che le astra blu sono veramente ottime per la mia pelle. Ah l'E.J è il kelvin comodo e bellissimo. Le zone sensibili della testa sono principalmente dietro la nuca e dove inizia l'attaccatura dei capelli sul collo
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Hog »

PeppeTF90 ha scritto:Utilizzo diverse lame ma ultimamente sto notando che le astra blu sono veramente ottime per la mia pelle. Ah l'E.J è il kelvin comodo e bellissimo. Le zone sensibili della testa sono principalmente dietro la nuca e dove inizia l'attaccatura dei capelli sul collo
Io per il momento sto usando le verdi, ma non mi sembrano il massimo. E' anche vero che sono all'inizio quindi è più probabile che la mia impressione sia dovuta ad un utilizzo scorretto. Ho anche le Astra blu, le proverò.

Sono proprio quelle le zone dove mi irrito. Devo provare ad andarci più cauto o ad evitare il contropelo.
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da LucaP »

Questa mattina dopo un mesetto di non utilizzo, rasatura con EJ con crema cella rossa e Gilette 7 o’clock verdi. Pre gel King of Shave e AS Cella rosso.
Che dire sbarbata meravigliosa!
PeppeTF90
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/09/2019, 15:15
Località: Acerra

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da PeppeTF90 »

Hog ha scritto:
PeppeTF90 ha scritto:Utilizzo diverse lame ma ultimamente sto notando che le astra blu sono veramente ottime per la mia pelle. Ah l'E.J è il kelvin comodo e bellissimo. Le zone sensibili della testa sono principalmente dietro la nuca e dove inizia l'attaccatura dei capelli sul collo
Io per il momento sto usando le verdi, ma non mi sembrano il massimo. E' anche vero che sono all'inizio quindi è più probabile che la mia impressione sia dovuta ad un utilizzo scorretto. Ho anche le Astra blu, le proverò.

Sono proprio quelle le zone dove mi irrito. Devo provare ad andarci più cauto o ad evitare il contropelo.
Evita il contropelo i primi tempi!
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da ramoverde »

continuo a rasarmi con il 3one6 ormai da Natale con ottime soddisfazioni, ma comincio a sentire un po' di nostalgia del mule R41.
Credo che farò una pausa :D
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da ramoverde »

dopo questi mesi passati usando solo edwin jagger 3one6 , ho ripreso in mano volentieri il Mule R41 ed il Mule R89 e mi sono fatto un'idea ben precisa e definitiva del raffronto fra i tre.
Riprendere R41 è stato emozionante, e conferma il fatto che questo rasoio è davvero iconico, è davvero particolare ed unico. Non so se avete dimestichezza con le motoseghe, ecco R41 è come una motosega con un una catena nuova, che morde subito il legno, gli si aggrappa, lo arpiona, se lo divora ingordo.
Ecco è......aggrappante !
Il risultato finale fra edwin jagger 3one6 e R41 lo trovo assolutamente paragonabile, nel senso che la profondità di taglio è simile, con una leggera preferenza per R41, ma una virgola di virgola! D'altro canto però Edwin Jagger 3one6 è più confortevole, più facile.
Devo invece dire che con R89 ho avuto una brutta brutta brutta delusione. Dopo tutti questi mesi con il 3one6 l'ho trovato un rasoio gnucco, poco agile, poco performante, con una profondità di taglio ormai insoddisfacente. Certo un rasoio che può andar bene a chiunque, ci mancherebbe, un buon rasoio, ma che non eccelle in niente......quel medio in tutto che non soddisfa, per lo meno a me.
Per mio personale parere: Edwin Jagger 3one6 tutta la vita, ed R41 per emozionarsi. ;)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da klopp »

Secondo me se torni qui a scrivere tra un anno o due direi che R89 è l'unico rasoio che davvero ti serve :)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da rasoiokia »

Concordo con klopp, anzi io ancora di più ho rivalutato i gillette anni 60
Anche la fortuna conta :D
Jeff
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Jeff »

klopp ha scritto:Secondo me se torni qui a scrivere tra un anno o due direi che R89 è l'unico rasoio che davvero ti serve :)
Sono d'accordo. Ma tutto dipende anche dalla frequenza di rasatura. R89 non è la scelta migliore per barbe lunghe ma ce la si può tranquillamente fare
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da klopp »

previo accorciamento della barba con regolabarba al minimo va benissimo (provato su me stesso) anche per portare via barbe di tre settimane senza problemi
Sempre tutto rigorosamente IMHO
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da ramoverde »

klopp ha scritto:Secondo me se torni qui a scrivere tra un anno o due direi che R89 è l'unico rasoio che davvero ti serve :)
non lo escludo, ma non escludo neppure che fra uno o due anni tu proverai il 3one6 e dirai che r89 lo hai defenestrato.
Tutto è personale e opinabile, e ogni scelta ed opinione è legittima.
Io delle mie sono abbastanza certo. Tu il 3one6 lo hai provato ?
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Sbarbaz »

Ho trovato il connubio perfetto (per me) con il De89bl e le lamette Kai. Credo che potrei fare a meno di buona parte dei rasoi che ho comprato. Ed il de89 è stato il mio secondo rasoio. Dicevo che non mi trovavo, che non faceva al caso mio. Ora dopo mesi di pratica posso aggiungermi alla schiera delle persone che reputano questa testina tra le migliori in assoluto.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da ramoverde »

klopp ha scritto:previo accorciamento della barba con regolabarba al minimo va benissimo (provato su me stesso) anche per portare via barbe di tre settimane senza problemi
previo passaggio con motosega, puoi tagliare un albero anche con un taglia-unghie
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Geronimo »

ramoverde ha scritto: previo passaggio con motosega, puoi tagliare un albero anche con un taglia-unghie
E se lo dice ramo-verde.....c'è da fidarsi!! :lol: :lol:
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da ramoverde »

Sbarbaz ha scritto:Ho trovato il connubio perfetto (per me) con il De89bl e le lamette Kai. Credo che potrei fare a meno di buona parte dei rasoi che ho comprato. Ed il de89 è stato il mio secondo rasoio. Dicevo che non mi trovavo, che non faceva al caso mio. Ora dopo mesi di pratica posso aggiungermi alla schiera delle persone che reputano questa testina tra le migliori in assoluto.
bene cosi.....tanto non è che ci sia una strada migliore ed una peggiore, è giustissimo che ognuno segua la propria personale e che gli dia soddisfazioni.
Penso che in questo forum siamo solo qui a testimoniare ognun per conto proprio la propria strada, cosicchè altri possano prendere spunti. Ma poi alla fine ognuno la strada deve trovarsela da sè.
la mia in questo momento si chiama 3one6 come norma,e R41 come svago, e per le lamette :PermaSharp
Mi riservo comunque di cambiare idea e preferenze ogni qual volta troverò qualcosa di meglio. Ci mancherebbe: solo gli stupidi non cambiano mai idea.
Buone sbarbate a tutti.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Sbarbaz »

klopp ha scritto:previo accorciamento della barba con regolabarba al minimo va benissimo (provato su me stesso) anche per portare via barbe di tre settimane senza problemi
Mah...con questo metodo è facile sicuramente :D :D ...se ti capita di dover tagliare la barba di una settimana ( poi dipende dalla tua barba e dalla ricrescita che hai) usalo con Kai o feather. Secondo me porti via tutto senza utilizzare il rasoio elettrico.
@ramoverde: rispetto la tua esperienza e le tue valutazioni. Io ho solo riportato la mia di esperienza. Questo perché personalmente ho rivalutato molte cose. Ora ci manca solo che rivaluto il Wilkinson Classic e poi posso star zitto per un bel po'. :D :D
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da esatch »

klopp ha scritto:previo accorciamento della barba con regolabarba al minimo va benissimo (provato su me stesso) anche per portare via barbe di tre settimane senza problemi

...e quindi non è una barba di tre settimane... ;) :lol:

fermo restando che io ne ho fatte di due settimane (Senza previo accorciamento) con un "timido" Muhle 89 o merkur 34c
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da ezio79 »

@Sbarbaz forse mi sbaglio (e scusa se mi permetto), ma ho l'impressione che Tu cambi opinione quasi ogni giorno :D
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da ezio79 »

Una curiosità: questa discussione nasce includendo tutti i modelli EJ in quanto negli anni passati la testa era una sola (l'apprezzatissa CC contraddistinta dalla numerazione 89 e condivisa con muhle)
proposta in una ampia varietà di manici (che determinavano il nome finale del modello), ma appunto in pratica si trattava sostanzialmente dello stesso rasoio con manici più o meno lunghi, pesanti e grippanti;
nel momento in cui è arrivato sul mercato il 3one6 che è un rasoio completamente diverso come materiali, prezzo, caratteristiche di gap ed esposizione e quindi target
come mai non si è deciso come per la maggior parte delle altre case e prodotti (es. muhle 89, 41 e rocca) di dedicargli una discussione ad hoc ?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da ischiapp »

ezio79 ha scritto:come mai non si è deciso come per la maggior parte delle altre case e prodotti (es. muhle 89, 41 e rocca) di dedicargli una discussione ad hoc ?
+1
Stessa riflessione fatta per Simpson Trafalgar.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Sbarbaz »

ezio79 ha scritto:@Sbarbaz forse mi sbaglio (e scusa se mi permetto), ma ho l'impressione che Tu cambi opinione quasi ogni giorno :D
Non ogni giorno ma grazie per il complimento.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da ezio79 »

escludere la possibilità di cambiare opinione (a raion veduta) è indubbiamente da sciocco,
cambiarla alla velocità con cui cambia il vento
è alquanto spiazzante per chi Ti legge :D
Se vuoi stare al gioco ed hai tempo prova a rileggere i circa 300 interventi e fai una cronistoria ed il punto della situazione,
la leggerei volentiri.
Grazie della pazienza e buon fine settimana
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da klopp »

La base del pelo si ingrossa e diventa più ostico da radere dopo tot giorni, non è la stessa cosa radere un pelo di due giorni o di due settimane. Ciò non toglie che lama qualunque batta pelo qualunque sempre :D
Quando molto lunga la accorcio prima semplicemente perché usando oramai solo rasoi a pettine chiuso questi tendono a intasarsi di più, ma sono scelte personali, IO mi trovo bene a fare così.

No il 3one6 non l'ho provato ma a me non serve nulla di più aggressivo di una testina standard o standard plus al massimo, il risultato lo ottengo... Non è ancora perfetto ma per colpa di una tecnica ancora non ideale e una pelle problematica, non è colpa di certo dello strumento perché "poco aggressivo"...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”