Gillette Super Adjustable

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Gillette Super Adjustable

Messaggio da Mino »

Discussione libera del rasoio recensito qui:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=2082
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da walter56 »

Mi piace e lo uso abbastanza spesso nella mia rotazione, personalmente preferisco lo Slim adjustable mi da un migliore feeling e a mio personale parere più bello, i risultati finali sono analoghi per i due modelli. Normalmente il mio settaggio d'uso è tra 6 e 7 e con lame affilate (Feather o Satinex) da un ottimo risultato senza irritazioni, un attrezzo godibile.
Sono alla ricerca del black beauty con manico corto che a mio parere è ancora più bello del classico a manico lungo, tempo e pazienza... ;)
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da ischiapp »

walter56 ha scritto:Sono alla ricerca del black beauty con manico corto che a mio parere è ancora più bello del classico a manico lungo, tempo e pazienza... ;)
Presente. E dietro di me ancora in tanti. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da Luca142857 »

L'impugnatura lunga mi piace perché consente una diversa e particolare manualità, non so se quella corta che praticamente è uno slim leggero sarà così interessante. Certo che se mi capita a tiro... :twisted:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da walter56 »

ischiapp ha scritto:
walter56 ha scritto:Sono alla ricerca del black beauty con manico corto che a mio parere è ancora più bello del classico a manico lungo, tempo e pazienza... ;)
Presente. E dietro di me ancora in tanti. :lol:
Della serie, so resistere a tutto tranne che alle tentazioni!
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da csd949 »

Avendo collezionato molti rasoi GILLETTE (V.Collezioni) ed avendone usati parecchi di quelli che ho, ho imparato una cosa!
Ogni modello Gillette messo sul mercato ha una sua logica ed una sua propria filosofia di funzionamento e d'uso!!
Facendo un paragone fra il corto ed il lungo posso dire che intanto il corto non è come lo Slim nei confronti del quale perde nettamente
in termini di maneggevolezza ed usandolo si ha l'impressione che gli manchi qualcosa!! Questa impressione non si ha con il lungo che
è vero che non ha maneggevolezza dello SILM ma il manico lungo consente una manualità d'uso più comoda sopratutto a chi non ha mani piccole!
In ogni caso in termini di risultato finale e di lametta siamo lì, forse leggermente più aggressivo il corto a parità di settaggio, ma si tratta di inezia!!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da bond76 »

Trovata la versione corta a un prezzo più che accettabile ( seguivo due aste in questi giorni per lo stesso rasoio e entrambe si sono chiuse a prezzi umani).
Ora la lunga attesa per la traversata dell' Atlantico.... :D
Possiedo la a versione con manico lungo nella livrea "gold", mi piace molto come rade, ma quel manico è troooppo lungo, bisogna impegnarsi un pò e trovare la giusta manualità ;)
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da ischiapp »

A me dovrebbe arrivare a giorni il short. Quello lungo non lo trovo attraente.
Troppo snello per quella lunghezza. Preferisco il corto. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Gillette Adjustable Super-84 Black Beauty 1971 RR

Messaggio da ischiapp »

Arrivato. Bellissimo.
Super-84 del 1971 con il raro codice RR.

EDIT:
Scheda disponibile
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=3122
Ultima modifica di ischiapp il 29/12/2014, 0:07, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da Andy7 »

Mai visto quel codice, piacerebbe anche a me avere la versione short ... :D
Esteticamente più carino, però credo che sia un po' più sblanciato verso la testa rispetto magari ad uno slim molto più bilanciato. Poi è tutta una questione di manico e di abitudine.
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da ischiapp »

Codice fantasma.
Tolto di mezzo velocemente, sia Q che R ... per difficoltà grafiche con i precedenti O e P
Su B&B ci sono alcune discussioni ... ma dati certi nessuno.
Probabilmente primo trimestre 1971 ;)
Tra i tre Adjustable, Fat ... Slim ... Black Beauty, quest'ultimo nella versione shorty è quello meglio bilanciato a mio avviso.
Utente BANNATO
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da bond76 »

Mi sto già leccando i baffi (che non ho in quanto perfettamente rasati :mrgreen: ).....ma purtroppo devo attendere ancora almeno 15 giorni :(
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da ares56 »

Ecco il mio Super Adjustable Short Handle:

Immagine

E' un "normale" 1969 (code O3) e con una lametta Wilkinson Sword (confezione bianca), alla sua quarta e ultima rasatura, con settaggio 5 è riuscito a radare egregiamente quel poco che era ricresciuto dopo il passaggio dello "Squalo" di ieri ;) .

Per questioni di bilanciamento lo preferisco alla versione Long Handle che comunque rimane un "signor" rasoio ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da ischiapp »

Grazie a Bimbo, che mi ha prestato un pò di rasoi, ho provato anche la versione Super-109 o Black Beauty Long Handle.
Come si vede in alcuni SOTD la differenza sembra essere solo nell'impugnatura.
In realtà ho riscontrato marcate differenze anche nella profondità di taglio ed esposizione di lama in relazione ai diversi setting (1-9) :shock:
Gradualmente con l'incremento del setting la lama (per le foto ho usato una Dorco ST301) nel Super-109 assume una maggiore inclinazione ed esposizione.
72277228722972307231
Utente BANNATO
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da claudio1959 »

Andy7 ha scritto:Mai visto quel codice, piacerebbe anche a me avere la versione short ... :D
Esteticamente più carino, però credo che sia un po' più sblanciato verso la testa rispetto magari ad uno slim molto più bilanciato. Poi è tutta una questione di manico e di abitudine.
No, guarda, io ce l'ho e ti garantisco che non è affatto sbilanciato
Va una favola
rot67
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/06/2013, 13:20
Località: novara

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da rot67 »

Buonasera
a un mercatino ho trovato questo super adjustable (O-3). Risultato dopo lavaggio:
7895 7894 7893
Ho fatto prima rasatura con regolazione 3 e lametta Timor nuova (tre passate). Taglio molto profondo. Quasi BBS.
Arrivo alla domanda: secondo voi il gap (spazio tra barra sicurezza e aletta/lama) è corretto?
Come vedete nelle foto la regolazione 1 è molto aperta e la 9 è enorme per me non utilizzabile. La 3 credo sia il mio limite.
PS ho anche un fatboy e uno slim; i gap a pari regolazioni di questi non sono così ampi.
Forse il super è più aggressivo dei suoi predecessori?
Grazie e un saluto a tutti
7891
7890
7889
7892
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da ischiapp »

Ciao, Rot
conviene che ti presenti nell'apposita sezione, leggi i regolamenti e gli sticky di sezione.

Nel frattempo, ben arrivato e buon divertimento. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da csd949 »

claudio1959 ha scritto:
Andy7 ha scritto:Mai visto quel codice, piacerebbe anche a me avere la versione short ... :D
Esteticamente più carino, però credo che sia un po' più sblanciato verso la testa rispetto magari ad uno slim molto più bilanciato. Poi è tutta una questione di manico e di abitudine.
No, guarda, io ce l'ho e ti garantisco che non è affatto sbilanciato
Va una favola
Che vada bene sia il Super 84 che il Super 109 non ci sono dubbi, ma che sia bilanciato, rispetto ad uno SLIM, non si può dire!!
Fra i due poi il più sbilanciato è sicuramente il Super 84 che ha il manico corto e la stessa Testa pesante!!
La dimostrazione di ciò la da anche Gillette che il Super 84 lo ha prodotto per poco tempo e sul super 109 ha fatto con il tempo
varie modifiche per alleggerire la Testa introducendo plastica ed .......anche l'inizio della decadenza dei Rasoi Gillette!!!!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da ischiapp »

Sul bilanciamento quoto CSD ... lo Slim è la punta di diamante.
Però il Super-109 è quello più equilibrato come rasatura avendo una certa aggressività ... anche rispetto al "cugino" Super-84.
Poi l'estetica è soggettiva: io personalmente preferisco il tozzo ed il bambinone ... li trovo più mediterranei !! :lol:
Utente BANNATO
teogian
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/05/2014, 10:34
Località: Brescia

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da teogian »

Finalmente arrivato dagli usa un super adjustable del 1971, veramente in buono stato.
Oggi mi sono sbarbato per la prima volta con la regolazione sul 4, con lametta astra, molto soddisfatto, nessun taglio. Mi è piaciuto molto poter regolare la profondità di taglio per le zone vicino al naso.
Il rasoio scorre che è una meraviglia, e mi piace molto la pesantezza in testa.

In caso il manico col tempo si scolorisca c'è modo di coloratelo nuovamente di nero?

grazie
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da Mino »

Non si scolorisce facilmente poichè è rivestito di una resina speciale molto resistente.
Nei black handle super speed si può verniciare tranquillamente, l'adjustable dovresti smontarlo per fare un lavoro accettabile.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da Crononauta »

rot67 ha scritto:Arrivo alla domanda: secondo voi il gap (spazio tra barra sicurezza e aletta/lama) è corretto?
Come vedete nelle foto la regolazione 1 è molto aperta e la 9 è enorme per me non utilizzabile. La 3 credo sia il mio limite.
Prova a riguardare questo thread, riguarda lo Slim Adjustable ma il concetto penso sia identico:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 100#p62285" onclick="window.open(this.href);return false;
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
bestiassa
Messaggi: 134
Iscritto il: 13/08/2014, 19:40
Località: SAVONA

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da bestiassa »

posseggo da poco questo rasoio..
beh lo trovo fantastico
grip eccellente pure con mano insaponata
testa pesante (la piu pesante che ho provato fin 'ora nell mia piccola esperienza) lavora da sola
delicato ed efficace : mi ci sono trovato fin da subito bene (è bastata meno di mezza faccia per andare d'accordo )
ad oggi (con lametta gillette boh...)
setto a 5 per le prime 2 passate e a 2 per il contropelo:

risultati eccelenti e il dopobarba alcoolico quasi non si sente..

non ho la minima intenzione di riprovare r89 o il fatip (gli unici altri 2 rasoi che posseggo )

il mercatino mi ha fatto fare un ottimo acquisto grazie
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da radonauta »

Una domanda per chi possiede questo magnifico rasoio.

Passando da Merkur 23C a Muhle R89 Twist è aumentata la profondità della rasatura (forse perchè progressivamente anch'io ho imparato a radermi meglio) ma sono rimaste diverse irritazioni sul collo; quando ho usato il Feather Popular (ieri) con le sue lamette la rasatura è stata profonda ma senza irritazioni sul collo ed oggi con il Super Slim Twist (lamette Gillette Platinum OLD) è stata la stessa cosa. E dire che con Merkur e Muhle usavo la tecnica della rasatura gillette con passate lente e lunghe mentre con i due TTO ho usato la tecnica del blade buffing, forse condizionato dalla loro leggerezza. Devo dire che il Gillette rade più a fondo del Feather: penso che il Feather con le sue lamette HiStainless sarà il rasoio delle vacanze mentre il Gillette sarà quello dei business days. Il fatto è che mi piace uscire di casa ben rasato, e che il super 109 mi piace eteticamente moltissimo: ecco perchè medito di orientarmi verso il Black Beauty. So che è un rasoio diverso in quando adjustable, ma chiedo a chi ce l'ha e possibilmente ha anche altri di quelli che ho citato se quanto a forma/geometria della testina e dolcezza è parente più o meno stretto dello Slim Twist. In termini di blade gap apparentemente si: secondo B&B http://wiki.badgerandblade.com/Double-E" onclick="window.open(this.href);return false; ... _Blade_Gap i due rasoi sostenzialmente si equivalgono con .64 mm di gap per lo Slim Twist e .66 per il regolabile settato a 3. Ma le misure fisiche in questo campo lasciano un po' il tempo che trovano ... perciò chiedo a voi!

Grazie
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da ares56 »

radonauta ha scritto: Ma le misure fisiche in questo campo lasciano un po' il tempo che trovano ...
Beh, in realtà in questo campo proprio le misure fisiche sono l'unica certezza ;)

Per tornare alla tua domanda, la mia risposta è "...mica tanto". Nel senso che, anche senza considerare che uno è un regolabile e che hanno pesi complessivi molto diversi, le due testine possono anche essere confrontabili come gap ma hanno una struttura diversa che comporta un maggiore peso per quella del Super Adjustable.

Quindi, sulla base della mia esperienza con entrambi, direi che il termine "dolcezza" a cui ti riferisci non è equivalente e dipende dalla propria capacità di gestire il rasoio.
Con entrambi si possono ottenere ottimi risultati e se ti piace il Black Beauty farai sicuramente un eccellente acquisto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”