Merkur 1904

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Smanetto
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/04/2017, 10:59
Località: MB

Re: Merkur 1904

Messaggio da Smanetto »

Dopo solo due utilizzi vedo già macchie gialle sotto il copritestina, c'era dell'olio sulla vite interna quando ho aperto la confezione potrebbe essere stato quello, l'ho lavato e asciugato ma non si tolgono. Non sembra calcare (dopo 2 sbarbate!).
49637
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur 1904

Messaggio da Giuseppe87 »

@smanetto sicuro è la colla delle lamette... giallo sotto la cromatura il rasoio non può essere... i Merkur sono di Zama almeno mi pare di ricordare così.... prova con uno spazzolino da denti a strofinare....
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Merkur 1904

Messaggio da controvelaccio »

Smanetto ha scritto:Dopo solo due utilizzi vedo già macchie gialle sotto il copritestina, c'era dell'olio sulla vite interna quando ho aperto la confezione potrebbe essere stato quello, l'ho lavato e asciugato ma non si tolgono. Non sembra calcare (dopo 2 sbarbate!).
Ciao Smanetto,
Pure il mio è arrivato con una quantità indegna di olio meccanico all'interno della filettatura del manico. Pulito con carta igienica.
Come suggerisce correttamente Giuseppe87, prova prima a pulire con uno spazzolino ed un po di detergente (sapone liquido o simili).
Ipotizzo possa essere il deposito del sapone da barba che ha preso un pò di residui di olio. Per quello vedi lo strano colore giallo.
A gentleman will walk but never run...
Perunpelo
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/08/2017, 9:44
Località: Napoli

Re: Merkur 1904

Messaggio da Perunpelo »

Ho acquistato il 42c closed comb e non ho trovato traccia alcuna di olio, ottime rifiniture e cromatura.

L'ho utilizzato con grande facilità, nessuna irritazione, lamette wilkinson classic, nessun taglio né arrossamento. Meglio del Fatip gentile alla prima prova. Poi vedremo in seguito. La barba era di 5 giorni.

Semmai ci fosse l'occasione per un prossimo acquisto, sono indeciso tra il merkur 23c o il 47c... vorrei provare uno con un manico più lungo. Cosa mi consigliate?
Merkur 42c closed comb (1904) & Fatip gentile
Proraso schiuma da barba linea gialla
Proraso dopobarba linea verde & blu
Lamette Wilkinson classic
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Merkur 1904

Messaggio da riky76 »

provato finalmente oggi il mio 42c ovvero testina CC di merkur in combinazione con il suo manico corto e pieno esagonale.
Ottimo bilanciamento e peso che aiuta alla grande nelle manovre, son molto soddisfatto. La testina già la conoscevo e perdona qualunque errore anche ad un neofita... non certo profondo come il cugino open comb 41c (o 15c che dir si volgia), ma ideale con barba cortissima e perfetto per un kit da viaggio

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 25#p270224" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Merkur 1904

Messaggio da mark1976 »

Ragazzi,come trovate il grip con questo manico?
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Merkur 1904

Messaggio da Ramek »

Il grip non è male, considera che il manico è cortino e i rilievi fanno ottenere una buona presa.
Direi che il grip è più che buono.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Merkur 1904

Messaggio da mark1976 »

È nella mia lista della spesa... ;)
Avatar utente
Chatham
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/10/2018, 10:52
Località: Udine
Contatta:

Re: Merkur 1904

Messaggio da Chatham »

Al momento è il mio primo DE, quindi la mia esperienza è da considerarsi priva di termini di paragone se non considero multilama utilizzati più di un decennio fa.

Lo trovo un rasoio maneggevole e pesante il giusto per avere un buon feeling.
Grip efficace, non ho mai avuto l'impressione che mi sfuggisse di mano; forse il manico un pò corto per le prime esperienze o per una mano grande (ma a me piacciono le sue proporzioni, esteticamente parlando).
Non ho riscontrato problemi di allineamento della lama.
Molto buona la capacità di scaricare residui e la facilità di pulizia (lo uso con barba di 2\3 giorni, piuttosto folta nella distribuzione dei peli).
Vorrei sottolinearne l'estrema gentilezza che mi ha permesso di non tagliarmi MAI anche con manovre azzardate da neofita.
Questa docilità richiede probabilmente delle buone lame per un risultato pienamente soddisfacente, ma qui si entra nel personale per questioni di tecnica\risultati ricercati.

Sicuramente molto buono per cominciare.
The tygers of wrath are wiser than the horses of instruction (W. Blake)
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Merkur 1904

Messaggio da mark1976 »

Ho fatto diverse sbarbate con questo rasoio e posso dire che nonostante sia OC è abbastanza delicato.Ho provato a mettere una lametta senza filo a mo' di "spessore" ed è tutto un altro rasoio:più efficace senza essere aggressivo...mi sta regalando delle belle rasature...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Merkur 1904 CC (42C) / OC (41C)

Messaggio da ischiapp »

In questa discussione si parla indistintamente del Merkur 1904, nonostante siano due modelli separati:
• 1904 Closed Comb (Mod. 90.42.001 / 42C)
• 1904 Open Comb (Mod. 90.41.001 / 41C)
6729667297

In teoria dovrebbe essere stato ispirato dal progetto originale di King C. Gillette del 1901, poi brevettato nel 1904.
https://patents.google.com/patent/US775134A/en
Francamente non ho mai notato troppe somiglianze. :lol:

Come si può vedere nel listino 2018 di Dovo Merkur (vedi qui), il 42C è il CC di mezzo:
• comodo in 3-pezzi, come il cugino 33C Classic
• pesante e compatto, come il cugino 34C Heavy Duty (2-pezzi)
• gentile ed efficace, condividendo la stessa testa standard Merkur ad ali di gabbiano.
Insomma il giusto mezzo, che unisce dolcezza e profondità, nel quale sta la virtù.

Il 41C non ha un temine di paragone analogo, essendo la versione OC leggermente più aggressiva.
Quindi non c'è la controparte HD, ma solo il 15C che è il Classic con testa diversa.

Sicuramente il modello 1904 è identificato dal manico così particolare.
La forma a sezione esagonale, con ognuna delle sei facce con una lavorazione a diamante.
Questo favorisce la presa ed ingentilisce l'estetica della classica cromatura.
Bello e funzionale anche il pomello a sezione rotonda.
Utente BANNATO
Avatar utente
Chatham
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/10/2018, 10:52
Località: Udine
Contatta:

Re: Merkur 1904

Messaggio da Chatham »

Giusta precisazione Ischiap.
Nel caso delle mie valutazioni faccio riferimento ad un 42C ovvero versione Closed Comb.
Chatham ha scritto: Molto buona la capacità di scaricare residui e la facilità di pulizia (lo uso con barba di 2\3 giorni, piuttosto folta nella distribuzione dei peli).
Vorrei sottolinearne l'estrema gentilezza che mi ha permesso di non tagliarmi MAI anche con manovre azzardate da neofita.
Questa docilità richiede probabilmente delle buone lame per un risultato pienamente soddisfacente, ma qui si entra nel personale per questioni di tecnica\risultati ricercati.
The tygers of wrath are wiser than the horses of instruction (W. Blake)
gallagher
Messaggi: 90
Iscritto il: 07/01/2018, 13:32
Località: Terni

Re: Merkur 1904

Messaggio da gallagher »

avrei trovato un vecchio merkur 41 c nuovo, a circa 60€... vale la pena spendere questi soldi o prendere l' attuale 41 c ? quali semmai le differenze tecniche? grazie...
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Merkur 1904

Messaggio da mark1976 »

Non so come sia il "vecchio" 41c,ma oggi con una ventina di euro prendi il nuovo (parlo di OC)...
gallagher
Messaggi: 90
Iscritto il: 07/01/2018, 13:32
Località: Terni

Re: Merkur 1904

Messaggio da gallagher »

lo so che sta sui 25€, il nuovo proprio per questo chiedevo sw il vcchio era differerente in qualcosa, magari aggressività...
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur 1904

Messaggio da Trepassate »

Foto da postare?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
gallagher
Messaggi: 90
Iscritto il: 07/01/2018, 13:32
Località: Terni

Re: Merkur 1904

Messaggio da gallagher »

https://www.ebay.it/itm/Merkur-SOLINGEN ... 2527343768" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur 1904

Messaggio da Trepassate »

Da cosa capisci che è vecchio?
A me sembra un normalissimo 41.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
gallagher
Messaggi: 90
Iscritto il: 07/01/2018, 13:32
Località: Terni

Re: Merkur 1904

Messaggio da gallagher »

nella descrizione sotto, in tedesco e inglese, dice che è vecchio di 50 anni, seppur mai usato... per questo chiedevo come mai la differenza di prezzo...poi la scatola non è la solita merkur...
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Merkur 1904

Messaggio da Flatinus »

Domani arriva, è il secondo OC della mia lunga carriera tonsoria, il primo fu un FATIP una dozzina di anni fa che (il tempo di farmi seri danni sul viso) regalai a uno dei nipoti che lo usa senza problemi, però ho deciso di dare una seconda possibilità a un OC, infatti ci vado leggero e ho preso questo modello. Nella rasatura (e non solo) si danno sempre due possibilità, ma anche di più. :-D
Ho un sacco di lamette (vado a memoria):

- Kai
- Feather
- Perma-Sharp
- Astra Platinum
- Gillette Platinum
- Personna Platinum
- Bic Chrome
- Derby Extra
- Shark Super Chrome

etc., con quale di queste mi consigliate di provarlo?
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 1904

Messaggio da gigetto »

@gallagher quello dell'asta è un NOS (New Old Stock) per cui costa di più (e visto che lo fanno ancora non so se abbia tutto sto valore collezionistico...)
@Flatinus io andrei di personna Platinum in medio stat virtus o di astra verde (vecchio modello) altrimenti sverginalo con Kai così ti rendi subito conto della bontà del prodotto.
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Merkur 1904

Messaggio da Flatinus »

@gigetto, sì ero orientato proprio su una delle due da te citate... oddio, forse la Kai no, ho la pelle talmente delicata che temo un disastro. :shock:
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 1904

Messaggio da gigetto »

Pelle delicata=rasoio dolce e tecnica sopraffina....la Kai se la sai far rendere è dolcissima, fai così vai di personna poi provale tutte.
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Merkur 1904

Messaggio da Flatinus »

Le Kai con il l'Edwin Jagger DE89 sono perfette, con un OC dopo tutti questi anni (per quanto un OC non troppo aggressivo), boh... ciò paura.
Sì, Personna e via!
gallagher
Messaggi: 90
Iscritto il: 07/01/2018, 13:32
Località: Terni

Re: Merkur 1904

Messaggio da gallagher »

@giggetto non so se li facciano ancora sti 41c o siano solo rimanenze di magazzino... considera che hanno anche i vecchi fatip, che non mi risulta siano ancora in produzione...
Rispondi

Torna a “Generale - DE”