Merkur 1904

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Merkur 1904

Messaggio da Mino »

Discussione sul Merkur 42C recensito qui:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=2085
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Merkur 1904

Messaggio da adip89 »

Buonasera,
dopo essermi abituato al Wilkinson Classic con cui mi trovo molto bene vorrei passare a qualcosa di più definitivo ma che rimanga non molto aggressivo visto che ho la pelle molto sensibile.
Il 1904 sembra fare al caso mio ma può essere che tra questo, il 34, il 38 e il Muhle R89 cambi solo il manico? A me la testina sembra sempre la stessa.
Grazie
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur 1904

Messaggio da Trepassate »

Andiamo con ordine. Sono tutti rasoi closed comb ma però di marche diverse.

Il Muhle R89 è un rasoio di qualità (come rifiniture) ed è molto gentile. Ha una sua testina che però è diversa dagli altri che sono tutti Merkur.

I Merkur 34, 38, 42 (o 1904) mi sembra dalle foto che abbiano tutti la stessa testina.

Io ho il 34 e ti assicuro che la differenza in termini di aggressività rispetto al Muhle R89 si sente (li ho entrambi e parlo per esperienza).
Il Merkur 34 perdona un po' meno il principiante, ma usato con la dovuta tecnica ti dà degli ottimi risultati.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Merkur 1904

Messaggio da adip89 »

Intanto grazie della risposta.
Quindi dici che l'R89 è un po' più gentile degli altri e mi conviene andare su quello?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 1904

Messaggio da ares56 »

adip89 ha scritto:Il 1904 sembra fare al caso mio ma può essere che tra questo, il 34, il 38 e il Muhle R89 cambi solo il manico? A me la testina sembra sempre la stessa.
Oltre a quanto già detto da Trepassate, tieni conto che anche a parità di testina la differente lunghezza del manico più influire non poco modificando il bilanciamento dell'intero rasoio.

Potrai trovare molte informazioni, anche a carattere generale, nella discussione appositamente aperta per la scelta del primo rasoio di sicurezza: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=3460" onclick="window.open(this.href);return false; ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur 1904

Messaggio da Trepassate »

Ho solo 7 rasoi, che ho comprato in 8 mesi, quindi la mia esperienza è veramente poca se comparata a quella di altri del forum.

Comunque tra questi 7 (che hanno svariate aggressività), il Muhle R89 è l'unico con cui mi rado senza eccessive cautele, non mi taglia neanche se voglio, non mi irrita, mi lascia sempre con una pelle liscia e riposata.

Per un principiante è IMHO da consigliare vivamente. ;)
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Merkur 1904

Messaggio da adip89 »

Grazie siete molto gentili.
Comunque anche il 1904 mi piace molto, se è veramente così poco aggressivo come si dice è sicuramente da considerare.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur 1904

Messaggio da claudio1959 »

Io ce l' ho, è il mio amicone da viaggio...
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Merkur 1904

Messaggio da adip89 »

Buongiorno,
mi confermi la gentilezza del 1904? Col mio Wilkinson Classic vado benissimo ma già mattendoci le Gillette Platinum al posto delle Wilkinson sento già troppa aggressività. E dire che non dovrebbero essere aggressive come lamette...
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur 1904

Messaggio da Trepassate »

Perché continui a chiedere consiglio?
Lo sai già che comprerai il 1904.
E poi ne comprerai altri....
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Merkur 1904

Messaggio da adip89 »

Non mi sembra di infrangere qualche regola se chiedo consiglio a chi come claudio1959 ce l'ha e può effetivamente dirmi com'è.
Detto questo hai ragione: potrei comprarlo e poi comprarne altri e altri ancora :D
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur 1904

Messaggio da Trepassate »

Nessuna regola infranta, ci mancherebbe, siamo tutti qui nel forum per imparare e scambiarci idee, impressioni.
Anzi è un piacere dare il proprio contributo a chi chiede consiglio. :D

Il problema che evidenziavo è legato al fatto che spesso quando si inizia col wet-shaving si cade vittima di crisi di acquisto compulsivo. :mrgreen:
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Merkur 1904

Messaggio da adip89 »

Mi succede in tutte le cose in cui mi informo e per cui nutro passione. È stato ed è ancora così per musica e tennis, vediamo come andrà nel mondo della rasatura :D
Ma ripeto, al momento l'accoppiata Wilkinson Classic con le sue lamette è perfetta ma ho voglia di sperimentare e di imparare sempre di più
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: [SCHEDA] - Merkur 1904 (42c)

Messaggio da frate79 »

Salve ho preso un 1904 41c open comb, con la funzione cerca non mi è risultato nulla, chi ce l'ha e come ci si trova?
♐
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur 1904

Messaggio da claudio1959 »

...Be'
Visto dove hai postato, mi sembra sia ricco d opinioni
Le hai lette?
Ma già che siamo qui, insomma...
E' un vero gioiellino
Ha, ho capito
Non si capisce se si parla dello Open o del Closed...
Bhe, francamente il mio Open è una dolce carezza da viaggio
E io ho la pelle molto delicata
Hai fatto davvero un bell' acquisto, credimi
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Merkur 1904

Messaggio da frate79 »

Si parlavo dell'open 41C e Ares ha gentilmente cambiato il titolo del thread, poiché prima si riferiva solo al 42C closed, ma entrambi 1904.
Grazie per le info Claudio!
♐
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur 1904

Messaggio da claudio1959 »

Ma figurati!
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Merkur 1904

Messaggio da frate79 »

Utilizzato oggi e sbarbata buona, con molte passate, per fortuna senza irritazioni sul mento, visto il parere favorevole ho già ordinato il Muhle 102 :lol:
♐
cicco26
Messaggi: 23
Iscritto il: 26/11/2014, 18:57
Località: Bruxelles, Belgio

Re: Merkur 1904

Messaggio da cicco26 »

Ieri dopo essermi massacrato con la shavette Dovo e le astra verdi ho deciso di riconciliarmi con il wet shaving.
Per cominciare acqua bollente a profusione, per continuare ho montato la crema tobs alla mandorla (molto meglio di ieri ma ho un problema, o la lascio molto densa e viscosa oppure appena aggiungo de goccioline d'acqua mi si annacqua. Credo il problema sia dovuto al fatto che mio figlio di cinque anni, 20 giorni fa, l'ha trasformata in una piscina ed anche se ho evacuato l'acqua la mia tobs non è più stata la stessa). Per la rasatura ho usato il Merkur 1904 sempre con le astra verdi. Ho fatto molta attenzione a tirare la pelle ed a usare solo il peso della testina. Wtg e xtg con due ritocchi in contropelo, discreto risultato è pelle in discreto stato dopo la tragedia di ieri. Per finore acqua caldissima, poi allume, dopo acqua fretta con sapone alla camomilla, per finire acqua gelida. Dopo barba doppio prima bioterm e poi il lime di truffit che mi fa impazzire. Per esorcizzare il demone ho passato la mezza lama astra, con la quale mi ieri scarnificato ieri, su un bel bicchiere di vetro temperato marrone degli anni sessanta rendendola completamente innocua. Adesso sono tutto soddisfatto, se qualcuno avesse un consiglio per la Tobs lo ringrazio fin d'ora.
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Merkur 1904

Messaggio da Petrvs »

(OT) Mah, se si tratta di una questione di "annacquamento", per i saponi duri a volte può bastare lasciarli aperti per un pò per farli asciugare ben bene, ma non so che effetto possa avere su una crema come la TOBS...(/OT)
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 1904

Messaggio da ares56 »

cicco26 ha scritto:Credo il problema sia dovuto al fatto che mio figlio di cinque anni, 20 giorni fa, l'ha trasformata in una piscina ed anche se ho evacuato l'acqua la mia tobs non è più stata la stessa.
...
Per finore ... dopo acqua fretta con sapone alla camomilla, ,,,
[OT]
Per la TOBS vale quanto già detto da Petrus: lasciala asciugare con il barattolo aperto. Poi mi permetto di darti un suggerimento: non usare un sapone (per quanto possa essere delicato) dopo la rasatura, si rischia si sottoporre la pelle ad un ulteriore stress che non le fa bene, ma usalo nel lavaggio prima di raderti...e riduci la temperatura dell'acqua (caldissima è un pò troppo). Se poi vedi che sia la sequenza più adatta per te, viva il YMMV ;) .
[/OT]
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur 1904

Messaggio da claudio1959 »

"Per esorcizzare il demone ho passato la mezza lama astra, con la quale mi ieri scarnificato ieri, su un bel bicchiere di vetro temperato marrone degli anni sessanta rendendola completamente innocua."

---Non capisco...
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur 1904

Messaggio da Trepassate »

Siamo in 2
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
cicco26
Messaggi: 23
Iscritto il: 26/11/2014, 18:57
Località: Bruxelles, Belgio

Re: Merkur 1904

Messaggio da cicco26 »

Allora mi spiego meglio,
Niente di funzionale, semplicemente prima di gettarla mi sono divertito a togliere il filo alla mezza lametta con la quale avevo avuto un'esperienza a dir poco traumatica radendomi con la shavette dovo il giorno prima. Insomma solo una vendetta simbolica ;)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur 1904

Messaggio da claudio1959 »

:shock: :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Generale - DE”