Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Grizzly »

Quindi anche il rockwell, come il 3one6, non è acciaio pieno ma polvere d'acciaio pressofuso, tenuto insieme con un legante e stampato ?
I rasoi d'acciaio ricavati dal pieno sono destinati a diventare preistoria....
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Grizzly »

Simo19 ha scritto: 18/02/2021, 22:54 Da profano, secondo voi è meglio la lavorazione dal pieno con fresatura a controllo numerico CNC o questa tecnologia MIM?

Così a naso mi sembra che sia meglio il CNC come qualità...
Il problema dei metalli pressofusi, come la zamack, è che sono meno resistenti dei pezzi in acciaio ricavati dal pieno, oltre alla possibilità che durante il raffreddamento di formino all'interno dell'amalgama bolle d'aria.
Il vantaggio è che i costi vengono abbattuti e che il metallo fuso è più facilmente modellabile per mezzo degli stampi.
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da fabiocordal »

Handre84 ha scritto: 18/02/2021, 21:30
ramoverde ha scritto: 17/02/2021, 17:19 il gamechanger è il peggior catorcio di un rasoio che abbia mai provato, lo trovo proprio mal studiato, mal progettato. Questo ovviamente per la mia faccia......se qualcun altro lo adora io sono felice per lui.
Incredibile: sono praticamente in disaccordo su TUTTO quanto scritto in merito al Gamechanger!
E' proprio vero che questo "mondo" è il regno della soggettività :D
La leggenda della soggettività a volte mi sembra il lasciapassare per dire qualunque cosa, anche delle più insensate, “tanto è tutto soggettivo”. Posso anche dire che il mare è giallo, ma non potete smentirmi perché è tutto soggettivo. Mi sembra di sentire qualche YouTuber che dopo aver detto delle sciocchezze aggiunge “parere personale”, a mo’ di scudo.
Che il GC possa non piacere ci sta pienamente, ma definirlo un catorcio mal studiato e mal progettato fa sorgere qualche dubbio. Come si fa a dire che un rasoio apprezzato da tantissimi, anche tra coloro che hanno provato molti rasoi di alta fascia, è progettato male? Siamo un popolo di allenatori e ora pure ingegneri.
Sarà che non è adatto a me, o magari che lo monto con la base girata al contrario...

Parere soggettivo personale, ovviamente :lol:
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Grizzly ha scritto: 18/02/2021, 23:04
Simo19 ha scritto: 18/02/2021, 22:54 Da profano, secondo voi è meglio la lavorazione dal pieno con fresatura a controllo numerico CNC o questa tecnologia MIM?

Così a naso mi sembra che sia meglio il CNC come qualità...
Il problema dei metalli pressofusi, come la zamack, è che sono meno resistenti dei pezzi in acciaio ricavati dal pieno, oltre alla possibilità che durante il raffreddamento di formino all'interno dell'amalgama bolle d'aria.
Il vantaggio è che i costi vengono abbattuti e che il metallo fuso è più facilmente modellabile per mezzo degli stampi.
Non sono un esperto di metalli ma quest'argomento mi ha sempre affascinato. Da quanto ho potuto leggere fondamentalmente l'acciaio inossidabile è un materiale "superfluo" per la realizzazione dei rasoi che non sono oggetti particolarmente elaborati o sottoposti a sollecitaZioni importanti. Certamente durevole e resistente ( può però comunque arrugginire, ebbene sì, se non correttamente manutenuto)ma inutilmente costoso e di non facile(soprattutto economica) lavorazione. Il miglior materiale per i rasoi ,cspace di bilanciare qualità e prezzo, è l'ottone che però oggi è decisamente meno utilizzato rispetto al passato. I peggiori materiali, in campo ideale, sono la zamak e l'alluminio per via della maggiore fragilità. Tra MIM e CNC, certamente l'ultimo processo è più raffinato del primo, a patto però, che i macchinari utilizzati siano di un certo livello... Non a caso la differenza in fatto di rifinitura tra un Timeless ed un Razorock è comunque visibile. Il rockwell 6S è in giro dal 2016 e non ho mai letto di utenti che abbiano lamentato problemi di scarsa resistenza. Fatto sta che mio nonno ha utilizzato lo stesso rasoio in ottone ( ogni tot di anni lo faceva rivestire con due spicci) per 50-60 anni prima che dopo il suo decesso si perdesse durante la pulizia della casa... :D
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da ramoverde »

Incredibile: sono praticamente in disaccordo su TUTTO quanto scritto in merito al Gamechanger!
E' proprio vero che questo "mondo" è il regno della soggettività
Ascolto volentieri e con interesse chi la pensa diversamente da me. Non c'è problema :D :D :D
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Grizzly »

Whitebyzantine53 ha scritto: 19/02/2021, 1:09 .......Tra MIM e CNC, certamente l'ultimo processo è più raffinato del primo, a patto però, che i macchinari utilizzati siano di un certo livello...
Certo!
L'uno è metallo ricavato dal pieno, l'altro resta metallo pressofuso e stampato, ognuno con le sue caratteristiche....
salva9424
Messaggi: 95
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da salva9424 »

Salve vorrei comprare un EJDE89 in quanto in primis è fantastico, secondo me lo hanno consigliato soprattutto per chi inizia, io sono reduce di un Wilkinson Classic quindi mi sembra ora di passare al rasoio di sicurezza vero e proprio.
L’ho visto e rivisto centinaia di volte su internet messo nel carrello di vari siti, prima in Amazon ma sono sempre indeciso e frenato da alcune recensioni con tanto di foto orribili che ho visto dove ad alcuni è durato giusto 2/3 anni dopo di che si è spanata la vite quindi non lo consigliavano molto per la qualità di materiale, quindi sono indeciso, cosa mi consigliate? Grazie
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Bob65 »

Consiglio di acquistarlo in tutta serenita'.
Se si adottano le normali accortezze, cioe' quello di risciacquare dopo ogni utilizzo e asciugare a dovere, QUALSIASI rasoio puo' durare una vita.
Poi c'e' sempre l'esemplare difettoso, la caduta accidentale ....
Ma credo che, anche se ti durasse due o tre anni, sarebbe un investimento sicuramente vantaggioso.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Marcol »

salva9424 ha scritto: 03/03/2021, 15:16 Salve vorrei comprare un EJDE89 in quanto in primis è fantastico, secondo me lo hanno consigliato soprattutto per chi inizia, io sono reduce di un Wilkinson Classic quindi mi sembra ora di passare al rasoio di sicurezza vero e proprio.
L’ho visto e rivisto centinaia di volte su internet messo nel carrello di vari siti, prima in Amazon ma sono sempre indeciso e frenato da alcune recensioni con tanto di foto orribili che ho visto dove ad alcuni è durato giusto 2/3 anni dopo di che si è spanata la vite quindi non lo consigliavano molto per la qualità di materiale, quindi sono indeciso, cosa mi consigliate? Grazie
Quello di cui parli è un problema che può presentarsi con tutte le teste in zama.
Se si rovina la cromatura per un difetto, incuria o semplice usura la zama comincia a marcire e va a finire come nelle foto che hai visto.
Certo un rasoio in zama non è proprio eterno ma ben conservato vale tutta la sua spesa.

Se invece vuoi qualcosa di virtualmente eterno devi guardare un rasoio in acciaio o alluminio ma i costi sono diversi.
Potresti considerare un dscosmetic ds-t7 in acciaio che è delicato ed economico, ma lo trovi su aliexpress e la spedizione è un po' lunga.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da vertighel »

Vai di DE89 senza pensieri!! Anche io ci ho rimuginato su per troppo tempo e alla fine non l'ho mai preso (ma solo perchè è andato in sconto il Rockwell che mi interessava in ugual misura).
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da darionew »

A mia volta, non posso che incoraggiarti a passare dal Wilkinson Classic ad un Edwin Jagger.
Anch'io ho fatto a suo tempo questo passaggio e, devo dirti che, a mio avviso, è come passare dalla notte al giorno.
Intendiamoci, Wilkinson Classic ha i suoi meriti, ma la maneggevolezza e la semplicità d'uso di un Edwin Jagger, (secondo me, soprattutto se ne scegli uno con il manico corto), unite ad una bellezza delle cromature davvero notevole, ne fanno un vero gioiellino che procura delle ottime rasature, specie se abbinato con valide lamette. Certo, il materiale non è equivalente alla robustezza dell'acciaio, ma come ti è stato già detto, è comunque solido e, se ben mantenuto, può darti molta soddisfazione e per un periodo senz'altro ampio.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da klopp »

non vorrei dire una baggianata ma credo che la testina R89 (che è identica nella geometria a quella EJ) sia di migliore fattura. Io personalmente ho da due anni quella EJ e non dà problemi di sorta, basta NON avvitare a morte la testina o salta la filettatura ma questo vale non solo per questo rasoio.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
salva9424
Messaggi: 95
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da salva9424 »

Grazie mille a tutti per i consigli, mi avete convinto ed ho ordinato l’EJ a 29€ su Amazon.. non vedo l’ora che arrivi per provarlo! Per favore ora mi spiegate dettagliatamente ogni passaggio di lavaggio e asciugatura per impedire che si rovini e si ossidi? Grazie. Per quanto riguarda il da-t7 in acciaio ho dato un’occhiata ed è molto interessante ma credo sarà un prodotto che proverò più in là. Un altro ‘gioiellino’ interessante che ho visto è un FATIP gentile, anche molto bello, rigorosamente italiano, casa produttrice dagli anni 50, molto molto carino vorrei ritirarlo me lo consigliate? C’è una differenza con l’EJ oppure non ne vale la pena avendo un pettine chiuso quindi con funzionalità uguale all’EJ? Per essere più chiaro è come se guidassi una golf ed un’audi A3 con pari cilindrata, oppure è come se guidassi due golf identiche? Scusate per l’esempio. Grazie mille a tutti siete gentilissimi!
Avatar utente
magooz
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da magooz »

A quanto si dice qui sul forum e un po' in giro, l'EJ89 (io non ce l'ho, ho un altro rasoio con la testina "standard plus", che sarebbe un clone leggermente più aggressivo) è un rasoio molto docile e "permissivo", quindi proprio per questo consigliabile a chi inizia e ha ancora una tecnica acerba, ma comunque un ottimo strumento a chi ha acquisito la tecnica; insomma un ottimo candidato per essere il rasoio definitivo.

Al contrario, il Fatip gentile (non ho nemmeno questo, io ho il Fatip piccolo OC) ha la fama di essere un po' "infido", anche con chi ha una discreta esperienza, lasciando poco spazio agli errori. Pare che la testina OC sia più "facile" della gentile CC. Ma per questo c'è la discussione propria del Fatip qui.

Come puoi leggere un po' dovunque nella sezione DE, pettine chiuso non vuol dire più facile o meno aggressivo di un pettine aperto.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Lino »

salva9424 ha scritto: 04/03/2021, 11:36 mi avete convinto ed ho ordinato l’EJ .... ora mi spiegate dettagliatamente ogni passaggio di lavaggio e asciugatura per impedire che si rovini e si ossidi? ... Grazie mille a tutti siete gentilissimi!
Nessuna procedura particolare se non quella dettata dal comune buon senso.

Finita la rasatura apri il rasoio e sciacqui ogni singola parte delle tre da cui è composto, poi asciughi con un panno, successivamente lascerei le tre parti separate qualche minuto all'aria, in modo da eliminare qualunque residuo di umidità.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
salva9424
Messaggi: 95
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da salva9424 »

Perfetto grazie mille, un’ultima domanda, dove ripostate il rasoio di sicurezza dopo averlo utilizzato? Vorrei metterlo nel beauty ma non so se è una buona idea
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da ares56 »

salva9424 ha scritto: 06/03/2021, 19:09 ... dove ripostate il rasoio di sicurezza dopo averlo utilizzato? ....
Trovi diverse esperienze nella discussione specifica su questo argomento: viewtopic.php?f=10&t=11587
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da DioFEBO »

Ho già programmato l'acquisto del ej 89 a manico lis io tra 3 settimane. Non vedo l'ora che passino. Ho una scimmia sul groppone pazzesca. Ho voglia di provare tutto quello che scrivono direttamente sul mio viso.
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Vanvargiu »

E pensare che sei appena arrivato:hai già un gorilla sulla spalla😜
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da DioFEBO »

E questo forum non farà altro che istigarla 🤦‍♂️
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da ischiapp »

Leggere un gruppo online di appassionati.
Come per un alcolista cercare aiuto al bar ...
:lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da DioFEBO »

Hahahahahah esatto hai proprio ragione. D'accordissimo con le tue parole.
Che fai ti siedi al tavolo con noi ?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da ischiapp »

DioFEBO ha scritto: 04/04/2021, 15:21 Che fai ti siedi al tavolo con noi ?
Ti ringrazio.
Ma ho da tempo un tavolo tutto mio ...
Utente BANNATO
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da DioFEBO »

Massimo rispetto
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Vanvargiu »

DioFEBO ha scritto: 04/04/2021, 20:39 Massimo rispetto
Si, però ogni tanto si può anche sedere al tavolo dei comuni mortali e non solo al banchetto degli Olimpici.
Altrimenti la riservatezza si potrebbe scambiare per Ybris.
Ultima modifica di Vanvargiu il 06/04/2021, 19:02, modificato 1 volta in totale.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”