Merkur 15C - 11C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da ares56 »

Pablito ha scritto:Peraltro, istintivamente ero portato a spingere sulla pelle, anche perché, dopo il passaggio della testina continuavo a vedere una leggera patina di sapone sulla cute, ...
Questo significa che non hai trovato l'inclinazione giusta da dare alla testina (più piatta rispetto ad altri rasoi) per far lavorare al meglio la lametta: dagli qualche altra possibilità... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Pablito »

Non credi che il fatto di aver trovato, invece, da subito la giusta inclinazione con gli altri rasoi da me finora utilizzati (37C e Fatip grande) sia significativo? Fosse il primo rasoio, e fossi alle prime armi, magari pure. L'inclinazione giusta (che sia col DE che col ML ho sempre centrato quasi istintivamente) non e' che impieghi chissà quanto tempo a trovarla, è questione di qualche frazione di grado, due/tre prove e ti accorgi quando il rasoio risponde. Certamente provero' ancora, ma l'impatto iniziale non mi ha entusiasmato.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Crononauta »

Io ho l'11C e devo dire che è il rasoio meno aggressivo che si possa immaginare, nonostante sia un OC. Mi faccio pelo e contropelo, e nonostante questo sento ancora la ricrescita. Non c'è verso, è talmente poco aggressivo che semplicemente non rade a fondo. Dopo hai due strade: o ti accontenti, e ti ritrovi con una rasatura insoddisfacente ma salvi la pelle; oppure insisti spingendo, e finisci con la faccia in fiamme.
Però può andare bene per chi pur volendosi/dovendosi fare la barba tutti i giorni, ogni tanto ha bisogno di far "riposare" la pelle.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da bilos2511 »

Provato oggi per la testa , acquistato da nano...se questo e' un rasoio cattivo , allora il futur al 6( la rasata precedente) non deve soffrire i paragoni.
Mah, ho trovato un rasoio delicatissimo invece, basta capire un attimino l'angolo d'attacco perche la prima passata , ho spostato solo la schiuma :D

Facendo le solo 2 passate , si sente la differenza con il Futur o il 39 c...in effetti ho fatto anche la terza passata che raramente faccio sulla testa!

PS: parlo del 15 C
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da salvatore aprilia »

aspettiamo anche una prova sul viso! :)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da bilos2511 »

Domani sera , ti prometto ! Qualche consiglio per la lametta da abbinare? Vanno meglio le rigide?
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da salvatore aprilia »

io lo proverei con lamette affilate, comunque con lamette che conosci bene in modo da fare raffronti con i rasoi che hai
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da claudio1959 »

C' è sempre il trucchetto degli spesssori
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da bilos2511 »

hahha Claudio...fortunatamente ne ho anche degli aggressivi, percui non vedo il motivo di aumentare lo spessore
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
lorentz
Messaggi: 57
Iscritto il: 16/10/2013, 15:36
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da lorentz »

Crononauta ha scritto:Io ho l'11C e devo dire che è il rasoio meno aggressivo che si possa immaginare, nonostante sia un OC. Mi faccio pelo e contropelo, e nonostante questo sento ancora la ricrescita. Non c'è verso, è talmente poco aggressivo che semplicemente non rade a fondo. Dopo hai due strade: o ti accontenti, e ti ritrovi con una rasatura insoddisfacente ma salvi la pelle; oppure insisti spingendo, e finisci con la faccia in fiamme.
Però può andare bene per chi pur volendosi/dovendosi fare la barba tutti i giorni, ogni tanto ha bisogno di far "riposare" la pelle.
Hai mai provato ad usarlo con le Feather??
Per me sembrano perfette per questo rasoio molto delicato,le uso solo su questo ormai.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da bilos2511 »

Provato con le sputnik che sono belle affilate ...non so per quale motivo li si attribuisce una media aggressivita. Io non la vedo!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Pablito »

bilos2511 ha scritto: Io non la vedo!
Manco io.
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da salvatore aprilia »

tre barbe all'attivo con questo rasoio armato di sputnik.
Che dire, a dispetto della sua natura open comb l'ho trovato molto dolce sulla pelle rispetto al fatip ed al muhle r41, non che io abbia problemi, la mia non é una pelle delicata.
Ma questa sua caratteristica l'ho apprezzata perché lo vedo bene come rasoio da tutti i giorni.
Per farlo radere profondo tocca tirare bene la pelle
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da bilos2511 »

Riprovato ieri per la secondo volta! E'un rasoio che non fa per me...troppo dolce, e' ha un angolo strano d'attacco. Mi sembra di passarlo sulla faccia a vuoto..Mahh..
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
brettio
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/03/2015, 21:25
Località: Cosenza

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da brettio »

Vorrei regalare il Merkur 15c a mio figlio: potrebbero i felici possessori di questo rasoio indicare l'angolo ideale per ottenere una sbarbata profonda ma confortevole? Grazie
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Crononauta »

Ciao. Profonda, col 15C, non la ottieni, è un rasoio molto delicato anche se open-comb, ma proprio per questo non rade a fondo, intendo non otterrai mai l'effetto di un Fatip.
Per gli angoli... basta tornare alla pagina precedente in questo thread ;-)
viewtopic.php?f=10&t=2116&start=25" onclick="window.open(this.href);return false;
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
brettio
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/03/2015, 21:25
Località: Cosenza

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da brettio »

Grazie, e dire che ho letto due volte tutto il thread e mi era sfuggito :oops:
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da bilos2511 »

brettio ha scritto: potrebbero i felici possessori di questo rasoio indicare l'angolo ideale per ottenere una sbarbata profonda ma confortevole? Grazie
Io dico la mia: ho : Futur, Vision, Gillette Rocket Flare Tip, FaTip, 39C, Merkur 45 Bachelite, Wilkinson Classic,15C

Se devo essere sincero, pure il Classic della Wilkinson mi sembra di tagliare meglio. Si fa fatica a trovare un attimino l'angolo d'attacco, ma anche quando lo si trova, non rade in profondita'. Almeno questa e stata la mia sensazione. Preferisco nettamente rasoi aggressivi per limitare possibilmente anche le passate.

Se il tuo figlio ha appena iniziato con il mondo del wet shaving, magari si trova bene..a me, sembra un giocatolo .
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da ares56 »

Giusto per dare all'amico brettio una visione più ampia (ma se ha letto la breve discussione ne sarà sicuramente già a conoscenza), io con il Merkur 15C mi trovo proprio bene: pur essendo un open-comb è sicuramente un rasoio delicato ma efficace, abbinato alla lametta giusta per la propria barba/pelle (e in generale con lamette ben affilate come le Feather) riesce a regalarmi rasature profonde ma rispettose per la pelle.
Usato anche per diversi giorni consecutivamente non ho avuto alcun problema di irritazioni o arrossamenti ma sempre ottime rasature; in conclusione lo considero un rasoio facilmente gestibile (visto dimensioni e peso) ed equilibrato.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
BeardBard
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/06/2014, 21:30
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da BeardBard »

È stato il mio primo acquisto una volta scoperto questo forum, ed è l'unico DE che sta fisso in armadietto (anche se lo uso pochissimo: preferisco gli shavette).
Secondo me lo sottovalutate un po', io mi sento di appoggiare le conclusioni di ares! Non è necessario per forza andarci di fatip o r41 2011, o comunque non tutti i giorni. Il merkur fa il suo lavoro, lo fa bene, ed è relativamente gestibile, accessibile anche ai novizi. Ecco, secondo me dà confidenza e familiarità meno velocemente di molti altri...non proprio al volo. va un po' capito, forse chi lo usa meno si trova poco annche per questo motivo. Non è questione di tecnica in sé, ma di adattare la mano all'attrezzo specifico. Come quando si cambia auto, insomma!
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da claudio1959 »

Quoto ares e Cyberpunk 627 l' angolo si trova empiricamente
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Crononauta »

Questo thread mi ha fatto venire voglia di riprovarlo, dopo quasi un mese di uso esclusivo dei vari shavette, stamattina ho armato il mio 11C con una Supermax Blue Diamond. Risultato: eccezionale. Applicando pari pari al DE le tecniche usate per lo shavette (direzione, tensione pelle...) ho ottenuto una rasatura profonda e confortevole, anche se mi rimane l'impressione che il rasoio "morda poco".
In ogni caso si dimostra un rasoio che, adoperato bene, può essere efficiente e delicato al tempo stesso.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Raffaelege »

Acquistato ieri provato stamattina
Gilette 7oclock super platinum
Prima prova anche per il figaro nero
Che dire soddisfatto da entrambi
Ottima sbarbata in confronto allo schavette una passeggiata
Prima volta che uso un de e devi dire che è stato come usare un normale gilette usa e getta
Prox prova muhle 41 che però ho deciso di far prima provare a mio padre che,dopo una quarantina d'anni, userebbe nuovamente un de
Chissà se gli farò abbandonare il pentalame
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da radonauta »

Se gli fai provare pronti via un R41 non credo proprio che molli il multilama ... mi sa che molla te! Provalo tu prima, cosi ti rendi conto della differenza col Merkur open comb. Tu hai il vantaggio di aver appreso la tecnica dello shavette, lui no ...
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Raffaelege »

Ma lui 40 anni fa usava gli open combo senza saperlo
Rispondi

Torna a “Generale - DE”