Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da gigadeath »

lucacrux ha scritto: 26/11/2021, 18:17
boelcke ha scritto: 26/11/2021, 18:05 ho letto da qualche parte che si dovrebbe asciugare il filetto dopo ogni rasatura
L'ho sempre fatto, maniacalmente (naturalmente è facile asciugare il maschio, mentre la femmina (si chiamano così?) è un altro paio di maniche).
Io credo proprio che sia l'usura dell'avvitamento a consumare la cromatura, esponendo lo zinco sotto.
Tenere i 3 pezzi separati, filetto asciutto e un goccio di vasella ogni tot (vasella che sicuramente si aggrapperà anche alla femmina, se non la si riesce ad asciugare). Considerando la coppia a cui si serrano i rasoi (minima), hai voglia a togliere la cromatura.
Avatar utente
lucacrux
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/09/2019, 9:57
Località: Torino

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da lucacrux »

gigadeath ha scritto: 26/11/2021, 23:14Tenere i 3 pezzi separati, filetto asciutto e un goccio di vasella ogni tot (vasella che sicuramente si aggrapperà anche alla femmina, se non la si riesce ad asciugare). Considerando la coppia a cui si serrano i rasoi (minima), hai voglia a togliere la cromatura.
Ho sempre fatto così, esclusa la vaselina.
Certo che se però un oggetto come un rasoio deve essere trattato come un fucile di precisione altrimenti si rovina, secondo me ha un difetto strutturale.
Opinione personalissima, eh.
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da gigadeath »

Certo la vasella è opzionale. Ma anche l'asciugatura. In fondo non penso che nessuno si impicchi se il suo Merkur/Muhle/EJ si disintegra, dopo che ha fatto i suoi 15 anni si ricompra (e spero che Merkur continui a fare le sue testine forever).
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Whitebyzantine53 »

15 anni dipende. Al mio Rockwell 6C dopo 3 anni quasi di servizio costante, (senza rotazione, tranne qualche parentesi) il perno del coprilametta si è marcito. Generalmente vi mettevo un goccino di olio minerale sul perno ma inevitabilmente, con l'uso, la cromatura salterà sulla filettatura esponendo la zamak sottostante che lentamente si degraderà.... I rasoi in zamak non sono immortali ma certamente non costano come quelli realizzati in materiale pregiato. Continuo a chiedermi il perché oggi quasi nessuno utilizzi l'ottone come lega "economica"
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
boelcke
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/10/2020, 14:19
Località: milano

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da boelcke »

nel sito di edwin jagger c'e' la collezione premium , mi pare ne facciano parte alcuni modelli ( non tutti ) della collezione bullbous e chatsworth ( spero si scrivano cosi' , nel caso chiedo scusa per la scarsa memoria ) , questi modelli costano dai 70 euro agli 85 euro e non sono i 3 one 6 , quindi hanno la stessa testina dei classici de89 , dunque in zamack lo dimostra la descrizione degli stessi nel sito , traducendo l'ultima frase dice piu' o meno cosi' : NON STRINGERE TROPPO LA TESTINA , IL METALLO FUSO E' FRAGILE SE LASCIATO CADERE .
pagare queste cifre per poi dopo circa tre anni veder logorarsi la vite mi sembra inopportuno , tanto vale restare sui de 86/87/89 , almeno con 30 euro circa te la cavi , certo a guardarli sono stupendi ma...
concordo con Lucacrux , trattare un rasoio come se fosse un fucile di precisione significa che lo stesso e' costruito per rompersi e/o logorarsi dopo poco tempo .
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da SolomonTrain »

Whitebyzantine53 ha scritto: 29/11/2021, 22:10 Continuo a chiedermi il perché oggi quasi nessuno utilizzi l'ottone come lega "economica"
Lo zamak è pressofuso, cioè la forma solida è stata ottenuta dal metallo liquido messo in uno stampo. Questo lo rende molto malleabile ed è uno dei principali motivi per cui le rifiniture di EJ e Mühle sono fatte così bene, mentre quelle dei Fatip in ottone possono sembrare più grossolane o meno curate magari perché c'è dietro un lavoro meno certosino ma in parte anche perché è l'ottone stesso ad essere più friabile.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da wakaouji »

lucacrux ha scritto: 29/11/2021, 17:39
gigadeath ha scritto: 26/11/2021, 23:14Tenere i 3 pezzi separati, filetto asciutto e un goccio di vasella ogni tot (vasella che sicuramente si aggrapperà anche alla femmina, se non la si riesce ad asciugare). Considerando la coppia a cui si serrano i rasoi (minima), hai voglia a togliere la cromatura.
Ho sempre fatto così, esclusa la vaselina.
Certo che se però un oggetto come un rasoio deve essere trattato come un fucile di precisione altrimenti si rovina, secondo me ha un difetto strutturale.
Opinione personalissima, eh.
un rasoio di sicurezza in zamac, come quello per evitare la cui perdita di cromatura potrebbe doversi raccomandare la cura suggerita, è un oggetto tanto economico (a differenza di un fucile di precisione) da lasciar concludere che si possa tranquillamente trattare con meno cura, e sostituire dopo qualche anno, oppure trattare con l'opportuna cura per prolungarne la vita oltre il margine cui la relativa modestia dei materiali lo destina...
opinione personalissima, eh.
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da gigadeath »

Dipende molto anche dal proprio approccio personale alla rasatura... chi si deve/vuole radere ogni singola mattina alle 7:00 e non ha voglia/tempo di star dietro alla finezze giusto che prenda l'acciaio. Purtroppo l'acciaio ha il difetto che pesa, e io odio gli strumenti pesanti.

Mi rado 2 volte alla settimana sempre di sera, non mi costa niente passare i 3 pezzi nell'asciugamano. Con 4 rasoi in zamak in rotazione, vuol dire che uno viene usato 20 volte all'anno, hai voglia a disintegrare il filetto, giusto se hai le mani di Cyplenkov.
Avatar utente
lucacrux
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/09/2019, 9:57
Località: Torino

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da lucacrux »

wakaouji ha scritto: 30/11/2021, 11:51un rasoio di sicurezza in zamac, come quello per evitare la cui perdita di cromatura potrebbe doversi raccomandare la cura suggerita, è un oggetto tanto economico...
Beh questo è discutibile, 30 euro per un rasoio non sono pochissimi (sessantamilalire!!! :D ).
In ogni caso rimane il discorso che quello della sua fragilità è un difetto strutturale, non di cattivo uso o di campione sfortunato. Basterebbe anche solo dichiararlo nelle istruzioni, cosa che invece non mi pare che venga fatta.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da ezio79 »

dovrebbero dichiarare cosa?! c'è gente che ha rasoi in zamak 3 pezzi di tanti tanti anni senza nessuna attenzione particolare ...
... ad altri si rompono le variabili in gioco sono troppe.
Fatto sta che un rasoio di sicurezza in zamak è un oggetto relativamente economico e non destinato a durare per sempre (poi può succedere, ma è un altro discorso),
quindi se si hanno particolari paure o esigenze è l'interessato che deve optare per altri materiali
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Bob65 »

A parte che mi pare che stiate andando parecchio fuori tema, ma si parla - a mio parere - di assurdita'.
Io ho rasoi in zamac da svariati anni e dopo ogni uso li asciugo bene con un asciugamano in microfibra.
E sinceramente, a parte non portarmi via alcun tempo .... sono come nuovi.
A mio parere, se li asciugate bene e quando vi ricordate ci date una goccia d'olio sul filetto (personalmente uso l'olio per condizioni umide per la catena della mia bici) vi sopravviveranno .....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
lucacrux
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/09/2019, 9:57
Località: Torino

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da lucacrux »

ezio79 ha scritto: 01/12/2021, 14:25quindi se si hanno particolari paure o esigenze è l'interessato che deve optare per altri materiali
Nessuna paura, semplicemente un rasoio mi si è rotto in mano dopo due anni di utilizzo abbastanza accurato, tutto qui.
Della cosa mi sono dispiaciuto e ho l'impressione che non sia una sfortuna mia, ma una caratteristica del materiale con cui il rasoio è fatto.
Bob65 ha scritto: 01/12/2021, 14:32 A parte che mi pare che stiate andando parecchio fuori tema, ma si parla - a mio parere - di assurdita'.
Chiedo scusa se sono andato OT, ma qui si parla di EJ DE89, che sono fatti in zamac.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Bob65 »

lucacrux ha scritto: 01/12/2021, 14:48... qui si parla di EJ DE89, che sono fatti in zamac ...
Non per fare in precisetti, ma il titolo del tread dice il contrario, ed il brando produce anche rasoi non in zamac .... ;)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Ale155
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/04/2021, 17:25
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Ale155 »

gigadeath ha scritto: 30/11/2021, 13:16 Dipende molto anche dal proprio approccio personale alla rasatura... chi si deve/vuole radere ogni singola mattina alle 7:00 e non ha voglia/tempo di star dietro alla finezze giusto che prenda l'acciaio. Purtroppo l'acciaio ha il difetto che pesa, e io odio gli strumenti pesanti.

Mi rado 2 volte alla settimana sempre di sera, non mi costa niente passare i 3 pezzi nell'asciugamano. Con 4 rasoi in zamak in rotazione, vuol dire che uno viene usato 20 volte all'anno, hai voglia a disintegrare il filetto, giusto se hai le mani di Cyplenkov.
domanda: ma i rasoi DE di una volta (premetto che non conosco assolutamente nulla della rasatura vintage), quando le cose, tranne primordiali casi di obsolescenza programmata, in genere erano realizzate per durare di più, di quale materiale erano fatti?
dico questo perché il rasoio è tradizionalmente uno strumento di utilizzo continuo e, tranne da noi appassionati, trattato e mantenuto in maniera sufficiente, non certosina, perché per una buona fetta degli uomini del mondo, la rasatura spesso è un obbligo e non un piacere. Le case produttrici questo sicuramente lo sapevano, come si sono orientate?
possibile che la zamak sia così bisognosa di attenzioni?
io uso da un anno a giorni alternati un semplice King C, asciugato al volo (la mattina non ho mai tempo) e per adesso nessun segno di usura nella filettatura, ma certo mi romperebbe se durasse max quattro-cinque anni...
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da wakaouji »

i rasoi "vintage" sono fatti di materiali vari, ma non in zamak. per lo più in ottone.
la "fragilità" dello zamak, cui corrisponde un prezzo economico, corrisponde bene allo stile del consumismo di oggi.

i rasoi in zamak non sono necessariamente destinati a rompersi in breve tempo, ma non danno garanzie di durata, e non sono concepiti per durare nel tempo, quanto piuttosto per essere trattati con disinvoltura e senza pretese di "collezionismo".
anche oggi, ad ogni modo, si trovano rasoi fatti con materiali quantomai vari - Fatip lavora ancora con l'ottone, ed in ottone è fatto ad esempio il Pearl Flexi.

cercare oggi un rasoio economico, indistruttibile, e dalle finiture perfette è naturalmente un'illusione.
e qualunque sia il prezzo che si paga, ogni oggetto esprimerà il meglio del suo potenziale se trattato con una cura proporzionata alle prestazioni attese
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da gigadeath »

Ale155 ha scritto: 03/12/2021, 8:45 domanda: ma i rasoi DE di una volta (premetto che non conosco assolutamente nulla della rasatura vintage), quando le cose, tranne primordiali casi di obsolescenza programmata, in genere erano realizzate per durare di più, di quale materiale erano fatti?
dico questo perché il rasoio è tradizionalmente uno strumento di utilizzo continuo e, tranne da noi appassionati, trattato e mantenuto in maniera sufficiente, non certosina, perché per una buona fetta degli uomini del mondo, la rasatura spesso è un obbligo e non un piacere. Le case produttrici questo sicuramente lo sapevano, come si sono orientate?
possibile che la zamak sia così bisognosa di attenzioni?
io uso da un anno a giorni alternati un semplice King C, asciugato al volo (la mattina non ho mai tempo) e per adesso nessun segno di usura nella filettatura, ma certo mi romperebbe se durasse max quattro-cinque anni...
Più spesso di ottone o di alluminio, ma sempre in lega (purificare i materiali non è mai stato gratis ed è sempre più costoso più si va indietro nel tempo). In ogni caso l'ottone è una lega di zinco a sua volta, quindi stiamo parlando del nulla... può ossidare anch'esso in modo brutale e la cromatura/zincatura esterna è sempre stata la vera barriera all'ossidazione, allora come oggi.

Poi riflessione mia: non capisco da dove deriva questa idea che una volta si facessero i prodotti per farli durare decenni. Per me è un po' una fallacia logica: è sopravvissuto numero x prodotti che sono passati dal setaccio del tempo, facendoci credere che tutti i prodotti creati allora siano eterni. Ma non vediamo le decine di migliaia di rasoi già marciti che sono magari da decenni sotto terra in qualche discarica, atomizzati. Tipico effetto filtro, per la nostra mente esiste solo quello che abbiamo sotto mano.

Anche nel 2121 (per chi ci sarà...) ci saranno prodotti creati nel 2021 rimanenti in esistenza, magari in perfetto stato. Ed è probabile che nel 2021 come nel 2121 sopravvivano quei prodotti che per 70 anni sono rimasti nello scatolino. Non pensare che i Gillette anni '30 che ora sono propugnati nei mercatini siano stati utilizzati quotidianamente per 90 anni...

Con l'inox si apre un discorso diverso, perché l'inox ossida a una velocità molto minore delle altre leghe, almeno quello ricavato dal pieno (non scommetterei 1 euro sull'eternità di quelli stampati in MIM invece).
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da twistdh »

Secondo me c’è questa idea che i prodotti vecchi durino di più per un semplice motivo: ora fanno tutti sti materiali più “tecnologici” pensati per abbattere i costi di produzione…chiaramente però sono meno testati e spesso più fragili e meno duraturi.

Per quanto l’ottone sia morbido, è sicuramente più resistente e duraturo della zamak stampata. Una volta li si faceva in ottone perché quello c’era.

Con il tempo si tende ad “alleggerire” il tutto per abbassare i costi di produzione…ed “alleggerire” non è mai un bene :)
Ale155
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/04/2021, 17:25
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Ale155 »

grazie per la delucidazione.
per l’effetto filtro concordo, anche se alcuni oggetti prodotti in passato hanno avuto una indubbia longevità che molti degli equivalenti di oggi, pur migliorati nelle funzioni, non hanno
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da ischiapp »

gigadeath ha scritto: 03/12/2021, 12:12... non scommetterei 1 euro sull'eternità di quelli stampati in MIM invece.
+1
Utente BANNATO
Fiascone
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/10/2020, 15:08
Località: Pisa

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Fiascone »

Penso sia solo pregiudizio. È un processo molto più costoso e complesso di una lavorazione classica come la cnc ma i risultati ottenibili sono sovrapponibili.
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da twistdh »

Se non sbaglio per lo stampaggio min si usa polvere di metallo unità a del legante…ecco la presenza del legante per me è un contro e quindi anche no grazie. Poi non sono esperto a riguardo quindi è solo una mia impressione, magari è la tecnica top…

Una cosa ottima sarebbe l’utilizzo del liquid metal, però è poco usato e se non sbaglio almeno fino a qualche anno fa era prerogativa di Apple…però è sempre stato particolare e poco usato come processo, quindi boh.

Sicuro lavorando dal pieno di sa cosa si ottiene e mi da molta più fiducia
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da gigadeath »

È letteralmente impossibile che il cristallino creato dal MIM sia identico a quello del metallo pieno da fusione. Bisogna vedere come l'ossidazione procede all'interno di questa struttura (sempre che il processo formi davvero un cristallino e non si basi su un semplice legante...).
Fiascone
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/10/2020, 15:08
Località: Pisa

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Fiascone »

Appunto, pregiudizi. Va comunque bene così.
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da ercolinux »

gigadeath ha scritto: 06/12/2021, 9:46 È letteralmente impossibile che il cristallino creato dal MIM sia identico a quello del metallo pieno da fusione. Bisogna vedere come l'ossidazione procede all'interno di questa struttura (sempre che il processo formi davvero un cristallino e non si basi su un semplice legante...).
Per la struttura ci sono differenze ma non così evidenti (anche perchè gli acciai MIM possono essere trattati termicamente): guardando le micrografie di acciai da polvere in generale l'unica anomalia che si nota sono delle microporosità dovute al fatto che nel processo il legante dovrebbe venir eliminato, anche se questo non può ovviamente avvenire in modo completo, infatti la densità di questi acciai è leggermente inferiore a quella degli acciai da fusione. Queste porosità possono in effetti favore la corrosione integranulare però d'altra parte la metallurgia delle polveri viene utilizzata da anni per componenti ben più sollecitati dei rasoi come componenti di motori e per utilizzi aerospaziali quindi evidentemente i vantaggi nell'uso di questa tecnica superano eventuali deficienze possa avere.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Fiascone
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/10/2020, 15:08
Località: Pisa

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Fiascone »

Con corrosione intergranulare non si intende la corrosione tra i granelli di polvere metallica usata nel processo. Un singolo "chicco" di polvere è solitamente costituito da più cristalli di metallo. La corrosione intergranulare può, in certe condizioni, avvenire al confine tra un cristallo ed un altro. Di solito sono acciai inox con buone percentuali in carbonio e cromo. Il 316L usato di solito nei rasoi ha carbonio quasi nullo (L = Low carbon).

Nessuno vieta comunque di non farsi piacere una tecnologia. Basta saperlo e non farsi prendere in giro quando affermano che l'asportazione di trucioli (il Cnc) sia il non plus ultra delle lavorazioni o quella più costosa.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”