Merkur 45 Bakelite

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Merkur 45 Bakelite

Messaggio da Mino »

Discussione su Merkur Bakelite recensito qui:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=2093
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da ares56 »

Eccomi qua, ma nessun altro ha usato o usa questo rasoio?

Oggi l'ho usato per la prima volta con una lametta Satinex 2000 ed è stata anche la prima volta con un rasoio in bachelite. WOW :shock:
Avevo letto commenti molto positivi, ma il risultato di questa mattina va oltre le aspettative. Il rasoio è leggero ma le dimensioni ridotte e l'ottima presa consentono un'eccellente manovrabilità.
La rasatura è profonda, molto profonda e richiede una mano leggera, ma si ottine facilmente e con poche passate un risultato perfetto.

Un'unica accortenza: nel posizionare la lametta conviene tenerla ferma mentre si avvita il manico altrimenti ci si trova in mano un mini-slantbar. Non che la cosa sia negativa, anzi, ma bisogna saperlo perchè la lametta bloccata potrebbe essere più sporgente da un lato rispetto all'altro o addirittura leggermente storta (tipo appunto uno slantbar).

In conclusione un'esperienza molto positiva, BBS ottenuto senza irritazioni, e post-rasatura molto confortevole ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da paciccio »

sarà ora di riprovarlo ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da Luca142857 »

Ha l'aggressività tipica di quasi tutti i rasoi in bachelite, all'inizio è vietato premere, poi in seguito qualche giochetto lo si può fare. Riscontro anch'io la mancanza di centratura automatica della lama, ma è veramente un gioco da ragazzi allinearla ad occhio.
Un grande pregio: è un rasoio che non si intaserà mai.
Ares attento ad usare la lama molto disallineata perché non otterresti un effetto slant ma semplicemente un'angolo del rasoio piu aggressivo dell'opposto con il rischio di un taglio o di un'irritazione.
Un altro difetto di questo rasoio è che il manico non ha la femmina in ottone ed a lungo andare, stringendo troppo...
È il rasoio adatto per farsi venire la passione dei vintage in bachelite. :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da Mino »

Io non ho riscontrato i difetti di allineamento di cui parlate.
Avatar utente
dani
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/05/2012, 15:55
Località:

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da dani »

Se vi piace questo rasoio dovete provate anche lo Yuma del turco! :) E' un aggeggio da poco valore, però è uno spettacolo nel radere!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da Luca142857 »

Adesso non è che possiamo mettere sullo stesso piano un Bachelite * di razza ed un aggeggio di poco valore !!! :lol:
Si scherza eh...! :mrgreen:

* o duroplast quelchelè
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
dani
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/05/2012, 15:55
Località:

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da dani »

Io stavo parlando della categoria rasoio leggeri con una dose giustificata di aggressività! Detto questo sono d'accordo che la qualità del merkur è un'altro pianeta rispetto allo yuma..ovviamente ;)
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da rebus »

Sono l'unico che trova il Merkur 45 anche bellissimo? :)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da Luca142857 »

Mi ero dimenticato di rimarcare questo dato di fatto! :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da paciccio »

Io l'ho comprato perchè era uno dei pochissimi 3 pezzi che mi piacciono
Però non è scattato il giusto feeling ;)
magari lo riproverò
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da Luca142857 »

Ho trovato questo rasoio in condizioni NOS (1), è identico al Merkur 45 ma a colori invertiti, non ha marchio ma del resto anche il Merkur 45 non è marchiato, il materiale è lo stesso e non deve essere tanto vecchio visto che come il 45 (a differenza delle vecchie produzioni) non ha la madrevite in metallo.
Riporta la classica scritta made in Germany con la stella all'estremità del manico, come il 45 e lo slantbar bianco che molti di noi possiedono.(2)
Faccio un'ipotesi, può essere che tutti questi rasoi no logo siano stati prodotti da un'azienda sconosciuta, che attualmente sta producendo per la Merkur un unico modello, ma che in passato aveva una più ampia produzione? (3)
Sui forum alemanni non mi è riuscito di trovare niente, mah...!
(1) 544954485450
(2) 54513339
(3) 5251
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da Andy7 »

Ne avevamo ampiamente discusso una volta ma tra ricerche varie non siamo ancora riusciti a capire da chi è stato prodotto.
cià
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da Luca142857 »

@Andy
me la sono persa, ti ricordi per caso dov'era? Grazie!

Copioicollo dal forumup:

Der MERKUR 45 ist aus dem Duroplast Bakelit gefertigt.

Duroplast is a composite thermosetting plastic, a close relative of formica and bakelite. It is a resin plastic reinforced with fibers (either cotton or wool) making it a fiber-reinforced plastic similar to glass-reinforced plastic.

Duroplast was used by Central European automobile manufacturer VEB Sachsenring Automobilwerke Zwickau to produce the body of the mass-produced Trabant motor car.

Duroplast is light, flexible, and strong. It is made of recycled material, cotton waste and phenol

TRABANT RASIERER ? :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da Andy7 »

NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da Mino »

Qualche sveglio americano diceva che il collo del rasoio e la testa coprilama fossero in bachelite, il resto in materiale plastico.
Bachelite o no, comunque, è un rasoio bellissimo ed originale.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da Luca142857 »

Molte grazie delle informazioni ai due validissimi pontini !!!
Av salut ! :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da Andy7 »

Prego... ;)
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
capitanokirch
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/07/2013, 16:24
Località:

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da capitanokirch »

Prima sbarbata con questo "gioiellino".


7266

Ottimo rapporto secondo me qualità prezzo.
Esteticamente bello e cattivissimo come già detto se lo si sottovaluta ( mi sono letteralmente affettato un neo, cosa che non mi succedeva oramai da tempo....).
Alla fine rasatura veloce e profonda con Astra SP.
Pienamente soddisfatto dell'acquisto.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da Luca142857 »

capitanokirch ha scritto:Prima sbarbata con questo "gioiellino".


7266

Ottimo rapporto secondo me qualità prezzo.
Esteticamente bello e cattivissimo come già detto se lo si sottovaluta ( mi sono letteralmente affettato un neo, cosa che non mi succedeva oramai da tempo....).
Alla fine rasatura veloce e profonda con Astra SP.
Pienamente soddisfatto dell'acquisto.
Bene, e complimenti se ti trovi bene con gli "ultraleggeri", perché mancando il peso dei metallici, la tecnica è un po' più importante. Il 45 poi, non ha nulla da invidiare a molti bachelitici vintage. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da claudio1959 »

Sì, difficoltà di allineamento :?
Ora lo provo :)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da claudio1959 »

Oggi provato, con una satnex 2000 e Proraso blu aloe
Accidenti, una vera Mini Cooper! (quella vera, degli anni '60 '70) :shock: di quelle che in montagna si "bevevano" le Porsche! 8-)
Piccolino ma grintoso!
Ottimo!
Segnalo un fatto: il materiale non metallico, meno scorrevole, da una parte tende magnificamente la pelle, dall' altra impedisce :o di cedere alla tentazione di qualche "ritocchino" :twisted: senza sapone
10 e lode

...possibile mi sembri di aver visto in giro una versione Long Handled?
mimmo78
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/01/2013, 15:38
Località: Vibo Valentia

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da mimmo78 »

Salve a tutti.
Oggi mi sono sbarbato per la seconda volta con il gioiellino
di casa Merkur.
Dopo le iniziali perplessità dovute al peso anomalo dello strumento,
essendo abituato da anni a rasoi in metallo, ho constatato una
efficacia ed una maneggevolezza notevoli. :shock:
La differenza sostanziale l'ho notata soprattutto sulla seconda passata,
che io non effettuo mai di contropelo per problemi di peli incarniti.
Bene, lo "strumento" in questione mi ha regalato una rasatura estremamente
profonda e nel contempo delicata. Un binomio non da poco. :o
Ciò perchè basta solo regolare a piacimento l'inclinazione della lama e il gioco
è fatto.
Eccettuata un pò di attenzione per l'allineamento della lama non proprio
intuitivo, almeno per me, l'unica vera perplessità è sulla vite.
Comunque il miglior DE sino ad oggi provato, per quanto attiene a sensazioni
della rasatura. Che poi è la cosa più importante.
Peccato che la Merkur non ne produca altri.
Decisamente allargherò le mie esperienze coi bachelite.
Grazie per l'attenzione
Avatar utente
Schaden
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/01/2014, 8:53
Località: Torino

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da Schaden »

Ciao a tutti, finalmente è arrivato questo piccolo gioiellino :D
Al fine di valutare la differenza pura fra lui e il wilkinson classic ho voluto apposta una lametta wilkinson sword black (non so cosa cambi da quelle bianche, comunque era di quelle incluse nel pacco con il rasoio)

Che dire, la prima cosa che ho pensato è stato di paragonarlo ad una carezza, credo di aver ottenuto la mia rasatura migliore anche se la ritengo poco profonda a questo punto son sicuro sia per via delle lamette.
Sono veramente soddisfatto, ho apprezzato dalla prima "rasoiata" la sua leggerezza sarà che di mio tendo ad avere una passata delicata che mal si addiceva ai multilama..
Più avanti vedrò come si comporta con lamette diverse :)
Per ora Zero problemi anche in zone con nei/brufoli.
Non avrò avuto un BBS perfetto ma personalmente mi ritengo più che soddisfatto essendomi da poco avvicinato a questa tecnica.

Aggiungo una foto: la lametta a me sembra perfettamente centrata, forse perchè avvitando tendo a mantenere la presa su di essa evitando che possa spostarsi, per sicurezza avevo fatto due prove: una usando la lametta in dotazione e l'altra quando ho messo la wilkinson e il risultato non è cambiato. Col wilkinson un paio di volte mi era tocca di dover svitare tutto e riposizionarla perchè avendo i lati coperti non potevo fare presa sulla lametta e se non era perfettamente centrata un minimo si spostava.

Se proprio dovessi trovare una pecca come han già sottolineato gli altri sarebbe la mancanza della filettatura metallica e mi chiedevo se avessero smesso di farla per una questione di peso o di costi..

Immagine
"Non esiste un buono o cattivo tempo, ma un buono o cattivo equipaggiamento"
R.B. Powell
Elementare
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/09/2013, 16:33
Località:

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da Elementare »

Schaden ha scritto:Ciao a tutti, finalmente è arrivato questo piccolo gioiellino :D
Al fine di valutare la differenza pura fra lui e il wilkinson classic ho voluto apposta una lametta wilkinson sword black (non so cosa cambi da quelle bianche, comunque era di quelle incluse nel pacco con il rasoio)

Che dire, la prima cosa che ho pensato è stato di paragonarlo ad una carezza, credo di aver ottenuto la mia rasatura migliore anche se la ritengo poco profonda a questo punto son sicuro sia per via delle lamette.
Sono veramente soddisfatto, ho apprezzato dalla prima "rasoiata" la sua leggerezza sarà che di mio tendo ad avere una passata delicata che mal si addiceva ai multilama..
Più avanti vedrò come si comporta con lamette diverse :)
Per ora Zero problemi anche in zone con nei/brufoli.
Non avrò avuto un BBS perfetto ma personalmente mi ritengo più che soddisfatto essendomi da poco avvicinato a questa tecnica.

Aggiungo una foto: la lametta a me sembra perfettamente centrata, forse perchè avvitando tendo a mantenere la presa su di essa evitando che possa spostarsi, per sicurezza avevo fatto due prove: una usando la lametta in dotazione e l'altra quando ho messo la wilkinson e il risultato non è cambiato. Col wilkinson un paio di volte mi era tocca di dover svitare tutto e riposizionarla perchè avendo i lati coperti non potevo fare presa sulla lametta e se non era perfettamente centrata un minimo si spostava.

Se proprio dovessi trovare una pecca come han già sottolineato gli altri sarebbe la mancanza della filettatura metallica e mi chiedevo se avessero smesso di farla per una questione di peso o di costi..

Immagine
Anche io sono arrivato a questo gioiellino direttamente dal wilkinson Classic che ho fatto in tempo a provare in modalità con spessore prima che si rompesse. Che dire, un altro pianeta rispetto a qualsiasi cosa provata prima d'ora (tutti i tipi di multilama, rasoi elettrici Philips e braun e in ultimo il wilkinson Classic).
La mia è una di quelle barbe bastarde che si arrossa solo a guardarla e che produce peli incarniti appena la tocchi, ho ottenuto risultati molto buoni solo con il Classic usando tre vecchie lamette spuntate come spessore, con il merkur 45 finalmente credo di aver trovato lo strumento adatto alla mia barba, sono veramente molto soddisfatto.
Ho notato con piacere inoltre, come riportato anche da altri utenti, che questo rasoio non si intasa nemmeno a volerlo.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”