Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da klopp »

Non è meglio se prendi la basetta aggressiva per EJ?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da LucaP »

Non sapevo esistesse ! Ma costa come un rasoio ?
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da klopp »

Non saprei
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da gpc »

parlano di testina ma dovrebbe trattarsi solo della piastra base top cap escluso (con certezza Godfellas vendeva la sola piastra), gli altri credo pure essendo il venditore Godfellas smile, ma il prezzo è il doppio abbondante.........se interessati verificate, io la presi e provai, incremento di aggressività certo, ma trovo il progetto 89 perfetto cosi com'è con le sue caratteristiche e doti........
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da ischiapp »

Tutte queste Standard Plus sono prodotte in Cina.
Tanto vale prenderla lì, a costi moderati.
https://it.aliexpress.com/item/32984590844.html
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da ares56 »

Vero, ma questa mostrata ha caratteristiche diverse dalla semplice Standard Plus che altro non è che la testina simil Muhle/Edwin Jagger con un gap leggermente maggiore.
Questa del link di Ischiapp ha le scanalature con diversa geometria ed è più lunga della standard tanto da coprire i bordi laterali della lametta...prodotto comunque interessante.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da ischiapp »

Tolto un'inezia nel peso maggiore ... e la maggiore protezione ... trovo le differenze puramente cosmetiche.
Direi che è una buona opzione per chi vuole un leggero aumento di efficienza.
Oppure cerca un rimpiazzo economico alla frattura del perno di un DE89 di EJ / Muhle.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Lino »

LucaP ha scritto:Voglio provare a rendere più aggressivo il mio Edwin Jagger DE89 mettendo a spessore una vecchia lametta rifilata di un mm sui due lati taglienti. Qualcuno di voi ha già provato ? E cosa ne pensate ?
Piuttosto ti consiglierei di prendere la base aggressiva che va bene con tutti gli EJ, ma anche con i Muhle: l'efficacia aumenta sostanzialmente senza perdere in dolcezza.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Hairless Heart »

Un paio di giorni fa terminava la mia rasatura trisettimanale col mio fido ED89, riavvitandone come sempre il manico alla testa dopo l'uso, quando improvvisamente... TRACK! Guardo, e il perno filettato mi rimane in mano, anzi, per meglio dire mi rimane dentro il manico, un pezzo, e l'altro nella testa.

Rasoio da buttare dopo nemmeno un anno. Che peccato.

Ora ho preso un Fatip OC che al momento devo usare come unico attrezzo, ma non credo di poter fare tutto senza un closed comb. La vera domanda però è: devo fidarmi di nuovo di EJ, con cui fino a ieri mi sono trovato divinamente, col rischio però di dover comprare un rasoio all'anno? Altrimenti spendo due euro in più e vado su Muhle.

Ma sarebbe bello capire i motivi. È possibile che il calcare formatosi sulla testina abbia compromesso l'acciaio fino a farlo spaccare sotto una normale pressione manuale? E pensare che ho un Super Slim Twist che ha 40 anni...
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da esatch »

acciaio?
Temo sia Zamak.
Curiosità: stringevi parecchio nell'avvitare?
e, peraltro, muhle mi risulta sia lo stesso materiale.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Handre84 »

Valuta anche il Merkur 42c ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Bob65 »

Hairless Heart ha scritto: ... Rasoio da buttare ...
Il manico, togliendo il filetto spezzato lo puoi sempre recuperare, la testa simil-R89/DE89 la puoi sempre comprare con pochi spiccioli in Cina ...
Hairless Heart ha scritto: ...ma non credo di poter fare tutto senza un closed comb ...
Ma anche si.
Hairless Heart ha scritto:Ma sarebbe bello capire i motivi.
Concordo sul fatto che occorre stringere poco.
Acciaio non credo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da kyron72 »

Anche a me il primo EJ si ruppe. Per la precisione si spanò la filettatura del manico.
Ne ho acquistato un altro un anno fa e per ora non mi ha dato problemi.
Se cerchi nel thread anche altri hanno avuto problemi di rottura del perno o della filettatura.
Io ho comprato qualche tempo fa su amazon a 4-5 euro un manico identico a quello nero di EJ e adesso uso quello con la testina originale.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Accutron »

HairlessHeart
Questo è un fatto non del tutto insolito ..
Il perno filettato rimane il punto più delicato di un rasoio a tre pezzi.
Per questo bisogna evitare di serrare con forza il manico, una volta arrivati a fine corsa non stringere troppo. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da gigetto »

Il nuovo EJ è un rasoio innovativo? Ossia per il prezzo dà quel qualcosa in più a chi cerca un rasoio per uso quotidiano ma efficace?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Accutron »

Non so che intendi per innovativo,
come materiali e costruzione ti dico di si..
il fatto che si possa usare il 3ONE6 come rasoio quotidiano ti dico nì

come al solito è una questione di pelle/barba
personalmente lo trovo efficace fin troppo per usarlo tutti i giorni
(magari limitandosi a due passate si ;) )
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da gigetto »

Grazie @Accutron se per te è troppo allora mi tengo il mio FrankenCobbled tutta la vita....
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Hairless Heart »

Scusatemi, sono stato disconnesso per qualche giorno.
Sì, probabilmente qualche volta ho stretto un po' troppo, anche se niente di particolare. Comunque buono a sapersi, sarò più delicato d'ora in avanti. Grazie.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Sbarbaz »

Oggi usato per la prima volta il de89 con manico color avorio.
Ora capisco l'appellativo delicato. Per il periodo che intercorre tra una sbarbata e l'altra nel mio caso lo è fin troppo. Non taglia a sufficienza perlomeno in certi punti. Lo testerò con altre lame ma non mi ha convinto come il Fatip gentile.
Il mio prossimo sarà assolutamente un open comb magari non troppo aggressivo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Skorpio58 »

Ho sia il DE 89 (manico corto) che il Fatip "Il Piccolo" Special edition. E infatti il DE89 è veramente il più delicato. Anche se oggi, che l'ho ripreso in mano dopo un bel po' di tempo, munito di Rapira Swedish Supersteel, anche se sembrava non aver tagliato nulla, in realtà mi ha regalato una pelle liscia liscia, con pochissimi punti non BBS.... il tutto, in totale comfort.
Molto quindi (deduco) deriva dal miglioramento della mia tecnica, dovuto ad una più approfondita conoscenza del face mapping.
Se hai la giusta tecnica, come O.C. puoi tranquillamente usare il Fatip O.C. che nella mia pur limitata esperienza, sono riuscito a gestire più facilmente della testina gentile.... a sua volta molto efficace.

In alternativa, un possibile O.C. ben gestibile può essere lo Yaqui Mellon...
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Sbarbaz »

Ok Skorpio58 grazie per il tuo feedback. In effetti oggi a "bocce ferme" devo dire che ho rivalutato. La pelle è effettivamente poco o per nulla stressata e non BBS ma comunque ben rasata. È chiaro che questo tipo di rasoio è stato concepito per un uso quotidiano
Ma tutto sommato prendo atto che con più tecnica e le giuste lame mi darà maggior soddisfazione.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Hairless Heart »

Sì, la testa x89 è davvero delicata, l'ho ripresa proprio perché per rasature quotidiane (che non sono frequenti ma ci sono) per me sarebbe impossibile usare il Fatip OC, che è un vero squalo.
In quasi un anno di utilizzo della x89 posso dire che raramente mi ha regalato un BBS perfetto, ma altrettanto raramente mi ha causato tagli profondi o irritazioni. E comunque il suo lavoro lo ha sempre svolto egregiamente.

Ma il DE89/R89 che voi sappiate sono made in China?
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Sbarbaz »

Intendi la testa? So che sono identiche per Jagger de89 e Muhle r89. Lascio la parola agli esperti se sono made in Cina. Anche se mi pare che si possa trovare sullo stesso forum qualche thread che ne parla. Da questo punto di vista mi sono comunque reso conto che il made in Cina non è sinonimo di scarsa qualità anzi.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Hairless Heart »

No, è vero, talvolta si trovano prodotti made in China molto ben fatti. Le rotture non proprio infrequenti del perno degli x89 però qualche perplessità me la lasciano.
Inoltre, se si prendono in mano il mio R89 insieme al mio Fatip OC, l'italiano ha un peso decisamente maggiore rispetto al tedesco (e al gemello inglese) pur essendo più piccolo, è trasmette una migliore sensazione di solidità.
Vedremo come resistono alla sfida del tempo visto che hanno pressoché la stessa età.

PS: ho un Gillette Super Slim Twist del 79 perfettamente funzionante, nonostante il manico in plastica, ma quelli erano altri tempi.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Skorpio58 »

[OT]
Hairless Heart ha scritto: PS: ho un Gillette Super Slim Twist del 79 perfettamente funzionante, nonostante il manico in plastica, ma quelli erano altri tempi.
Il mio è del '62... figurati! :lol: :lol:
[/OT]
So di non sapere
(Socrate)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”