Merkur 39C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Merkur 39C

Messaggio da gyonny »

Attualmente non ho ancora trovato schede su questo forum riguardo il Merkur 39C > LINK, quindi volevo chiedervi come lo definireste per quanto riguarda l'aggressività? Bassa, media o alta?
Che voto dareste da 1 a 10 per quanto riguarda il tipo di aggressività?*
Comunque è un rasoio stupendo (come la maggior parte dei rasoi di casa Merkur)

* Premettendo che non sono molto esperto di rasoi DE, osservando la struttura della testina del 39C lo definirei come un rasoio di aggressività medio-alta e quindi se dovrei dargli un voto da 1 a 10 per quanto riguarda l'aggressività gli darei un bel 8 :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Merkur 39C

Messaggio da onewhiskey72 »

è un po' meno aggressivo dell'R41, ma infinitamente più dolce.
Concordo sull'aggressività medio-alta.
Solo che io gli darei anche un mezzo punto in più. 8,5
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
igor.ranieri
Messaggi: 31
Iscritto il: 31/10/2013, 2:19
Località: CREMONA

Re: Merkur 39C

Messaggio da igor.ranieri »

onewhiskey72 ha scritto:è un po' meno aggressivo dell'R41, ma infinitamente più dolce.
Concordo sull'aggressività medio-alta.
Solo che io gli darei anche un mezzo punto in più. 8,5
Ho usato stamattina il r41 nella versiine a manico nero (r101) con lamette personna e non vedo l'ora di provsre la testa slant se rade meglio...ma continuo a non sapermi decidere tra 37 e 39, onestamente io sono un amante del manico corto e non penso che la differenza di peso possa essere cosi' sostanziale...visto che comunque toglierebbe l'effetto "peso in testa" che danno i de con le testine assai piu pesanti del manico, in piu' credo che perderebbe in maneggevolezza generale ed avendo io il pizzo e le basette.......
Ultima modifica di igor.ranieri il 05/01/2014, 14:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 39C

Messaggio da ares56 »

sergioiava ha scritto:Ho chiesto sul sito indicato da Ares di essere avvisato appena sarà disponibile.
Armati di santa pazienza: io l'ho chiesto prima dell'estate :cry:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Merkur 39C

Messaggio da barbadura »

ares56 ha scritto:
sergioiava ha scritto:Ho chiesto sul sito indicato da Ares di essere avvisato appena sarà disponibile.
Armati di santa pazienza: io l'ho chiesto prima dell'estate :cry:
ci avevo pensato pure io a mettermi in lista ma sinceramente leggendo la tua risposta mi sono deciso di affidarmi alla classica botta di fortuna non si può sapere mai cosa si può trovare dietro una vetrina, come già successo ad un utente.... ;) :D
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur 39C

Messaggio da claudio1959 »

@Gyonny
Vai sul sicuro, è un atrezzo formidabile
Lo preferisco spesso all R41 specie per la dolcezza
Paradossalmente seguendo i consigli di questo Forum, quando ho la pelle irritata uso il 37C
@Igor.Ranieri
Personalmente ho il 37C e ne sono soddisfattissimo
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Merkur 39C

Messaggio da onewhiskey72 »

igor.ranieri ha scritto:
onewhiskey72 ha scritto:è un po' meno aggressivo dell'R41, ma infinitamente più dolce.
Concordo sull'aggressività medio-alta.
Solo che io gli darei anche un mezzo punto in più. 8,5
Ho usato stamattina il r41 nella versiine a manico nero (r101) con lamette personna e non vedo l'ora di provsre la testa slant se rade meglio...ma continuo a non sapermi decidere tra 37 e 39, onestamente io sono un amante del manico corto e non penso che la differenza di peso possa essere cosi' sostanziale...visto che comunque toglierebbe l'effetto "peso in testa" che danno i de con le testine assai piu pesanti del manico, in piu' credo che perderebbe in maneggevolezza generale ed avendo io il pizzo e le basette.......
Intendiamoci un attimo sul "rade meglio". Come profondità assoluta l'R41 (io posseggo la versione col manico bianco) non teme confronti. Anche esteticamente il Muhle non ha niente da invidiare a nessun rasoio.
Per quanto possa essere gradevole anche esteticamente, il 39C è rifinito in maniera più approssimativa dei Muhle. Dettagli estetici a parte, però, e bilanciatissimo, scorrevole e ha un'ottima profondità di taglio. Non lo trovo particolarmente complicato da manovrare: basta avere la giusta tecnica per sentire scorrere e cantare la lama, senza alcuna pressione. Inoltre da qualche settimana sto preferendo lame più aggressive: meno passate e meno irritazioni. Non posso fare confronti col 37C, però posso dire che il peso e il bilanciamento del 39C non sono frutto del caso. Forse proprio il peso del rasoio consente di apprezzarne a pieno le potenzialità. A patto di adoperare la giusta tecnica, s'intende.
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 39C

Messaggio da ares56 »

igor.ranieri ha scritto:...ma continuo a non sapermi decidere tra 37 e 39, onestamente io sono un amante del manico corto e non penso che la differenza di peso possa essere cosi' sostanziale...
Dipende anche dal tuo stile di rasatura. Per esempio io, con la rasatura quotidiana, mi rado solo in contropelo e non avrei benefici con un rasoio più pesante come potrebbe averne chi effettua anche la passata nel verso del pelo.
Inoltre, proprio per il mio tipo di rasatura, penso siano preferibili rasoi con il manico più corto che consentono una migliore manovrabilità.
Ciò non toglie che con il 38C che ha la stessa impugnatura lunga del 39C ma con la testina normale mi trovi comunque benissimo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur 39C

Messaggio da claudio1959 »

essendo entusiasta del 37C, che relegherò a rasoio da viaggio, vista la natura della testina, credo proprio mi procurerò anche il 39
sono convinto che il manico lungo mi darà altre sensazioni
E poi mi piacerebbe lo Ikon, e poi...
Slant che passione!
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Merkur 39C

Messaggio da gyonny »

Il 39C possiede lo stesso identico manico lungo del mio 38C con cui mi ci trovo benissimo, e tra l'altro il manico non è liscio ma "righettato" quindi il grip è gradevole al tatto.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Merkur 39C

Messaggio da sergioiava »

Anch'io, radendomi tutte le mattine, mi rado solo in contropelo (due passate più ritocchi) ed è per questo che penso che con uno slant dovrei trovarmi a meraviglia.
Ora inizierà il pellegrinare nei negozi e sui siti fino a trovare la versione Gold del 37.
Sono anche dispiaciuto - essendo un amante dei rasoi Muhle che reputo superiori come finiture ai Merkur - che la Muhle non abbia in catalogo uno slant.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Merkur 39C

Messaggio da gyonny »

sergioiava ha scritto:...essendo un amante dei rasoi Muhle che reputo superiori come finiture ai Merkur...
Sarà così ma guarda che ti posso garantire, da felice possessore di un Merkur, che i Merkur non scherzano nemmeno per quanto riguarda la qualità delle finiture :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Merkur 39C

Messaggio da sergioiava »

Ho avuto un Merkur 34 gaurdandolo attentamente, a mio modo di vedere, ho notato una qualità di finitura diversa alla Muhle. Sulle prestazioni nulla da dire.
Comunque, per rimanere in tema, ora sono curioso di testare uno slant.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Merkur 39C

Messaggio da gyonny »

sergioiava ha scritto:...ora sono curioso di testare uno slant...
Anche io sono curioso di testare uno slant... da quando frequento questo forum sta andando a finire che poco a poco arriverò anche io al punto di collezionare rasoi :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur 39C

Messaggio da claudio1959 »

per igor.ranier
ho sentito dire che lo slant non è granchè preciso per pizzo e basette
quelle è meglio che tu le rifinisca con altro (io quando li portavo usavo uno shavette)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Merkur 39C

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Forse l'avevo gia' scritto su forumup,avevo letto da qualche parte che la maggiore lunghezza del manico servirebbe a dosare maggiormente l'aggressivita','insomma a gestirlo un po' meglio (credo intendano la stessa cosa anche per la "bestia italiana)
quando usavo i DE li ho adoperati entrambi,a me il discorso sembra vero solo in parte
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Merkur 39C

Messaggio da gyonny »

Anche secondo me la differenza tra manici lunghi e corti è una cosa che non fa notare grandi differenze sulla presa o sul comfort complessivo della rasatura con DE...certo qualche piccola differenza tra manici lunghi e corti c'è, tipo il peso complessivo del DE, e alcuni dicono che i manici lunghi siano consigliati per coloro che hanno mani di grosse dimensioni...mah...

io posseggo il 38C che possiede lo stesso identico manico lungo del 39C, e posseggo anche un DE Made in China (anonimo - senza marca) che possiede manico corto e sinceramente non noto grandi differenze tra l'avere un manico lungo o corto...l'unica differenza che noto tra i due DE in questione è il peso e la qualità: quel DE Made in China è di fascia bassa, leggero e in alluminio, open-comb ed estremamente aggressivo, insomma è quasi "inutilizzabile" - mentre il Merkur in confronto è un miracolo di precisione costruttiva e utilizzarlo è sempre un piacere offrendo rasature davvero profonde ma allo stesso tempo senza tagli o irritazioni :o; insomma se non provavo mai il mio primo Merkur probabilmente non avrei mai pensato di usare un DE per radermi frequentemente. Lo stesso discorso vale anche per il 39C che secondo me (e secondo molti) è un rasoio che si puo comprare ad occhi chiusi e saranno soldi spesi bene :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Merkur 39C

Messaggio da onewhiskey72 »

PicklesMacCarthy ha scritto:Forse l'avevo gia' scritto su forumup,avevo letto da qualche parte che la maggiore lunghezza del manico servirebbe a dosare maggiormente l'aggressivita','insomma a gestirlo un po' meglio (credo intendano la stessa cosa anche per la "bestia italiana)
quando usavo i DE li ho adoperati entrambi,a me il discorso sembra vero solo in parte
Che la lunghezza del manico servisse ad ampliare il range di aggressività del rasoio è una sensazione che ho avuto, almeno inizialmente, anch'io. Per me che preferisco l'impugnatura classica, però, conta soprattutto il peso complessivo maggiore, che consente di passare sulle zone da radere senza ulteriore pressione oltre quella esercitata dal peso del rasoio.
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
liebing
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/05/2013, 16:43
Località: Genova / Cardiff

Re: Merkur 39C

Messaggio da liebing »

igor.ranieri ha scritto:non vedo l'ora di provsre la testa slant se rade meglio...
No, rade "diverso". Il feeling é completamente diverso, molto piú amichevole, ma il livello finale della rasatura é, imho, inferiore.
A good lather is half the shave.
Avatar utente
mastermind88
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/01/2013, 15:00
Località: Perugia

Re: Merkur 39C

Messaggio da mastermind88 »

rasoio testato con lame personna....semplicemente stupendo! con le classiche 3 passate, BBS assicurato con zero irritazioni. Se avete una pelle delicata ed una barba dura, è un rasoio che offre una giusta aggressività con un confort veramente impressionante.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Merkur 39C

Messaggio da gyonny »

Ti credo benissimo ;); non ci credevo nemmeno io prima di aver provato il mio primo rasoio di casa Merkur.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Mika
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/05/2013, 10:51
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da Mika »

Ho (semi)abbandonato il Fatip per il 37C...lame ovviamente Feather é semplicemente favoloso, profondo ma delicato. Non che avessi problemi con il Fatip, però questo è un'altro pianeta!
Mika
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/05/2013, 10:51
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da Mika »

claudio1959 ha scritto:per igor.ranier
ho sentito dire che lo slant non è granchè preciso per pizzo e basette
quelle è meglio che tu le rifinisca con altro (io quando li portavo usavo uno shavette)
Assolutamente vero! io uso un magic, cosa che non facevo con il Fatip...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 39C

Messaggio da ischiapp »

E' il secondo giorno che finalmente provo questo gioiello.
Ringrazio vivamente Onewhiskey72 e AlfredoT per l'opportunità, duplice. :lol:
Al contrario di altri slant (soprattutto iKon) ... è semplicissimo.
Veramente adatto a tutti, anche come primo rasoio.
Dolcissimo, assai permissivo ... ma al contempo profondo ed efficace.
Passando dal "cugino" minore 37C ho trovato un bilanciamento decisamente migliore, che lo rende assai più piacevole e delicato.
Oggi per provarlo in tutta la sua potenza, sbarbata diretta in contropelo (ATG/XTGR).
Risultato eccellente senza irritazioni, che normalmente sulla mia pelle è inconsueto per quest'approccio. :o :o :o


Ora comprendo appieno l'amore degli apostoli per il Martello degli Dei !!! :D
Utente BANNATO
italico
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/08/2013, 11:18
Località: Belluno - Aviano

Re: Merkur 39C (e confronto col cugino corto)

Messaggio da italico »

Ciao a tutti i forumisti!

Nonostante l'arrivo del primo ML, comunque da restaurare (grazie infinite a Vicio72), sono alla ricerca di qualcosa di migliore del Gillette Tech.
Proverò a cambiare lametta, perchè le omonime Platinum, diffusissime e care, letteralmente si piantano su una barbetta di uno-due giorni! Ma ho come l'impressione che non risolverò del tutto i problemi della mia barbaccia multi direzionale, duretta, e della pelle sensibile, soprattutto sul collo.

Mi chiedevo come lavorano i due signori obliqui nel titolo, e soprattutto cerco info sul loro bilanciamento. Non ne ho trovate sul forum, salvo quanto riferisce Ischiapp sopra, mentre ci sono diverse indicazioni sul peso maggiore/minore di uno rispetto all'altro. Rade meglio il peso massimo (39C) o il testone pesante (37C)?

Leggo spesso di paragoni con il Muehle R41... ma questo credo sia anche troppo cattivo per i miei gusti. Invece pare che lo slant, complice la torsione della lama, la renda più rigida e - forse - più scorrevole, mantenendo le prerogative di una rasatura profonda ma confortevole.

Grazie per l'aiuto ;)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”