Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da LucaP »

EJ rasoio che non dovrebbe mancare nella collezione di un buon tonsore.
Comunque è vero che lo apprezzi con la maturità:)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Sbarbaz »

Geronimo ha scritto:L' EJ DE89 è un pò come quella compagna di classe che ti aiuta a fare i compiti ma a cui , oltre a quello , dai poca importanza.....e che dopo varie esperienze, capisci che era la donna della tua vita!! :D
In realtà nel mio caso, non seguendo le giuste direzioni del pelo, avevo dato la colpa allo strumento...potrebbe essere la donna della mia vita ma mi piacciono anche le altre .. :D :D :D
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Sbarbaz »

Oggi su barba di due giorni ho raggiunto un quasi bbs con due passate grazie ad una tecnica maggiore ed il Jagger de89 munito di gilette seven o clock sharp edge. Sto prendendo sempre più confidenza con questo rasoio. Mi sono peraltro taliato un pò sotto il mento ma per un eccesso di confidenza mio, non per colpa dello strumento.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Hog »

Mi sono letto quasi tutte le 61 pagine della discussione. Mi hanno tanto interessato ed incuriosito quanto sfinito. :lol:

Vorrei prendere un Edwin Jegger come primo DE serio. Per ora sto facendo pratica col Wilkinson Classic.
La scelta è ricaduta su due modelli venduti su Amazon:

- DE86BL; il classico col manico nero da 9,5 cm totali.
- DES89KNBL; il Kelvin (esclusiva Amazon) col manico corto da 8,3 cm totali.

Li metto e tolgo dal carrello non riuscendo a decidermi. Spero che mi possiate dare una mano voi che li possedete già.

Il Kelvin mi piace di più a livello estetico, il manico zigrinato dovrebbe conferire maggior grip e mantenersi meglio nel tempo rispetto alla resina dell'altro.
Il dubbio è sul manico corto. Premesso che lo userei per radermi la testa. Secondo voi, risulterebbe più maneggevole o può essere un limite?

L'altro modello mi piace meno ed ho letto di diversi utenti che si lamentano della presa non proprio sicura. Radendo la testa bisogna fare qualche numero da circo alla cieca dietro le orecchie e la nuca, quindi la presa deve essere salda. Anche perchè, da quello che ho sentito, basta una piccola caduta per fargli fare una bruttissima fine.

Se solo la EJ vendesse i manici a parte, mi toglierebbe ogni dubbio. Però ho visto che in rete è facile trovare questi manici in resina nera, non originali ovviamente, a 5 - 6 euro.

I modelli in questione sono questi

766137661476615

In attesa che fughiate i miei dubbi, continuo a fare pratica col Wilkinson. :D Grazie.
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da pablomoreno »

Essendone possessore posso darti la mia opinione:
Il manico corto liscio per me è sia troppo leggero per questa testa che troppo scivoloso.
La testa (che uso con un manico simil Bulldog della Maggard) invece è ottima per barbe corte 1/2 gg, molto delicata anche in contropelo.
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da LucaP »

Ti consiglio i due classici manico nero a circa 20 euro o quello manico in acciaio liscio a circa 29 . Quello zigrinato lo ha un mio amico e a mio parere è troppo corto e leggero
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Sbarbaz »

Io ho quello con manico colore avorio da 9.5 cm e credo sia ben bilanciato ma abbastanza scivoloso.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Hog »

Intanto grazie per le risposte. Sono più confuso di prima. :lol:

Il fatto di non poterli vedere e toccare con mano non aiuta di certo nella scelta. Mi sta balenando l'idea di ordinarli entrambi per poter fare una scelta più sensata. Tanto con Amazon Prime posso tranquillamente restituirne uno senza problemi e spese aggiuntive.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Geronimo »

Io.... giusto per confonderti ancora di più le idee :) ....ho quello col manico corto zigrinato e devo dire che mi ci trovo benissimo. Agile e tranquillo anche durante alcuni virtuosismi nelle zone più particolari. L'ho provato anche col manico di R41 e col manico del Gladio in alluminio e tra i due mi sembra vada meglio con quello leggero d'alluminio, devo ancora provarlo col manico peso dello Yaqi mellon, ma per ora quello che mi aggrada di più è quello col suo originale corto
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Hog »

Geronimo, sono anch'io propenso per il Kelvin. Alla fine si tratta di un solo centimetro di differenza con l'altro, ma i vantaggi dovrebbe essere notevoli. Poi mi piace nettamente di più.

Comunque, come dicevo prima, ho tagliato la testa al toro: li ho presi entrambi!!! 8-) Non ne sarei uscito vivo altrimenti.

Domani dovrebbero essere già nelle mie mani. Come arrivano vi posto qualche foto di confronto.

Già che c'ero ho preso anche un piccolo sample di lamette: Astra verdi e blu e Gillette platinum e platinum premium. Anche perchè a casa ho solo le Wilkinson fornite col Classic. Queste, però, mi arriveranno in settimana. Nel frattempo faccio un po' di pratica col Wilkinson. ;)
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Tako »

Io come primo rasoio ho preso proprio il DE89 corto zigrinato, lo uso da 5 mesi e mi trovo benissimo, lo trovo molto maneggevole e ben bilanciato. Molto intuitivo, l'ho subito impugnato sotto la testa e trovato facilmente l'angolo di rasatura. In qualche sbarbata ho smesso di fare errori grossolani e piano piano va sempre meglio. La chiave di volta è stato il face mapping per la prima passata, ora che seguo il pelo anche sul collo non mi arrosso più... non posso che consigliarlo, lo trovo anche il più bello esteticamente. Anche questo modello è ora a 19€.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da klopp »

Prendi la testina R89 dove vuoi e a parte il manico MR14 dal sito maggard
Accoppiata semplicemente perfetta
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Hog »

Tako ha scritto:Io come primo rasoio ho preso proprio il DE89 corto zigrinato, lo uso da 5 mesi e mi trovo benissimo, lo trovo molto maneggevole e ben bilanciato. Molto intuitivo, l'ho subito impugnato sotto la testa e trovato facilmente l'angolo di rasatura. In qualche sbarbata ho smesso di fare errori grossolani e piano piano va sempre meglio. La chiave di volta è stato il face mapping per la prima passata, ora che seguo il pelo anche sul collo non mi arrosso più... non posso che consigliarlo, lo trovo anche il più bello esteticamente. Anche questo modello è ora a 19€.
Mi rincuora sentire le tue parole. Domani arrivano entrambi così potrò farmi un'idea. Pagato esattamente 19,25, fino ad un paio settimana fa costava più di 10 euro in più. Con le oscillazioni dei prezzi di Amazon c'è davvero da diventare pazzi, per fortuna che ho Keepa.

A livello estetico lo trovo anch'io il più bello. A me serve per la testa, la barba la porto lunga. ;)
klopp ha scritto:Prendi la testina R89 dove vuoi e a parte il manico MR14 dal sito maggard
Accoppiata semplicemente perfetta
Ormai ho già fatto l'ordine, ma grazie lo stesso. Stavo leggendo proprio ora qualcosa riguardo i vari tipi di manico nel caso volessi un'alternativa a quello che sceglierò tra i due.
Sembra che il manico MR14 col tempo si rovini: viewtopic.php?p=326603#p326603" onclick="window.open(this.href);return false;
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da klopp »

Io lo ho... Si ma poca roba
Funzionare funziona e dá al rasoio un equilibrio eccellente.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Hog »

klopp ha scritto:Io lo ho... Si ma poca roba
Funzionare funziona e dá al rasoio un equilibrio eccellente.
Lo terrò in considerazione nel caso dovessi tenere il Kelvin col manico corto. ;)
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Hog »

Arrivati poco fa rasoi e lamette. Che dire !? Sono stupendi. Curati nei minimi dettagli e cromature fantastiche.

Qualche foto di confronto tra i due e qualche dettaglio.

76636766357663876637

76639766407664176642

Alla fine ho deciso di tenere la versione classica con manico nero. L'ho trovato bilanciato molto meglio rispetto all'altro, che, avendo un manico corto e leggero, tende a sbilanciarsi verso la testa. Ovviamente si tratta di impressioni personali di chi ha preso per la prima volta in mano un DE un po' più serio.

Domani mando indietro il kelvin con dispiacere anche se lo trovo stupendo. Qualche lametta ce l'ho, non mi resta che provarlo. Sperando non mi scivoli. :shock:
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Geronimo »

Quanto mi piace il "Piccoletto"!! :D
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Hog »

Geronimo ha scritto:Quanto mi piace il "Piccoletto"!! :D
:lol: Se fai così mi tenti e va a finire che li tengo entrambi. Devo sbrigarmi a fare il reso. :D

Piace moltissimo anche a me, ma come l'ho preso in mano non mi ha convinto.

Non vedo l'ora di provarlo nei prossimi giorni. Con quale delle lamette che ho a disposizione mi consigliate di inaugurarlo?
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Geronimo »

@Hog
Se fossi in te....ormai....io li terrei tutti e due!! :)
Per il resto è molto protettivo e digerisce bene la quasi totalità delle lamette in commercio , per lo meno quelle più diffuse e i marchi più conosciuti.
Teoricamente -e ripeto ,TEORICAMENTE- da il meglio di se con lame molto affilate tipo Feather , Kai e similari....ma quello sei te a doverlo stabilire provandolo con tutte quelle che hai a disposizione. Solo così potrai trovare le tue preferite
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Hog »

Un pensierino ce l'ho fatto, ma terrei due doppioni avendo la stessa testa. Il fatto è che volevo spendere poco essendo il mio primo DE serio e questo mi sembrava il migliore considerato il rapporto qualità prezzo. A quel punto, per 40 euro, mi conveniva prendere il 3D diamond che ha il manico zigrinato e lungo.

Come giusto che sia, ognuno deve trovare le lamette adatte alla propria pelle/barba/capelli/tecnica di rasatura. Lo metterò alla prova con le Astra verdi. Vi farò sapere. ;)
Arkad
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/02/2020, 19:56
Località: Palermo

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Arkad »

Avevo un Gillette G1000. Mi trovavo bene ma era un po' troppo delicato. Cosi, dopo un po' di tempo, sono passato al Gillette Proglide. Esso mi garantiva sempre il BBS ma era impreciso nelle rifiniture. Inoltre le cartucce costavano molto.
Passo quindi allo EJ de89. È stato odio fin dal primo momento. Era impreciso, era poco efficiente, poco manegevole, pesante. Così lo metto da parte.
Provo con il tempo altri rasoi e tutti mi sembravano migliori del de89. Sopratutto il Fatip, sembrava perfetto per me.
Dopo vari anni e vari rasoi riprendo il de89. E scopro che è un rasoio eccezionale! Dato che preferisco i manici corti e sottili, sono curioso di provare la versione accorciata venduta su Amazon
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da klopp »

Al contrario una Leva lunga agevola il controllo
Provalo con un manico lungo e leggero
Io ne ho provati diversi e sono giunto a questa conclusione
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Hog »

Oggi l'ho finalmente messo alla prova con Astra verdi. Risultato? La migliore scraniata della mia vita! Non che ne abbia fatte tante, ho iniziato da poco, ma non avevo mai ottenuto questi risultati neanche col multilama.

La rasatura è stata a tratti confortevole e piacevole, a tratti meno. Devo prenderci ancora la mano e velocizzarmi un po', forse esagero nella ricerca spasmodica del BBS quando potrei accontentarmi di meno passate. E' che sembra di non essermi rasato bene se non sento la pelle bella liscia.

Sono contentissimo dell'acquisto. Il rasoio si comporta perfettamente, è bilanciato, non scivola anche con mani bagnate, l'esposizione della lama è perfetta da ambo i lati. Si trova molto facilmente l'angolo giusto, il problema è mantenerlo. :D

Ho preso un piccolo pennello in setola Omega ed ho provato anche a montare il sapone per la prima volta (sempre Proraso bianca), ma devo migliorare molto e prendere una ciotola come si deve.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Handre84 »

Il mitico EJ non tradisce MAI, in qualsiasi situazione! Lo amo :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Edwin Jagger: DE89 vs 3ONE6

Messaggio da ischiapp »

Alla prova, non li ho trovati vicini.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=348031#p348031

@Klopp
Data l'ampia esperienza diretta con Cobbled (Maggard V3A), credo che 3ONE6 sia più efficace e meno delicato.
Alla fine Edwin Jagger DE89 è il più equilibrato, ma comunque efficace in quasi tutte le situazioni.
Anche su barba di più giorni, seppure non a proprio agio, svolge egregiamente il lavoro con il giusto numero di passate.
Nonostante sia controintuitivo, maggior numero di passate con una buona tecnica trovo sia più efficiente.
Quello che cambia non è l'efficacia, la profondità e la prestazione bruta.
Ma il comfort e la durata dello stesso.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”