Merkur 39C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Merkur 39C

Messaggio da AlfredoT »

onewhiskey72 ha scritto:è arrivato! quanto è bello! e quanto pesa! a breve qualche considerazione più approfondita :)
Non usarlo subito!
I rasoi amano i... preliminari! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 39C

Messaggio da ischiapp »

AlfredoT ha scritto:I rasoi amano i... preliminari! ;)
+1
Cura decisamente la preparazione.
Soprattutto con il "Mjolnir". ;)

Complimenti, al primo aperitivo campano (quando il meteo permetterà) spero di vederti ... portarlo. :lol:
Ultima modifica di ischiapp il 04/12/2013, 20:35, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Merkur 39C

Messaggio da barbadura »

onewhiskey72 ha scritto:è arrivato! quanto è bello! e quanto pesa! a breve qualche considerazione più approfondita
tipiche parole di chi è già contagiato dall'acquisto maniacale..... :lol: :lol: :lol:

attendo le tue considerazioni..... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Merkur 39C

Messaggio da onewhiskey72 »

Prime impressioni, ancora molto parziali. Usato ieri con lama personna platinum. Aggressività: un po' meno del muhle R102 in mio possesso, ma non troppo. Con tre passate, due delle quali in contropelo obliquo, il bbs è garantito. Ma la scorrevolezza e la facilità di taglio del 39c sono nettamente superiori. Senza esercitare nessuna pressione (più che sufficiente il peso dell'attrezzo), il rasoio scorre come se la lama dentro non ci fosse... ma conto di provare a breve con qualche lama meno rigida di quella usata, che dovrebbe garantire risultati addirittura superiori. La scorrevolezza può indurre ad agire con eccessiva rapidità e sicurezza: non commettete questo errore. Ho pagato con qualche minuscolo taglietto questo eccesso di entusiasmo. A parte questo, nessuna abrasione o bruciore, anche se l'allume l'ho sentito, ma poi è finita lì. Ho apprezzato molto anche la lunghezza dell'impugnatura, che consente di raggiungere agevolmente alcune zone laterali del collo per me particolarmente ostiche, a causa della mia barba infame. Un po' meno brillante in zona baffi, devo dire, ma credo proprio sia solo questione di farci un po' la mano. Sono, nel complesso, molto, molto soddisfatto dell'acquisto. :D
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Merkur 39C

Messaggio da AlfredoT »

Io, grazie a Sekuss, l'ho provato nella versione compatta; ecco perchè vorrei il fratellone: amo il peso e le dimensioni maggiori in un rasoio.
E, superata la paura del ghigno, anche io l'ho trovato dolce ed eccezionale. (Come è successo col Rotbart!)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Merkur 39C

Messaggio da onewhiskey72 »

Oggi con che lama lo provo? Ho a disposizione le seguenti lame: la merkur in dotazione, feather, gillette gialle e verdi, astra verdi e blu, satinex e le famose wilkinson nere di cui volevo disfarmi qualche tempo fa. Accetto suggerimenti ;)

DIMENTICAVO: da qualche parte devo avere ancora una fantastica ELIOS! :mrgreen:
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Merkur 39C

Messaggio da onewhiskey72 »

ischiapp ha scritto:
AlfredoT ha scritto:I rasoi amano i... preliminari! ;)
+1
Cura decisamente la preparazione.
Soprattutto con il "Mjolnir". ;)

Complimenti, al primo aperitivo campano (quando il meteo permetterà) spero di vederti ... portarlo. :lol:
Paisà, per la preparazione ho raggiunto il nirvana, grazie alle tue dritte. ;)
Confesso di non aver ancora avuto tempo di capire bene cos'è l'oleolito, ma se riuscirò mai a partecipare a qualche incontro poi me lo spiegherai di persona. ;)
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 39C

Messaggio da ischiapp »

onewhiskey72 ha scritto:... poi me lo spiegherai di persona. ;)
Con dovizia di particolari. :D
Nel frattempo, datti una ripassata ... in fondo ci sono gli approfondimenti.
viewtopic.php?f=34&t=3168
Utente BANNATO
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Merkur 39C

Messaggio da barbadura »

Occhio ragazzi che sta diventando una riunione di condominio e non più un forum..... ;)
onewhiskey72 ha scritto:Oggi con che lama lo provo? Ho a disposizione le seguenti lame: la merkur in dotazione, feather, gillette gialle e verdi, astra verdi e blu, satinex e le famose wilkinson nere di cui volevo disfarmi qualche tempo fa. Accetto suggerimenti ;)
DIMENTICAVO: da qualche parte devo avere ancora una fantastica ELIOS! :mrgreen:
tornando a noi, secondo me dovresti provare un altra lama rigida, io ad esempio ho notato che utilizzando le Merkur ottengo ottimi risultati ed inoltre riesco a fare 4 barbe con una singola lametta.... :shock:
naturalmente dovrai provarlo con tutto ciò che abbia la forma di una lametta...
hai delle buone lamette, quindi ti tocca soltanto sperimentare..... buon divertimento..... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Merkur 39C

Messaggio da barbadura »

Invece mi chiedo e chiedo a voi che lo possedete, avete per caso mai fatto caso che sotto il copri lama e sopra il porta lama vi sono due numerini...???
nel mio vi è il numero 1 sotto il copri lama ed il numero 3 sopra il porta lama, sembrerà assurdo ma ho fatto caso che se si cerca di montare la testina con i numeri non sovrapposti la testina si, si, monta la lascia un filo di spazio (forse non passerebbe nemmeno un capello) sotto un angolino del sopra lama, percentuale assurda nessun risultato sconveniente ma se ci fate caso questo inconveniente sparisce se la testina viene montata correttamente.....
mah.... cose strane della vita..... :roll:



ma voi che numeri avete....???? che li giochiamo.... :P :lol: :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: Merkur 39C

Messaggio da sekuss »

Nel mio che però è un 37C c'è il numero 1 sotto il copri lama ed il numero 3 sopra il porta lama. :)
Se non lo facevi notare non mi sarei mai accorto...
...L'ipertricotico Pultifago...
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Merkur 39C

Messaggio da AlfredoT »

La Merkur non dice che cosa indicano?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Merkur 39C

Messaggio da onewhiskey72 »

Sulla base a me c'è un 4 e sotto il coprilama un 1. Boh
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Merkur 39C

Messaggio da onewhiskey72 »

No, scusate: devo aggiornare la mia piccola recensione precedente. La sbarbata di stamattina col 39C è stata la migliore da quando, da poco più di 2 mesi a questa parte, sono passato ai DE. Premetto che in questo pur breve lasso di tempo ho già utilizzato i seguenti rasoi: Muhle R102; Gillette Fatboy, Slim adjustable; Superspeed blue, flare e red tip; due rocket made in england; un tech aluminum handle, slim twist e super slim twist più altri rasoi meno rinomati.
Alla prima con lo sledgehammer ero rimasto favorevolmente impressionato, dicevamo. Già alla seconda barba però, modificando qualcosina nella tecnica, ho ottenuto risultati superiori a quelli ottenuti con tutti gli altri rasoi della mia piccola collezione.
Forse dirò delle cose scontate per molti di voi, forse si tratta solo di impressioni puramente soggettive, ma ho notato che modificando leggermente, durante la rasatura, l'angolazione del rasoio in alcuni punti difficili, le irritazioni si riducono a zero. Tre passate, qualche ritocco quà e la: bbs perfetto, senza nemmeno bisogno di allume, solo un po' di lozione dopobarba e via. Dunque: in termini assoluti è un rasoio meno aggressivo del mio muhle r102 di riferimento, ma a differenza di quest'ultimo, pur senza rinunciare assolutamente alla possibilità di tagliare in profondità, la testina obliqua secondo me consente un controllo e un dosaggio dell'aggressività del rasoio maggiori.

Forse un principiante assoluto non riuscirebbe a coglierne appieno le potenzialità, ma non mi sentirei di sconsigliarlo addirittura come primo rasoio a chi ha come me barba dura e disordinata e pelle sensibile. Ne sono davvero entusiasta!
:D :D :D
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
mastermind88
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/01/2013, 15:00
Località: Perugia

Re: Merkur 39C

Messaggio da mastermind88 »

Dopo aver letto i vostri commenti, non ho resistito all'acquisto di questo rasoio, in combinazione alle Personna Platinum. Grazie a tutti!
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Merkur 39C

Messaggio da barbadura »

mastermind88 ha scritto:Dopo aver letto i vostri commenti, non ho resistito all'acquisto di questo rasoio, in combinazione alle Personna Platinum. Grazie a tutti!
ottimo acquisto, ne rimarrai soddisfatto..... :)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Merkur 39C

Messaggio da DiodoroSiculo »

@mastermind88

Complimenti!
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Merkur 39C

Messaggio da sergioiava »

Provo ad inserire qui una mia domanda relativa ad una variante del 39 C sperando di non sbagliare sezione.
Vorrei acquistare un Merkur 37 G (versione gold) qualcuno sa indicarmi dove posso trovarlo nei negozi on line. Grazie.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 39C

Messaggio da ares56 »

sergioiava ha scritto:Vorrei acquistare un Merkur 37 G (versione gold) qualcuno sa indicarmi dove posso trovarlo nei negozi on line. Grazie.
Per esempio:
http://www.traditionalshaving.co.uk/mer ... -Gold.html" onclick="window.open(this.href);return false;

ma ti devi mettere in lista d'attesa ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Merkur 39C

Messaggio da sergioiava »

Grazie Ares, l'avevo trovato anch'io, ma sai quando parte la frenesia da acquisto subito è già tardi.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Merkur 39C

Messaggio da gyonny »

ares56 ha scritto:...http://www.traditionalshaving.co.uk/mer ... -Gold.html.." onclick="window.open(this.href);return false;.
Questa variante "gold" del 39C è davvero bella! :o
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Merkur 39C

Messaggio da barbadura »

gyonny ha scritto:Questa variante "gold" del 39C è davvero bella! :o
il link postato da Ares56 riprende una versione del 37C ma in versione dorata la C diventa G.... quindi non ha il manico del 39C.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Merkur 39C

Messaggio da sergioiava »

E' proprio quello che piace a me cioè il 37 G !
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Merkur 39C

Messaggio da barbadura »

sergioiava ha scritto:E' proprio quello che piace a me cioè il 37 G !
a chi lo dici.... :(
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Merkur 39C

Messaggio da sergioiava »

Ho chiesto sul sito indicato da Ares di essere avvisato appena sarà disponibile.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”