Merkur 1904

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 1904

Messaggio da ischiapp »

gallagher ha scritto:... dice che è vecchio di 50 anni
Quindi paghi la scatola vintage e la lama.
Per te, il gioco vale la candela?
Utente BANNATO
gallagher
Messaggi: 90
Iscritto il: 07/01/2018, 13:32
Località: Terni

Re: Merkur 1904

Messaggio da gallagher »

Se e’ assodato che il “vecchio” 41 c ha le stesse carattetistiche dell’ attuale, chiaramente non varrebbe la pena, fosse tipo vecchio fatip, che mi sembra sia piu’ aggressivo dell’ attuale, lo prenderei, per curiosita’ di provarlo. Tutto qua...
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Merkur 1904

Messaggio da Flatinus »

Arrivommi oggi.
Speriamo bene! :-D

67956
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Merkur 1904

Messaggio da Flatinus »

Provato stasera... mmhh... boh... non lo so, non è stata una rasatura profonda, ho dovuto fare un bel po' di ripassi e vedo ancora l'ombra della barba.
C'è da dire (anzi, da scrivere) che non noto arrossamenti, né sotto al collo, né nella zona baffi (che è il mio punto critico), nemmeno dopo il contropelo che - solitamente - mi rovina anche con il rasoio senza lametta! :-D
Proverò con una lametta più incisiva, tipo una Perma-Sharp.
Devo, devo per forza dargli almeno un altro paio di possibilità, è bello da vedersi e da tenere in mano 'sto rasoietto, pesantino il giusto, bilanciato... mi dispiacerebbe darlo indietro, cavolo!

Domani posto le foto della configurazione usata per la rasatura nell'apposita sezione, ché oggi ho avuto problemi, per fortuna, risolti (grazie Ares).
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Merkur 1904

Messaggio da mark1976 »

Per essere un OC è abbastanza delicato.prova a mettergli una lametta senza fili come spessore...
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Merkur 1904

Messaggio da Flatinus »

mark1976 ha scritto:è abbastanza delicato
Abbastanza? Il Fatip Testina Gentile, in confronto, è un Tyrannosaurus Rex incaxxato!
mark1976 ha scritto:prova a mettergli una lametta senza fili come spessore...
Quando fate 'st'esperimenti, me fate paura. :-D :-D :-D

Comunque, stavo vedendo stamattina che la barba non è riscresciuta molto, non ho segni di arrossamento (e mi capita con qualsiasi altro rasoio) o bollicine.
Vediamo come va con una lametta più incisiva e prestando maggiore attenzione a certi punti.
In caso farò 'sto sandwich... ma proprio in caso, eh!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 1904

Messaggio da ares56 »

Flatinus ha scritto:Provato stasera... mmhh... boh... non lo so, non è stata una rasatura profonda...
La testina open-comb Merkur, comune a tutti i modelli, è nota per essere una delle più delicate (se non la più delicata) della categoria ma come ho già scritto per quanto riguarda il Merkur 15C (stessa testina) ciò non significa che questi rasoi non possano essere efficaci.
Tutto sta nell'adeguare la tecnica alle caratteristiche del rasoio, senza la necessità di manipolazioni hardware che personalmente non apprezzo (ma altri sicuramente sì). Per cui, più attenzione al face mapping e al tiraggio della pelle, più cura nel montaggio del sapone e preparazione della pelle, scelta delle lamette più adatte...e anche il Merkur 41C ti darà grandi soddisfazioni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Merkur 1904

Messaggio da Flatinus »

@ares56, sono d'accordo su tutto quanto hai scritto, infatti - se mi hai letto - non ho affatto intenzione di mollare alla prima (semi)sconfitta, è sicuramente questione di adattamento tra noi due (me stesso e il rasoio), poi se è amore si vedrà!
Ripeto, mi rado da quarant'anni, ma solo da una dozzina ho imparato come va fatto veramente e uno dei motivi per cui lo faccio la sera, è proprio perché mi prendo tutto il tempo necessario per la preparazione di tutto quanto occorre per ottenere una buona sbarbata.
È un rito che ho ritrovato dopo 4-5 anni di barba lunga e che mi diverte e mi incuriosce come ai primi tempi del forumup o quando ci incontravamo ai primissimi aperitivi romani, ideati e promossi da me e un paio d'altri che non vedo da anni (nemmeno su questo forum, a dire il vero).
Il mio face-mapping è più arzigogolato delle linee di Nazca! :-D
Riguardo alle manipolazioni hardware non sono d'accordo nemmeno io (mi sconvolge persino cambiare un manico anche se della stessa marca!), e l'ho scherzosamente fatto intendere all'amico mark1976.
Vado a provare a mettere l'immagine della sbarbata di ieri (ma rifatta oggi) e a finire di preparare pasta e ceci fitta fitta come piace a me. ;-)
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Merkur 1904

Messaggio da Flatinus »

Con questa configurazione (su tutto un signor sapone, un signor pennello e una tra le lamette di eccellenza), pelo, diagonale, contropelo e ritocchi e ancora c'è l'ombra della barba, vuol dire che non tagli.
Hai voglia a dire, fare, nomi, cose e città: non tagli! Punto.
Per carità, il mio spirito tendente al libertario estremo mi induce a fare un altro tentativo, ma già lo vedo diretto verso la strada per la Renania...
... ciò l'EJ89, il Progress e tanti altri amichetti che mi aspettano per soddisfarmi, nun ciò tempo da perde, eddajevà! ;-)
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Merkur 1904

Messaggio da Tormes »

Se un rasoio, armato correttamente non taglia, di sicuro il problema è da cercare nella mano del tonsore e non nel rasoio.
Lo dico per esperienza diretta: talvolta trovare l'angolazione corretta risulta meno immediato del solito ed ammetto di aver abbandonato un paio di rasoi nelle profondità del mio cassetto, proprio per questo motivo.
Gli stessi strumenti, rispolverati qualche tempo dopo hanno dimostrato di dunzionare meravigliosamente. Inisisti e vedrai che riuscirai a trovare la quadra ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Merkur 1904

Messaggio da Flatinus »

Quattro passate, c'è ancora un velo di barba, nessuna irritazione, forse la mano non sarà delle migliori (ripeto, sono quarant'anni che mi rado, ma potrebbe non voler dire nulla) però...
Tutto quello che leggi in firma taglia, questo no.
Ovviamente, e come ho già scritto, insisterò, non sia mai che mollo senza stra-provarci. ;-)
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Merkur 1904

Messaggio da Tormes »

Purtroppo non ho mai usato il 1904 e non sono quindi in grado di darti qualche suggerimento specifico. Posso però dirti che quando ho avuto la sensazione che un rasoio non tagliasse, avevo sempre sbagliato (magari di poco) l'angolo di attacco.
Il modo più semplice per capire se il problema è questo, consiste nel guardare con attenzione tuo viso durante la rasatura.
Se dopo una passata la crema non è stata rimossa del tutto, probabilmente l'angolazione non è del tutto corretta.
Se invece vedi un bel binario liscio... hai fatto tombola!
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Merkur 1904

Messaggio da Flatinus »

@Tormes, grazie del consiglio. ;-)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 1904

Messaggio da ares56 »

Come ho già scritto (viewtopic.php?p=307859#p307859) questo tipo di testina è sicuramente delicata e richiede la giusta tecnica per farla lavorare al meglio...ma da qui a non tagliare ce ne vuole.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Merkur 1904

Messaggio da Flatinus »

@ares56, mica vorrai che mi faccio le foto del viso e le posto a 1440x1080 pixel, vero! ;-)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 1904

Messaggio da ares56 »

No, perchè poi dovrei caricarle io... :D ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Merkur 1904

Messaggio da Flatinus »

Tagliente... più del Merkur 1904. :-D
Avatar utente
Chatham
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/10/2018, 10:52
Località: Udine
Contatta:

Re: Merkur 1904

Messaggio da Chatham »

Vorrei aggiungere un ulteriore nota positiva sul rasoio in questione (OC o CC).
La sezione esagonale evita imprevisti rotolamenti accidentali del manico quando smontato dalla testina.
Dettagli. Però...
The tygers of wrath are wiser than the horses of instruction (W. Blake)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Merkur 1904

Messaggio da Handre84 »

Ciao ragazzi, un consiglio.
Ho R41 e Fatip OC.

R41: ultimamente mi ha stancato la sua estrema aggressività in viso, preferisco rasoi più gentili
Fatip OC: ultimamente sto usando solo lui per le mie sbarbate (sempre barba di 5 gg in su) e ottengo risultati favolosi con più delicatezza rispetto ad R41

Se provassi il 41c OC... secondo voi sarebbe un “passo indietro”? Ho letto che è uno degli OC più gentili (se non il più gentile in assoluto) e questa cosa mi incuriosisce molto.

Non è che però rispetto alle due “bestie” di cui sopra, taglia effettivamente meno? Cioè, rischio di trovarmi tra le mani un EJ ma senza la barra di sicurezza? :D

Grazie mille!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 1904

Messaggio da ischiapp »

Credo che le indicazioni di Ares56 siano cristalline. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Merkur 1904

Messaggio da Handre84 »

Già lette, in sostanza dice che la profondità è accettabile nelle mani di un utente consapevole (di come si tira la pelle, di come si fanno le passate ecc).
Ciononostante, il dubbio rimane: con le giuste accortezze, mi darà una pelle bella liscia in ogni direzione con una minor aggressività rispetto a Fatip? O devo mettere in conto che "qualcosa" (pelo) resti per strada? :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 1904

Messaggio da ischiapp »

Quello non succede con NESSUNA lama affilata decentemente. :lol:
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Merkur 1904

Messaggio da klopp »

Tormes ha scritto: Il modo più semplice per capire se il problema è questo, consiste nel guardare con attenzione tuo viso durante la rasatura.
Se dopo una passata la crema non è stata rimossa del tutto, probabilmente l'angolazione non è del tutto corretta.
Se invece vedi un bel binario liscio... hai fatto tombola!
questa me la ricorderò... grazie!
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Merkur 1904

Messaggio da Tarti »

Ho provato il 41c (la variante a pettine aperto) quasi esclusivamente per tutta la durata delle vacanze; per essere un OC è molto dolce ma rade bene con il giusto angolo, utilizzabile tranquillamente ogni giorno (al contrario di Fatip che è un mostro :evil:). In conclusione, mi ci sono trovato molto bene
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Merkur 1904

Messaggio da ramoverde »

è il peggior rasoio che abbia mai comprato. Lo trovo esteticamente stupendo, come un pezzo di antiquariato, sa di quegli oggetti che una volta erano molto piu piccoli di quelli che si usano ora, forse per risparmio materiale.
Leggendo la discussione sopra, mi accodo a quelli che lo trovano inefficiente, nel senso proprio che non taglia, anzi specifico bene : la barba te la puoi fare anche con questo, ma è talmente poco profondo da richiedere numerosissimi passaggi solo per ottenere una parvenza di rasatura. Inutile cercare bbs.
E non concordo affatto con chi ne fa una questione di tecnica.....c'è ben poca tecnica da mettere in un rasoio che ha un gap praticamente nullo. Io credo che questo rasoio, che ricalca modelli di inizi 900, è progettato per gli usi richiesti allora : barbe lunghe e incolte, non il bbs.
Se hai una barba di 3 centimetri, con questo ti radi e sei pure felice perchè non ti accorgi che la profonditá è scarsa...ma se cerchi il viso liscio....lascia stare. Secondo me non è adatto nemmeno a chi si rade tutti i giorni con strumenti dolci, perchè proprio non tagli sotto una certa altezza di pelo.
Comunque un oggetto bellissimo, ne sono in qualche modo affezionato.
Un paragone : Rockwell piatto #1
Rispondi

Torna a “Generale - DE”